Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Reply
Springald, by GP Publishing, di Kazuhiro Fujita
icon13  view post Posted on 26/9/2009, 00:05Quote

Automatic Flower

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:12, 12 minuti fa

Black Museum Springald, di Kazuhiro Fujita, volume unico. Appiccico qui di seguito un commento di Minty perché mi dà un buono spunto per il commento:

BM Springald: ok, so che scatenerò grida di disappunto, ma dopo attenta opera di sfoglio, ho deciso di bypassare. Mi attirava molto l'ambientazione vittoriana, ma forse mi aspettavo qualcosa di diverso, meno "caciarone" a livello di tavole, più d'atmosfera. Tra l'altro la seconda parte del volume mi pare avere uno stile decisamente più "bamboccioso" che mi ha un po' disorientata. Non dico, probabilmente è una gran bell'opera, ma semplicemente cercavo qualcosa di un po' diverso. L'edizione ha la bella sorpresa di qualche tavola a colori in carta lucida patinata. D'altro canto i tanti neri presenti nelle tavole in b/n, sulla carta così porosa, mi han dato a volte l'impressione di "sporco". Ma non mi sbilancio, perchè non ho analizzato così approfonditamente.

A Minty dico di valutare l'acquisto, perché se non erro apprezza quello stile seinen classico d'azione, ironico ma con un sottinteso drammatico e magari pure fanta-qualcosa (Birdy?).
In realtà io ero un po' scettico sia per il formato a volume unico che per il soggetto dei... tacchi a molla?!? - ma ho fatto male a dubitare di Fujita: la lettura è volata, una godibilisima avventura ad ambientazione storica, con il tipico stile dell'autore che qui mescola azione e ironia ma non manca di creare tensione e personaggi interessanti. Anche dramma e un po' di rosa.

Seinen pubblicato su Morning di Kodansha.
In realtà il volume è composto di 2 storie (anche per questo Minty ha avuto l'effetto bamboccioso nella seconda metà), la prima storia prende 180 pagine e costruisce un'opera di finzione sulla base leggendaria di questo Jack il saltatore che furoreggiava a Londra in epoca vittoriana. Nella romanzata versione di Fujita, Jack è un nobile scapestrato e vizioso (Walter) che commette bravate per passare il tempo, assieme alla sua cricca di amici. Ma non va mai oltre la bravata innocua. In una di queste, incontra Margaret (una domestica che pare uscita dritta dritta da "Emma" di Kaoru Mori), donna con fegato che non si spaventa ma tira schiaffoni. Walter si ravvede e lascia perdere le molle (c'è un perché psicologico), Margaret finisce al suo servizio, dopo 3 anni ricompare un altro Jack che stavolta ammazza. Chi sarà? Indaga pure un ispettore, soprannominato... la locomotiva di Scotland Yard?!?
Fra i capitoli, note storiche tratte dal libro che ha ispirato Fujita.
la seconda storia prende una sessantina di pagine, ambientata diversi anni dopo, e vede protagonisti due bambini, la nipote di Walter (Juliet, tale e quale lo zio XD ) e Arthur, figlio di personaggi che non vi sto a dire per non spoilerare. Ha un'atmosfera più commediosa complici anche i giovani protagonisti, ma non manca di qualche spina: la piccola Juliet vuole infatti recuperare i meccanismi a molla dello zio per vendicarsi di un farabutto, che con la scusa di fotografie artistiche molesta giovani rampolle-bene grazie all'ipnosi. Si fa aiutare da Arthur, ma il farabutto è coriaceo...
Il tratto è tipico di Fujita, personale ma non esattamente ortodosso nei personaggi, abbastanza concreto in quel che c'è intorno, in particolare sono piuttosto riuscite delle splash pages con jack che fa - letteralmente - volare gente e cavalli. ma il punto forte dell'autore è quello narrativo, come ormai risaputo.

Edizione di GP Publishing a circa 7 Euro in 13x18 e circa 250 pagina. Il volume a livello assoluto non è certo il massimo, ma il rapporto qualità-prezzo tutto sommato è discreto.
I punti favorevoli:
- Bella sovracopertina, in quadricromia più argento. Stile sobrio senza la caciara dell'marchio ostentato in altre proposte GP, addirittura il prezzo è nel risvolto invece che in quarta di copertina.
- Pagine iniziali a colori su carta patinata
- adattamento scorrevole e buon lettering, a differenza dei... trascorsi Star.

