Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Consigli per gli acquisti

cercate consigli sui manga? Scrivete solo qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Con "salutare interesse per l'altro sesso" intendevo (ironicamente) proprio quello che hai detto Godot. :P Un gentiluomo che possa rappresentare un'ideale femminile senza essere così disinteressato da risultare antipatico al pubblico maschile. Argomento ben sottolineato tra l'altro, stavo pensando alle scene dove si inquadra il petto e l'inguine della protagonista (per indicarci dove la sta/nno guardando), e in una di queste c'è un ragazzo preoccupato che lo sbirciare lo renda un maniaco, e il protagonista lo rassicura dicendo che sono impulsi naturali.

    Personalmente reputo
    lei che lo "tratta male" perché ritiene la sua famiglia responsabile della morte di suo nonno, lui che si trova per sbaglio in un armadietto nello spogliatoio femminile, lui che va a parlare con l'idolo/rivale dopo che lei gli ha raccontato dei complimenti che gli aveva fatto e pensa che lei gli abbia tirato un brutto tiro quando questi dice di non ricordarsi, lui che da un nome falso al padre di lei, eccetera

    rientranti nella categoria di "commedia degli equivoci".
    Non è che "tiramolla e equivoci" debbono per forza essere cose da soap opera.

    CITAZIONE
    Non c'è alcuno stuolo di corteggiatori. Si è in prima liceo ed è naturale che una ragazza attraente e affascinante, e lo è per davvero, riscuota il consenso di più coetanei. Di questo "stuolo" uno solo cerca di rendersi interessante ai suoi occhi fino a quando non capirà che non c'è trippa per gatti, perché Keisuke e Ami sono fatti l'uno per l'altro.

    Chiamamolo fanclub se vuoi. Ho detto "corteggiatori solo per gag", se si facessero avanti con lei non sarebbero là solo per gag. Yuki di Fruits Basket ha uno stuolo di corteggiatrici che fungono solo da gag: nessuna di loro si fa avanti o rappresenta un serio ostacolo per la fortunata mortale destinata a stare con lui, altrimenti non sarebbero solo per gag.

    Personalmente ciò che odio dei triangoli "vecchio stile" è proprio questo "sono fatti l'uno per l'altra, nessuno è un vero ostacolo, ma intanto la situazione si trascina lo stesso perché sono di coccio".

    Edited by Francesca Akira89 - 7/9/2016, 13:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    Non stai parlando con me che il manga l'ho letto. Io lo so a cosa ti riferisci se parli di certe cose. Lazulia si fa un'idea diversa perché se li citi crede che siano tratti caratterizzanti quando invece non lo sono. Ora non ho neanche tanta voglia di impelagarmi in discussioni che non la aiutano nella scelta visto che riguardano spoiler. Quello che potevo scrivere in chiaro l'ho già scritto. Giusto su 'sto fan club:
    Ogata è amico dalle medie e fa da Cupido, Kume capisce che c'è una ragazza che gli piace davvero, Seki ci prova, Kitano sì, è quello che si fa notare più che altro per segmenti comici (ma lo fa anche con Narita). Nakanishi peraltro viene citato nel secondo tankobon e compare nel terzo (di 12!) ed è subito chiaro come ci tenga particolarmente ad Ami, di che attesa stiamo parlando? ^^"

    Ma, ripeto, è più che legittimo che il manga non piaccia, eh. A me un sacco di roba stracelebrata non piace, in ogni campo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie di nuovo ad entrambi per le risposte. Insomma, da quello che mi dite il protagonista è un bravo ragazzo "normale", né marpione né principe azzurro idealizzato, e mi va benissimo.
    Mamma mia Godot, hai citato Ryo Saeba . Ricordo che beccavo da piccola il cartone animato di City Hunter, e trovavo 'sto personaggio insopportabile :chee: .
    Tornando a Rough: messo a paragone con Touch, che solitamente è più apprezzato e famoso, voi lo reputate inferiore o superiore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lazulia @ 7/9/2016, 16:14) 
    Grazie di nuovo ad entrambi per le risposte. Insomma, da quello che mi dite il protagonista è un bravo ragazzo "normale", né marpione né principe azzurro idealizzato, e mi va benissimo.
    Mamma mia Godot, hai citato Ryo Saeba . Ricordo che beccavo da piccola il cartone animato di City Hunter, e trovavo 'sto personaggio insopportabile :chee: .
    Tornando a Rough: messo a paragone con Touch, che solitamente è più apprezzato e famoso, voi lo reputate inferiore o superiore?

