Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
La MORTE dei Forum!!!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    34.62%
    9
  • No
    34.62%
    9
  • Non so
    30.77%
    8
Guests cannot vote (Voters: 26)

La MORTE dei Forum!!!

tutta colpa di Facebook?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francis Drake
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo, in qualsiasi forum vado, vedo amministratori disperati dal clamoroso calo di frequentatori attivi... alcuni forum sono addirittura morti e sepolti... e anche alcune storiche chat che si trovano sul web hanno sentito questo calo... mi viene un dubbio... che sia colpa dello squalo-facebook che sta divorando senza pietà tutti i suoi predecessori? Che la gente trovi più comodo postare sui vari gruppi esistenti su questo social-network piuttosto che su un vecchio forum? Mhh per me è così, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi! :bau:
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    secondo me FB ha solo permesso l'accesso sul web a gente che prima non sapeva manco cosa fosse il social networking.
    Una volta il web era limitato a chi ne capiva e parlava la lingua. Ad aprire siti erano poche persone e c'erano molti più fruitori. Adesso con un minimo di tutorial anche mia nonna potrebbe aprirsi un sito sul chiacchierino e questo ha portato a una sempre maggiore frammentazione di internet.
    Non è che la gente va su FB e non va più sui forum.... chi frequenta FB è gente diversa da quella che frequenta i forum e chi frequenta anche i forum comunque vive le due cose in maniera diversa.

    Io credo che quello che stia uccidendo i forum sia un passaggio generazionale... non ci sono meno lettori di prima ma il mercato ha più scelta e quindi la gente legge più cose diverse e ognuno vuole dire la sua e quindi il tutto si costella di mini community. E' anche gente più pigra con meno voglia di scrivere e più voglia di apparire, forse.

    Del resto ci sono molti altri modi per esprimersi ora, rispetto a una volta... perché consentimi io su FB non vedo nessuno parlare di manga et similia... per cui se vuole farlo dovrà farlo altrove. Trovo che Anobii sia pieno di recensioni che pochissime persone leggono e quindi in pochissimi commentano e non nascono liti. Credo che il desiderio di poter dire la proria senza essere contestato sia quello che più alletti le nuove generazioni.
    Personalmente quello che scrivo di qua scrivo di là perché non ci metto niente a fare copia incolla!

    E' cresciuto anche il numero di video recensioni perché parlare è più comodo che scrivere. Anche qui puoi ricevere contestazioni nei commenti di youtube ma puoi evitare di tornarci a rileggerli.

    E poi pullulano i blog. Dove anche là la gente commenta ma se il commento non ti piace lo cancelli.

    In realtà quello che vedo espandersi è un certo desiderio di dire le cose senza essere contestati sia che uno abbia torto sia che uno abbia ragione. Per cui, da un lato, hai il famoso atteggiamento: certa gente mi fa passare la voglia di postare sul forum. Dall'altro hai un atteggiamento: me ne resto con chi mi dà sempre ragione. E infine c'è la scelta logica: ma se un posto non ti piace e ci stai male, che ci resti a fare?
    Poi ovviamente c'è sempre chi ha sempre ragione e pur di non darsi torto evita di rispondere a commenti diretti e ti cita wikipedia! XDD

    Non è detto che questo frammentarsi sia un male, onestamente. Una volta si diceva che insegnare la scrittura a tutti avrebbe portato solo a problemi e quindi scrivere e leggere era accessibile solo a pochi. Adesso chiunque si scrive la fanfic, se la posta sul web, ci si fa il template attorno e quindi nascono "piccole case editrici" autonome e gratuite.
    Certo questo non vuol dire essere scrittori ma chiunque davanti al proprio racconto, al proprio canale televisivo, al proprio blog diventa e si crede una piccola autorità (hai visto i video della Scimone e di tutto quegli altri ragazzini che scimmiottano i grandi, la tv e i giornalini! Gente a cui i mass media hanno nuociuto gravemente alla salute - altro che sigarette!).
    Tuttavia io penso che in mezzo a tanta quantità la qualità dovrebbe spiccare sempre, pur restando in un ambito circoscritto a pochi fruitori (i beati fortunati che se la godono).

    Ah una cosina, se beccate minorenni su youtube ditelo a youtube, andate nel profilo e cliccate su "denuncia sto profilo, tiè"... non devi stare sul tubo se sei minorenne, è illegale nonché pericoloso! Per quante pacchianate tu possa sparare il concetto di base è che l'immagine di un minore non può comparire sui media senza l'autorizzazione scritta di un tutore legale. La polpettina calabrese che mandava video messaggi alle amikeTTe del Qore
    il più delle volte era in abitini succinti e coperta di collanine come la Madonna del Rosario! Che cavolo di modelli le hanno dato a sta ragazzina? Ma organizziamo una rivolta contro la tv!
     
