Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Yadirs: oooh, links. Grazie :)

    @rayn: aaah, il film di Poliakoff con Romolona nostra . Ne ho letto recensioni molto polarizzate, ma se l'hai trovato interessante penso gli darò un'occhiata appena posso ^^.
    Per A Passionate Woman sono indecisa, l'attrice non è esattamente la mia preferita XD. Aspetto opinioni :shifty:.
    Bright Star sono riuscita a vederlo finalmente anch'io.
    CITAZIONE
    Mia sorella mi ha regalato il dvd inglese e, così, l'abbiamo visto insieme a mia madre. Loro, però, lo hanno trovato molto lento e un po' noioso. Io, comunque sono rimasta incantata.

    Devo riguardarlo una seconda volta per dare un giudizio più solido. E' vero che è un film lento come ritmi, ma se si entra nell'atmosfera di incanto, che tu giustamente rilevi, non è una lentezza che 'pesa'. E' come entrare in una parentesi di quiete che ti pervade fino a colmarti, salvo l'ineluttabilità della fine e la scena straziante dopo la lettera dall'Italia.
    Le interpretazioni mi son piaciute tutte, tranne forse Brown che ho trovato sgradevolmente 'macchietta', anche se quello era forse l'intento. Colori e composizioni delle scene poi sono calibratissime e belle, ma dalla regista non ti aspetti nulla di meno :> .
    L'unico elemento che mi lascia un po' vacante e che devo ponderare dopo altra visione è il perché tra 'sti due sia nato qualcosa, ho come la sensazione che manchino dei passaggi. Ma anche qui forse pretendo troppo, e l'elusività di fondo è proprio voluta dalla sceneggiatura. Ah, l'amour , che mistero :blush:
    Resta comunque un ottimo, ottimo film *_*.

    Edited by elianthos80 - 14/4/2010, 14:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Buonasera XD, aggiorno il topic dopo un paio di mesi con qualche titolo uscito da noi di recente - alla buon'ora, direi - ; uno inedito che dovrebbe essere trasmesso a breve in America, e due pellicole da (ri)vedere replicate da poco in TV .

    Rinnovo l'invito a guardare Bright Star della Campion, ovvero la storia d'ammmmore fra John Keats e Fanny Browne.
    Chi è già fan della regista dovrebbe rimanere molto soddisfatto di questo titolo. Il taglio intimo, lento e poetico c'è tutto, fotografia stupenda, costumi notevoli .
    Finora approvato da :
    rayn
    Emy_SMO
    Shade (insomma, è admin-approved :gnegne:)
    me (XD)

    insomma, è un buon candidato al panda d'onore in prima pagina :bau:


    Agorà (2009) www.imdb.com/title/tt1186830/ , film di Amenabàr sulla filosofa neoplatonica Ipazia in contesto di ascesa del Cristianesimo , con la protagonista interpretata da Rachel Weisz, è infine giunto nei nostri cinema. Non sono riuscita a guardarlo - e a quanto pare la distribuzione e permanenza nelle sale è stata piuttosto carente =_= -
    Anche in questo caso chi l'ha visto ne ha parlato molto bene: ottimi interpreti, temi 'di peso' , bella ricostruzione d'ambiente che vanno a compensare qualche sbavatura nei dialoghi. E poi, una donna-pensatrice-scienziato che sia anche rispettata e influente e - per dirla in gergo tecnico - con un paio di palle così è merce rara, vuoi nel mondo greco-romano vuoi -ahimè- anche nell'Italia contemporanea * o tempora , o mores mode on XDDD*


    ---
    La miniserie tratta da I Pilastri della Terra www.imdb.com/title/tt1453159/ , con folto gruppo di attori noti da serie BBC e Orgoglio&Pregiudizio 2005 (esempio: Matthew McFayden ) e ambientazione medievale, dovrebbe andare in onda in nordamerica a Luglio.

