Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

LIBRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tsuku-chan @ 20/5/2004, 18:01)
    *il + brutto: forse IL DESERTO DEI TARTARI ke nn sn mai riuscita a finire...va bèh ke l'ho letto molti anni fa e forse nn l'ho capito..ma è l'unico ke mi viene in mente...

    nemmeno io sono riuscito a finirlo... molto meglio "la boutique del mistero"!!
     
    Top
    .
  2. angelcry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anneyuu @ 20/5/2004, 18:23)
    CITAZIONE (Tsuku-chan @ 20/5/2004, 18:01)
    *sto leggendo: CONFESSIONI DI UNA MASCHERA d YUKIO MISHIMA( mah..°____° strano..vediamo dove vuole parare...°_____°)

    Tsuku-chan, questo è stato il mio primo libro di Mishima (mamma mia, sono già passati 12 anni????) e ancora adesso rimane quello che mi piace di più fra i suoi (a ruota "la voce delle onde")!!! Poi quando lo finisci dimmi cosa ne pensi, sei la prima persona che incontro che l'abbia letto.


    Io ho letto il primo di Ramses, bello!!! Mi sono comprata anche il secondo ma non l'ho mai iniziato.

    e allora ne hai incontrata un'altra che l'ha letto ^___^ però è l'unico che conosco di Mishima... sono curiosa di leggere un tuo commento! (io non li so fare, al max arrivo a dire se mi è piaciuto o no... e questo mi è piaciuto )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tsuku-chan @ 20/5/2004, 17:40)
    *O* a me "I Malavoglia" è piaciuto tantissimo..!!!! veramente bello!! mmmm..forse all'inizio cè da ingranare, ma poi quando si è entrati nella mentalità della gente e del libro si scopre la sua *bellezza*!!!! *O* poi certo i gusti sn gusti!!! ^_____^

    i malavoglia sono un romanzo stupendo! io l'ho letto un anno fa, convinto di trovare un libro noiosissimo, data la sua cattiva fama... invece mi sono accorto che è uno dei capolavori della letteratura mondiale, e il bello è proprio nel regredire, insieme all'autore, in questo mondo rurale di altri tempi, in cui però ritroviamo tutte le brutture, le ipocrisie e le cattiverie di qualsiasi città odierna!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tsuku-chan @ 20/5/2004, 17:44)
    CITAZIONE (Oluha @ 20/5/2004, 16:44)
    ->> peggior libro letto ultimamente : "La morte a Venezia " ..  considerando che sono pure una fan del decadentismo , ma questo e' esclusivamente un esercizio estetico ... orribile ...


    boh.. a me è piaciuto molto anke qst!!! *O* ...boh..si all'inzio forse cn tutte quelle descrizioni sembra pesantino...ma sn proprio quelle ke danno l'atmosfera..io c vedo una sorta d parallelismo fra il paesaggio e l'animo d Haschenbach (si kiamava così?? o.Omah...)
    e poi tutto quell'ardore..quell'ammirazione x la bellezza del fanciullo...*O* ..il vecchio panzone dall'animo sensibile ke cerca sempre e scruta la bellezza del ragazzo..*O* mah...forse ho la mente contorta..o.O

    "La morte a Venezia" secondo me è ben altro di un esercizio estetico: a mio parere è uno dei picchi più alti che uno scrittore abbia mai potuto raggiungere... certamente il tema centrale è l'arte, l' "estetica", ma è proprio uno di quei libri in cui emerge la vera natura dell'artista: una natura soprattutto demoniaca, bestiale, attratta dal bello, ma anche da tutto ciò che decade e che muore...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Great-saiyagirl @ 20/5/2004, 17:46)
    Io ADORO leggere!!!!
    In questo periodo sto letteralmente divorando "Anna Karenina"!!Stupendo!!!!!
    Vorrei finire di leggere "Delitto e Castigo" di Dostojieski (non mi ricordo come si scrive) xerò la trama non mi ha tanto preso....a parte scrittori jappi di cui ho giò parlato in altri dibattiti adoro: Oscar Wilde nel "Ritratto di Dorian Grey", Emily Bronte "Cime Tempestose", "Madame Bovary" di Flaubert che ho visto che a molti non piace, tutti i romanzi gotici dell' 800: "Il vampiro" di Polidori, "Il castello di Otranto", "Il monaco", "Frankeistan", poi mi piace "Dracula" di Bram Stoker, poi non vorrei passare x una pazza esaltata ma vado matta x l' Eneide....la leggo direttamente in latino @_____@ e mi piace anche parecchio l' "Iliade"

    P.S.Adesso mi lapidate, mi strappate i miei capelli tinti rossi uno ad uno, mi date fuoco....ma a me
    "I promessi sposi" piacciono e non sono neanche così critica col "Werther"

    Anna Karenina io l'ho letto in meno di una settimana, nonostante la mole... che dire, un romanzo di altissima qualità e dal messaggio profondissimo, che può essere letto candidamente anche come una bella "soap opera" ( ma bella, non come quelle di oggi...) "delitto e castigo" è il mio preferito di Dostoevskij; mentre oscar wilde non l'ho mai digerito...
     
    Top
    .
  6. AngelDjibril
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsuku-chan @ 20/5/2004, 18:01)
    PLATONIC SEX[/b]d IJIMA AI (*O* quella copertina fucsia già è tutto dire iiiiiihhhh *O*!!)
    e poi nel cuore ho tutti quelli della collana "junior mondadori" la sezione HORROR

    Letto! quando l'ho finito mi veniva da pensare che ho una vita magnifica....povera Ai !!!
    Non condivido certe sue scelte ma in certi momenti avevo l'angoscia per lei.
    Gli Horror Junior!!!!! ma anche i fantasy e quelli di avventura erano belli.Mi viene la nostalgia!
     
    Top
    .
  7. AngelDjibril
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hotaru_Tomoe @ 20/5/2004, 18:14)
    delle parti commoventi (la scena della madre di Cecilia mi fa sempre venire un groppo in gola ) e c'è il lieto fine (<__< dopo tutto quello che passano 'sti due disgraziati, vorrei anche vedere). Lucia è l'unico personaggio che mi fa saltare i nervi >_< forse perchè è il mio esatto opposto, la trovo davvero irritante!

    Ok spendiamo due parole a favore di Manzoni! La scena di Cecilia e piaciuta anche a me
    ma letta dalla mia prof fa venire il latte alle ginocchia!!!!!! non si può commentare una scena così!!!!
    io l'avevo letta da piccola ma rileggendola in classe non mi ha fatto ne caldo ne freddo

    Pure io odio Lucia (credo che tutti odino Lucia!) e forse odio anche Renzo ma più di tutti odio il cardinale!
     
    Top
    .
  8. mika
     
    .

    User deleted


    Che bello, una discussione sui libri!!! La mia passione
    Io sono arenata da un paio di mesi con Guerra e Pace di Tolstoj (sono 4 libri e ho cominciato da poco il 3° ), ho un sacco di libri da leggere a casa o in lista per essere acquistati, ma con le lezioni all'università e lo studio, riesco a malapena a leggere i manga nei ritagli di tempo....
    Comunque ho adorato Jane Austen in Orgoglio e pregiudizio (devo assolutamente comprare gli altri suoi romanzi!) e Cime Tempestose di Emily Bronte e mi è piaciuto molto anche Jane Eyre della sorella....in generale mi piacciono i romanzi della letteratura anglosassone. Cmq credo di essere abbastanza *onnivora* in fatto di libri....
    mi è piaciuto Madame Bovary, anche se non l'ho adorato. Ho apprezzato molto i Malavoglia, anch'io avevo cominciato a leggerlo pensando di trovarmi davanti un mattone, invece mi sono ricreduta.
    Per quanto riguarda i libri letti a scuola, devo ringraziare la mia prof della prima liceo per avermi fatto leggere Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi, che bello
    Io cmq non ho odiato i Promessi Sposi, solo che sono convinta che non si riesca ad apprezzarlo appieno perchè la maggior parte degli studenti lo vedono come una costrizione, dato che lo interrogano e tutto il resto.
    Gli autori che non sopporto sono senza dubbio D'Annunzio (leggere i suoi libri è una tortura) e non sono riuscita ad apprezzare nemmeno Orwell....La fattoria degli animali l'ho letta a 11-12 anni, quindi forse non l'ho capita bene, ma 1984 non l'ho proprio digerito, pur riconoscendone la componente innovativa e l'importanza e attualità dell'argomento trattato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mika @ 20/5/2004, 20:53)
    non sono riuscita ad apprezzare nemmeno Orwell....La fattoria degli animali l'ho letta a 11-12 anni, quindi forse non l'ho capita bene, ma 1984 non l'ho proprio digerito, pur riconoscendone la componente innovativa e l'importanza e attualità dell'argomento trattato.

    beh, anch'io ho trovato 1984 in alcuni punti un po' noioso, punti che potevano benissimo essere tagliati... invece ti consiglio di rileggere la fattoria degli animali... è un racconto geniale e 11 anni direi che è l'età sbagliata per leggerlo, dato che è ben altro di una favola...
     
