Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

MUSICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @ Val @
     
    .

    User deleted


    Sfortuna nella Musica

    Voi ci credete? :booh:
    Sapete se esiste qualche brano che risaputamente porta sfiga?
    Credete nella superstizione nella Musica?

    Quante domande :mhuaua:
    Il fatto è che ho sempre tentato di sfatare il mito di certe superstizioni (per esempio suonando interamente vestita di viola senza che nè il palco o gli strumenti prendessero fuoco o cose simili)
    Però spesso mi è capitato di imbattermi in vere e proprie canzoni portasfiga :gnegne: come per esempio House Of The Rising Sun.
    Ogni volta che quella canzone veniva eseguita live c'era qualche strana sfiga di mezzo, una corda della chitarra che si rompe. un faretto che si brucia, il mixer che impazzisce o un'asse di un palchetto che si sfonda o.O.

    E' casualità o sfiga?
    Avete avuto esperienze simili?

    Oggi mi chiedo troppe cose stupide abbiate pazienza :gnegne:
     
    Top
    .
  2. Darko?
     
    .

    User deleted


    Non so se c'entra con la tua domanda ma....

    Quando ho lavorato con la PFM, son stato cazziato quando sul palco ho pronunciato il nome dei Nomadi :gnegne: non ricordo se era proprio la PFM o il loro service musicale, fattostà che pronunciare il nome di quella band sul palco portasse loro male! :gnegne:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Are you still progressive??


    Alcune recenti-ssime uscite nel campo del rock progressivo! Alcune belle uscite!

    IQ - Frequency

    Il prog più classico: gli IQ, nati col neo-prog degli anni '80, sono figli diretti dello stile genesis/gabriel, e ad oggi ne sono forse gli alfieri principali anche se al passo sonoro dei tempi, come dimostra questo album in cui cambiano tastierista e batterista ma il prodotto è ottimo e in linea con i... penultimi lavori dark matter/the seventh house.
    Ottimi brani, a tratti notevoli come la suite Stronger than friction.
    Immancabile.

    OSI - Blood

    Cambio di sonorità.
    Gli OSI sono "figli" di Kevin Moore (ex Dream Theather) alla voce/tastiere/programming e di Jim Matheos (Fates Warning) a basso e chitarre. Terzo album, ma dimenticate grandi suoni metallosi, qui siamo nel campo più sperimentale e alternativo del post-metal basato più su atmosfere e strutture ritmiche.
    Per essere più chiari è una specie di mix fra Anathema/Porcupine Tree (non a caso al drumming c'è Gavin Harrison) e qualche sporadico chitarrone alla Dream Theater downtempo.
    Moore ha un cantato sobrio e zero esibizionismo, non è un album di virtuosismi se ovviamente si eccettuano gli equilibrismi ritmici di Harrison (best drummer nel prog rock odierno).

    Maudlin of the Well - Part the Second

    Altro disco di sonorità particolari, anzi la band è inclassificabile (tranne il fatto che sia indubitabilmente "prog") per l'originalità della proposta e il crogiolo di ispirazioni, dalla musica contemporanea all'avanguardia.
    Ma di questo non serve che ve ne parli tanto perché ve lo potete sentire da soli, il disco è autoprodotto e disponibile gratuitamente ed in modo legalissimo in download - sia in mp3 che in formato CD - dal loro sito con tanto di artwork da stampare.
    Quindi che volete di più... ^^
     
    Top
    .
  4. Rhayader
     
    .

    User deleted


    hp avuto modo di ascoltare Part the Second dei Maudlin of the Well (te credo è aggratiss). Non mi ha detto molto, la voce mi piace poco e nonostante le belle atmosfere strumentali sembra che i musicisti eseguono il "compitino" in modo da essere allineati con il sound del neo prog. Non ho percepito quasi mai un vero slancio di intenzione (nel bene e nel male)
     
    Top
    .
  5. Rhayader
     
    .

    User deleted


    a rigà da questo sito è possibile scaricare le partiture dei film di Miyazaki
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Pure Reason Revolution, "Amor Vincit Omnia"

    Secondo album per questa band britannica attiva da qualche anno; disco piuttosto fresco e notevole, dove mischiano indie rock, influssi progressive, elettronica e polifonia da trip melodico. Band che mi piace come tutte quelle che hanno fatto da opening act ai Porcupine Tree (curioso caso o forse no), ma un paragone più sensato è quello di una versione dei Blackfield dopata e heavy elettronica.
    Spacca abbastanza.

