Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

le fanfictions dello SMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phoenix_Bellamy
     
    .

    User deleted


    Delle due che ho scritto su manga, una è sospesa a tempo indeterminato perché ora detesto uno dei protagonisti (non che sia mai stato in cima alle mie simpatie :gnegne: ) e l'altra è una one-shot da nulla...

    In compenso sono orgogliosa di quelle scritte sui telefilm e di HP:

    Le mie care fyccy (Akira14 su EFP)

    Edited by Phoenix_Bellamy - 1/3/2008, 13:04
     
    Top
    .
  2. Tohru Honda
     
    .

    User deleted


    Io tengo sempre le mie fan fiction a portata di firma XDD, comunque ecco il link - Padme dell'EFP (ce n'è una che vorrei bruciare, a dire il vero, per quanto è scritta male ^^"... per il resto, beh, alcune mi soddisfano di più ed altre meno... dipende da quanto sono ispirata nel momento in cui le butto giù XD).

    Edited by Tohru Honda - 1/3/2008, 13:10
     
    Top
    .
  3. Rhayader
     
    .

    User deleted


    "Non mi piacciono le FF: sanno di mutande sporche." [cit.]
     
    Top
    .
  4. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    Io delle mie mi vergogno xD eppure continuo a scrivere...

    Sono cinque su Saiyuki (una in prosecuzione, una lunghissima completa, una completa e due one-shot) e una one-shot originale.

    Vi prego, se aprite la pagina non guardatele nemmeno, quelle in basso xD

    Qui
     
    Top
    .
  5. Syaoran
     
    .

    User deleted


    Io una volta scrissi due fanfiction su inuyasha, di cui una interrotta su Kikyo e Inuyasha...però il sito dove le avevo pubblicate non funge più...

    Valgono lo stesso le storie originali?
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    valgono di più forse... nemmeno a me, come Rhay, piacciono per lo stesso motivo XDDD

    si potrebbe aprire un thread simile per le storie originali se volete.
     
    Top
    .
  7. Darko?
     
    .

    User deleted


    In generale nei siti di FanFic ci sono anche le storie originali...anche se comunque son cose separate :hero:

    Però non abbiate troppi pregiudizi, anche a me non piacevano, però ne ho letto di molte carine...come una che descriveva il risveglio di Kuroro dopo l'abbandono nel deserto ;_;
    O una di Mel su FMA...
    Tutte due OneShot (autoconclusive)...mentre ho problemi a leggere quelle lunghe e di più capitoli.
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    beh il fatto è che, per me, è uno spreco di talento...
    quello che viene descritto magari non passa manco nell'anticamera del cervello del personaggio originale ma è un qualcosa che il lettore o la lettrice invece vorrebbero che il personaggio facesse....

    io sono stata vittima di una fanfiction che mi ha fatto ritirare tutte le mie storie dell'internet... O_O una di quelle che mi ha bloccato la scrittura per anni perché mi ha fatto pensare "ma la gente allora legge quello che cavolo je pare... io parlo di pesci volanti e loro ci piazzano sardine!" ci sono rimasta malissimo... a prescindere dal fatto che alla ragazza che me l'ha mandata ho risposto: dovresti crearti i tuoi personaggi e il tuo universo invece di rovinare il mio!
    unica volta in vita mia in cui mi sono incacchiata a tal punto da inveire poco carinamente contro qualcuno ma se l'avessi avuta sotto le mani mi sarei dimenticata di essere vegetariana, onestamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 1/3/2008, 13:47)
    beh il fatto è che, per me, è uno spreco di talento...
    quello che viene descritto magari non passa manco nell'anticamera del cervello del personaggio originale ma è un qualcosa che il lettore o la lettrice invece vorrebbero che il personaggio facesse....

    Sono d'accordo con te.

    Non mi dispiace leggere fanfiction, ma troppo spesso noto come i personaggi vengano totalmente "distorti" rispetto all'originale.

    Si incappa spesso nell'errore di scrivere non quello che "il personaggio farebbe", ma quello che VORREMMO che il personaggio facesse. Purtroppo è inevitabile, dato che uno può essere colpito ed affascinato da un personaggio per un suo particolare aspetto (arrivando a farsi una certa idea su di lui), ed in un'eventuale fanfiction su di lui, "trasportati" da quell'idea si finisce per deviare troppo dalla caratterizzazione originale.

    Purtroppo ho il difetto che preferisco trascorrere il tempo libero facendo altre cose che stare a scrivere (almeno la cosa ha il vantaggio che non indugio in inutili masturbazioni mentali che un sacco di gente scrive in giro :P).

    Vovevo fare una fanfic sulla storia di Street Fighter, ponendo l'accento sui dubbi che ha Ryu dopo la vittoria su Sagat, ed il dilemma se cedere a quell'energia (il Satsui no Hado) che potrebbe renderlo invincibile, ma al costo di non avere il minimo scrupolo morale, ed essere pronto ad uccidere senza remore (in modo da creare un certo equilibrio tra l'azione e l'introspezione psicologica).

    In ogni caso tendo a preferire le storie originali alle fanfic. Da qualche annetto ne ho in mente un paio. Entrambe sono serie di combattimenti, una con un'ambientazione "dark fantasy" che spazia abbastanza anche nel genere horror, mentre un'altra ambientata in un mondo desertico, per ricreare un incrocio tra il mondo di Dune e quello delle civiltà mesopotamiche (ziggurath, sovrani quasi divinizzati, ecc.). Ho anche fatto qualche disegno dei personaggi, anche se non sono bravo a disegnare (e non intendo come fanno alcuni utenti qui, che dicono che non sono bravi, ma poi postano tavole stupende: io non sono bravo, punto :P).

