Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Antique Bakery

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaRoLiNaaa
     
    .

    User deleted


    sisi so cos'e' un josei
    i manga per le ragazze universitarie, impiegate etc. no?
    forse il fatto che i protagonisti siano tutti maschi trae in inganno...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Juno Loire @ 15/6/2008, 12:13)
    Come già spiegato più volte, i manga assumono la catalogazione in base alla rivista sui cui escono. Poiché Antique è uscito su una rivista che pubblicava yaoi et similia, è rientrato nella categoria pur essendo, a tutti gli effetti, più uno shounen che uno shounen ai

    Uhm scusa ma Antique Bakery usciva su Wings che non e` affatto una rivista yaoi. Credo che questo manga sia stato inserito in questa categoria del forum per una, diciamo cosi`, vicinanza di tematiche, visto che uno dei protagonisti e` gay e che spesso per questo motivo il manga viene classificato come shoujo/shounen ai (e che come hai detto la Yoshinaga ha realizzato numerosi yaoi). Poi non so eh... ho provato a fare un'ipotesi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Spostato in SMO Projects, visto che è un progetto dello SMOP^___^
     
    Top
    .
  4. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Emy, ora non dovrebbero esserci più fraintendimenti ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    E' molto divertente...
    Ho letto i primi due volumi e il primo capitolo del terzo...
    Anche se manesco a me è dispiaciuto per il biondo, Jean-Baptiste...

    EDIT: i prossimo 8 messaggi provengono dal topic dell'autrice: #entry392043524

    Edited by johan_ribert - 15/2/2012, 18:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Sto leggendo Antique Bakery vista la discussione in case editrici in cui criticavo autrice e fumetto andando a naso. Finora ho letto il primo volume e onestamente non mi è sembrato granché, anzi il naso non era del tutto fuorviato.
    Il manga parla di una pasticceria in cui lavorano tre uomini, Tachibana, Ono e Kanda. All'inizio si narra del passato dei tre, i primi due erano a scuola assieme (Tachibana rifiutò la dichiarazione di Ono) e il terzo un pugile che ha dovuto lasciare l'attività a causa di un infortunio all'occhio.
    La sceneggiatura verte molto sullo slice of life, loro tre al lavoro e in contatto con i clienti del locale, i quali vengono brevemente descritti in side stories.
    Purtroppo a mio avviso il ritmo è sbilanciato, la lentezza narrativa e il grande spazio che ha la vita in negozio risulta noiosa per il continuo ricorrerere a scenette deformed - in teoria (dell'autrice) simpatiche ma pesanti nel loro ricorrere continuo - e per lo srotolarsi per pagine e pagine di ricette, descrizioni del menù, degli ingredienti, del gusto ecc ecc che bruciano via un buon terzo di fumetto nel nulla cosmico degli gnocchi alla parigina. Le pagine che si salvano sono poche a affrettate, e sono quelle in cui i personaggi riflettono più su loro stessi.
    Per i comprimari, la storia delle due ragazza avrà sviluppi futuri ma per ora è torpore allo stato massimo, l'ex ispettore ben delineato nella famiglia, ma il ricorso alle pastarelle come mezzo di catarsi, un ulteriore allungamento zuccherino. Bella invece la vicenda dell'altro pugile (Lightning Onizuka!) e della fidanzata, ma purtroppo sviluppata e risolta in 4 pagine in croce.

    Il fanservice, udite udite, c'è! :gnegne:
    Le continue scenette deformed assai kawaii fra i tre protagonisti, su una rivista femminile, imho sono quanto più ammiccante possibile; e gli assalti irresistibili di Ono travestito in figone-a-cui-nessuno-dice-no di certo non si buttano via.
    Personaggio migliore Tachibana, col suo utilitarismo manageriale. Gli altri due molto tirati via per far spazio a scenette e ricette....

    In conclusione alcuni buoni spunti rovinati da un clima culinario sbrodoloso e da ampie parti soporifere di scenette. per chi ha crisi di insonnia o improvvisi cali di zuccheri.
    Discreti i disegni, tralasciando i fondali meno curati dei pasticcini, ovviamente. Ooku è meglio ma già lo sapevo.
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    boff almeno lo hai letto, ma finite le dita oltre cinque non conti. XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Bhé, ha letto solo un volume su quattro... xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 8/8/2010, 11:42)
    ma finite le dita oltre cinque non conti. XD

    Al moccioso ho insegnato ad arrivare fino a 6, raccontandogli che oltre alle 5 dita c'è un ulteriore numero misterioso e inafferrabile :gnegne:


    Letto anche il volume 2!! Non ve lo aspettavate eh!! :dance:

    Purtroppo devo confermare le mie perplessità già esposte. Delle buone idee alla base ci sono, ma un po' per accontentare il pubblico, un po' per le soluzioni bislacche dell'autrice (basta con la cucinaaa), un po' perché ricorre ANCHE LEI pesantemente agli stereotipi, il risultato lo trovo mediocre.

