Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Reply
Droga e sostanze stupefacenti nei manga..., Sono curiosissimo!
icon14  view post Posted on 22/10/2009, 09:51Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 03:55

Ciao a tutte/i! Ho un argomento su cui sono molto curioso .
Ho degli amici che si occupano di fare informazione sull'uso e l'abuso delle sostanze stupefacenti, delle droghe in generale e delle dipendenze e l'altra sera durante una discussione è saltato fuori l'argomento fumetti e a me sono venuti in mente pochissimi esempi riferiti ai manga, mentre ho trovato moltissimi riferimenti sui comics americani e sui fumetti italiani. Pur avendo vissuto per un po' in Giappone, non ho la minima idea di come i giapponesi si rapportino alla cosa, anche se so che c'è un grande controllo in merito. Soprattutto, a parte sporadici casi come l'utilizzo di farmaci (mi viene in mente Saint just di Caro Fratello) o la droga chiamata Banana fish (omonimo manga), non mi pare di aver mai letto manga nei quali la "dipendenza" venisse affrontata... Quindi, mi chiedo, qualcuno di voi conosce dei manga, anche non pubblicati in Italia (sono molto curioso soprattutto su shoujo e josei) nei quali si affronti questo argomento? Ma soprattutto, spero di non aver sbagliato thread...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 12:25Quote

Il destino dell'uomo si compie nel fallimento e a forza di fallimenti l'uomo si abitua a non andare mai oltre la brutta copia.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 00:28

Mmmmmhhh.......droga nei manga?..........
..........tra tutti quelli che ho letto gli unici che accennano alla droga sono Banana Fish (che tu hai già accennato) e Wild Adapter della Minekura, però mi dispiace anche in questi l'uso della droga e la sua dipendenza non sono l'argomento principale <.< .............

image

"Al di là del nostro mondo ci sono creature completamente differenti dalle mostruosità a cui siamo abituati. Esseri che col passare del tempo sono entrati a far parte del linguaggio e dell'immaginario comune, accompagnati da paura e rispetto, sotto il nome di Mushi...."
("Mushishi"_Yuki Urushibara)

image

("Saiyuki Gaiden"_Kazuya Minekura)

LoveimagePeace

Il mio nome è Vash the Stampede.
Mentre gli anni scivolano via veloci io, cacciatore solitario,
continuo a seguire le orme dell'amore. La mia brama di tranquillità costantemente negata.
Questa era la mia consueta riflessione mattutina sul tema: "La vita e l'amore".
E ora il pensiero di oggi: non desideriamo altro che la pace eppure ci alleniamo alla guerra.
I bambini sono il futuro. E' importante che conoscano il valore della pace ed è un dovere insegnarglielo.

("Trigun"_Yasuhiro Nightow)

image

I cuori non si allontanano perché si è distanti......
è perché si allontanano i cuori che si finisce
per non vedersi più e sentirsi distanti.
Basta che ci sia il desiderio di vedersi
perché i cuori siano vicini.

("L'Uomo Per Me"_CLAMP)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 12:38Quote

Advanced Member

Mah, probabilmente sarà che in occidente è un problema serissimo, però probabilmente nei manga la cosa non viene quasi mai affrontata. Chissà perchè? Sarebbe bello scoprirlo...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 13:03Quote

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

In ayu monogatari mi pare che oltre alla prostituzione ci fosse di mezzo la droga o ricordo male?
Comunque io ho sempre visto usare le droghe per soggiogare altri personaggi nei manga ma non si parla di uso di droga diretto ma sempre di un qualcosa di negativo... pare un classico da shoujo manga, quello di drogare il protagonista o la protagonista..
Arthur di georgie, c'è addirittura un episodio di Kaikan in cui sakya viene drogato dal biondone che non mi ricordo come si chiama e in Fushigi Yugi... in Ingoiare la Terra di Tezuka zephyrus drogava le bevande degli uomini per far credere loro di aver sesso con lei...
insomma la droga come inganno non è poco frequente.

Solo nei manga in cui compaiono le oiran vedo comparire pipe da oppio.

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

www.osamushi.it aggiornato il 3 Novembre: venite a leggerci!

Dio c'è, vuoi le prove?
image

Don't be Skamarch' inside: BE Osamushi!

Entrate nel mondo dei gashaponimage
Disponibile su IBS e presso tutte le fumetterie...

campagna promozionale contro l'abuso di droghe pesanti esenti da PVC(n.3)
Dedablog: aggiornato: ormai quasi quotidianamente, sigh.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 22/10/2009, 13:13Quote

Il destino dell'uomo si compie nel fallimento e a forza di fallimenti l'uomo si abitua a non andare mai oltre la brutta copia.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 00:28

Però pensandoci bene Ren Honjo di Nana (della Ai Yazawa) si faceva di droga..........e se non ricordo male ci sono stati momenti in cui veniva mostrata la sua dipendenza da questa.........però, buoh :booh: posso anche sbagliarmi dovrei andare a rileggerlo un po :leggo: ...