Punti sfavorevoli:
-La carta non è eccezionale, porosa, giallognola e ondulata, la ormai famigerata ondulosità GP. La porosità inoltre abbassa la resa di alcuni dettagli nelle retinature, la stampa è buona ma la carta (non) ci mette del suo a tal proposito. A me non piace, non è certo carta da volume di lusso, ma per correttezza devo dire che ha una sua consistenza, per Star o Panini spesso si vede di ben peggio.
- Mancano le pagine a colori all'inizio della seconda storia, la resa di queste in b/n inoltre non è il massimo.
- Una pagina (la 104) è completamente sballata: da quello che si può desumere osservandola, è presente solo una porzione ingrandita della tavola originale e per giunta con un balloon senza testo.

Un bel volume, non una di quelle opere immancabili forse, ma originale e appassionante certamente sì, specie per chi apprezza il seinen dallo stile classico.

Good Morning Starshine
image
"It is difficult to say what is impossible...
for the dream of yesterday
is the hope of today
and reality of tomorrow."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2009, 13:44Quote

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Porca pupazza per l'edizione.... quella originale era bellissima e c'erano le pagine a colori per la seconda parte (peraltro nella giapponese era carta acquerello)....

Io non vedevo l'ora di leggerlo... a me Fujita piace tanto e mi manca anche!

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

www.osamushi.it aggiornato il 3 Novembre: venite a leggerci!

Dio c'è, vuoi le prove?
image

Don't be Skamarch' inside: BE Osamushi!

Entrate nel mondo dei gashaponimage
Disponibile su IBS e presso tutte le fumetterie...

campagna promozionale contro l'abuso di droghe pesanti esenti da PVC(n.3)
Dedablog: aggiornato: ormai quasi quotidianamente, sigh.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 26/9/2009, 13:44Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 23:03

Ce l'ho in casella ma quando sono passata in fumetteria non era ancora arrivato. Scriverò perciò più avanti le mie impressioni. Ma lo prendo sicuramente perchè Fujita è sempre Fujita!!!

Colei che al pc riesce a fare fino a cinque cose contemporaneamente (e senza bisogno di Kage-Bunshin!)

image - image

- "Bisogna sempre puntare alla luna. Mal che vada, si è comunque arrivati in mezzo alle stelle" - dal telefilm "Lolle" -
per l'avatar grazie a Fabfab.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/10/2009, 12:00Quote

Allora come spieghi questa maledetta nostalgia...

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:08, 15 minuti fa

C'è poco da fare, Fujita non mi delude mai. Springald non è certo un capolavoro e Fujita ha sicuramente scritto e disegnato di meglio, ma il volumetto resta una lettura piacevolissima che ti avvince dalla prima all'ultima pagina. I disegni, a mio parere efficacissimi, si adattano perfettamente alla storia. L'ambientazione vittoriana (per quanto pretestuale) da una certa suggestione e a mio parere è ben valorizzata all'interno della trama.
L'edizione mi sembra leggermente sopra la media (anche considerato il prezzo ragionevole), quindi è un acquisto che mi sento di consigliare.

Io sono un uomo libero! Candido cibo della libertà è il pianto: ebbene piangerò! (P.P.Pasolini)
Un cuore, una cosa piuttosto sudicia. Di competenza della tavola anatomica e della vetrina del macellaio. Preferisco il tuo corpo! (Marguarite Yourcenar)
Se perdo tutto mi resta Dio. Se smarrisco Dio ti ritrovo. Non si può avere insieme la notte immensa e il sole...

E' arrivato il momento di mettere da parte le cose infantili, è arrivato il momento di riaffermare il nostro spirito durevole, scegliere una storia migliore, portare avanti quel dono prezioso, quella nobile idea che c'è stata trasmessa di generazione in generazione, la promessa che ci ha fatto Dio; Che tutti siamo uguali, tutti siamo liberi e tutti meritiamo una possibilità di perseguire la piena misura della felicità...(Barack Obama...spero che il messagio sia arrivato)

Siamo stati perfetti, mio amore.
E nessuno lo sa.
Senza mai compromettere un grammo, della normalità.
Siamo stati spiati da quelli del supermercato.
Che sabato è spesa, è moglie è bambini e gelato..

Siamo scesi mezz'ora all'inferno
per capire, guardando da lì;
quanto avrebbe brillato, nel mondo, una storia così…

Siamo stati mangiati dal freddo
E dal senso comune.
Che due uomini possono ridere, ma non piangere insieme.

poi ci siamo aggrappati alla pelle,
uno all'altro in attesa che Dio;
ci portasse un consiglio per tutti.
E poi ad ognuno il suo.

