Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le Rose di Versailles

by D/Visual, di Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, per chi sta seguendo l'edizione di "Lady Oscar" della Goen: è uscito il decimo volume, e da questo numero in poi dovrebbe iniziare la pubblicazione della storia autoconclusiva “La contessa dall'abito nero", che ancora conservava lo stile grafico e narrativo del manga principale. E' così? Lo domando perché all'epoca rivendetti il volume speciale della DVisual che la conteneva, pentendomene in seguito. Le storie degli anni '80, invece, che erano se ricordo bene tutte contenute nel secondo volume speciale, non mi interessano e me ne sono liberata con piacere.
    Aspetto notizie, thanks :inchino:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Adesso, vado a logica, ma credo che il volume 11 dovrebbe essere il "nuovo" volume 11, non le storie gotiche. Bisognerebbe però chiedere a Goen (e io non ho FB) oppure attendere l'uscita e controllare direttamente XDD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per nuovo intendi con le storie autoconclusive sulla nostra Oscar che la Ikeda ha scritto di recente? Perché a quelle invece sono molto interessata, per quanto quasi sicuramente la delusione sia dietro l'angolo. Nel 10 invece cosa dovrebbe esserci? La copertina è quella della "Contessa", quindi ho immaginato che la storia principale sia finita e abbiano ricominciato a pubblicare le "storie gotiche".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Va beh, bastava andare sul sito goen e si scopre tutto XD

    Volume 10:
    Descrizione prodotto

    Maria Antonietta da regina del regno di Francia è ora in prigione per volere del popolo in rivolta. Assistiamo così al consumarsi del triste destino a cui è andata incontro questa carismatica e controversa rosa di Ver- sailles. Con questo volume si conclude anche la serie “classica” di Lady Oscar. Dal prossimo numero, infatti, inizieranno le pubblicazioni degli episodi inediti mai visti prima in italia, scritti e disegnati da Riyoko Ikeda stessa. In tutte le edicole e le librerie è il momento di riscoprire il mito che fa e ha fatto sognare tante generazioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Mi pareva di aver letto sulla pagina FB di Goen che in questa edizione non sono previste le storie gotiche che erano in coda all'edizione Planet, perché non sono incluse nella collana giapponese di cui hanno acquisito i diritti. Dal n. 11 dovrebbero iniziare direttamente gli inediti, mi sa (nell'edizione D-Visual le gotiche erano contenute nei due speciali, o ricordo male?).

    EDIT: Ho trovato uno dei messaggi cui mi riferivo, che spiega bene la questione

    CITAZIONE
    Monica Moretto In breve: l'edizione di riferimento che ha acquisito Goen è la SHUEISHA, che NON comprende le storie gotiche (volumi 1 e 2 special della vecchia d books e dal 21 al 24 della panini planet) perché sono di proprietà di un altro editore. La storia, intesa come manga cosiddetto 'regolare' si svolge dal numero 1 al numero 9 dell'edizione shueisha e anche di Goen, che la ha impaginata e suddivisa in maniera identica. E come nella versione jap, Goen ha tradotto un episodio che è inserito nel volume 9 e che è una storia giovanile della Ikeda dal titolo 'storia di un primo amore'. Non c'entra nulla con oscar, è un inedito scritto a fine anni sessanta dall'autrice, autoconclusivo. Il volume 10 invece contiene la storia extra cosiddetta della Contessa in nero, che è sempre presente in TUTTE le edizioni jap del manga perché è da considerarsi un extra legato alla serie regolare, regalo ai fan dell'autrice dopo aver concluso la storia. Anche in questo numero c'è un inedito giovanile autoconclusivo dal titolo Shiroi egmont (egmont bianco), che in Italia abbiamo già visto nei giornalini di candy degli anni ottanta col titolo di 'Rosa pasticcio'.
    Esistono inoltre otto episodi inediti legati a lady oscar che la Ikeda ha disegnato dal 2013 in poi, e che in Giappone sono spalmati su tre volumi (dall'11 al 13). Inizieranno ad essere pubblicati da Goen il prossimo mese, anche se per ora si fermeranno al volume 12 perché non hanno ancora acquisito il 13 che è uscito pochissimo tempo fa. Saranno 4 episodi nel volume 11 e due nel 12.