    ----

    Qualcuno di voi è riuscito a vedere Valmont www.imdb.com/Title?0098575 (Colin Firth, Annette Bening) e Becoming Jane www.imdb.com/title/tt0416508/ (Anne Hataway) ? LI han trasmessi di recente, rispettivamente su La7 e Rai2 .
    BJ , per quanto sospetto di edulcoramento, mi incuriosiva ma non ricevevo bene il segnale TV ;_; . Son riuscita solo a sbirciare i costumi in pratica :sweat: , che mi son sembrati in linea con il livello di qualità e di estetica richiesti da ogni period movie che si rispetti. A pelle dubito molto che la sceneggiatura e accuratezza siano paragonabili a Miss Austen Regrets (2008) www.imdb.com/title/tt1076240/ , il film TV dedicato alla Austen matura... ma sarei lietissima di venir smentita dai commenti di chi ha visto BJ ^_^ .

    Valmont invece son riuscito a (ri)vederlo tutto :frill: . Rispetto all'altro film tratto dalle Relazioni Pericolose di Laclos e uscito nello stesso anno (in questo caso con John Malkovich e Glenn Close nei due ruoli principali www.imdb.com/title/tt0094947/ ) è una pellicola più amabile, e (apparentemente?) più allegra. Penso sia in parte dovuto anche agli attori.
    Glenn Close me la ricordo femme fatale capace di inquietare immediatamente sin dai tempi di Attrazione Fatale, Malkovich poi non ne parliamo :) . Insomma, fin dall'inizio la loro stessa aura ti mette sull'attenti, si è preparati a tutto (e chi ha letto il romanzo sa già che in effetti accadrà di tutto, fatalmente e inesorabilmente).
    Invece Firth - e la Bening soprattutto - sembrano più simpatici e gai e spiritosi, più 'caldi', ma appena mostrano il lato più dark e diabolicamente perverso - una stortura dell'anima prima ancora che della sregolatezza sensuale - forse risultano meno impressionanti in termini assoluti rispetto ai loro colleghi Malkovich&Close, ma più umani nel contrasto di luci e ombre. La marchesa della Close è fredda e mortifera, quasi sovrumana, quella della Bening è al suo peggio fetente e sarcastica ma ancora creatura terrestre: la sua espressione nel finale - che diverge da quello del romanzo - è emblematica.
    Colin Firth è un Valmont molto giovane e molto carino :love: , molto flirtoso e disinvolto ma anche piuttosto fragile. Il che rende i suoi momenti di bastardaggine - più o meno aizzati dalla marchesa - oscillanti tra un 'ci faccio ma non ci sono' *inserite occhi da cucciolo bisognoso d'affetto e un osso, please* e ' fingo di farci soltanto, e così facendo ti frego' . Ogni tanto, curiosamente, in questo film ha delle espressioni che lo fanno somigliare a Michael J. Fox XD.
    Insomma... in totale ho trovato Valmont un buon film e lo consiglio :beota: . Se avete visto anche Le Relazioni Pericolose (Malkovich&Close) potrebbe stuzzicarvi il confronto tra approcci complementari ad uno stesso testo e a dei temi che, a dispetto, della scabrosità potenziale - è un romanzo libertino dopo tutto XD - sono al servizio di una giustizia e di un messaggio interpretabile in chiave beffarda, moralistica, o fatalistica, a seconda sia del fruitore sia della versione filmica.

    Edited by elianthos80 - 24/6/2010, 22:14
     
    Top
    .
  3. rayn
     
    .

    User deleted


    E' un bel po' che sono assente anch'io da questo topic, causa esami. :buu:

    @elianthos
    Su Valmont, non saprei che altro aggiungere, hai detto esattamente quello che ne penso. Il tono più leggero lo rende un film piacevolissimo da guardare, ma la versione di Frears rimane la mia preferita, anche se a me piace pure (non uccidetemi :sweat: ) la versione moderno/giovanilistica di Cruel Intentions.
    Quanto a Lost in Austen, che dire... è carino, piacevole da vedere, ma niente di più; l'ho visto qualche mese fa, ma lo ricordo a stento.