    Top
    .
  3. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    A parte il megapost di Deda che ha ragione, a parte il fatto che su youtube è pieno di minori di vario genere...

    Secondo me FB ha fatto la sua parte, ma solo per chi i forum li frequentava tanto per fare un po' quello -avanti-, che infatti su FB condivide ogni singolo gruppo, mettendo commenti sul suo profilo una volta ogni mezz'ora.
    Il tasto condividi è più facile del tasto quote. E infatti questi che condividono non si fanno lo sbatti d'entrare nel link ed iscriversi al gruppo.

    Io i forum non li frequento poco [non è il caso dello SMO, credo], ma li frequento meno perché anche a causa della fuga di utenti non posso certo connettermi ogni volta e trovare come rispondere all'ultimo commento che è un mio stesso post, ed ogni volta il tempo tra una connessione e l'altra aumenta.

    Il forum per me però ha un valore più "specifico e profondo" del social network, dove il primo serve per parlare di un argomento in particolare, anche in modo approfondito, il secondo serve a dare dei brevissimi commenti su svariati temi, fungere in un certo senso da message board intesa come chat (o sms) e vedere perdersi le parole dette pochi giorni prima, parole usa e getta.

    Sul forum seppure i pensieri della persona possano cambiare col tempo, vengono spesso espresse affermazioni vere e proprie, giudizi ponderati e frasi che se sono lì hanno un loro motivo...
    Bhé giusto ieri palrando proprio su FB sono andato a recuperare un mio post di oltre un anno fa, con delle informazioni che servivano a qualcuno. Le mie parole di un anno fa sul forum sono valide ed utili ancora oggi, a meno che io le abbia poi smentite.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Facebook è l'unico social network che ho mai frequentato e devo dire che mi pare sia fondato su un principio diverso dai Forum e anche dai Blog: in questi scrivi quello che ti interessa in modo esteso, e magari instauri dialoghi "epistolari" interessanti, creandoti pure una cerchia di conoscenze vituali non indifferente. Su Facebook invece, strutturato innanzitutto per cerchia di amicizie (quindi già limitato di suo, non entri se non ti accetto prima), interessi, aspriazioni e opinioni sono ulteriormente vincolate da una sorta di catena di montaggio che lascia pochissimo spazio alla riflessione e ti limita al "Mi piace", "diventa fan" o "Iscriviti" o vattelapesca. Magari, se senti proprio il bisogno commenti pure, ma non c'è dialogo vero e proprio, solo affermazioni. Non che sia IL MALE, per carità, ma sicuramente mi arricchisce di meno che una conversazione su Forum, anche se è costituita solo da cavolate ^^
    Perciò non credo FB farà morire i Forum, se c'è chi ha voglia ancora di discutere apertamente con gli altri. Semmai saranno gli utenti a farlo morire perchè se non si avrà più voglia di fare conversazione "a senso alternato" o di scambiarsi pareri un pò più ricchi di "mi piace" ovvio che lo scopo di un Forum, ovvero dialogare e magari informare, non esiste più.






     
    Top
    .
  5. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    Premesso che non ho una pagina su Facebook, nè voglio averne una, non credo che a questo social network possa essere attribuito lo stato di coma in cui versano molti forum.
    Condivido quanto detto da Deda: Internet diventa sempre più fruibile ogni giorno che passa, in modo esponenziale. E più persone hanno la possibilità di fruire e di accedere alla rete, più si moltiplicano gli spazi a disposizione di chiunque voglia dire la sua. Sicuramente c'è una parcellizzazione dei punti di riferimento e dei centri di interesse. Per fare un esempio: andate sulla Homepage di Forumfree e cercate quanti forum/blog sono dedicati a Naruto o Death Note.......
    Ovviamente, di fronte a una tale mole di forum, o io vivo 24 ore su 24 su Internet (il che non è sano per niente :sweat: ) o non potrò mai partecipare a tutti: in questo caso scatta una specie di selezione naturale darwiniana, per cui chi non è in grado di promuovere attivamente il suo forum, resterà con pochi visitatori.
    Cosa salva, quindi, un forum dall'oblio? Secondo me è l'impegno, la costanza e la passione di chi lo amministra.
    Infatti, in molti forum poco frequentati, noto che è proprio chi lo amministra o lo modera il primo a disinteressarsene, a lasciar perdere di fronte alle prime difficoltà, forse perchè ha aperto il forum con un po' di superficialità, perchè fa figo ed è tanto kawaii, perchè è più interessato a sentirsi dire "Bll qst forum, xoxo :cuute: ." piuttosto che curarne i contenuti.

    Interessante anche lo spunto di Deda sul fatto che oggi molte persone non mirano al confronto, ma piuttosto a dire la loro, senza ascoltare ciò che hanno da dire gli altri. Cosa che, tra l'altro, non si riscontra solo nella rete, ma anche nella vita reale. Provate a seguire un qualsiasi dibattito in televisione (da quelli che parlano di politica a quelli sullo sport, la cultura o lo spettacolo)... scusate, sono "confronti" quelli? Gente che si urla addosso di tutto è un confronto? (motivo per cui ho bandito questo tipo di programmi dalle mie visioni, voglio troppo bene ai miei nervi :smoke: ). Partecipare a un forum come questo, dove chiunque può dirti "Io non sono d'accordo con te." o pubblicare le proprie storie su un sito dove gli altri possono commentare e dire "No, proprio non mi è piaciuta." richiede, secondo me, un minimo grado di maturità, perchè la critica è un qualcosa che, di primo accito, è difficile da accettare.

    Di mio ammetto di essere bipolare: partecipo volentieri ai forum, altrimenti non sarei qui, ma ho anche un mio blog, che descrivo sempre come il mio piccolo spazio dittatoriale :hua: perchè a volte c'è anche bisogno di una valvola di sfogo, poter dire semplicemente UFFI!
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Secondo me FB ha fatto la sua parte, ma solo per chi i forum li frequentava tanto per fare un po' quello -avanti-, che infatti su FB condivide ogni singolo gruppo, mettendo commenti sul suo profilo una volta ogni mezz'ora.
    Il tasto condividi è più facile del tasto quote. E infatti questi che condividono non si fanno lo sbatti d'entrare nel link ed iscriversi al gruppo.

    è vero ciccio che trolloni erano sui forum e trolloni sono rimasti su FB?


    e comunque ammettiamo anche che, se usato bene, FB viene a vantaggio di certe comunità perché funzionano meglio in quanto tali.
    Vedo per esempio il gruppi di Gashapon Hunter... per quanto noi qui possiamo parlare di gashapon, il gruppo su FB permette di aprire un numero infinito di album e sotto ogni singola foto si può lasciare un commento.
    Immaginate di fare una cosa del genere sul forum e la pagina non si apre più.

    Stesso vale per lo Skamarch Kingdom che come blog era un continuo postare passivamente cose e nonostante si esortassero le persone a spedire foto non lo faceva quasi nessuno.
    Su FB ogni volta che passo in quel gruppo ci sono foto nuove con commenti nuovi sotto.

    Per cui ogni forma di comunicazione si evolve per poter supportare delle specifiche necessità e proprio questa speicificità porta a ulteriore frammetnazione perché, mentre una volta ti adattavi a quello che avevi e ti arrabattavi, adesso non devi più.

    Penso a Google waves... io ho fatto richiesta per provarlo e spero me l'accettino. Ci soo alcune funzioni che mi risparmierebbero giornate di email che vanno in giro a vuoto prima di tornarmi con minime modifiche! mentre con un'Onda si forma immediatamente un mini-meeting e questo decisamente fa risparmiare tempo.
     
    Top
    .
  7. Sakur@
     
    .

    User deleted


    Non credo che il problema sia Facebook...
    Il problema secondo me sono i manga... la maggior parte di quelli usciti più di recente imho non sono in grado di appassionare come quelli di qualche anno fa... E di quelli conclusi si è quasi detto tutto... sempre imho...
     
    Top
    .
  8. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che il desiderio di poter dire la proria senza essere contestato sia quello che più alletti le nuove generazioni.
    E' cresciuto anche il numero di video recensioni perché parlare è più comodo che scrivere. Anche qui puoi ricevere contestazioni nei commenti di youtube ma puoi evitare di tornarci a rileggerli.
    E poi pullulano i blog. Dove anche là la gente commenta ma se il commento non ti piace lo cancelli.

    Mhh, non sono molto d'accordo su questa parte.