    Riferimento: https://www.facebook.com/rw.goen/photos/a....?type=3&theater


    Quindi nella versione Goen ci ritroveremo la Contessa, ma non le gotiche.

    Edited by minty77 - 25/4/2017, 00:48
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Grazie minty!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io tra un po' manco conoscevo l'esistenza di un sito della Goen XD
    Comunque grazie ad entrambe, in particolare a Minty per la risposta esauriente.
    Nell'edizione DVisual le "storie gotiche" erano state pubblicate nei due speciali, sì. Se non ricordo male la storia della contessa era tutta nel primo.
    A me come ho detto quelle (orribili immo) degli anni '80 non interessano, quindi tanto meglio se nemmeno sono previste.
     
    Top
    .
  8. lLuca
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscito anch'io a recuperare il volume 11 e a leggerlo...

    Anzitutto avvia le pagina a colori, ben 24 senza aumento del prezzo del volume, ogni tanto qualche nota positiva alla GOEN bisogna farla! Anche il prossimo volume dovrebbe avere diverse pagine a colori!

    E' ovvia l'operazione nostalgia, ma Riyoko Ikeda nel corso degli episodi è riuscita anche a dimostrare che i personaggi di VNB hanno ancora tanto da raccontarci e questo è stato il vero punto di forza del volume. Ho poi molto apprezzato il lavoro dietro a ogni singola storia per incastrare il nuovo senza creare interferenze tra quello che è stato già raccontato nella serie regolare, nei gaiden o in Eroica. Personalmente ho anche apprezzato molto i disegni e non capisco le continue critiche al tratto... è impensabile credere che una persona possa mantenere sempre la stessa mano...

    Andando poi nello specifico....

    Il primo episodio - André: Questo insieme al terzo dedicato a Fersen è quello alla cui conclusione ho davvero avuto voglia di leggere un suo proseguimento. In questo caso poi la prima parte della storia si conclude bene, ma la seconda parte rimane aperta... ovvero tutto quello che succede dopo l'incontro con la Nonna di André e la restituzione del nastrino... cos'è successo a Christine negli anni successivi dopo la dichiarazione del Duca?

    Non so se ci verrà mai raccontato, ma a me farebbe molto piacere scoprirlo.

    Il secondo episodio - Girodelle: Mi ha richiamato e riportato alla mente, in versione invertita quello che succede nel primo episodio dell'anime di LO e della sfida che Oscar gli lancia per dimostrargli la sua superiorità con la spada. Tra l'altro scopriamo che Oscar è più grande di lui di un anno... che uomo moderno che voleva sposarsi con una donna più grande di lui.... Macron docet!

    Dall'intervista veniamo poi a sapere della realizzazione di un altro episodio di queste one-shot a lui dedicata... che sarà per informazione compresa nel volume 12 (molto più corposa, visto che è divisa in due parti).

    Terzo Episodio - Fersen: E anche Madame De Jarjayes non è sopravvissuta... porella...

    Mi piace come si sia conclusa la story-line di Fersen che nel manga regolare era stata molto veloce e racchiusa in poche righe, mentre da qui capiamo come siamo arrivati a quel punto.

    Avrei voluto leggere ancora di più invece su Maria Teresa, scoprire il suo percorso dopo la liberazione.

    Mi è rimasta un po' strana la scelta di mandare in Russia il Generale, visto che poi il Paese è anche protagonista di ben altri due manga di Riyoko Ikeda ( Eroica e Ekaterina).

    Quarto Episodio - Alain: Insiema al terzo, sicuramente è quello che ho preferito, ottimo punto di comunicazione tra Vnb ed Eroica, ci sono stati diversi punti che ho apprezzato molto, come ad esempio l'incontro di Alain con il Generale e tutto il discorso che ne è conseguito, anche su Oscar e sul fatto che loro due hanno deciso di seguire strade diverse.
    Mi piace molto questa ambivalenza che si è creata nel Generale, l'affetto e il dolore verso la morte della figlia, la rabbia della sua scelta di unirsi al popolo e contro tutto quello in cui lui cha sempre creduto.

    L'abbraccio con LouLou è stato tenerissimo... lei sempre molto inquietante con i suoi strani poteri, però ho apprezzato molto che Rosalie in primis abbia mandato Alain ad aiutarla.