Edited by Kuroame - 22/10/2009, 14:20

image

"Al di là del nostro mondo ci sono creature completamente differenti dalle mostruosità a cui siamo abituati. Esseri che col passare del tempo sono entrati a far parte del linguaggio e dell'immaginario comune, accompagnati da paura e rispetto, sotto il nome di Mushi...."
("Mushishi"_Yuki Urushibara)

image

("Saiyuki Gaiden"_Kazuya Minekura)

LoveimagePeace

Il mio nome è Vash the Stampede.
Mentre gli anni scivolano via veloci io, cacciatore solitario,
continuo a seguire le orme dell'amore. La mia brama di tranquillità costantemente negata.
Questa era la mia consueta riflessione mattutina sul tema: "La vita e l'amore".
E ora il pensiero di oggi: non desideriamo altro che la pace eppure ci alleniamo alla guerra.
I bambini sono il futuro. E' importante che conoscano il valore della pace ed è un dovere insegnarglielo.

("Trigun"_Yasuhiro Nightow)

image

I cuori non si allontanano perché si è distanti......
è perché si allontanano i cuori che si finisce
per non vedersi più e sentirsi distanti.
Basta che ci sia il desiderio di vedersi
perché i cuori siano vicini.

("L'Uomo Per Me"_CLAMP)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 13:18Quote

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

hai ragione, la gente pensava che sarebbe morto per droga.

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

www.osamushi.it aggiornato il 3 Novembre: venite a leggerci!

Dio c'è, vuoi le prove?
image

Don't be Skamarch' inside: BE Osamushi!

Entrate nel mondo dei gashaponimage
Disponibile su IBS e presso tutte le fumetterie...

campagna promozionale contro l'abuso di droghe pesanti esenti da PVC(n.3)
Dedablog: aggiornato: ormai quasi quotidianamente, sigh.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 22/10/2009, 13:36Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 14:40

QUOTE (utena_tenjo @ 22/10/2009, 10:51)
Pur avendo vissuto per un po' in Giappone, non ho la minima idea di come i giapponesi si rapportino alla cosa, anche se so che c'è un grande controllo in merito.

Il consumo di stupefacenti di qualsiasi tipo in Giappone oltre a essere punito severamente dalla legge e` anche molto mal visto moralmente. Tra le sostanze piu` diffuse ci sono gli stimolanti tipo ecstasy e i derivati della canapa, spesso al centro di scandali che coinvolgono personaggi famosi o studenti che per esempio spacciano nelle universita`. Visto l'alto livello di condanna sociale del fenomeno, credo che descrivere il consumo di draoghe, soprattutto da parte dei giovani, sia abbastanza un tabu`.

A proposito, in Nanako SOS ci sono un paio di scenette rigardo alla droga abbastanza esplicite.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 14:02Quote

Group: NF

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 14:51

Anche a me è venuto subito in mente Ren di Nana, forse perchè è il manga che ho letto (sto leggendo) più di recente in cui ci sia un personaggio a drogarsi...
A volte in altri manga "se ne parla" vagamente, ad esempio quando ci sono i soliti teppisti o yankee spesso si dice che facciano anche uso di droghe, ma succede abbastanza di rado e i personaggi parlano per ipotesi riferendosi ad una terza persona.

In qualche seinen un po' violento tipo Koroshiya Ichi e MPD-Psycho alcuni personaggi sia secondari che non, fanno uso di droghe pesanti... Però è un elemento marginale, poco più che una fumatura del loro background.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 22/10/2009, 21:24Quote

Per ogni conflitto l'uomo deve elaborare un metodo che rifiuti la vendetta,l'aggressione,la rappresaglia. Il fondamento d'un tale metodo è l'amore.

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:15, 8 minuti fa

In Code Geass si parla di una droga inventata (il Refrain), ma è centrale solo in un episodio (poi ricompare di tanto in tanto per svariate ragioni).
E in Yellow spesso i due protagonisti recuperano droga (il loro lavoro è proprio quello, mi pare.. non ricordo bene).
Non me ne vengono in mente altri... A parte una scena di Alice19th dove si vedono alcuni ragazzi che la comprano...

image

image

"Non hai altra scelta ammettilo. E' perfetto come erede. Ha sangue nobile."
"Ho trascorso tutta la vita cercando di proteggere l'impero dall'avidità dei nobili."
"Ma lui è anche un ottimo generale, molto amato dal suo esercito. Come lo era suo padre."
"Che non brillava certo per intelligenza. Peccato che tuo figlio abbia preso da lui e non da te."
"Peccato che tua figlia non abbia le virtù di sua madre."
"Che vuoi dire?"
"Lo sanno tutti dei suoi numerosi amanti. E il primo tra tutti è il figlio del tuo nemico."

image

Supporta
Princess Tutu

_+*§ image image image image image §*+_

L'eleganza della danza, l'emozione della musica e la magia delle fiabe di sempre... danno vita ad un anime indimenticabile!