    Aggiornamento period drama BBC.
    Sono stati trasmessi:

    Lennon Naked

    Link BBC: www.bbc.co.uk/programmes/b00sv451
    Sottotitoli italiani: http://www.subsfactory.it/forum/index.php/....html#msg245176

    The Secret Diaries of Miss Anne Lister

    Link BBC: www.bbc.co.uk/programmes/b00snjmd
    Sottotitoli inglesi: http://subscene.com/The-Secret-Diaries-of-...tles-83382.aspx


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @rayn: bentornata *_*

    CITAZIONE
    Lost in Austen

    uh... lapsus? avevo chiesto di Becoming Jane ^^.
    Cruel Intentions non l'ho visto, ma a questo punto cercherò di dargli un'occhiata.

    Grazie per le segnalazioni BBC :cuore:
    John! *_*
    SPOILER (click to view)
    Per chi volesse guardare Lennon Naked, qui ho trovato il video
    www.megaupload.com/?d=NDRRE6NM


    Ne ho letto recensioni incoraggianti ad esempio nella seconda metà di questo articolo, spero di riuscire a commentarlo presto :corre:

    Edited by elianthos80 - 20/4/2011, 15:16
     
    Top
    .
  5. GraceF
     
    .

    User deleted


    Intanto chiedo venia per aver anch'io latitato, è un periodo che non riesco a seguire niente e ho ancora un sacco di cose da dover finire e che vorrei vedere :spavento:
    CITAZIONE (elianthos80 @ 24/6/2010, 21:13)
    Buonasera XD, aggiorno il topic dopo un paio di mesi con qualche titolo uscito da noi di recente - alla buon'ora, direi - ; uno inedito che dovrebbe essere trasmesso a breve in America, e due pellicole da (ri)vedere replicate da poco in TV .

    Rinnovo l'invito a guardare Bright Star della Campion, ovvero la storia d'ammmmore fra John Keats e Fanny Browne.
    Chi è già fan della regista dovrebbe rimanere molto soddisfatto di questo titolo. Il taglio intimo, lento e poetico c'è tutto, fotografia stupenda, costumi notevoli .
    Finora approvato da :
    rayn
    Emy_SMO
    Shade (insomma, è admin-approved :gnegne:)
    me (XD)

    insomma, è un buon candidato al panda d'onore in prima pagina :bau:

    Ho visto il film in originale con i sottotitoli e ne confermo la validità.
    È un film che di sicuro merita la visione, per la fotografia, i costumi ben curati e la delicatezza con la quale viene raccontata, insomma (per non ridire ciò che è già stato detto ampiamente), un film che può piacere sia agli appassionati del genere che non.
    La storia d'amore vista con gli occhi di Fanny Browne, appassiona, ci sono momenti ironici, sagaci, tristi e romantici, è una storia che segue il suo corso, che racconta il loro amore nato così "velocemente", quasi come un gioco, in un breve lasso di tempo (3 anni), per approfondirsi e trovare il triste epilogo annunciato. (non è spoiler)
    SPOILER (click to view)
    Ammetto che pur sapendo la conclusione, visto che conoscevo, sebbene superficialmente, la storia dello scrittore, la scena in cui Brown da la notizia della morte di Keats a lei e alla sua famiglia, mi ha strappato qualche lacrima :nfg:

    Ammetto, ciononostante, tuttavia che non mi ha fatto impazzire, forse, dato anche i vari pareri positivi (tra cui anche quello di un inaspettato Quentin Tarantino entusiasto) mi aspettavo di più, forse mi aspettavo un maggior approfondimento sulla psicologia dei personaggi o non so, mi è piaciuto, ma non mi ha fatto innamorare fino in fondo.
    CITAZIONE
    Agorà (2009) www.imdb.com/title/tt1186830/ , film di Amenabàr sulla filosofa neoplatonica Ipazia in contesto di ascesa del Cristianesimo , con la protagonista interpretata da Rachel Weisz, è infine giunto nei nostri cinema. Non sono riuscita a guardarlo - e a quanto pare la distribuzione e permanenza nelle sale è stata piuttosto carente =_= -
    Anche in questo caso chi l'ha visto ne ha parlato molto bene: ottimi interpreti, temi 'di peso' , bella ricostruzione d'ambiente che vanno a compensare qualche sbavatura nei dialoghi. E poi, una donna-pensatrice-scienziato che sia anche rispettata e influente e - per dirla in gergo tecnico - con un paio di palle così è merce rara, vuoi nel mondo greco-romano vuoi -ahimè- anche nell'Italia contemporanea * o tempora , o mores mode on XDDD*

    Film che volevo vedere dalla prima volta che vidi il trailer, e che sicuramente recupererò.
    Ho letto diversi pareri contrastanti, chi lo ha trovato meraviglioso, chi fazioso, chi invece manco sa cosa ha visto, insomma un film, come quasi tutti i film che si accostano anche leggermente al tema religioso, che ha fatto suscitare diverse discussioni, io, dal mio canto, non fregandomene della religione, ma volendo guardare al film per quel che è, cioè un film su una donna che trovò la sua fortuna e la sua condanna nella propria intelligenza, in un contesto storico in cui il suo sesso e le sue idee si trovavano ostacolate, sono curiosa di vederlo.


    CITAZIONE
    Qualcuno di voi è riuscito a vedere Valmont www.imdb.com/Title?0098575 (Colin Firth, Annette Bening) e Becoming Jane www.imdb.com/title/tt0416508/ (Anne Hataway) ? LI han trasmessi di recente, rispettivamente su La7 e Rai2 .
    BJ , per quanto sospetto di edulcoramento, mi incuriosiva ma non ricevevo bene il segnale TV ;_; . Son riuscita solo a sbirciare i costumi in pratica :sweat: , che mi son sembrati in linea con il livello di qualità e di estetica richiesti da ogni period movie che si rispetti. A pelle dubito molto che la sceneggiatura e accuratezza siano paragonabili a Miss Austen Regrets (2008) www.imdb.com/title/tt1076240/ , il film TV dedicato alla Austen matura... ma sarei lietissima di venir smentita dai commenti di chi ha visto BJ ^_^ .

    Visto Becoming Jane e l'ho trovato molto carino, ovviamente è molto romanzata la storia d'amore, diciamo che si tratta di un film liberamente ispirato alla vita di Jane Austen, ma che soprattutto prende molto spunto dalle sue opere letterarie (il che potrebbe anche essere giusto, se presupponiamo che l'esperienze della Austen, hanno influenzato le sue opere, in particolare prende spunto da Orgoglio e Pregiudizio, che in molti credono ispirato proprio dalla vicenda amorosa della Austen) e dalla finzione, il film è bello, interessante, romantico, ben recitato, abbastanza fedele al periodo storico, ma che si prende anche qualche libertà per caricare un po' lo spettatore
    SPOILER (click to view)
    Andiamo! Il bacio appassionato di fronte al fratello di lei (che porello ad un certo punto quasi scappa) :gnegne: :gnegne: :gnegne: o la scena del cricket
    ma tutto sommato una visione piacevole.
    Ve lo consiglio se volete vedere un film romantico che si avvicina (molto) alla storia di O&P, ma con protagonista la Austen stessa (o presunta tale :gnegne: ), personalmente mi è piaciuto e non mi sono annoiata durante la visione, 2 ore sono passate abbastanza velocemente e mi sono ritrovata a sorridere e guardare con interesse la vicenda, anche se alcune volte storcevo un po' il naso (e ridevo sotto i baffi :nfg: ) a certe trovate eccessivamente romanzate per colpire lo spettatore romantico :gnegne:
    Insomma, non vi aspettate un film veramente biografico, ma piuttosto un film romantico che strizza l'occhio a O&P e si prende diverse libertà cinematografiche.
    CITAZIONE
    Valmont invece son riuscito a (ri)vederlo tutto :frill: . Rispetto all'altro film tratto dalle Relazioni Pericolose di Laclos e uscito nello stesso anno (in questo caso con John Malkovich e Glenn Close nei due ruoli principali www.imdb.com/title/tt0094947/ ) è una pellicola più amabile, e (apparentemente?) più allegra. Penso sia in parte dovuto anche agli attori.
    Glenn Close me la ricordo femme fatale capace di inquietare immediatamente sin dai tempi di Attrazione Fatale, Malkovich poi non ne parliamo :) . Insomma, fin dall'inizio la loro stessa aura ti mette sull'attenti, si è preparati a tutto (e chi ha letto il romanzo sa già che in effetti accadrà di tutto, fatalmente e inesorabilmente).
    Invece Firth - e la Bening soprattutto - sembrano più simpatici e gai e spiritosi, più 'caldi', ma appena mostrano il lato più dark e diabolicamente perverso - una stortura dell'anima prima ancora che della sregolatezza sensuale - forse risultano meno impressionanti in termini assoluti rispetto ai loro colleghi Malkovich&Close, ma più umani nel contrasto di luci e ombre. La marchesa della Close è fredda e mortifera, quasi sovrumana, quella della Bening è al suo peggio fetente e sarcastica ma ancora creatura terrestre: la sua espressione nel finale - che diverge da quello del romanzo - è emblematica.
    Colin Firth è un Valmont molto giovane e molto carino :love: , molto flirtoso e disinvolto ma anche piuttosto fragile. Il che rende i suoi momenti di bastardaggine - più o meno aizzati dalla marchesa - oscillanti tra un 'ci faccio ma non ci sono' *inserite occhi da cucciolo bisognoso d'affetto e un osso, please* e ' fingo di farci soltanto, e così facendo ti frego' . Ogni tanto, curiosamente, in questo film ha delle espressioni che lo fanno somigliare a Michael J. Fox XD.
    Insomma... in totale ho trovato Valmont un buon film e lo consiglio :beota: . Se avete visto anche Le Relazioni Pericolose (Malkovich&Close) potrebbe stuzzicarvi il confronto tra approcci complementari ad uno stesso testo e a dei temi che, a dispetto, della scabrosità potenziale - è un romanzo libertino dopo tutto XD - sono al servizio di una giustizia e di un messaggio interpretabile in chiave beffarda, moralistica, o fatalistica, a seconda sia del fruitore sia della versione filmica.

    Altro film che mi incuriosisce, premesso che adorai la versione della Close, Malkovich e Pfeiferr, perché estremamente ben recitato e ricca di pathos, ma ammetto che avendo letto il libro PRIMA del film in questione, l'idea, per così dire visiva, che mi ero fatta sui protagonisti, si discostava un po' dall'adattamento cinematografo, proprio per le motivazione sopra esposte da Eli, quindi questa versione per così dire più "delicata" mi intriga.
    Non credo che l'adorerò più della precedente, ma solo perché adoro la Close e Malkovich (e anche la Pfeiferr), ma di sicuro sarà un bel film con cui fare dei paragoni.

    Per quanto riguarda Cruel Intentions io ne ho un ricordo bruttissimo, ma forse anche dovuto al fatto che lo vidi da piccola (avrò avuto 10-11 anni), scopro adesso che era una rivisitazione in chiave moderna di Le Relazioni Pericolose :spavento: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    Quante cose si scoprono! :gnegne:
    Comunque, data la scoperta, forse lo dovrei riguardare... ma il brutto ricordo un po' mi blocca.



    Invece mi hanno incuriosito molto le serie postate da Rayn, in particolare The Secret Diaries of Miss Anne Lister (Lennon per me è un mostro sacro, quindi mi avvicino sempre con diffidenza ad opere tratte o ispirate alla sua vita), quando avrò più tempo mi piacerebbe recuperarli.