    Delle altre quattro sorelle di Oscar non sappiamo invece nulla, perché non sono mai apparse quindi neanche al Generale interessa molto informarci del loro destino.

    Ora non ci resta che aspettare Luglio per il 12esimo e per ora ultimo volume della serie (visto che del 13esimo non hanno ancora i diritti) per goderci altri due episodi.

    Speriamo poi a Settembre di capire anche se ci saranno ulteriori episodi o meno in Giappone, io spero almeno in un altro volte, con questo fantomatico episodio dedicato a Rosalie che è da anni che Riyoko Ikeda continua a dire di volere realizzare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lLuca @ 8/6/2017, 12:10) 
    scopriamo che Oscar è più grande di lui di un anno... che uomo moderno che voleva sposarsi con una donna più grande di lui.... Macron docet!

    Mah, guarda, secondo me questa è un po' una fissa degli autori giapponesi. Quando, negli anni '90, ci "bevevamo" tutto quello che riguardasse manga e anime (epoca pre-internet di massa, altro che il surplus d'informazioni che c'è oggi :P ), comprese le schede-personaggio dettagliatissime create per i protagonisti (con età, compleanno, gruppo sanguigno, ecc.), ho notato più volte come la controparte femminile di alcune coppie fosse un poco più vecchia del proprio "lui". Sarà una fantasia degli uomini nipponici? XD
     
    Top
    .
  10. lLuca
     
    .

    User deleted


    Bisogna dire che anche la stessa Riyoko Ikeda è oggi sposata con un uomo molto più giovane di lei!😁
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma quindi la nuova edizione Goen contiene storie inedite?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 10/6/2017, 20:52) 
    Ma quindi la nuova edizione Goen contiene storie inedite?

    6 messaggi sopra il tuo, c'è un mio post che riporta una dettagliata spiegazione in proposito.
    (Comunque sì)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Ho trovato un poco meh le prime storie del vol 11, quelle con Andreé, Girodel e Marie Therese.
    Mi è piaciuta molto invece quella con Alain e Lulú. Tutto mi aspettavo meno che comparisse il fidanzato della sorella. Ero convinta avesse sposato una donna più vecchia di lui, visto che dicevano che l'aveva mollata sull'altare per un matrimonio di interesse. XD
    La storia dei genitori di Oscar mi ha molto stupita, non pensavo si mettessero a farlo in mezzo all'erba. O_O Ci ho messo un po' a capire di chi si trattasse.
     
    Top
    .
  14. lLuca
     
    .

    User deleted


    Letto anche il volume 12.....


    Le duse storie a me sono piaciute molto.

    Sicuramente quella che mi ha sorpreso e ho preferito anche per stile di narrazione è stata quella dedicata ai genitori di Oscar.... quale sorpresa nel scoprire il nome di Madame de Jarjaryes dopo 40 anni!, ma soprattutto scoprire come si sono conosciuti. Devo dire che come nei precedenti episodi mi è dispiaciuto non vedere approfondito tutta la parte di rinuncia del trono e la storia di Franz con Maria Teresa.

    Nel primo episodio dedicato a Girodel scopriamo così, più o meno, che cosa gli è successo dopo la sua ultima apparizione nella serie regolare. Devo dire che questi due episodi (questo e quello nel volume precedente) a lui dedicati gli hanno dato un respiro maggiore, mostrandoci che suo amore per Oscar non era solo un capriccio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io ho comprato il volume 11 e ancora lo devo leggere, ma intanto sfogliandolo mi ha piacevolmente colpita lo stile adottato dalla Ikeda per queste nuove storie sui nostri beniamini di "Lady Oscar": una gradevole via di mezzo tra quello sognante degli anni '70 (che per me rimane imbattibile) e quello più dettagliato e concreto delle storie extra degli anni '80, e per fortuna Oscar non sembra più Schwarzenegger con la parrucca come in queste ultime :clap: !!!

    Edit: ma quanto è diventata bella Loulou *_* ? Comunque a breve lo leggo e commento per benino, come direbbe Gualtiero Cannarsi.

    Edited by Lazulia - 5/7/2017, 19:59
     
    Top
    .
993 replies since 5/5/2004, 22:47   21750 views
  Share  
.