Clicca qui e raggiungi il mio blog!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:31Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 19:30

Nei manga k ho letto io se ne parla in Angel sanctuarty dove uno dei personaggi(Kato) fa uso di droga e la usa come ''rifugio'' per i suoi problemi...ma anke in life...però non è mai preso come problema principali o tema fondamentale del manga...

image

image

<...ѕσяρяєи∂ιмι...¢σи вα¢ι ¢нє иσи ¢σиσѕ¢σ σgиι иσттє ѕтυριѕ¢ιмι...
..є ѕє αℓℓє νσℓтє ρσι ¢α∂σ тι ρяєgσ,ѕσяяєgιмι,αιυтαмι α ¢αριяє ℓє ¢σѕє ∂єℓ мσи∂σ є ραяℓαмι,∂ι ριù ∂ι тє..
..ισ мι ∂σ α тє ¢σмρℓєтαмєитє...
α∂єѕѕσ αи∂ιαмσ иєℓ νєитσ є яιαρяιαмσ ℓє αℓι..
¢'è υи νσℓσ мσℓтσ ѕρє¢ιαℓє иσи тσяиα ∂σмαиι..
яєѕριяσ иєℓ тυσ яєѕριяσ є тι тєиgσ ℓє мαиι,qυι иσи ¢ι νє∂є иєѕѕυиσ ѕιαм тяσρρσ νι¢ιиι..
..є тяσρρσ νєяι...>

image

<..fσяѕє ѕєι αвιℓє α иαѕ¢σи∂єяє ιℓ ∂σℓσяє,fσяѕє иσ..иσи ℓσ ѕσ...мα тι αѕρєттєяσ.
gυαя∂αмι ѕσиσ qυι тяα ℓ'ιиfєяиσ є ιℓ ραяα∂ιѕσ,иσи ѕσ ριù ¢нє σяα è ρєиѕσ ѕσℓσ α тє...
тυттσ ѕα ∂ι fσℓℓια мα è ѕσℓσ мαℓιи¢σиια..νє∂σ ℓα яєαℓтà є νσяяєι ¢нє fσѕѕє υиα вυgια.
...ιи иσмє ∂єℓℓ'αмσяє..ℓ'αℓвα вяυ¢єяà ℓє ρσятє ∂єℓℓα тυα ρяιgισиє..>

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/11/2009, 18:00Quote

Automatic Flower

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:12, 12 minuti fa

CITAZIONE (utena_tenjo @ 22/10/2009, 09:51)
Quindi, mi chiedo, qualcuno di voi conosce dei manga,

Leggiti UltraHeaven, quel manga è tutto un trip lisergico...

Good Morning Starshine
image
"It is difficult to say what is impossible...
for the dream of yesterday
is the hope of today
and reality of tomorrow."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 12:23Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 18:37

Anche in city hunter si parla di droga... e come ryo quando era giovane fu ndrogato col polvere degli angeli(se non erro) una droga che potenziava al massimo la capacità combattiva di chi l'assumeva, ed egli stesso sotto il suo influsso aveva ucciso gli uomini di un intero b attaglione escluso umibozu...
Che poi la stessa droga ha avuto molti riferimenti importanti nel filone centrale della storia, ma mai nessuno l'ha assunta per sua volontà!

In black lagoon ci sono riferimenti alle droghe anche molto pesanti come le anfetamine ed alcuni dei personaggi secondari ne fanno uso... la marijana si è vista in una delle missioni di revy e rock, quella dove c'era la cinese e l'autista sballato!!!

image

NOspam x MP!

Gossip Girl ITALIA Forum - Il forum ufficiale del primo sito italiano gossipgirl.italiansubs.net

image

image

My japanese name is 猿渡 Saruwatari (monkey on a crossing bridge) 弓美 Yumi (beautiful bow, as in bow and arrow).
Take your real japanese name generator! today!
Created with Rum and Monkey's Name Generator Generator.

Per quanto ci si affanni per evitarlo, a volte si cade. E fa paura da morire. A meno che..questo precipitare verso il fondo non diventi l'occasione per i tuoi amici di afferrarti e salvarti.

I love Grey's Anatomy & Grey's Anatomy Italian Forum
image

Utente in:
image

image
imageimageimage

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/11/2009, 19:53Quote

Advanced Member

Fantastico! Grazie a tutti per l'aiuto. Sto ancora cercando qualcosa di più "realistico" legato alle droghe, ma vedrò di recuperare anche questi, che un'occhiata non fa mai male. Grazie mille ancora!

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 22/10/2009, 09:51

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: