Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ganon

by Magic Press, di Noboru Rokuda e Kazuo Sakurai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Django Spaced
     
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,113
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Letto il 2 e, come per Kagemusha, ho trovato migliore il volume iniziale.
    Intendiamoci, il giudizio globale resta sempre sul buono e la storia è tutto sommato condotta discretamente... anzi la prima metà del volume prosegue assai bene le vicende precedenti, nella fase finale emergono però due difetti: il primo è l'eccessiva contestualizzazione storica, con personaggi ed eventi del periodo dello scontro finale fra lo shogunato e la corte imperiale... sfortunatamente tali citazioni sono assolutamente interessanti nel quadro storico ma si risolvono in descrizioni e didascalie che poco giovano al ritmo e alla fruizione del fumetto in senso stretto... secondo difetto: anche la mole eccessiva di situazioni impone di risolvere sbrigativamente alcuni filoni di trama, come la love story
    consumata a "'na botta e via"
    o lo scontro finale.
    Secondo me in 3 o 4 volumi avremmo avuto un'opera molto più rifinita... forse la durata più breve è stata imposta e questo spiegherebbe l'escalation dell'ultima parte, fatte salve tutte le qualità emerse in precedenza.
    Disegni fichissimi e personali, ottima edizione; come Kagemusha è un seinen per cui vale indubbiamente la pena e la spesa, ma che avrebbe potuto rendere di più.
     
    Top
    .
2 replies since 4/4/2011, 20:45   166 views
  Share  
.