SIAMO STATI STUPENDI, MIO AMORE…. E stupendi significa mai.
A VENT'ANNI HO SENTITO L'AMORE…. Ma a vent'anni che te ne fai.?
SIAMO STATI PERFETTI, RAGAZZO,
DISPERATI E CON MILLE PENSIERI…
SE DUE UOMINI POSSONO ARRENDERSI
E SEMBRARE DUE UOMINI VERI…

E POTEVO ANCHE CHIEDERTI AIUTO.
MA ERAVAMO NEL POSTO SBAGLIATO.
(Ciccolo Agliardi...scartato a Sanremo)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/10/2009, 12:53Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 01:44

Che dire, Fujita ha scritto di meglio, non ci piove, d'altro canto ha scriutto Ushio e Tora che a mio avviso e' uno dei migliori shonen di sempre.
Comunque questo volume e' tutt'altro che disprezzabile, una storia gradevole e scorrevole, no mi ha delusa affatto. Si lascia leggere alla grande, l'edizione non e' una favola ma anche li' ho visto di peggio.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/10/2009, 17:01Quote

Group: NF

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 14:51

Bang! :shock:
Se per puro caso non avessi letto un titolo "familiare" ... :spavento: mi sarei perso la pubblicazione di un manga di Fujita. M'é giò capitato sia con lui che altri autori...

Lo cercherò e troverò assolutamente alla prima occasione. Grazie del topic :cuore: :mhuaua:
Spero avrà un po' di successo, spero che sarà il oneshot apripista per la pubblicazione di Jagan ha Gachirin ni Tobu, Yoru no uta... e... Bhé... :wub: la continuazione del manga che attendo più di tutti in assoluto...
Poi di Fujita ci sono anche alcune serie da 5-6 tankobon ciascuna...Quindi non son scommesse troppo impegnative per gli editori... :sbav:
daii
daii
daii...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 23/10/2009, 12:33Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 23:03

Letto oggi! :clap:
Nella mia fumetteria era esaurito (gli erano arrivate meno copie addirittura di quelle prenotate in casella, che gli sono ovviamente andate via prima che io arrivassi XD), e ha dovuto farlo tornare e ho potuto prenderlo solo ieri.
Che dire se non: bellissimo!!!
Sì, Fujita ha scritto di meglio; eppure la storia mi ha rapito: non riuscivo a smettere di leggere perchè volevo assolutamente sapere come finiva, inoltre il finale mi ha commossa. Sarò sentimentalona ma
la scena di Walter che piange con la maschera mentre vede l'uscita degli sposi dalla chiesa

ha strappato una lacrimuccia anche a me.
Belli anche i pezzi al museo, con la guida e con inquadrate solo le mani del "misterioso visitatore"; un po' mi ero aspettata la sorpresa finale sulla sua identità, ma è stato comunque bello! :beota:
Mi è piaciuta invece meno la seconda storia; sempre ben disegnata, ma non mi ha dato le emozioni della prima, quando ero così estraniata e concentrata a leggere che quasi perdevo il treno :shock: mai leggere Fujita in stazione mentre si aspetta il treno XD
Non sapevo nemmeno che Jack Il Saltatore fosse esistito davvero!
CONSIGLIATISSIMO!

Colei che al pc riesce a fare fino a cinque cose contemporaneamente (e senza bisogno di Kage-Bunshin!)

image - image

- "Bisogna sempre puntare alla luna. Mal che vada, si è comunque arrivati in mezzo alle stelle" - dal telefilm "Lolle" -
per l'avatar grazie a Fabfab.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 12:55Quote

Group: Administrator

Quanto mi era mancato quest'uomo... ma quanto tanto tanto! :amor: :amor:
Sono grata come un cagnolino quando gli danno la pappa e gli salterei addosso per sbavazzarlo tutto e scodinzolare! *_*

Certo chi si aspettava un fumetto horror basato sul mistero e l'investigazione sarà rimasto alquanto deluso - ammettiamolo che la scrittura negli ultimi anni è calata talmente tanto da viziarci e imboccarci con tutte queste storie col twist per poi farti scoprire due secondi prima della rivelazione finale effettiva chi è il colpevole: questo sistema fa sentire il lettore intelligente "ah, ci sono arrivato prima del finale!"... ovviamente lo sta prendendo per il culo!

In tuttò ciò, quello che abbiamo perso, è il senso dell'umorismo e l'ironia... per cui prendere e riadattare in maniera buffa un caso serio, quello di Jack Il saltatore (http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_il_saltatore) può far sembrare il tutto ridicolo. Ve lo dico di cuore, se cercate roba seria/emo/pezante/tosta fiondatevi su From Hell e sul romanzo su cui è basato (anzi, forse il romanzo è un zinzino meglio).... qui stiamo parlando di Fujita a lui non interessa niente di certi orpelli! A lui interessa solo di esaminare i sentimenti umani mettendo i suoi protagonisti in situazioni estreme: là vedi di che pasta sono fatti!
Questa è la storia di Walter e nessun altro (e di sua nipote, poi).

Se non avete familiarità con l'autore, il primo pensiero che mi viene in mente è "ma che vi siete persi!", correte a recuperare di corsa Ushio e Tora e fate ammenda e troverete che il 90% degli shounen "ammazzachemazza" spariscono e impallidiscono a suo confronto.