    Anzi, mi pare che spesso siano proprio i più "giovani" (a parte che siamo tutti giovani gente! XD) a incapponirsi nelle discussioni, magari non con un'argomentazione eccelsa, ma la voglia anche solo di polemizzare è tanta.
    Riguardo a forme di "recensione" quali blog, video e anobii, non possono solo essere dettate dal desiderio di avere un tuo corner personale? Voglio dire, in tanti frequentano i forum o i gruppi di anobii riguardanti i libri, e spesso nascono anche discussioni chilometriche, anche se ognuno ha il suo angolino.

    Per i me i blog e i video equivalgono a un proprio corner personale, mentre i forum sono una piazza, o sbaglio? Per mia esperienza se lasci un commento sotto un video di review, specie se negativo, non solo ti risponde chi quel video l'ha fatto, ma anche altri commentatori. Non è che si cerca il video perchè attraverso i toni e le espressioni facciali il messaggio è molto più diretto? Quante volte in un post una frase viene letta con varie sfumature da utenti diversi?

    Credo che il calo dei forum, oltre al fatto che sono aumentati a dismisura, diminuendo quindi il pubblico dei grandi link storici, che magari prima frequentava pochi topic, solo per informarsi su poche testate, sia da imputarsi anche ad un diverso approccio del manga.

    Conosco da poco persone che leggono manga, spesso solo in scans, senza nemmeno acquistarli, on line, in quei siti in cui è possibile "sfogliare" virtualmente le scans senza scaricarle. Non sono appassionati di manga, o magari sono ex appassionati e leggono volentieri qualcosa, ma senza cacciar soldo e non sentono il bisogno di confrontarsi con qualcuno.
    Mi pare poi che una volta il discorso fosse affrontato più in chiave critica; cioè, uno precisava se gli era piaciuto a no il volumetto e poi spesso la discussione virava sul contenuto, su una scelta morale, sulla critica alle azioni di uno o più personaggi.
    Mentre adesso pare molto più "fazionistico", un po' da team di LJ, che supporta incondizionatamente un personaggio, mentre sfugge la discussione sull'evoluzione della trama, se non direttamente applicata a un personaggio più o meno cool.
    Temo di non essere stata chiara, provo a spiegarmi meglio; se il fandom di un manga è schierato in gran parte con un protagonista che chiameremo A, un capitolo, magari molto interessante ai fini della trama ma che non prevede svolte in A, verrà sistematicamente snobbato o troncato come "noioso". Anche una volta c'erano le fazioni, ovvio, ma prevaleva l'aspetto della "lettura collettiva", in cui tutti confrontavano i rispettivi pensieri e supposizioni.

    Mi pare che questo tipo di discussione sia ancora molto presente in community o forum su telefilm e film, ma con un target al di sopra dei 20/25. Quelle con target più basso sono molto seguite ma è più un commentare con "gyaaaaah!" "waaaaah!" ect che una discussione politematica.
    Ma non è una tendenza degli ultimi anni, credo. Non so, come da giovincelle si compra cioè e top girl e da un certo punto in poi si passa a riviste di tutt'altro tipo. Magari quest'ultima onda di giovani appassionati ha bisogno di qualche annetto in più per approdare alla discussione forumistica. O magari non ne ha intenzione, credo si capisca che non me ne sono fatta ancora un'idea chiara.

    L'unica cosa chiara è che i troll non muoiono mai, manco in crisi dei forum.
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    Quoto Gardyci da qui in giù:

    QUOTE
    Anzi, mi pare che spesso siano proprio i più "giovani" (a parte che siamo tutti giovani gente! XD) a incapponirsi nelle discussioni, magari non con un'argomentazione eccelsa, ma la voglia anche solo di polemizzare è tanta.

    Strano io becco solo ultraventenni che ancora vogliono discutere... ma quando l'età scende e bastono bynbi non tornano mai da me a rispondermi! (vedi se si è più vista quella che mi aveva scritto in stitikese su anobii).
    Di solito vanno a lamentarsi nel loro piccolo regno con le loro amiche, parlare alle spalle è sempre catartico nonché conveniente, come quella che ha scritto questo messaggio e non è andata a rispondere a chi l'aveva spronata alla discussione ma si era andata a sfogare altrove - da leggere per credeci e se capite quello che c'è scritto siete miracolati:
    SPOILER (click to view)
    QUOTE
    Ciao a tutte karissime fan dei miticiximiximiximi tokio hotel. vi dv dire una cs terribilixima!!! Prima mentre giravo su answers ho letto uno scandalo!!!! Una fan dei TH ha dt una cs giustixima cioe ke bill canta x paxione ed e braviximo. insomma un vero cantante!!! E un brutto moccioso ha osato paragonare la bellixima monsoon dei TH a una kosa non degna di exere manko definita musika..mi sa ke il gruppo era "led zeplin" o una cosa del genere...cioe, ma diko, è poxibile paragonare una canzone rockixima come monsoon a quella merdaccia simile?? Mamma che obrobrio..appena o aperto quel link stavo per vomitare...si vede ke nn sanno ks e il vero rock e continuano a spararci su nomi vekkiume tipo quelli ke ho dt prima oppure bitols, roling stons, queen..cm se foxero rock quelli..ke nn sapevano manko suonare, blè! Finitela di sparare boiate! Quelli che voi dite ke sn rock fanno penixima! I tokio sono rock, oppure i good charlotte (vabè loro punk) e non quel obrobrio che puzza di vekkio.."