    Top
    .
  10. mika
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 20/5/2004, 20:57)
    CITAZIONE (mika @ 20/5/2004, 20:53)
    non sono riuscita ad apprezzare nemmeno Orwell....La fattoria degli animali l'ho letta a 11-12 anni, quindi forse non l'ho capita bene, ma 1984 non l'ho proprio digerito, pur riconoscendone la componente innovativa e l'importanza e attualità dell'argomento trattato.

    beh, anch'io ho trovato 1984 in alcuni punti un po' noioso, punti che potevano benissimo essere tagliati... invece ti consiglio di rileggere la fattoria degli animali... è un racconto geniale e 11 anni direi che è l'età sbagliata per leggerlo, dato che è ben altro di una favola...

    Molto probabilmente hai ragione, anche perchè alcuni miei amici che l'hanno letto da poco, hanno detto che è un bellissimo libro....dovrò proprio riprenderlo in mano
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    poi, anch'io ho una passione per le sorelle bronte... in "cime tempestose" mi piaceva moltissimo Heathcliff, così tenebroso e selvaggio, dai sentimenti così focosi... e il suo lato demoniaco era altrettanto affascinante! però mi è piaciuto molto di più "Jane Eyre" della Charlotte, dalle tinte più cupe e misteriose...
     
    Top
    .
  12. L4d^Y^N3y
     
    .

    User deleted


    io leggo tantissimo...se v dovessi dire tutti i libri ke m piacciono, nn basterebbe una settimana
     
    Top
    .
  13. Pucia-chan
     
    .

    User deleted


    Mhhhhh, allora...
    Libro che sto leggendo adesso: "Alice nel paese delle meraviglie"!! Che beellooo, è tenerissimo!!
    Libro preferito: mhhhh, è troppo difficile!! Anche perchè mi piacciono tenti generi diversi... quindi dovrei sceglierne uno per genere... Cmq sicuramente tra i preferiti c'è "il signore degli anelli"... l'ho letto almeno 5 volte!!! Mi piace tantissimo Tolkien, e ho letto anche "lo Hobbit" "il Sillmarillion" "Racconti Perduti" e "Racconti Ritovati". Del genere più o meno fantasy mi è piaciuto tantissimo anche "La Storia Infinita", mooolto bello, niente a che vedere col film!! Poi adoro la letteratura inglese: Wilde, Shakespeare, la Austen, le sorelle Bronte.... Della Austen ho letto praticamente tutto!! Mi piace anche la fantascienza, i miei preferiti sono Asimov e Dick, ma anche Bradbury, Vonnegut, Heinlein. Ah, eppoi adoro Bukowski!! E'un po troppo crudo a volte... ma mi fa troppo ridere!! "Post Office" è il libro che mi è piaciuto di più... è assurdo!!
    Basta, è meglio che mi fermo qui, sennò non finisco più... ma c'è sicuramente dell'altro!!
     
    Top
    .
  14. Pucia-chan
     
    .

    User deleted


    ah, stavo dimenticando il libro più brutto... Me lo fecero leggere al liceo, ma non l'ho mai finito... "Il Gattopardo".... l'ho trovato pallosissimoooooo
     
    Top
    .
  15. AngelDjibril
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pucia-chan @ 21/5/2004, 11:35)
    Mi piace tantissimo Tolkien, e ho letto anche "lo Hobbit" "il Sillmarillion"

    Il silmarillion! dopo due pagine ero fusa ! tutta quella sfilza di dei e dee....dopo tre pagine mi si chiudevano gli occhi, la 4 l'ho dovuta rileggere perchè continuavo a inocarmi.......morale: sono arrivata a pagina 14 poi ho buttato il libro nel dimenticatoio.
     
    Top
    .
1881 replies since 20/5/2004, 15:20   26552 views
  Share  
.