    Il problema è appunto che "non mi ci metto mai" nel trasporre per iscritto le mie idee ^_^.

    Edited by >>Nyarlathotep<< - 1/3/2008, 14:05
     
    Top
    .
  10. Syaoran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 1/3/2008, 13:35)
    valgono di più forse... nemmeno a me, come Rhay, piacciono per lo stesso motivo XDDD

    si potrebbe aprire un thread simile per le storie originali se volete.

    Oh bè, io allora stò scrivendo una favoletta a puntate sul mio blog dal titolo "La principessa che sempre sorrideva"...che racconta delle vicende di un regno dove vige la "società del sorriso" che è un pò la parodia dell'ottimismo.
    I protagonisti sono la principessa di questo regno, Elena, e un suo amico di infanzia cresciuto dal padre, Ivan.

    Sono arrivato a 4 capitoli...e in tutto avevo in mente di farne 10 + un capitolo speciale (però non è sicuro, dipende dalla piega che riesco a dare alla storia). A parte i primi due capitoli di introduzione, gli altri capitoli sono costruiti in gruppi di episodi formati da tre atti: per esempio i capitoli dal 3° al 5° sono raggruppati sotto il titolo di "maschera di eros" e gli atti sono 3: il primo senza titolo che fa da introduzione, il secondo "epifania erotica", e il terzo che devo ancora scrivere.
     
    Top
    .
  11. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 1/3/2008, 14:04)
    CITAZIONE (Deda @ 1/3/2008, 13:47)
    beh il fatto è che, per me, è uno spreco di talento...
    quello che viene descritto magari non passa manco nell'anticamera del cervello del personaggio originale ma è un qualcosa che il lettore o la lettrice invece vorrebbero che il personaggio facesse....

    Sono d'accordo con te.

    Non mi dispiace leggere fanfiction, ma troppo spesso noto come i personaggi vengano totalmente "distorti" rispetto all'originale.

    Eh beh, ma la bravura sta lì, nel non distorcere i personaggi originali adattandoli al nuovo contesto ma mostrandoceli come agirebbero, con tutte le variabili del caso :huhuhu:
    E' questo il bello delle fanfiction. Prima non piacevano nemmeno a me.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Si, infatti... Ok che esistono alcune fanfiction esplicitamente nate come OOC, ma in quelle dove si vuole mantenere il personaggio "coerente con se stesso" il succo è proprio quello di riuscire a cogliere la vera "essenza" del personaggio ed adattarlo al contesto della fanfic.

    Un genere di fanfic che non mi dispiace affatto sono le "What if". Forse sono un po' un "easy mode" dato che si mantiene comunque la storia di base, però anche per quello è più facile agire in modo "realistico" i personaggi.

    Le cross-over invece non mi dicono molto. Penso che si adattino solo a pochi manga, molto simili tra loro, ad esempio una cross over tra Sailor Moon e Wedding peach me la vedo. Invece cose come Vegeta di Dragon Ball come amorevole fidanzatino di Momoko non mi "sfagiolano molto". A questo punto mettiamo Antony di Candy Candy che cavalca Kokuoh-Go (aka Re Nero, il cavallo di Raoh)... Se non altro se cadesse da quel colosso il biondino creperebbe ancora di più :P
     
    Top
    .
  13. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    Io penso che le Cross Over vadano bene solo per farsi due risate...una storia demenziale, insomma.

    Quelle serie nemmeno le apro...non riesco proprio a concepire come si possano unire 'seriamente' due mondi diversi...
    Pensa un po', una volta ne avevo vista una Streghe/Saiyuki...
     
    Top
    .
  14. Tohru Honda
     
    .

    User deleted


    Beh, alla fine, credo che leggere fan fiction un po'/molto OOC sia uguale al ritrovarsi fra le mani recensioni o commenti basati su presupposti (che il lettore ritiene) totalmente errati... voglio dire, il rischio nel vagare in un sito come l'EFP è lo stesso che correrei frequentando questo forum ^^"", se ciò che mi porta a disprezzare le ff fosse la poca attinenza di alcune di esse al significato e alla logica delle opere dalle quali traggono ispirazione.
    Per quanto mi riguarda, cerco sempre di rispettare il più possibile le storie ed i personaggi sui quali mi baso (a meno che non decida consapevolmente di "barare", cosa che mi preoccupo di fare presente nelle note iniziali), ma è ovvio che le idee e le preferenze di chi scrive influenzino il prodotto finale... e, devo dire, non mi dispiace affatto nè scrivere nè leggere testi in cui tali influenze appaiono anche abbastanza marcate, a patto che la confezione "tecnica" sia godibile; spesso si tratta anche di una scelta consapevole, volta ad evidenziare un particolare aspetto della storia sulla quale si vuole ricamare su... non è da leggersi come un difetto, è proprio il mondo delle fan fiction che si fonda su premesse relative all'incontro fra le opere originali e le interpretazioni personali dei lettori. Premesse che possono piacere o no, certo, ma si tratta di un universo così vario che chiunque, presumo, potrebbe trovarvi qualcosa di suo gradimento (o il contrario... io, ad esempio, sono solita non degnare neanche di uno sguardo le song fic, pur con qualche eccezione).
     
    Top
    .
  15. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    A me non piacciono le Real Person Fanfiction, invece...

    Un conto è scrivere di 'un personaggio', di cui la storia ci fa capire il modo di pensare e la personalità...
    Un altro conto è scrivere di persone realmente esistenti, che conosciamo solo in base alla loro immagine pubblica...
     
    Top
    .
59 replies since 6/9/2005, 19:31   1942 views
  Share  
.