    Transatlantic, "The Whirlwind".
    Specie di supergruppo con all'attivo sia album in studio che live, formato da Neal Morse (tastiere, ex frontman degli Spock's Beard), Roine Stolt (chitarre, Flower Kings), Pete Trewavas (basso, Marillion) e Mike Portnoy (batteria, Dream Theater). Chi già li conosc e sa che sono dediti ad un prog tecnico, potente/enfatico, con suite anche di 20 minuti o di "recupero" citazionista con diverse cover e influssi.
    The Wirlwind sembra invece un tantinello più in linea con i recenti lavori solisti di Morse, anzi diciamo che se fosse stato venduto a nome "Neal Morse" non mi sarei stupito per niente, già dalla struttura che è una megasuite di 77 minuti, con l'overture che presenta tutti i temi che poi verranno ripresi. Ad aggiungere una qualche maggiore varietà i brani più riconducibili a Stolt, un po' alternativi come costruzione melodica e talvolta con qualche accenno yessoso. Il cantato viene ripartito fra i 4 anche se la parte del leone la fa ovviamente Morse e in subordine Stolt.
    Viene venduto in 3 versioni: disco singolo, doppio con bonus cd, triplo con dvd sulla realizzazione & prove. Come sempre la virtù sta nel mezzo, la scelta consigliata è per la versione in 2 cd che per tre euro in più ti dà qualche brano aggiuntivo non molesto e soprattutto una manciata di cover che forse sono il momento migliore, cover che riprendono Genesis, Procol Harum, America, Beatles e pure Santana (!!) dove c'è un solo discretamente spettacolare di batteria & percussioni che mi ha portato quasi (quasi, poi finito il brano ci ho ripensato) a rivalutare Portnoy come batterista poliedrico
    Un disco che non inventa nulla di nulla, ma interessante se cercate del prog-rock-quasi metal melodico e tecnico dalla struttura prevedibile.

    Nils Petter Molvaer, "Hamada"

    Trombettista norvegese, pioniere del jazz con contaminazioni elettroniche e d'avanguardia, venuto alla ribalta sin dall'album Khmer per la ECM nella seconda metà degli anni '90.
    Hamada ripercorre abbastanza quello stile con ottima ispirazione, frasi di tromba a dipingere frammenti o paesaggi su tessiture elettroniche o della chitarra di Eivind Aarset che collabora in tutte le tracce o quasi.
    I due estremi sono i 16 minuti di "Monocline-Soft Moon Shine-Monocline Revisited", notturno e sospeso, fra sconfinati orizzonti e qualche campionamento africano; e il contraltare delle avanguardie elettriche di "Cruel Altitude".

    John Zorn, "O'o"
    Zorn è icona dell'avanguardia jazz da parecchi anni a questa parte. O'o fa parte dei suoi progetti più "user friendly", dove recupera un suono vintage e rilassato che coniuga jazz, rock, exotica ed easy listening.
    La formazione è abbastanza mostruosa con Marc Ribot (chitarre), jamie Saft (piano e organo), Kenny Wollesen (vibrafono), Trevor Dunn (basso), Joey Baron (batteria) e Cyro Baptista (percussioni), che suonano da par loro, la sezione ritmica senza particolari spettacolarizzazioni tranne nel finale in brani come Solitaire dove Baron decide di fare più sul serio.
    Disco de luxe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    I Magma hanno fatto un nuovo disco, "Ëmëhntëhtt-Ré".
    Album bellissimo, devo necessariamente metterlo fra i top del 2009! Se non erro il secondo in studio negli ultimi 30 anni, nelle note del libretto viene addirittura datato 1975 l'inizio della sua composizione. I francesi Magma sono band originale nel progressive se ce n'è una, Emehntehtt-Ré non fa eccezione alla loro linea, un misto di musica operistico-teatrale (voci maschili, femminili e coro), la favolosa propulsione ritmica prog del basso di Philippe Bussonet e della batteria di Christian Vander, leader assoluto & storico nonché compositore e inventore della lingua (...del pianeta Kobaia!) con cui cantano, sorta di teutonico più musicale; e aggiungiamo suggestioni jazzistiche, non a caso la citazione "A love supreme" è una delle pochissime frasi nei testi in un linguaggio comprensibile sul pianeta Terra XD
    50 minuti occupati quasi per intero dalla title track, a cui si aggiunge l'incedere greve di un canto funerario nel finale e brevi versi declamati che fanno da epilogo. Il culmine sono gli spettacolari 22 minuti della seconda parte.


    Un disco che invece non mi smuove più di tanto è l'ultimo Isis, "Wavering Radiant".
    I mischiumi mi son sempre piaciuti, e far convergere pesantezze metalliche with growling con suggestioni post- o prog- può risultare assai vincente (gli Opeth sono una delle band che ascolto con piacere), Wavering Radiant però ricalca troppo lo stesso schema più o meno uguale in tutti i brani. Ghost Key col suo simil groove è quasi un'eccezione (e un bersaglio a cui tendere, ma in generale i primi tre brani sono ottimo ascolto... però dopo la parentesi della brevissima title track inizia la discesa con i restanti 3 lunghi brani, nel senso che la staticità dello schema e delle soluzioni saltano sempre più all'orecchio e con l'ultima traccia sei ormai al confine della rottura di balle. Mi dicono che esiste una S.E. con un brano in più, versione deleteria perché con tale aggiunta la soglia mi sa si oltrepassa...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Sono alla ricerca di canzoni popolari/regionali però non volevo le versioni classiche: siete a conoscenza di versioni rap di Quel mazzolin di fiori, o remix di 'O sole mio, o techno di qualche jodel (non devono essere specificamente i 2 titoli indicati che sono solo i primi venutimi in mente)? Oppure di canti delle vostre parti che potrebbero essere facilmente sovrapposti con una base hip hop?
    :inchino:
     
    Top
    .
  9. kikamoon
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=WupR-8KiuMI
    guardate questo video per uno splendido concorso
     
    Top
    .
398 replies since 17/4/2004, 10:53   8069 views
  Share  
.