Sono i personaggi di Fujita a tenere in piedi il tutto, le loro emozioni, la loro comicità (scusate chi dice che la seconda storia è sotto tono, okay... ma davvero non vi siete sganasciati a vedere i due bambini che cantano e ballano la canzoncina di Jack il saltatore? Io mi sono rotolata a terra solo a guardare le loro faccine! E non vi ha fatto emozionare la mano di lei che stringe la manica di lui - rendondoli poi riconoscibili a fine racconto? *ç* io sono affogata nella puccioseria di cotale inquadratura).

Sono di parte, lo ammetto, sono avvezza al suo stile e ai suoi disegni confusi anche se ci ho messo mezz'ora a capire come Walter fosse salito sul treno e ho rigirato il volume sotto sopra, me lo fa fare sempre.
Ma quando la storia è così intensa ci si bada poi tanto? E poi le pagine in cui fa volare in aria la gente, che figata! Per non parlare di tutti i disegni in silhouette di Springald, ma bellizzimi!

A me Fujita era tanto mancato! E' un misto di Ushio e Tora questo Walter così tosto, felino e allo stesso tempo innamorato senza speranza alcuna... mi ha fatto ridere e divertire, ha fatto salire l'adrenalina e ha tutti i presupposti per diventare una serie, secondo me ci starebbe tutta, basterebbe costruire attorno ai personaggi un universo più vasto e Fujita lo sa fare indubbiamente.
Gli si perdona la ricostruzione storica visivamente non è eccelsa (ma sempre meglio di Kaori Yuki, eh! Porco cane se ne azzecca mezza quella donna! Ma manco a pagarla!) ma parecchio vicina lo è narrativamente - qualche piccolo problemuccio con le armi ^^".
Geniale il riallacciamento a Mesmer che potrebbe riportare, in qualche senso, a Poe.

La GP ha detto che sostituirà le copie fallate e io non vedo l'ora! Pare che quella pagina fosse cruciale (almeno stando al flashback).

Io dico: dateci altro Fujita perché in Italia c'è già fin troppa fuffa! Bisogna compensare.

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

www.osamushi.it aggiornato il 3 Novembre: venite a leggerci!

Dio c'è, vuoi le prove?
image

Don't be Skamarch' inside: BE Osamushi!

Entrate nel mondo dei gashaponimage
Disponibile su IBS e presso tutte le fumetterie...

campagna promozionale contro l'abuso di droghe pesanti esenti da PVC(n.3)
Dedablog: aggiornato: ormai quasi quotidianamente, sigh.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 22/11/2009, 23:58Quote

Millennium Member

Ovviamente preso a Lucca e...che dire..mi unisco a quello che avete scritto voi!!!
Alcune pagine e il combattimento tra "saltatori" ricordano il noto e ottimo -Ushio & Tora- che è uno dei migliori manga pubblicati in Italia a mio modesto parere: anche se in certi momenti il tratto può sembrare confuso, Fujita ha la capacità di trasmettere le sensazioni in modo "forte" e con piccoli particolari.
Una delle cose che adoro sono proprio gli attimi di terrore in cui vengono scaraventati certi personaggi, anche se secondari. Ovviamente poi i protagonisti sono sempre cazzuti al punto giusto ;)
La prima parte del manga scivola via che è una bellezza! La seconda è un po' più pesante ma sul finale un po' si salva! Molto apprezzati gli intermezzi storici ^_^

Risultato: essendo un albo unico, sicuramente da comprare!!

Presidente e Socio Fondatore dell'A.Na.Co. - Associazione Nazionale Cosplay
image image image

image

SE ANCHE TU NON VUOI CHE CAMBI LA CANZONE SIMBOLO DI LUCCA COMICS & GAMES, CLICCA QUI

SOLO UNA SIGLA...ABBIAMO SOOLOOO UNA SIIIIGLAAAA!!!

image
...che ha fatto la sigla più bella del mondo; è il cantante che amo di più!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 27/11/2009, 01:20Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 16:52

Il tratto, a mio avviso, è solamente mediocre.
Lo stile mi ha rimandato subito a qualcosa di rozzo, sporco, che però ben si adatta a personaggi grotteschi come la locomotiva di Scotland Yard. Il manga è carino, scorre che è un piacere tranne in alcune parti in cui risulta un pò noioso.
La storia di Jack da molto spazio al sentimentale e la cosa non è per niente un male, anzi. Mi sarebbe piaciuto però leggere una storia vera di questo Saltatore, infatti una delle cose che ho più apprezzato nel volume sono gli intermezzi storici. In ogni caso, secondo me, questo è un acquisto obbligato per chi ha voglia di leggere qualcosa di forte ed emozionante.

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
9 replies since 26/9/2009, 00:05

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: