Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
SERIE SHOUJO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Nodame Cantabile
    51.19%
    43
  • Kuragehime - La principessa delle meduse
    11.90%
    10
  • Il Gioco del Gatto e del Topo
    8.33%
    7
  • Elettroshock Daisy (Dengeki Daisy)
    5.95%
    5
  • NY Komachi
    4.76%
    4
  • Seiho High School Men's (Men's Kou)
    4.76%
    4
  • La spada incantata di Sakura (Sakura Hime Kaden)
    2.38%
    2
  • Momo
    2.38%
    2
  • Koibana!
    1.19%
    1
  • Le viole son Blu (Sumire wa Blue)
    1.19%
    1
  • Piece
    1.19%
    1
  • Papillon
    1.19%
    1
  • Parasite Pal
    1.19%
    1
  • Switch Girl!!
    1.19%
    1
  • Vassalord
    1.19%
    1
  • Angeli e Demoni (Na mo Naki Tori no Tobu Yoake)
    0.00%
    0
  • Ann è Ann (Ann wa Ann)
    0.00%
    0
  • Blackbird
    0.00%
    0
  • Black Rose Alice (Kuro Bara Alice)
    0.00%
    0
  • Bugie d'Amore (Kanojo wa uso wo aishisugiteru)
    0.00%
    0
  • Code Geass: Lelouche of the Ribellion
    0.00%
    0
  • Code Geass: Suzaku of the Counterattack
    0.00%
    0
  • Hell Girl (Jigoku Shojo)
    0.00%
    0
  • High School Beauty Queen (Bijo Juku)
    0.00%
    0
  • I Guardiani del Sigillo (Tamago no hi)
    0.00%
    0
  • Il Diavolo Custode (Shouri no Akuma)
    0.00%
    0
  • Il mio demone guardiano (Joousama no Inu)
    0.00%
    0
  • Il ragazzo ideale (Otomental)
    0.00%
    0
  • Kieli
    0.00%
    0
  • Kilari (Kirarin Revolution)
    0.00%
    0
  • Lady Oscar Kids (BeruBara Kids)
    0.00%
    0
  • Mei-chan's Butler (Mei-chan no Shitsuji)
    0.00%
    0
  • Miss
    0.00%
    0
  • Orchestre Royal des Guignols
    0.00%
    0
  • Peter Pan Syndrome
    0.00%
    0
  • Romeo X Juliet
    0.00%
    0
  • S
    0.00%
    0
  • Tableau Gate
    0.00%
    0
  • Takeru - Opera Susanoh Sword of the Devil
    0.00%
    0
  • Una per tutti (Aisuru Hito)
    0.00%
    0
  • Zone-00
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 84)

SERIE SHOUJO

SMO Awards 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Dave§
     
    .

    User deleted


    Votate la vostra SERIE SHOUJO preferita tra quelle iniziate nel 2010!! ^__^

    Nel sondaggio potete scegliere solo UN titolo, nel vostro messaggio potete motivare la vostra scelta ma non è obbligatorio. Dai risultati del sondaggio si evincerà anche quale josei è stato preferito dai lettori.

    Gli SMO Awards dureranno un mese a partire da oggi, votate, e che vinca il migliore!

    p.s: attenzione a non cliccare su "VOTO NULLO (visualizza risultati)", altrimenti la vostra preferenza non potra' essere contata nel sondaggio!

    CRITERI: le classificazioni dei titoli sono state operate sulla base della rivista di origine. Sono stati inclusi i titoli pubblicati a partire da Dicembre 2009 ed esclusi i titoli partiti nel Dicembre dell'anno successivo.

    ***

    Questo sondaggio fa parte degli SMO Awards 2010, divisi in 4 categorie:
    SERIE SHOUJO (comprende anche josei)
    SHOUJO VOLUMI UNICI (comprende anche josei)
    SHOUNEN AI & YAOI
    MIGLIORE NUOVA EDIZIONE (in questo caso si vota l'edizione, non il titolo!)

    Edited by Emy_SMO - 8/1/2011, 23:49
     
    Top
    .
  2. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    Votato Nodame Cantabile, che, per quanto mi riguarda, è senza dubbio il miglior shoujo del 2010.
    Al secondo posto metto NY Komachi e al terzo Kuragehime. Poi, in maniera molto distaccata, ho apprezzato anche Black Rose Alice.

    Se dovessi votare il peggiore avrei molta più scelta, ma tra quelli che ho letto direi che quello che mi ha sconvolto di più è stato Hell Girl, per il quale ho anche sprecato 3,90€.
     
    Top
    .
  3. greycat
     
    .

    User deleted


    Votato Nodame Cantabile.
    Poi NY Komachi e Kuragehime a pari merito
    Daisy in quarta posizione a causa dello scarso numero di volumi, potrebbe salire se si mantiene.

    CITAZIONE (johan_ribert @ 9/1/2011, 01:26) 
    Se dovessi votare il peggiore avrei molta più scelta, ma tra quelli che ho letto direi che quello che mi ha sconvolto di più è stato Hell Girl, per il quale ho anche sprecato 3,90€.

    ma il peggiore non lo fate?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Voto N.Y. Komachi, e credo sia superfluo spiegarne i motivi! :wub: Ah, come vorrei leggere tutte le opere della Yamato! :love:
    Al secondo posto Black Rose Alice! :sun: Al terzo La spada incantata di Sakura. :inchino:
    Ma ammetto di aver letto pochissimi titoli fra questi... :innocent:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,048
    Location
    ???

    Status
    Offline
    1) Kuragehime - i primi 2 volumi promettono molto, sperando che il resto mantenga per giustificare questa posizione

    2) Nodame Cantabile - Bello è bello, i primi volumi anche di più, purtroppo il mio giudizio è influenzato dai troppi volumi succesivi che non giustificano un sorpasso al mango delle meduse.

    3) Seiho High School Men's - probabilmente la rivelazione dell'anno, il manga precedentemente uscito dell'autrice non mi era piaciuto granché, a questo viste le premesse di maschioni in esilio non avrei dato un soldo, e invece migliora di volume in volume, divertente e con un certo succo.

    4) Dengeki Daisy - primo volume promettentissimo ma troppo poco per scalare la classifica, per quest'anno si ferma qui.

    5) Una serie della Ashihara, diciamo Miss che è completo anche se Piece alla fine forse sarà migliore.

    Ce ne sono stati anche altri carini, da NYK ad Ann è Ann alle Viole Blu.
    Delusione dell'anno Switch Girl!! che in 3 volumi riesce nell'impresa di passare da bello a bruttarello.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    1) Nodame Cantabile :amor: : i disegni, l'approccio, i personaggi, la musica, la comicità folle... amo tutto

    2) Il Gioco del gatto e del Topo:
    un'ottima storia che con personaggi caratterizzati benissimo nell'essere personalità insopportabili, piene di difetti eppure coinvolgenti... come molti esseri umani nel mondo reale XD

    3) Seiho High School Men. Ragazzi protagonisti e pure credibili, i momenti comici sono ottimi, quelli più seri e drammatici sono ben gestiti. Tra i non josei è il migliore per i miei gusti.

    4)Dengeki Daisy e Una per Tutti:
    DD è uno shoujo piacevolissimo, ha bei personaggi e un disegno gradevole nelle scene normali, esilarante nei superdeformed o nelle espressioni più estreme. Sa regalare momenti toccanti ma sa anche non prendersi troppo sul serio e gioca con garbo sugli stereotipi del genere. Mi da' l'impressione che pure l'autrice sia stia divertendo almeno tanto quanto riesce a intrattenere i lettori.
    UpT: anche in un titolo che non è tra i miei preferiti l'autrice per me spacca XD. Come fa parodia lei non la fa nessuno.


    Kuragehime fuori classifica, in posizione 'jolly' semplicemente perchè ho solo assaggiato il manga mentre ho visto l'anime., anche se a pelle finora la metterei al 2° o 3° posto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    [QUOTE=greycat,9/1/2011, 01:42 ?t=53207556#entry435086533]

    CITAZIONE
    ma il peggiore non lo fate?

    Non l'abbiamo ancora fatto ma lo faremo sicuramente.
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Devo dire che quest'anno non è proprio una votazione facile, c'è stata parecchia roba buona. Il problema semmai è che molti titoli sono in corso e di conseguenza a rischio "svacco".

