|
|
Allora, il mio voto va a Nodame Cantabile, anche se tra quelli proposti ci sono più titoli, non imprescindibili, ma che tuttavia si sono rivelati di un certo valore. Proverò a stilare una mia personale classifica. Dalla seconda posizione in poi il criterio sarà quello della sorpresa, cioè titoli da cui mi aspettavo meno rispetto a quello che poi mi hanno effettivamente lasciato. Iniziamo:
1) Nodame Cantabile: Divertente, profondo, equilibrato e perfetto in ogni suo aspetto.
2) Black rose Alice - Il gioco del gatto e del topo - S : Parità per i tre titoli della Mizushiro, autrice conferma/rivelazione di questo 2010, autrice versatile, a suo agio con ogni tipo di narrazione, in grado di non cadere mai nel banale, di gestire bene generi disparati, e creando sempre storie interessanti.
3)Piece: Ashiahara in stato di grazia. Non convinto del tutto da Sunadokei, ero indeciso se aquistare o meno questo titolo, che si è rivelato alla fine uno tra i migliori letti quest'anno. L'autrice si è perfezionata e si vede.
4)Kurageime: Storia deliziosa, moderna e retrò allo stesso tempo. Tratto vintage che mi ha conquistato.
5)Sehio High school men's: Piacevole, senza sbavature, sicuramente superiore rispetto alle altre commedie scolastiche pubblicate.
6) Ann è Ann - NY Komachi: Accostare la Igarashi alla Yamato sembra quasi sacrilego, ma spiego il perchè. Non amo molto la Igarashi e ho letto Ann è Ann quasi per caso, eppure è stato tra i titoli che maggiormente mi sono rimasti in testa di quest'autrice. Pur essendo un opera meno conosciuta rispetto alle altre l'ho trovata ben congeniata, con un messaggio importante alla base, e con un finale perfetto...In poche parole sono rimasto da un titolo da cui non mi aspettavo nulla. Per la Yamato vale il discorso opposto. Autrice da me amata, dall'indiscutibile talento, non mi ha convinto al 100% col suo NY Komachi, titolo valido, ma non totalmente convincente.
Mi fermo qui, che forse mi sono allargato già troppo:)
|
|