    QUOTE
    er mia esperienza se lasci un commento sotto un video di review, specie se negativo, non solo ti risponde chi quel video l'ha fatto, ma anche altri commentatori

    Allora solo io becco video sul tubo dove non solo risponde l'interessato ma si becca videorisposte alle quali videorisponde a sua volta?
    Non solo... ci sono video che sono pieni di gente che si insulta perché poi il fazionismo è ovunque.
    Guardati un po' di video di Marco Carta per capire cosa intendo... risponde la creatrice del messaggio, tutte le sue amiche e dall'altro lato c'è gente che risponde in dialetto o stitikese per dire che sono sfigati.
    I commenti di youtube sono in assoluto tra le cose più divertenti che esistano sul web.
    QUOTE
    Non è che si cerca il video perchè attraverso i toni e le espressioni facciali il messaggio è molto più diretto? Quante volte in un post una frase viene letta con varie sfumature da utenti diversi?

    Mah, sai, non sempre risolvono col video...
    il ragazzino che si passa i pomeriggi a distruggere i trailer di New Moon, filmando le sue reazione alle reazioni delle fan che vedono il video la prima volta... sono inequivocabili, è vero! Ma prendi le ragazzine che fanno i tutorial di trucco, hanno 14 anni, e si mettono di 3/4 come lili gruber... la prima volta sorridi e pensi: è finto...
    poi però inizi a dubitare. Ci sono elementi di falsità anche sul tubo.
    QUOTE
    Conosco da poco persone che leggono manga, spesso solo in scans, senza nemmeno acquistarli, on line, in quei siti in cui è possibile "sfogliare" virtualmente le scans senza scaricarle. Non sono appassionati di manga, o magari sono ex appassionati e leggono volentieri qualcosa, ma senza cacciar soldo e non sentono il bisogno di confrontarsi con qualcuno.
    Mi pare poi che una volta il discorso fosse affrontato più in chiave critica; cioè, uno precisava se gli era piaciuto a no il volumetto e poi spesso la discussione virava sul contenuto, su una scelta morale, sulla critica alle azioni di uno o più personaggi.

    Sì ma il fazionismo, per certi versi, c'è sempre stato... è vero però che ci sono stati casi di fumetti che su questo fazionismo ci hanno marciato e questo ha generato un mercato e una tipologia di fruitori che hanno preso una forza tale da influire sul prodotto stesso a sua volta.
    Sai quanti manga negli ultimi anni hanno cambiato finale e rotta per via di un poll?
    Ti faccio un esempio. Parfait Tic si doveva chiudere con Ichi e la piagnotta insieme... rivolta delle fan di Daya... fanno un poll sulla rivista e Daya polverizza Ichi... con conseguenti 12 volumi extra di inutili rigiramenti e allungamenti.
    In Italia, grazie a Dio, parfait tic è arrivato troppo tardi.

    Diciamo che una volta il fazionismo c'era e portava al confronto e ora ognuno se ne va nel suo angoletto a condividere con chi concorda e a parlar male di chi non lo fa.
    Non è cambiato il pubblico, non è cambiato il manga, non è manco cambiato l'approccio... manca proprio la voglia di fare un confronto sereno. Per amor di pace la gente smette di postare.

    QUOTE
    Mi pare che questo tipo di discussione sia ancora molto presente in community o forum su telefilm e film, ma con un target al di sopra dei 20/25. Quelle con target più basso sono molto seguite ma è più un commentare con "gyaaaaah!" "waaaaah!" ect che una discussione politematica.