    1. Nodame Cantabile - sì, forse la parte europea perde un po' il mordente e senza dubbio è proseguito un po' troppo per via del grande successo, ma ha il pregio di non tradire i suoi personaggi, il che non è sempre facile.
    2. Il gioco del gatto e del topo - i protagonisti sono odiosi ma credibili, la storia funziona, è coerente con se stessa e il sesso non è mai gratuito.
    3. Kuragehime - una delle cose migliori viste negli ultimi anni, non va più in alto perché 2 volumi sono ancora pochi per giudicare e visto il tipo di storia è ad alto rischio svacco/ripetivitità. speriamo di sbagliarci.

    Interessanti anche Black Rose Alice, Piece ed Elettroshock Daisy... Per l'ultimo però un volume è ancora troppo poco per me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Al primo posto ho votato Nodame Cantabile perchè, pur aver letto cose che mi sono piaciute molto, Nodame mi ha superato la prova della "resistenza" cioè la lettura prima in lingua, poi in italiano on line e infine su cartaceo, senza farmi passare la voglia di riprenderlo in mano e rileggerlo nuovamente.

    2° posto va a Seiho High School: un titolo che mi è piaciuto davvero tantissimo, equilibrato e pazzesco allo stesso tempo con una gestione ottima della trama e dei personaggi. Insomma la prova che si fanno ancora begli shoujo senza uccidersi di stereotipi.

    3° posto al Gioco del Gatto e del Topo. Storia veramente appassionante e poco banale su un tema.. assolutamente stra abusato!! La Mizushiro al solito è una tacca o due sopra gli altri, soprattutto nel rappresentare i dubbi (e le paranoie) dei personaggi che descrive.

    4° posto a Elettroshock Daisy che è uno shoujo delizioso sotto tutti i punti di vista: trovo che i protagonisti, con la loro fragilità e comicità intrinseca siano a dir poco adorabili. Inoltre l'autrice sa passare con grazia e tatto da momenti oggettivamente drammatici ad altri assolutamente comici senza calcare mai la mano o scivolare nel patetismo, o peggio, nel banale.

    5° posto Una per tutti, perchè come storia non è il massimo, ma la Yoshiara nel genere smut è LA svolta. Perchè si può essere sensuali e idioti allo stesso tempo senza cadere nel ridicolo!

     
    Top
    .
  10. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho votato per Nodame...avrei votato per Kuragehime ma essendo ancora al 2° volume potrebbe rivelarsi una delusione, non si sa mai...al terzo posto avrei messo il divertente Elettroshock Daisy!
     
    Top
    .
  11. Upelel & co.
     
    .

    User deleted


    Votato Kuragehime.
    Molto belli anche Dangeki Daisy e Piece. Pure Seiho High School Men's.
    Il manga più brutto Switch Girl o Mistess Fortune.

    Edited by Upelel & co. - 9/1/2011, 20:08
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Upelel & co. @ 9/1/2011, 15:27) 
    Il manga più brutto Switch Girl o Mistess Fortune.

    Puoi votarli!!!! E' stato creato pure il sondaggio del peggio shoujo! :beota:
     
    Top
    .
  13. *nocciola*
     
    .

    User deleted


    1) Nodame Cantabile: è orginale, divertente ed era una vita che l'attendevo!
    2) Piece: maturo e coinvolgente, con un disegno che mi piace da impazzire!

    non sono chissacchè, ma sicuramente mi hanno divertita: Seiho high school men's, Una per tutti, Switch girl e Il mio demone guardiano.
     
    Top
    .
  14. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Nodame Cantabile che m'ha lasciato spiazzato per quanto é divertente. E pensare che ero un po' intimorito da iniziare una serie "musicale" di oltre 20 volumi...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    A primo posto ho messo "Seiho High School Men's (Men's Kou)" perchè è il primo - tra quelli conclusi - che mi è piaciuto di più.

    Avrei votato "Piece", ma con solo 3 volumi all'attivo (di cui letti solo 2), non me la sono sentita.

    "Nodame" ancora non è riuscito a catturarmi (mi piace, ma non mi fa impazzire), "NY Komachi" invece si sta rivelando una mezza delusione x me (non sopporto la protagonista, è di un odioso pazzesco imho), mentre merita almeno una menzione da parte mia "Bugie d'Amore" che in 2 volumi mi ha piuttosto incuriosito (soprattutto per via della grande differenza d'età tra i due protagonisti).

    Edited by YadirS - 9/1/2011, 19:27
     
    Top
    .
56 replies since 8/1/2011, 20:46   2184 views
  Share  
.