    Edited by GraceF - 5/7/2010, 06:57
     
    Top
    .
  6. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 4/7/2010, 12:40)
    CITAZIONE
    Lost in Austen

    uh... lapsus? avevo chiesto di Becoming Jane ^^.

    Sì, un lapsus, volevo dire Becoming Jane. Evidentemente, mi manca Lost in Austen. Immaginate che meravigliosa follia potrebbe essere un ipotetico sequel?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Grace: ciao :D !

    Su Bright Star
    CITAZIONE
    mi aspettavo di più, forse mi aspettavo un maggior approfondimento sulla psicologia dei personaggi o non so, mi è piaciuto, ma non mi ha fatto innamorare fino in fondo.

    , devo rivedermelo con calma , ma mutatis mutandis forse abbiamo rilevato entrambe uno stesso aspetto. L'unico appunto che mi veniva da fare al film , e che ho scritto a suo tempo, è che mi sembrava mancassero alcuni elementi in più per dare maggiore sostanza al perchè questi due si innamorassero, ad esempio ---> un po' più di scavo interiore mostrato, meno allusione/elisione.


    E mi toccherà recuperare anche Le Relazioni con Malkovich e Close, son passati davvero troppi anni XD.


    Per Agorà: l'ho visto, finalmente.
    Riassumendo: sbilanciato, ma meraviglioso, specialmente grazie all'interpretazione della Weisz. E traccia alcuni paralleli col mondo contemporaneo - dalla religione alla politica alla questione femminile alla religione/fede vs scienza/pensiero critico... un monito contro l'intolleranza e il fondamentalismo in ogni tempo e luogo - che vanno decisamente a segno, al punto che secondo me il fine giustifica i mezzi
    SPOILER (click to view)
    (una certa forzatura degli eventi, che peraltro è quella rinfacciatagli da parte dei critici e cristiani più puntigliosi circa l'aspetto religioso).
    Sull'accusa di essere fazioso o di parte: si riallaccia alle teorie che attribuiscono ai cristiani le manovre contro Ipazia e la sua morte, vero. E se è vero che quel certo tipo di cristiani - la setta dei parabolàni - non ci fa una gran figura, tendendo allo sporco brutto e cattivo (anche visivamente è un'orda di fanatici violenti vestiti di scuro, che contrasta con la luminosità e i colori dell'ambiente pagano ) , è anche vero che ci sono cristiani 'buoni' - vestiti di bianco XD - e che anche tra i parabolani ci sono persone genuinemente animate da carità e fratellanza. In ogni caso sul fronte pagano vengono mostrati sia i tolleranti sia i fanatici , i 'falchi' e le 'colombe'.
    La stessa Ipazia, che è l'esempio e modello luminoso di grazia, bellezza, integrità intelligenza e che nel film - specialmente nella seconda parte - viene presentata come un'alfiere della razionalità e del pensiero indipendente in una situazione che può far ricordare Galileo e Giordano Bruno sotto processo... allo stesso tempo partecipa della concezione che gli schiavi siano una categoria inferiore, e lo fa senza nemmeno rendersi conto di quanto ciò possa ferire almeno alcuni di loro. Eppure nei fatti li tratta con gentilezza e in particolare discute con due di loro delle sue scoperte scientifiche trattandoli come interlocutori alla pari.
    E' anni luce più aperta e progressista di quasi tutti i suoi contemporanei e ha un'attitudine direi protoilluministica circa i dogmi e le convenzioni sociali (da buona filosofa un suo momento chiave nel film è: " You [rivolta ad un suo allievo diventato cristiano e vescovo] don't discuss your faith/beliefs. You can't. I must" ] ma è pur sempre una persona del suo tempo, e pagana.
    Da questo punto di vista le contrapposizioni e contraddizioni nel film sono state impostate forse in maniera troppo elementare e netta, ma si bilanciano perfettamente.
    Inoltre... c'è un lato romantico, che personalmente trovo sia il vero punto debole del film - capisco l'appeal per i pubblico, ma c'era già abbastanza ciccia sul fuoco - . Ipazia ama il sapere e lo persegue con quieta e gentile tenacia... ma cosa succede quando c'è chi ama - o meglio, vorrebbe amare - Ipazia?
    E proprio la vicenda dei due spasimanti: opposti per personalità, cultura, tipo di approccio, status e religione... l'ho trovata di troppo. Una delle due vicende amorose in particolare mi ha fatto quasi frantendere quello che succede nel finale (chi vedrà capirà ): per poco non mi è pigliato un coccolone :nfg: quando invece il messaggio del finale doveva e poteva arrivare ancora più forte e chiaro, impatto emotivo 'giusto' incluso.

    Ad ogni modo: è un film che fa' pensare, discutere, recitato molto bene e visivamente sontuoso, ha un messaggio di sostanza e per di più ti strappa l'anima nel finale (del resto, la biografia di Ipazia quella è ;_; ) .
    Un bel 8 e 1/2 glielo do' tutto per l'intento e l'impegno e per Rachel Weisz :clap: , difettucci di sceneggiatura e buchi di impostazione a parte. :bau: .
    Se qualcuno abita a Novara e dintorni e volesse vederlo... mercoledì 7 luglio lo proiettano in via Greppi nel ciclo Cinema all'Aperto, la proiezione comincia alle 21.30 :sbrill:


    @rayn: non lo so davvero. I sequel per me sono un terno al lotto XD. Ma se mantenessero un'impostazione simile ambientandola in un altro dei suoi libri, eventualmente con un po' di crossover e guest star dalla prima serie *_* ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Sono uscite le prime due puntate di The Pillars of the Earth.

    TRAILER: www.youtube.com/watch?v=pU3bUJroGNg&feature=channel


    Ci sono anche i sottotitoli in italiano, a cura di subsfactory ^_^
    www.subsfactory.it/index.php?ind=ne...single&ide=5822
    Subbi in inglese
    www.opensubtitles.org/en/subtitles/...of-the-earth-en



    Edited by elianthos80 - 30/9/2010, 20:33
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Sottotitoli sincronizzati in inglese e italiano per le versioni video di Pillars of the Earth da 550 mega www.mediafire.com/?e58881hhdpiimvl :corre:


    Le puntate vanno in onda ogni venerdì, ogni puntata dura circa un'ora. Venerdì scorso hanno trasmesso le prime due puntate, nei prossimi 4 venerdì verrà trasmessa una puntata per volta, infine le due puntate finali (7e 8) saranno trasmesse in un'unica serata (il 27 agosto, se ho ben calcolato :lalala:) .


    Ho fatto uno zapping rapidissimo e posso dire che sia Rufus Sewell sia Matthew Macfayden mi sembrano perfetti per i rispettivi ruoli , di costruttore della cattedrale e di priore :cuore: . E Donald Sutherland (l'ultimo ruolo in cui l'ho visto è stato in Orgoglio e Pregiudizio, era il signor Bennett nonché babbo di Lizzy/Keira Knightley) da' sempre un tocco di classe a parer mio.
    Ciò detto, da profana della fonte letteraria ho intravisto un paio di scene piuttosto forti (una pulzella violata e una madre attaccata morbosamente al suo figliolo ), nel soggetto più che nell'esecuzione. Comunque, carramba che sorpresa :nfg:
    A livello di produzione e costumi il livello mi sembra molto buono, Ridley e Tony Scott hanno curato un progetto decisamente ambizioso e sontuoso.

    Edited by elianthos80 - 29/7/2010, 20:33
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    E' in rete la 3a puntata di Pillars, e i relativi sottotitoli italiani
    www.subsfactory.it/index.php?ind=do...n_view&idev=645 :corre:

    EDIT: sottotitoli inglesi http://www.opensubtitles.org/en/subtitles/...of-the-earth-en
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    scusate.... altro che Orgoglio e Pregiudizio con Zombies...