    E' una generazione assai trascurata dai propri genitori. Quella precedente aveva ancora avuto genitori un po' all'antica forse e che avevano già visto una crisi economica.
    Questi no... e ora che ci si trovano dentro si concentrano sul mandare avanti la casa e fare quadrare i conti e i ragazzini so ragazzini.
    Ne conosco un po' di gente così... : mi' figlio nun c'ha bisogno di andà a lavorà, lo campo io.
    Ho capito ma ti ha distrutto due auto, non è forse il caso di rivedere il tuo sistema educativo?


    Comunque se vi può consolare: quando nacque internet si disse che avrebbe ucciso il telefono e la tv e la posta; quando nacque la tv si disse che avrebbe ucciso il cinema; quando nacque il cinema si disse che avrebbe ucciso il teatro;

    a me pare che siano ancora tutti là felici e contenti e non sono morti ancora son viventi (come dice Calvino).
     
    Top
    .
  10. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    Allora non sono l'unica ad avere l'impressione che i commenti ai video del tubo servano esclusivamente per generare flames.
    Perchè io non riesco a trovare altro che gente che si urla addosso e si manda al più vicino paese (anche in inglese: credo che la parola f**k sia la più digitata da quelle parti :nfg: ). Non fai in tempo a dire "A", che schiere (anzi, skiere) di bimbetti ti saltano addosso. Così magari si generano 1.000, 2.000 commenti, che commenti non sono.

    La vedo come Gardenia, quando dice che le discussioni più approfondite su un manga o un telefilm (ma anche su un qualsiasi argomento) si hanno su spazi frequentati da un target più alto (su un forum dove vado spesso ci sono segamentalizzazioni fantastiche sul significato recondito dell'isola di Lost o su come funzioni il meccanismo dello spostamento temporale) e, sinceramente, io mi trovo più a mio agio in questi spazi.
    I nuovi fruitori di Internet si fermano, più che al fazionismo, al fanghirlismo per un determinato personaggio e non vanno oltre: per loro la discussione sul manga/libro/film si esaurisce lì e quindi dopo i "a me piace tantixximo" "nuu, è brutto", la discussione diventa sterile in poco tempo e muore.
    Ohi, per carità, pure quando ero picciuina io c'erano aspre battaglie tra le sostenitrici di Abel o Arthur, Terence o Albert, ma l'opera non piaceva SOLO per quello.

    Mi piace sperare che i nuovi utenti debbano semplicemente maturare un po'. Tuttavia, quando leggo commenti come quello messo sotto spoiler da Deda (a proposito... mi son quasi strozzata con i TUC leggendolo), non posso che sentirmi mooolto lontana da questa generazione (e sono ancora negli "enta" e non negli "anta" :hua: ).
    Deda, posso ricambiare con un estratto da una fanficion?
    SPOILER (click to view)
    qualche ragazza reggeva cartelli con scritto “Tom scopami attraverso il monsone” e allora io,educato ad accontentare sempre le donne, accettavo la sua proposta,anche se il monsone in Germania non c’era.

    Grammaticalmente corretta, ma mi fa raggelare il sangue per il contenuto :shock:
     
    Top
    .
  11. Matrioska.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora non sono l'unica ad avere l'impressione che i commenti ai video del tubo servano esclusivamente per generare flames.
    Perchè io non riesco a trovare altro che gente che si urla addosso e si manda al più vicino paese (anche in inglese: credo che la parola f**k sia la più digitata da quelle parti :nfg: ). Non fai in tempo a dire "A", che schiere (anzi, skiere) di bimbetti ti saltano addosso. Così magari si generano 1.000, 2.000 commenti, che commenti non sono.

    Hai perfettamente ragione! O_O Io non commento su YT, ma di flames ne ho visti parecchi... Mi mettono un sacco di tristezza! :(

    CITAZIONE (Hotaru_Tomoe @ 22/10/2009, 19:24)
    I nuovi fruitori di Internet si fermano, più che al fazionismo, al fanghirlismo per un determinato personaggio e non vanno oltre: per loro la discussione sul manga/libro/film si esaurisce lì e quindi dopo i "a me piace tantixximo" "nuu, è brutto", la discussione diventa sterile in poco tempo e muore.

    Ma quello non è essere una fangirl, ma un/una bimbominkia!^^ Io sono una fangirl, seguo vari manga e molti telefilm, ho i miei personaggi preferiti e le mie coppie preferite, ma non sono quelli i motivi per cui ho iniziato e seguo quelle determinate serie. Se non mi piacessero sul serio, anche se amassi certi personaggi, non le guarderei! Bisogna sempre avere un pensiero critico che vada al di là di certi elementi, ma non c'entra con l'essere o no una fangirl. Però ammetto che non tutte le fangirls che si possono conoscere sono come me, infatti a volte sono proprio loro a uccidere il fandom. Sapete quando si cerca di imporre la propria idea (solitamente la propria coppia preferita) a tutti i costi? Ecco quello. :sniff:

    (Comunque la frase di quella fic è davvero raggelante. O_O)

    Per quanto riguarda la morte dei forum, non so che dire. Io sono sempre stata più una lettrice che non una che posta sui forum. Per esempio, qui, all'inizio mi sentivo davvero inadeguata perché tutti mi sembravano così adulti e io così bambina con pensieri stupidi. Allora ho passato tempo solo a leggere per un po'. XD Per quello si tratta di una fase di crescita, allora avrò avuto 16 anni scarsi, contro i 20 di ora. Quindi non credo si tratti di questo. Penso forse che la gente cambia e cresce e cambia interessi. Poi ci si mettono lavoro e famiglia e viene a mancare pure il tempo. E poi quoto sulle micro-comunità di cui parlava Deda. Prima erano pochi a fare il web, ora tutti hanno imparato che basta poco a creare un qualcosa su internet, e ci ritrova con miliardi di siti e forum, così gli utenti si disperdono^^.

    E per quanto riguarda i blog, io prima stavo su splinder, ora sono su LJ dove spesso posto anche i miei pensieri sulle puntate dei telefilm che seguo (a volte su libri, altre sulla politica), e, boh, forse sarò di nuovo strana io, ma a me piace confrontarmi con gli altri. Se hanno altre idee ben venga! :cuute:
     
    Top
    .
  12. Breed 107
     
    .

    User deleted


    Non so quanto l'avvento, e la vorticosa diffusione, di Facebook abbia contribuito a rendere moribondi i forum. Probabilmente non più di quanto abbia vi contribuito il prolificare dei forum stessi: tanta offerta, tanta concorrenza quindi e sono molti i forum che per sopravvivere cercano di andare incontro ai gusti dei vari utenti che, sempre più spesso, non cercano il confronto ma quello che io chiamo il belamento di gruppo. Forum dove, cioè, non si da vita a scambi di opinioni e/o informazioni, ma semplici luoghi dove fans più o meno sfegatati possono adorare i loro beniamini ad oltranza, pronti a flame di fuoco se non tutti la pensano come loro. In pratica i forum prendono le misure ai loro utenti, perdendo quella varietà che è anche la vitalità di un dibattito. In questo Facebook funziona meglio, è più semplice radunarsi intorno ad un'idea, un interesse, una moda magari passeggera. Per cui i mille e mille forum nati per supportare quel personaggio o quella particolare coppia, alla fine languiscono perché Facebook li sostituisce in maniera più pratica.
    Io personalmente ammetto poi di non essere una gran utente: posto poco, sia perché per questioni di tempo rimango indietro nelle letture, sia perché faccio troppo spesso mio il motto "se non ho nulla di interessante da dire (in questo caso da scrivere) taccio, che è meglio", ma essendo timida, a volte in maniera spaventosa, raramente penso di avere qualcosa di interessante da comunicare al mondo.
    E' una fortuna che non siano tutti come me o sarebbe la morte non solo dei forum, ma di ogni forma di social-network :sweat:
    Una curiosità: ma questa "moria delle vacche" tanto per citare Totò e Peppino, riguarda il forum in quanto tale (cioè, la sua struttura) o è un fenomeno legato in maniera più specifica ai forum sui manga e/o anime?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Secondo me FB ha contribuito, se non completamente, in buona parte alla "morte dei forum"... :nfg: A me non è mai piaciuto, troppo poca privacy... :sweat: Certo, potrei usare un nick con dati falsi, ma così viene a perdersi lo scopo principale di FB di rintracciare le vecchie amicizie, ed allora che senso ha iscriversi? :mhuaua: E poi, vedendo una mia amica che è iscritta, ho l'impressione che dia davvero troppa dipendenza (e quindi molti preferiscono scrivere e fare giochi interattivi lì e non postare nei forum)... :lalala:
    Ho votato quindi sì, però, dicevo, FB non è l'unica causa della minore affluenza di utenti nei forum... :mgnu: Amministro anch'io un forum, anche se è molto, ma molto più piccolo dello SMO, e purtroppo ho notato anch'io questa cosa... :miser: Ma l'ho attribuita al fatto che il mio forum, come molti altri in giro, ha un argomento principale piuttosto specifico... :rolleyes: Quando un forum riguarda tutti gli shoujo manga, oppure tutto il cinema o, ancora, i libri in generale, interesserà una fascia di utenti molto più ampia rispetto a quelli che riguardano un solo manga o un solo autore o un attore, perché soltanto gli estimatori di quel manga (con un picco notevole di affluenza durante il periodo di pubblicazione di quel manga o della messa in onda dell'anime) o i fans di quell'autore o di quell'attore avranno interesse per quei forum... :mgnu: Se poi quei pochi che erano interessati all'argomento del forum specifico disgraziatamente si imbattono in FB ovviamente si ridurranno ancora di più! :chee: Sinceramente tutto questo accanimento esagerato che in questo periodo c'è per FB non riesco proprio a capirlo, ma purtroppo esiste... :pazz: Che dire... de gustibus, anche se spero che sia soltanto una delle tante mode passeggere... :lalala:
     