    Questo volume è più o meno diviso in 4 parti.
    Il primo inizia con la scena più divertente del fumetto finora, che lascia presagire qualche speranza al lettore Ciccetto. Kanda che dorme in mezzo ai pugili e odora di dolciumi, bella gag.
    Subito dopo si passa al negozio e viene approfondito tale personaggio con la comparsa di 3 sue vecchie amiche, tutte sue ex. Ricordiamo il suo passato (Teppista! Il solito traviatoh nell'infanzia!!!), allusioni sessuali, indi... NO!!! porta 2 biscotti e ciò basta per iniziare sproloqui culinari!! :sniff:
    Fase 2, arriva... Chikage!! Costui è maschione e imbranato (kawaii max), amico/scagnozzo/servitore di Tachibana. Entra in scena Ono, che mentre convive con un tale, sogna i pigiami di Tachibana e si invaghisce di Chikage. Danze sotto la pioggia, ricordi del passato (Madre che tromba con tutti! Traviatoh nell'infanzia!!!), allusioni sessuali, fanservice a manetta. Ah, Chikage è rimasto orfano in tenera età (traviatoh...).
    Parte 3... Natale... ricette, torte, pastarelle, pasticcini, dolciumi, zuccheri, scenette, scenette deformed, allusioni sessuali (eh?!? già detto? Non mi pare!!!) "che carino questo cameriere" "ooh che carino lo chef" "ooh è carino pure quell'altro, non sembra una pasticceria".
    No. decisamente no. Poi, per finire, torte pastarelle e pasticcini.
    Parte 4. Il passato di Tachibana (era lui il ragazzetto rapito! Traviatoh nell'infanzia!!!!) con la visita di zia e nonna, lui in fondo è un falso burbero, e perdona anche l'ex-poliziotto.
    Tachibana comunque è il solo personaggio che finora mi piaccia, nonostante tutto, per la sua personalità tutto sommato puzzona :dance:
    Ma ormai giunti alla fine, tocco di classe retorico dell'autrice: "anche il rapitore mi portava le pastarelle!". Eh? Pas...eeh?!? MA BASTA!!!!! :lol:
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    Spaced... sei traviatoooh! XD Ora che arrivi al quattro ti spari!

    Ma guarda che il trucco sta la' nel rapitore che portava le pasterelle. XDD

    Comunque anche a me piace solo Tachibana... invece il fattore dolci, che a te non piace, a me incuriosiva non poco. A me i dolci non piacciono ma trovo che in Asia ne facciano un'opera d'arte (infatti fotografo sempre, non vista, le vetrine delle pasticcerie).

    Ma levami una curiosit' quanti anni ha tuo nipote? Mia nipote a due anni contava fino a 20 in italiano e in inglese... ti sta prendendo per il culo! Non e' possibile che non sappia contare oltre cinque.

    Comunque hai messo due faccine nel post, non starai facendo troppo fanservice? Ora che ci penso devo buttare l'80% di Ludwig B di Tezuka perche' fa superdeformed ed ' fanservice... ah e devo buttare i miei film di buster keaton e i fratelli marx perche' fanno slapstick ed e' fanservice.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 9/8/2010, 03:16)
    Ma levami una curiosit' quanti anni ha tuo nipote? Mia nipote a due anni contava fino a 20 in italiano e in inglese... ti sta prendendo per il culo! Non e' possibile che non sappia contare oltre cinque.

    Poco più di tre... allora mi sta prendendo per il culo?!? Comunque parla 2 lingue, oltre l'italiano sa il tedesco, forse a quell'età non ci entra tutto nella testa e bisogna selezionare :gnegne:

    CITAZIONE
    Comunque hai messo due faccine nel post, non starai facendo troppo fanservice? Ora che ci penso devo buttare l'80% di Ludwig B di Tezuka perche' fa superdeformed ed ' fanservice... ah e devo buttare i miei film di buster keaton e i fratelli marx perche' fanno slapstick ed e' fanservice.