    Io preferisco Rough. Il che non significa che sia meglio. Per me sono entrambi due capolavori e Touch ha dei momenti davvero alti.
    In ogni caso si comincia col primo, perché è più compatto e perché ha meno sport. Dopodiché se ci si rende conto che il modo di narrare di Adachi piace davvero si può passare a Touch. Si digerirà meglio anche il baseball, che a me piace ma non fa per tutti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Godot. @ 7/9/2016, 16:27) 
    In ogni caso si comincia col primo, perché è più compatto e perché ha meno sport. Dopodiché se ci si rende conto che il modo di narrare di Adachi piace davvero si può passare a Touch. Si digerirà meglio anche il baseball, che a me piace ma non fa per tutti.

    Sì, anch'io, pur non avendo letto nessuno dei due manga, avevo pensato la stessa cosa, anche perché Touch è lunghissimo *_* . Inoltre temo che possa essere un po' troppo sportivo, cosa che però se il manga è bello penso che non sia un problema.
    Certo, dovrò in ogni caso superare lo scoglio dello stile di disegno di Adachi, che sinceramente di primo acchito non mi è mai piaciuto (Dumbooo...); però è particolare e ben riconoscibile, e questo depone a suo favore :) .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Posso dire la mia senza mezze misure?
    E comprati ste primo volume! Fondamentalmente se proprio non ti può piacere lo capisci subito con Adachi, non è un autore che ti illude in nessun modo per poi cambiare ritmo o stile. Se invece ti soddisfa non avere dubbi a continuarlo perché la storia evolve parecchio nei numeri a venire.

    P.S. a me è piaciuto tantissimo, ma continuo a preferire Touch, pur continuando dopo anni e anni di manga a non capire nulla di baseball o quasi XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ad Ananke: certo che puoi dire la tua senza mezze misure, e anzi, grazie per la tua opinione! Comunque ho deciso di provarlo questo Rough ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lazulia @ 7/9/2016, 19:02) 
    Ad Ananke: certo che puoi dire la tua senza mezze misure, e anzi, grazie per la tua opinione! Comunque ho deciso di provarlo questo Rough ;)

    Ti avviso perché io sono rimasta molto confusa all'inizio: i personaggi ogni tanto rompono la quarta parete e si comportano come se sapessero di essere in un manga. XD

    ps. Una domanda: ma il fumo non dovrebbe essere vietatissimo ai nuotatori agostici?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 7/9/2016, 22:15) 
    Ti avviso perché io sono rimasta molto confusa all'inizio: i personaggi ogni tanto rompono la quarta parete e si comportano come se sapessero di essere in un manga. XD

    Sì, la sapevo questa cosa del ricorso al metafumetto, nelle opere di Adachi. Spero solo non sia invadente :sweat:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Online
    Lazulia,
    se stai pensando alle commedie degli equivoci degli altri shojo/shonen manga, no. Adachi è altro.
    Se stai pensando ai triangoli amorosi degli altri shojo/shonen manga, no. Adachi è altro.
    Se stai pensando ai meccanismi sportivi degli altri spokon manga, no. Adachi è altro.
    Adachi è altro, sempre e comunque. Piace o non piace, a seconda dei gusti, ma gioca in un campionato tutto suo.
    I suoi sono fumetti in cui sport, slice of life, sentimenti si mescolano in modo tutto particolare, in cui le emozioni passano più attraverso uno sguardo o l'inquadratura di un oggetto, che per le parole.
    Quando mi chiedono cosa apprezzo di più in Adachi, di solito rispondo che "mi piace come disegna i silenzi". Nei suoi manga, spesso ambientati in estate, bastano due o tre delle sue inquadrature, e sento distintamente il canto delle cicale. E' un mangaka che, attraverso la grafica, ti trasmette anche la colonna sonora. Mi capita praticamente solo con i suoi fumetti.

