Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Gli shoujo classici: sì o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Adoro gli shoujo classici.
    48.09%
    88
  • Mi piacciono abbastanza.
    32.24%
    59
  • Non ne ho letti, ma vorrei provare.
    9.84%
    18
  • Quelli che ho letto fin'ora non mi sono piaciuti.
    8.20%
    15
  • Li detesto!
    1.64%
    3
Guests cannot vote (Voters: 183)

Gli shoujo classici: sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angelcry
     
    .

    User deleted


    ho votato "mi piacciono abbastanza" perchè, anche se finora ho letto solo la Ikeda, ci sono un po' di titoli che mi piacerebbe davvero vedere pubblicati qui... e un altro paio già pubblicati che conto di recuperare a breve^^
     
    Top
    .
  2. Daduska
     
    .

    User deleted


    Io ho votato "adoro gli shoujo classici".....non potrebbe essere altrimenti...son quelli a cui son più legata perchè mi ricordano la mia adolescenza....^___^

    Edited by Daduska - 7/7/2005, 20:55
     
    Top
    .
  3. Anita80
     
    .

    User deleted


    Io ho votato *Non ne ho letti, ma vorrei provare*.
    Per ora ho recuperato una serie a cui sono molto legata ... Georgie!
     
    Top
    .
  4. benio76
     
    .

    User deleted


    Io li adoro. Adoro sia lo stile che lo spessore delle storie. Ok, non tutti sono dei capolavori, però secondo me non hanno niente da invidiare ai manga moderni, che pure leggo e apprezzo.
    A molti sono legata perchè fanno parte della mia infanzia, mentre altri, quelli totalmente inediti in Italia e disegnati dalle maetre dello shojo manga ( la takemiya e company per intenderci), mi incuriosiscono molto, anzi sono quelli che desidererei maggiormente leggere in italiano. Ormai le vecchie glorie del passato di cui adoravo gli anime da piccola sono state tutte quasi tutte pubblicate.
    C'e' una cosa che non mi convince però riguardo le motivazioni per la non pubblicazione dell opere della Hagio ecc..
    Leggendo sul sito dello SMO ho visto che molti volumetti sono raccolte di racconti autoconclusivi, perciò non capisco perchè nessuno, nemmeno una volta, abbia cercato di pubblicarne uno. Le storie mi sembrano tutte molto valide, perchè non tentare, visto che il rischio è minimo, non trattandosi di serie interminabili?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Adoro gli shoujo classici, anzi, li amo alla follia. Le autrici classiche hanno qualcosa di magico che purtroppo non ritrovo nella maggior parte delle autrici più moderne (tranne forse poche eccezioni). Senza contare la grande originalità delle loro storie (cosa che manca parecchio alle autrici più giovani che fanno manga tutti simili )

    Insomma, mi sembra una cosa inconcepibile il fatto che autrici come la Hagio e la Takemiya siano del tutto snobbate dalle case editrici italiane.

     
    Top
    .
  6. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Assolutamente PRO shojo classici!
    Quoto tutto ciò che ha detto Yue, ha espresso perfettamente il mio pensiero.

    Ora mi è venuta un pò di tristezza a pensare; alla ristampa scomparsa di "Una ragazza alla moda" (non ricordo il nome originale), ho adorato quel fumetto, e adoro il carattere di quella fumettista (tra l'altro è grazie a lei che ho conosciuto "the rocky horror show"), e al fatto che probabilmente passeranno ere geologiche prima che possa leggere in italiano "Il poema del vento e degli alberi". Sigh ora penso che me ne andrò a deprimermi in un angolo.
     
    Top
    .
  7. angelcry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 8/7/2005, 19:14)
    Insomma, mi sembra una cosa inconcepibile il fatto che autrici come la Hagio e la Takemiya siano del tutto snobbate dalle case editrici italiane.

    Purtroppo - a parte qualcosa di americano - nessuno le ha ancora prese in considerazione ed è davvero una gran perdita...
     
    Top
    .
  8. -libellula-
     
    .

    User deleted


    sono decisamente per gli shojo classici! ne ho letti molti perchè sono una nostalgica, mi piace leggere la versione manga dei miei cartoni animati preferiti da bambina! adesso sto aspettando con ansia la ristampa in monografico di mademoiselle anne!
     
    Top
    .
  9. Annalex
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per "mi piacciono abbastanza"... Credo di aver letto tutto quello che di clasico è stato publicato, da caro fratello a Orpheus... Solo che alcuni titoli mi sono piaciuti molto, come Caro fratello, altri mi hanno fatto schifo, come La leggenda dellarcobaleno, veramente indifendibile. Non si tratta di shojo classici o meno, ma di validità delle storie, come accade praticamente sempre.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (angelcry @ 8/7/2005, 23:00)
    CITAZIONE (YueLung @ 8/7/2005, 19:14)
    Insomma, mi sembra una cosa inconcepibile il fatto che autrici come la Hagio e la Takemiya siano del tutto snobbate dalle case editrici italiane.

    Purtroppo - a parte qualcosa di americano - nessuno le ha ancora prese in considerazione ed è davvero una gran perdita...

    Potremmo essere i primi a fare questo sforzo....
     
    Top
    .
  11. Syaoran
     
    .

    User deleted


    Dopo le scarse vendite d Orpheus nn penso che ci siano molte possibilità..almeno per la planet..l
     
    Top
    .
  12. micia
     
    .

    User deleted


    Assolutamente adorante e prostrata!
    Adoro gli shoujo classici e non mi bastano mai!
     
    Top
    .
  13. nakoruru
     
    .

    User deleted


    personalmente adoro gli shoujo classici!! hanno un'eleganza incredibile e le storie sono narrate con dei ritmi veramente incantevoli inoltre adoro il tratto tipico del periodo 60-70....ovviamente ci sono opere migliori di altre ma in generale sono tutte valide e molto originali mentre oggi purtroppo lo stile è appiattito (molte autrici disegnano con un tratto quasi identico! ;_; ) e le storie sono troppo poco originali...
     
    Top
    .
  14. angelcry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 9/7/2005, 11:24)
    CITAZIONE (angelcry @ 8/7/2005, 23:00)
    CITAZIONE (YueLung @ 8/7/2005, 19:14)
    Insomma, mi sembra una cosa inconcepibile il fatto che autrici come la Hagio e la Takemiya siano del tutto snobbate dalle case editrici italiane.

    Purtroppo - a parte qualcosa di americano - nessuno le ha ancora prese in considerazione ed è davvero una gran perdita...

    Potremmo essere i primi a fare questo sforzo....

    se solo capissero che nel caso pubblicassero qualcuno di questi titoli potrebbero venderli anche ad un pubblico internazionale che li cerca in una lingua più comprensibile del giapponese... (ma quanti congiuntivi ho usato??)

    Eppure non so come sono messi altrove... tipo in Francia o Germania è uscito almeno qualcosa di classico? Suppongo che in Francia almeno Berubara ce l'abbiano, ma per il resto? Non è che qui siamo già messi "meglio"?
     
    Top
    .
  15. Syaoran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelcry @ 9/7/2005, 23:30)
    CITAZIONE (YueLung @ 9/7/2005, 11:24)
    CITAZIONE (angelcry @ 8/7/2005, 23:00)
    CITAZIONE (YueLung @ 8/7/2005, 19:14)
    Insomma, mi sembra una cosa inconcepibile il fatto che autrici come la Hagio e la Takemiya siano del tutto snobbate dalle case editrici italiane.

    Purtroppo - a parte qualcosa di americano - nessuno le ha ancora prese in considerazione ed è davvero una gran perdita...

    Potremmo essere i primi a fare questo sforzo....

    se solo capissero che nel caso pubblicassero qualcuno di questi titoli potrebbero venderli anche ad un pubblico internazionale che li cerca in una lingua più comprensibile del giapponese... (ma quanti congiuntivi ho usato??)

    Eppure non so come sono messi altrove... tipo in Francia o Germania è uscito almeno qualcosa di classico? Suppongo che in Francia almeno Berubara ce l'abbiano, ma per il resto? Non è che qui siamo già messi "meglio"?

    Prima di poterli vendere all'estero devono poterli vendere in patria e francamente mi sembra un pò difficile visti gli insuccessi..
     
    Top
    .
192 replies since 5/7/2005, 12:28   4054 views
  Share  
.