    Jane meets Chuck? E' la bomba!

    www.youtube.com/watch?v=r2PM0om2El8&feature=player_embedded
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 2/8/2010, 08:00)
    scusate.... altro che Orgoglio e Pregiudizio con Zombies...

    Jane meets Chuck? E' la bomba!

    www.youtube.com/watch?v=r2PM0om2El8&feature=player_embedded

    Oh santo cielo :mhuaua: :mhuaua: :love:
    'Lizzy' ha un gran bell'accento *_*
    SPOILER (click to view)
    e un super tacky pellicciotto leopardato
    Juno dove seiiii? :bau:

    Fanny è fantastica
    SPOILER (click to view)
    con la torta, quando ho capito che era lei
    stavo squittendo XD

    Nota estetica: la ragazza che interpreta Elinor è fighissima :perv: , e anche la battuta :huhuhu:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Deda: mi hai fatto ricordare che in tema di omaggi e parodie austeniane volevo postare questo video da un sacco di tempo :huhuhu:

    Emma Thompson riceve il premio per la miglior sceneggiatura per Ragione e Sentimento ai Golden Globe del 1995. E celebra, invece che col solito discorso di ringraziamenti, con un brano in puro stile Austen :amor: . Molto divertente e decisamente in character
    www.youtube.com/watch?v=Q5prYhXQtCk&feature=related (c'è la trascrizione nel commento dell'uploader ^^ )

    E' tra gli extra del dvd in italiano ;)


    ---
    Questa invece è una deliziosa fanfiction, in sette (brevi) parti
    http://austenblog.com/2010/01/24/the-leagu...part-the-first/
    che prende amabilmente in giro sia i personaggi originali sia le derivazioni zombiche/vampiresche/calamarose recenti.
     
    Top
    .
  14. GraceF
     
    .

    User deleted


    Elianthos (intanto ciao :mhuaua: ), sai mica niente della mini serie della BBC di Jane Eyre del 2006 o del film in prossima uscita? :booh:
    Scusa, ma di recente mi son riletta il libro e mi è presa una mania, sto già scaricando la serie del 1983, ma ero curiosa anche su queste versioni :nfg:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Ciao Grace :joy:

    allora... per il film non mi sono informata, ammetto.
    La versione del 2006 è quella con Ruth Wilson, trasmessa anche da noi su rete 4, quindi super licensed :beota: . Mi son piaciuti alcuni interpreti (lei in particolare. Fin troppo graziosa e alta per fare Jane forse, ma tosta al punto giusto) e l'estetica generale - costumi, locations... - poco la sceneggiatura. La sceneggiatrice è la stessa di North&South e di Emma versione BBC 2009 . Ne ha azzeccata una (N&S) su tre per i miei gusti :nfg: . Nel caso di Jane Eyre mi ha dato problemi una certa scena in particolare :lalala:
    SPOILER (click to view)
    il confronto dopo il fiasco del matrimonio. Jane e Rochester si rotolano slimonando sul letto con tanto di bacio a schiocco. Se è un flashback è un tradimento/fraintendimento del personaggio di lei, se è una fantasia di rimpianto postumo è quantomeno inutile quando non hai il termine di confronto della sua vera reazione: Jane è tanto passionale quanto dotata di un'etica d'acciaio, per questo la sua rinuncia colpisce sia i personaggi sia il lettore. Togli il sacrificio e non è più Jane Eyre :P.


    La serie dell'83 è ingessata come set e ha un ritmo tranquillo, ma è una trasposizione pressoché integrale :cuore: e Dalton nei panni di Rochester è un vulcano, è teatrale, è figo... e non bacia a schioccio XD



    EDIT: qualche info e foto del cast per il film in lavorazione http://enchantedserenityperiodfilms.blogsp...-eyre-2011.html :nfg: mi chiedo perché tendenzialmente Blanche Ingram debba essere bionda e Barbie quando nel libro è una stangona bruna, povera stella :gnegne:
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157828 views
  Share  
.