Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Kashimashi: Girl Meets Girl

Inedito, di Satoru Akahori e Yukimaru Katsura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,116
    Location
    ???

    Status
    Online
    image

    titolo: Kashimashi - Girl meets Girl
    autori: Satoru Akahori (storia) / Yukimaru Katsura (disegni)
    volumi ed editore: 5, Media Works
    genere: seinen; yuri, sentimentale, commedia

    image

    Kashimashi è l'ennesimo titolo pubblicato di recente in Francia che mi è piaciuto molto.
    Non so bene da dove sia preferibile cominciare per parlare di questo manga, ma facciamo per comodità dal fatto di essere uno yuri.
    Lo yuri / shojo-ai (ovvero vicende sentimentali fra donne) in Giappone è un genere che spazia molto per tematiche e contenuti (al contrario dello shonen-ai che ha un target più definito).
    Troviamo infatti titoli che vanno da manga erotici per un pubblico maschile fino a vicende psicologiche simil-josei come i fumetti della Ebine Yamaji, passando per decine di sfumature diverse, o semplici accenni che rasentano la semplice amicizia.
    Kashimashi è un titolo piuttosto particolare e originale.
    E' un seinen che apparentemente presenta alcuni ingredienti prevedibili e... "scamarci", ma che in realtà si rivela un fumetto sentimentale e molto, molto romantico. Quello che stupisce abbastanza è che la vicenda "yurieggiante" viene quasi più usata con finalità psicologiche che di fan-service.
    Infatti, inizialmente mi pareva un manga carino ma in cui avrei trovato buone dosi di fan-service... sbagliato. Ovviamente gli accenni moe sono presenti e voluti, ma non si va tanto oltre, e quel poco che ci va si esaurisce in un capitolo nel primo volume... se cercate esibizioni di tette & mutande questo è il titolo sbagliato perché non ne troverete.

    Kashimashi, come accennato, in realtà è un manga sentimentale... e basta. Con buone dosi di commedia, ma che nella seconda parte prende più una piega romantica e di caratterizzazione psicologica dei personaggi. Insomma è una love-story fra ragazze.
    La storia parte con evidenti intenti commediosi: Hazumu è un ragazzo timido e dai modi gentili, tant'è che sin da piccolo è solitamente protetto dalla mascolina amica d'infanzia Tomari.
    Hazumu dichiara il suo amore per la bella compagna di classe Yasuna, però ottiene un rifiuto... ^^; per la delusione si reca in montagna a raccogliere e studiare piante e fiori, di cui è appassionato.
    Ecco l'imprevedibile!!! Un'astronave aliena sta precipitando sulla Terra, e guarda caso finisce proprio su Hazumu! Hazumu purtroppo muore, ma gli extraterrestri, grazie alla loro tecnologia, possono riportarlo in vita. L'unico problema e che... deve cambiare sesso. Hazumu diventa dunque una ragazza, la vicenda fa scalpore nei media, ma lui-ora-lei si adatta abbastanza facilmente visto il suo carattere preesistente, piuttosto femminile già di suo.
    Sorprendentemente, Hazumu scopre che ora Yasuna sembra interessarsi a lei... e quali saranno i veri sentimenti di Tomari? (aggiungete pure il fatto che l'alieno si stabilisce a casa di Hazumu per studiare il nostro pianeta, spacciandosi per un professore).

    La storia dunque è quella di una piacevole commedia, che usa alcuni classici cliché del genere, vedi equivoci e gag con personaggi spalla-comica (come la professoressa invaghitasi dell'alieno), e centrata sulla love-story col triangolo amoroso yuri.
    Col procedere dei capitoli, affiora sempre più un lato psicologico. Insomma Kashimashi non scade nel manga comico, tutt'altro.
    Troviamo una buonissima caratterizzazione dei personaggi, turbamenti esistenziali in Hazumu, una crescita delle altre due ragazze, insospettati accenni di serietà dovuti al prof-alieno (il suo compito è studiare l'amore, proveniendo egli da un pianeta progredito ma in cui la "logica" ha soppiantato i sentimenti fra le persone // "sul vostro pianeta è proibito amarsi fra due persone dello stesso sesso?"). La parte finale mi è piaciuta parecchio, è assolutamente romantica e devo dire raffinata, il manga acquisisce un suo senso preciso.
    Piuttosto bello il lato grafico.
    E' un seinen con uno stile trasversale, i personaggi hanno un lato moe (più all'inizio che alla fine, il che lascia intravedere un certo sviluppo in corsa) che può attrarre, e indubbie sono le ispirazioni shojjose/joseiose specie nella scelta dei "frame". Alcune belle intuizioni artistiche (un capitolo nell'ultimo volume è tutto in visuale soggettiva in prima persona), ammirevoli cover solari e pastellose, per altro per una volta esaurienti riguardo i disegni interni.

    Kashimashi è un fumetto con una storia dolce e direi proprio riuscita, che da una base di partenza da commedia arriva a mostrare un piacevole lato maturo. Consigliato agli appassionati di manga romantico, perché lo è e pure molto.

    Perfetta l'edizione di Ki-oon, 13x18, ottima carta e adattamento, sovracopertina e illustrazioni a colori.

    image

    Edited by spaced jazz - 13/4/2008, 23:47
     
    Top
    .
  2. §Lum§
     
    .

    User deleted


    C'è anche l'anime, 12 episodi più un OAV. Non ho ancora avuto modo di leggere il manga, ma sarei curiosa di sapere se hanno lo stesso sviluppo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,116
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (§Lum§ @ 13/4/2008, 23:13)
    C'è anche l'anime, 12 episodi più un OAV. Non ho ancora avuto modo di leggere il manga, ma sarei curiosa di sapere se hanno lo stesso sviluppo.

    Boh, io non ho visto l'anime, penso che dato il mezzo televisivo sia più commerciale, ma di solito preferisco sempre i manga... difficile che immagini in movimento possano ricreare lo stile raffinato dell'ultimo volume ^^

    Qual è il punto della trama su cui hai dei dubbi?
     
    Top
    .
  4. claclina
     
    .

    User deleted


    spaced, tu hai la serie completa? sono 35 capitoli? perché ho trovato l'edizione omnibus collection ma vorrei sapere se è completa prima di prenderla (lo sarà sicuramente, ma non costa nulla essere sicuri XD)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,116
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (claclina @ 7/7/2011, 21:28) 
    spaced, tu hai la serie completa? sono 35 capitoli? perché ho trovato l'edizione omnibus collection ma vorrei sapere se è completa prima di prenderla (lo sarà sicuramente, ma non costa nulla essere sicuri XD)

    Basta fare il conto delle pagine, sono circa mille in entrambe le edizioni :P
     
    Top
    .
  6. claclina
     
    .

    User deleted


    allora sono uguali? perfetto! *_* grazie spaceddino :* (e non farmi le linguacce è_é)
     
    Top
    .
  7. claclina
     
    .

    User deleted


    ho finito l'anime proprio oggi...
    ci sono un po' rimasta male per la "velocità" dell'ultima parte - l'oav - cioè, ma moretta, che non mi ricordo mai come diamine si chiama, che per 12 puntate rompe le scatole per stare con la protagonista, quando finalmente lei dice di sì, con grande dolore della biondina nonché mio, la rompiscatole ci ripensa, la smolla e la nostra lui/lei si mette con l'amica d'infanzia. ma che...! spero che il manga sia un po' meno "arronzato" per il finale...

    in definitiva mi è piaciuto abbastanza, dolce e ben orchestrato se non nella parte finale per l'appunto... sono curiosa di leggere il manga che recupererò prima possibile!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io avevo comprato il manga completo in inglese su Book Depository, attratta dalla dicitura "yuri" che gli è attribuita, ma l'ho rivenduto e non me ne pento...per qualche motivo trovavo la storia del triangolo amoroso irritante, e di solito il gender bender non mi piace, specie se me lo ritrovo in un ambito yuri. I personaggi comprimari sono tutti molto interessanti, peccato ruotino letteralmente attorno alla figura molliccia del/la protagonista Hazumu, che secondo me è davvero insopportabile :sick:
     
    Top
    .
7 replies since 13/4/2008, 20:52   311 views
  Share  
.