Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Romanzi rosa / Romance

news, commenti, consigli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paul_v
     
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,136

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martina_SMO @ 14/7/2005, 15:56)
    In passato ho fatto le stesse "ramanzine" a ragazze (Nehelenia, Deda ci siete? Ma anche Alex della shoujo ML), NON mi sono accanita sulla tua affermazione perche' sei un maschio. Ti garantisco che il nostro disappunto e' *uguale*, a prescindere da chi dice quelle parole.

    Per il discorso "Se fossero creati e letti da maschi questi "romanzi rosa infimi" non verrebbero crocifissi", di questo ne sono convinta, e non sono l'unica a pensarla così. Non si tratta di un'accusa rivolta a paul_v ma di una constatazione che ha valore generale e internazionale.
    Non credo che sia una coincidenza se il genere letterario piu' denigrato sulla terra e' uno creato e letto quasi esclusivamente da donne.
    Mi sbaglio e sono squallida? Amen, sopravvivero' ^_-

    peccato che questo disappunto non ha proprio motivo di esistere, perché, se notate bene, il mio accanimento non era certo sui romanzi rosa in generale... come "denigro" i romanzi rosa infimi, denigro i romanzi neri infimi, i thriller infimi, i gialli infimi (classici infimi non esistono perchè sarebbe una contraddizione in termini)...
    quindi il vostro disappunto nei confronti di un maschilismo imperante non mi riguarda proprio, perchè io non ho criticato il genere rosa, un genere prevalentemente femminile, ma le manifestazioni più infime di esso.
    e le manifestazioni infime, paraletterarie, possono riguardare qualunque genere.
    Semmai, voi mostrate di essere prevenute allo stesso modo dei maschi che denigrano il rosa come genere... la vostra posizione mi pare estrema allo stesso modo, perchè difendete a spada tratta un genere in sè, quando invece bisognerebbe valorizzare opere peculiari ben riuscite, al di là del genere...
    la creazione di genere letterari è per me qualcosa di svilente per la letteratura stessa; sono categorie assolutamente inutili che i geni e i veri artisti sanno bene come aggirare e scavalcare.
     
    Top
    .
522 replies since 14/7/2005, 12:30   10716 views
  Share  
.