    Sì, però nel topic in case editrici mi avete trattato come Savonarola perché sostenevo fosse colmo di fanservice! Beh mica avevo tutti questi torti! Tra l'altro i dolci e la loro rappresentazzione sono un assoluto esempio di fanservive girl-oriented! Datemi pure dello zozzo maschilista stereotipato, ma è così... ebbene: a voi donne piace la cioccolata!! Nessuna esclusa, se non da mangiare, da fotografare!!! :lol:
    A parte gli scherzi, Antique Bakery soffre di uno sbilanciamento troppo evidente per essere definito ben riuscito, secondo me. C'è un 20% di approfondimento dei personaggi, un 40% di commedia con scenette, un 40% di cucina pasticciera. Posto che il fattore cucina va appunto a gusti, e se trovi chi è disinteressato crei una noia mortale (ma ti ammazzano proprio quando descrivono ogni singolo pasticcino di un vassoio), le scenette per quanto alcune riuscite (quella dei pugili, anche altre tipo i commenti di Tachibana sugli orientamenti delle due ragazze) sono TROPPO giocate sui soliti fattori, allusioni sessuali, flirt e gag sulle pastarelle che alla lunga scorrono via senza efficacia.
    Resta la caratterizzazione dei personaggi, però troppo tirata via! Kanda è improponibile (teppista col trauma che diventa chef, se mi critichi Asano o Undercurrent non mi puoi proporre questi esempi), Ono spesso una macchietta, fra incertezze e homo demoniaco, tachibana raccontato a spizzichi ma con 15 pagine dedicate alla consegna delle torte in Ferrari...

    Lightning Onizuka poteva essere trattato meglio... ma magari ha fatto una DJ su di lui (oltre che su ogni possibile pairing dei quattro, scommetto) anche se ci credo poco.

    Certo, se mi dite che ha un valore sociale perché le lettrici trovano un prodotto con uomini oggetto, e finalmente sono loro a ridere dei maschi e a trastullarsene siamo d'accordo, ma in soldoni non è che ci sia molto di differente da un Inferno & paradiso (gag, mazzate e allusioni là; gag, pastarelle e allusioni qua).

    Non è comunque un manga che includo fra le famigerate patacche, se vi può consolare :lol:
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (spaced jazz @ 10/8/2010, 16:40)
    QUOTE (Deda @ 9/8/2010, 03:16)
    Ma levami una curiosit' quanti anni ha tuo nipote? Mia nipote a due anni contava fino a 20 in italiano e in inglese... ti sta prendendo per il culo! Non e' possibile che non sappia contare oltre cinque.

    Poco più di tre... allora mi sta prendendo per il culo?!? Comunque parla 2 lingue, oltre l'italiano sa il tedesco, forse a quell'età non ci entra tutto nella testa e bisogna selezionare :gnegne:

    QUOTE
    Comunque hai messo due faccine nel post, non starai facendo troppo fanservice? Ora che ci penso devo buttare l'80% di Ludwig B di Tezuka perche' fa superdeformed ed ' fanservice... ah e devo buttare i miei film di buster keaton e i fratelli marx perche' fanno slapstick ed e' fanservice.

    Sì, però nel topic in case editrici mi avete trattato come Savonarola perché sostenevo fosse colmo di fanservice! Beh mica avevo tutti questi torti! Tra l'altro i dolci e la loro rappresentazzione sono un assoluto esempio di fanservive girl-oriented! Datemi pure dello zozzo maschilista stereotipato, ma è così... ebbene: a voi donne piace la cioccolata!! Nessuna esclusa, se non da mangiare, da fotografare!!! :lol:
    A parte gli scherzi, Antique Bakery soffre di uno sbilanciamento troppo evidente per essere definito ben riuscito, secondo me. C'è un 20% di approfondimento dei personaggi, un 40% di commedia con scenette, un 40% di cucina pasticciera. Posto che il fattore cucina va appunto a gusti, e se trovi chi è disinteressato crei una noia mortale (ma ti ammazzano proprio quando descrivono ogni singolo pasticcino di un vassoio), le scenette per quanto alcune riuscite (quella dei pugili, anche altre tipo i commenti di Tachibana sugli orientamenti delle due ragazze) sono TROPPO giocate sui soliti fattori, allusioni sessuali, flirt e gag sulle pastarelle che alla lunga scorrono via senza efficacia.
    Resta la caratterizzazione dei personaggi, però troppo tirata via! Kanda è improponibile (teppista col trauma che diventa chef, se mi critichi Asano o Undercurrent non mi puoi proporre questi esempi), Ono spesso una macchietta, fra incertezze e homo demoniaco, tachibana raccontato a spizzichi ma con 15 pagine dedicate alla consegna delle torte in Ferrari...