    Top
    .
  14. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 22/10/2009, 18:42)
    da leggere per credeci e se capite quello che c'è scritto siete miracolati:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Ciao a tutte karissime fan dei miticiximiximiximi tokio hotel. vi dv dire una cs terribilixima!!! Prima mentre giravo su answers ho letto uno scandalo!!!! Una fan dei TH ha dt una cs giustixima cioe ke bill canta x paxione ed e braviximo. insomma un vero cantante!!! E un brutto moccioso ha osato paragonare la bellixima monsoon dei TH a una kosa non degna di exere manko definita musika..mi sa ke il gruppo era "led zeplin" o una cosa del genere...cioe, ma diko, è poxibile paragonare una canzone rockixima come monsoon a quella merdaccia simile?? Mamma che obrobrio..appena o aperto quel link stavo per vomitare...si vede ke nn sanno ks e il vero rock e continuano a spararci su nomi vekkiume tipo quelli ke ho dt prima oppure bitols, roling stons, queen..cm se foxero rock quelli..ke nn sapevano manko suonare, blè! Finitela di sparare boiate! Quelli che voi dite ke sn rock fanno penixima! I tokio sono rock, oppure i good charlotte (vabè loro punk) e non quel obrobrio che puzza di vekkio.."

    deda mi sto strozzando dal ridere :mhuaua: :clap:
    dimmi che l'hai scritto tu e che non esiste davvero... :shifty:
     
    Top
    .
  15. claclina
     
    .

    User deleted


    (grazie per quella genialata sui led zeppelin, l'avevo già letta, ma è un inno all'ignoranza che non può non passare inosservato).
    non credo che fb sia la morte dei forum, dei blog o di qualche altra cosa. fb è più che altro il modo che ha chiunque (e intendo quelli che non hanno nessun interesse, o voglia, o capacità) di parlare su un forum o aprire un blog o cose del genere. fb è il regno non tanto dell'ot ma del nulla. a guardare la bacheca il 90% di quello che ci sta scritto sopra sono cose di cui credo non sbatta nulla a nessuno: sono stanco, piove, ho fatto shopping, mi sono fidanzato, mi sono smollato, ho litigato con quello, ho fatto pace con quell'altro... è precisamente il contrario di quello che dovrebbe essere un forum.
    il problema credo sia più "generazionale". per dirla in termini spicci: io a 15 anni avevo il forum che mi gasava perchè ci stava tutto quello che mi interessava e in più potevo parlare con gente e farmi degli amici nuovi eccetera. oggi a 15 anni hanno fb e tutto quello che ne segue. non che sui forum ci stiano solo i 15enni, però fatemela buttare sul personale: a 15 (16, 17, 18...) anni leggevo molti più manga, stavo molto più tempo appiccicata al pc (praticamente solo sullo smo) e non c'era chissà cos'altro da fare di così tanto impegnativo. poi mollati i manga, finiti i giorni di spensierato cazzeggio da liceale... cosa diamine ci andavo a fare in un forum dove non avevo nulla di cui parlare?
    ora, non credo di essere l'unica... mi sa che la vecchia guardia sta abbandonando i forum, e la nuova non è minimamente interessata a questo genere di cose.
    credo sia un peccato. a me il forum mancava e ci sono tornata con piacere, magari meno per i manga e più per la gente che ricordavo e per il piacere di cazzeggiare in compagnia. ora come ora non so quanti ragazzini farebbero la stessa cosa...
     
    Top
    .
20 replies since 21/10/2009, 08:44   1129 views
  Share  
.