    Dopodiché i suoi sono manga anche umoristici, con gag buffe, sfondamento della quarta parete (assolutamente non invasivo, imho), "bravate" dei protagonisti e quant'altro.
    Difetto: Adachi è sempre uguale a sé stesso. Se ti piace, difficilmente deluderà, perché ti servirà sempre lo stesso piatto. Se non piace, inutile tentare e ritentare, i suoi meccanismi e i suoi repertori quelli sono.
    Anche i personaggi sono "tipi" che ritornano spesso da una serie all'altra, anche fisicamente - pur se ognuno con le proprie particolarità. Di solito i suoi protagonisti mi piacciono molto, i terzi-incomodi non riesco a trovarli antipatici. Il vero problema che ho con Adachi sono le sue protagoniste femminili (non tutte, però), che a volte tendono ad essere un po' troppo "perfettine", brave in tutto, amate da tutti, e pronte al ruolo da "mammina burbera" nei confronti del protagonista immaturo e che deve crescere, che amano da sempre ma che vogliono far progredire a tutti i costi prima di concedersi.
    Non sono tutte così, per carità, alcune donne dei manga di Adachi anzi mi sono molto simpatiche e non rientrano in questo schema. Ma quando succede, a me piglia un po' l'orticaria per il rapporto impari che si crea fra loro e il "lui" di turno. E, se devo dirlo, quella in assoluto che mi è stata più antipatica fra tutte, è proprio la protagonista di "Rough". Fra i manga di Adachi è forse quello che mi è piaciuto meno, non perché sia fatto male, ma proprio perché quello con cui sono entrata meno in sintonia coi personaggi (c'entrerà forse anche il fatto che preferisco di gran lunga baseball e boxe al nuoto? Può essere...).

    Comunque, ribadiamolo: l'unico modo per sapere se Adachi è a noi congeniale, è provarlo, come dice Ananke, perché i confronti con altre opere o altri mangaka possono essere, imho, solo fuorvianti.
    Dai, tenta! Imho merita molto!
     
    Top
    .
  11. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Oddio se c'è una perfettina nei manga di Adachi direi che quella è proprio Minami XD
    A me Ami piace molto, è molto onesta con se stessa e quando fa una cazzata poi è capace di riconoscerlo, Minami no perché non è concepibile che faccia qualcosa di sbagliato :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Online
    CITAZIONE (§Lum§ @ 10/9/2016, 20:20) 
    Oddio se c'è una perfettina nei manga di Adachi direi che quella è proprio Minami XD

    Che infatti, dopo Ami, è quella che mi sta più sul gozzo XD Ma Ami, non so perché, m'è sempre stata più antipatica ancora. Boh. Forse perché in "Touch" mi distraeva da Minami la perfettinitudine
    pre e soprattutto post-mortem
    di Kazuya...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio ancora per le vostre opinioni, che mi aiutano a farmi un'idea più precisa; in particolare ho molto apprezzato il lungo post di Minty.
    Devo dire che la figura femminile che riporti tu, perfettina e -soprattutto- mammina :spavento: , non piace per nulla neanche a me, e questo potrebbe essere un fattore determinante ai fini della mia scelta se leggere l'autore o meno (sui personaggi femminili sembra che di base ci troviamo d'accordo ;) ).
    Per il resto, hai citato molti dei pregi e dei difetti universalmente riconosciuti di Adachi; alcuni di questi mi attraggono molto, come il discorso sui silenzi carichi di significato, mentre altri finora mi hanno tenuta a rispettosa distanza, quali la presenza massiccia dello sport (del baseball in particolare) e la ripetitività dei temi trattati dall'autore.
    Inoltre i disegni sono personali e quant'altro, ma non sparatemi, a me non piacciono quasi per nulla, e io sono una di quelli a cui lo stile grafico deve colpire (ad esempio quello della Umino è spesso poco apprezzato per la sua peculiarità, ma a me nel complesso è piaciuto); lo trovo comunque uno scoglio superabile, essendo a modo loro disegni che denotano una certa cura da parte dell'autore.
    Non so, sono confusa, tanto più che questo Rough non lo sto trovando da nessuna parte :nfg:

    Edited by Lazulia - 13/9/2016, 17:32
     
    Top
    .
  14. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Se non trovi Rough, pigliati il primo di Mix che forse è più facile da reperire. Come ti hanno già detto, Adachi è Adachi, se lo stile ti piace lo capisci subito. E se ti piace, ti fa andare giù anche il baseball :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nah, Mix non mi attira proprio come titolo con cui iniziare la lettura di Adachi...è ancora in corso, ed in più c'è sempre tutto questo baseball. Magari guarderò se ci sono sue serie più brevi e meno "sportive" in giro.
     
    Top
    .
6484 replies since 5/12/2004, 14:52   131883 views
  Share  
.