Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elianthos80
     
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Buonasera XD, aggiorno il topic dopo un paio di mesi con qualche titolo uscito da noi di recente - alla buon'ora, direi - ; uno inedito che dovrebbe essere trasmesso a breve in America, e due pellicole da (ri)vedere replicate da poco in TV .

    Rinnovo l'invito a guardare Bright Star della Campion, ovvero la storia d'ammmmore fra John Keats e Fanny Browne.
    Chi è già fan della regista dovrebbe rimanere molto soddisfatto di questo titolo. Il taglio intimo, lento e poetico c'è tutto, fotografia stupenda, costumi notevoli .
    Finora approvato da :
    rayn
    Emy_SMO
    Shade (insomma, è admin-approved :gnegne:)
    me (XD)

    insomma, è un buon candidato al panda d'onore in prima pagina :bau:


    Agorà (2009) www.imdb.com/title/tt1186830/ , film di Amenabàr sulla filosofa neoplatonica Ipazia in contesto di ascesa del Cristianesimo , con la protagonista interpretata da Rachel Weisz, è infine giunto nei nostri cinema. Non sono riuscita a guardarlo - e a quanto pare la distribuzione e permanenza nelle sale è stata piuttosto carente =_= -
    Anche in questo caso chi l'ha visto ne ha parlato molto bene: ottimi interpreti, temi 'di peso' , bella ricostruzione d'ambiente che vanno a compensare qualche sbavatura nei dialoghi. E poi, una donna-pensatrice-scienziato che sia anche rispettata e influente e - per dirla in gergo tecnico - con un paio di palle così è merce rara, vuoi nel mondo greco-romano vuoi -ahimè- anche nell'Italia contemporanea * o tempora , o mores mode on XDDD*


    ---
    La miniserie tratta da I Pilastri della Terra www.imdb.com/title/tt1453159/ , con folto gruppo di attori noti da serie BBC e Orgoglio&Pregiudizio 2005 (esempio: Matthew McFayden ) e ambientazione medievale, dovrebbe andare in onda in nordamerica a Luglio.

    ----

    Qualcuno di voi è riuscito a vedere Valmont www.imdb.com/Title?0098575 (Colin Firth, Annette Bening) e Becoming Jane www.imdb.com/title/tt0416508/ (Anne Hataway) ? LI han trasmessi di recente, rispettivamente su La7 e Rai2 .
    BJ , per quanto sospetto di edulcoramento, mi incuriosiva ma non ricevevo bene il segnale TV ;_; . Son riuscita solo a sbirciare i costumi in pratica :sweat: , che mi son sembrati in linea con il livello di qualità e di estetica richiesti da ogni period movie che si rispetti. A pelle dubito molto che la sceneggiatura e accuratezza siano paragonabili a Miss Austen Regrets (2008) www.imdb.com/title/tt1076240/ , il film TV dedicato alla Austen matura... ma sarei lietissima di venir smentita dai commenti di chi ha visto BJ ^_^ .

    Valmont invece son riuscito a (ri)vederlo tutto :frill: . Rispetto all'altro film tratto dalle Relazioni Pericolose di Laclos e uscito nello stesso anno (in questo caso con John Malkovich e Glenn Close nei due ruoli principali www.imdb.com/title/tt0094947/ ) è una pellicola più amabile, e (apparentemente?) più allegra. Penso sia in parte dovuto anche agli attori.
    Glenn Close me la ricordo femme fatale capace di inquietare immediatamente sin dai tempi di Attrazione Fatale, Malkovich poi non ne parliamo :) . Insomma, fin dall'inizio la loro stessa aura ti mette sull'attenti, si è preparati a tutto (e chi ha letto il romanzo sa già che in effetti accadrà di tutto, fatalmente e inesorabilmente).
    Invece Firth - e la Bening soprattutto - sembrano più simpatici e gai e spiritosi, più 'caldi', ma appena mostrano il lato più dark e diabolicamente perverso - una stortura dell'anima prima ancora che della sregolatezza sensuale - forse risultano meno impressionanti in termini assoluti rispetto ai loro colleghi Malkovich&Close, ma più umani nel contrasto di luci e ombre. La marchesa della Close è fredda e mortifera, quasi sovrumana, quella della Bening è al suo peggio fetente e sarcastica ma ancora creatura terrestre: la sua espressione nel finale - che diverge da quello del romanzo - è emblematica.
    Colin Firth è un Valmont molto giovane e molto carino :love: , molto flirtoso e disinvolto ma anche piuttosto fragile. Il che rende i suoi momenti di bastardaggine - più o meno aizzati dalla marchesa - oscillanti tra un 'ci faccio ma non ci sono' *inserite occhi da cucciolo bisognoso d'affetto e un osso, please* e ' fingo di farci soltanto, e così facendo ti frego' . Ogni tanto, curiosamente, in questo film ha delle espressioni che lo fanno somigliare a Michael J. Fox XD.
    Insomma... in totale ho trovato Valmont un buon film e lo consiglio :beota: . Se avete visto anche Le Relazioni Pericolose (Malkovich&Close) potrebbe stuzzicarvi il confronto tra approcci complementari ad uno stesso testo e a dei temi che, a dispetto, della scabrosità potenziale - è un romanzo libertino dopo tutto XD - sono al servizio di una giustizia e di un messaggio interpretabile in chiave beffarda, moralistica, o fatalistica, a seconda sia del fruitore sia della versione filmica.

    Edited by elianthos80 - 24/6/2010, 22:14
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157861 views
  Share  
.