    Lightning Onizuka poteva essere trattato meglio... ma magari ha fatto una DJ su di lui (oltre che su ogni possibile pairing dei quattro, scommetto) anche se ci credo poco.

    Certo, se mi dite che ha un valore sociale perché le lettrici trovano un prodotto con uomini oggetto, e finalmente sono loro a ridere dei maschi e a trastullarsene siamo d'accordo, ma in soldoni non è che ci sia molto di differente da un Inferno & paradiso (gag, mazzate e allusioni là; gag, pastarelle e allusioni qua).

    Non è comunque un manga che includo fra le famigerate patacche, se vi può consolare :lol:

    Ti prende per il culo XDD comunque il fatto che parli anche il tedesco lo puo' portare a confondere le due lingue fino ai 5 anni... ma questo vuol dire che ti potrebbe contare meta' e meta', come faceva Bice... ma se va al nido sa contare almeno fino a dieci! :gnegne:

    Guarda mi consoli ma pochino. AB devi considera quando e' uscito e come lo ha fatto. C'erano praticamente questo manghino qua, la Anno e la Kyokona a parlare di certe cose. La Fumi gioca a fare due cose: cavalca gli stereotipi in toto e ci paga le bollette o prende gli stereotipi e li cavalca ma sta lei sopra! XD (scusa la metafora sozza).
    Ora questo cosino e' female oriented ma proprio tanto considera che e' un po' come "ma quando mai!?" confuso e abbozzato, una sorta di studio ma per gli standard dell'epoca e' qualcosa che alle donne andava detto (perche' tutto il panorama shoujo e non diceva loro l'esatto contrario: grazie shocomi, hai fatto in Giappone quello che striscia sta facendo in Italia).

    Ora, per me quello che tu chiami fanservice non lo e'... tipo io i dolci non li mangio e se li fotografo e' perche' sono sculture fatte di cibo... ma io fotografo i miei piedi in acqua per via della rifrazione della luce, la mia tazzina del caffe' e la mia tazza del water se trovo che l'anitra WC ha creato delle spirali interessanti nell'acqua.

    Ab e' un prodotto, come tutti i fumetti... io ti critico Asano e co perche' il fanservice sessuale e quello morboso per me sono la monetina facile da giocare, rispetto a quello commedioso. Chaplin diceva sempre che e' piu' facile far piangere una persona che farla ridere ed e' l'assoluta verita'! Per cui non sempre fare commedia e' fanservice, e' spesso un'arma a doppio taglio e non tutti sanno fare ironia... Asano ha smesso per qualche motivo e per qualche periodo. Undercurrent potera restare tranquillmanete ironico e divertente senza mettere il morboso passato di lei che, per me, lo abbassa di livello dimezzandone quasi il valore.

    Ora, se ti posso dare un consiglio, prova All My Darling Daughers... sto cercando di capire se e' lo stile di lei che non ti piace perche' non ti piace o perche' ti manca un pezzo del puzzle. Comunque sei stato messo al rogo come il savonarola perche' hai sparato cazzate, pieno di pregiudizi, e confessalo pure che avevi preso Antique per tutt'altra roba.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 11/8/2010, 10:17)
    Ora, se ti posso dare un consiglio, prova All My Darling Daughers... sto cercando di capire se e' lo stile di lei che non ti piace perche' non ti piace o perche' ti manca un pezzo del puzzle. Comunque sei stato messo al rogo come il savonarola perche' hai sparato cazzate, pieno di pregiudizi, e confessalo pure che avevi preso Antique per tutt'altra roba.

    Ricorda che non mi è piaciuto neanche Ooku. AB... però ci ho preso in pieno con le dj... e a me se le fa entrambe l'autore stesso fa poca differenza fra serie ufficiale e spin-off amatoriale (anche perché è una professionista quindi il concetto non si applica proprio).
    Ma a livello sociologico ho capito il tuo discorso.

    Detto questo, vi ho rivitalizzato il topic, dite e fate, grande autrice ecc ecc però qui senza di me non riempivate neanche 2 pagine di commenti... :dance:

    EDIT: la discussione sull'autrice continua qui: #entry411043662

    Edited by johan_ribert - 15/2/2012, 18:51
     
    Top
    .
42 replies since 9/5/2005, 08:18   1778 views
  Share  
.