Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Jpop e GP Manga

line editor Jacopo Costa Buranelli e Andrea Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Godot. @ 16/2/2016, 23:49) 
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?

    'Sta casa editrice mi ha talmente scocciata, che d'ora in poi mi guarderò bene dal comprarle nuove serie, a meno che non ci sia la garanzia che: 1) sono brevi, 2) sono concluse in patria.
    Quelle già iniziate, non molte per mia fortuna, posso solo augurarmi che abbiano la decenza di portarle a termine, anche se tra queste diverse sono "in ghiacciaia", purtroppo :grrr: : Gisèle Alain, Nina Stardust, Wombs, L'impero delle Otome. Vogliamo stendere un velo pietoso? E stendiamolo, va'.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,183
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari chan @ 16/2/2016, 23:34) 
    Cioè, se la fumetteria Bazai non dava la notizia, loro la tiravano a lungo ancora per molto tempo con noi e facevano finta di niente fino a giugno?

    Certo che sì. Perché così fino a giugno potevano continuare a vendere gli arretrati ai clienti fresconi, che avrebbero comprato fiduciosi nel loro mantra "Nulla è interrotto", e potevano fare ancora un po' di cassa.
    Che poi questi vivano nel mondo dei puffi rosa, e credessero (suppongo) che anche i fumettari avrebbero mantenuto l'omertà per - ipotizzo - a loro volta cercare di sbolognare ai clienti polli la roba J-pop/Gp Kodansha rimasta sul groppone, è sintomatico di quanto ne capiscano del mercato reale del fumetto in Italia. Laddove fare il fumettaro non ti fa diventare ricco, se lo fai al 90% è perché sei tu per primo un lettore e un appassionato di fumetti, il che di solito ti porta a fare 'comunella' con i tuoi clienti abituali e/o fronte comune contro i cattivi editori et distributori.
    Gli altri, come diceva Ananke, lo hanno comunque raccontato ai clienti per pararsi il deretano in anticipo.
    No, ma, seriamente, come poteva J-pop credere che non andasse a finire così?!

    CITAZIONE (Godot. @ 16/2/2016, 23:49) 
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?

    Personalmente, l'ho già detto forse, porterò a termine le serie che ho in corso e a cui tengo (posto che la metà di esse sono ferme da 2-3 anni, pur non essendo Kodansha, il che mi fa credere che non finiranno tanto facilmente...), sempre che facciano la grazia di proseguirle.
    Saint Seiya Next Dimension già meditavo di segarlo per conto mio, ora il decreto è ufficiale: lo sospendo con la fine di questa prima stagione (che pare stia per entrare nell'arco narrativo conclusivo in Giappone. Spero non prenda più di altri 1-2 volumi).
    Su Angel Voice devo riflettere: non mi prende più molto, ma gettare nel secchio 26 albi mi seccherebbe. Valuterò, anche considerando che, comunque, ne mancherebbero ancora 14 (J-pop regge/li continua fino ad allora?!).
    Di iniziare nuove serie con questo editore non se ne parla, d'ora in poi - a meno che non portino qualche mio santo graal del manga, nel qual caso valuterei bene; ma quanto lo vedete probabile, allo stato attuale delle cose? :P
    Sulle uscite one-shot - tipo i cofanetti di Golgo 13 - valuterò al momento, ma per ora l'idea è di lasciarli sugli scaffali, sempre che in futuro ce ne debbano essere di interessanti per me...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Demone del fuoco dal terzo occhio

    Group
    Member
    Posts
    6,256

    Status
    Offline
    Sarebbe davvero da stupidi non prevedere che le fumetterie non informassero le rispettive clientele...
    A me quel che ha fatto ridere è che la jpop in alcune delle tante loro risposte a momenti sembrava lamentarsi del fatto che avessero divulgato informazioni fuorvianti e parziali e che nel prossimo comunicato avrebbero chiarito ogni cosa... e poi han detto praticamente le stesse cose del comunicato per i rivenditori! Aggiungendo solo che a momenti la colpa della situazione che ha portato alla rottura del contratto e alle serie interrotte era di Kodansha, che ha il vizietto di stroncare serie, portando l'esempio della Dark Horse, e non loro che hanno gestito le loro licenze in modo approssimativo.
    Così come è tutta da vedere la dichiarazione sul voler accompagnare gli altri editori nel continuare le serie interrotte senza far ripartire i titoli nuovamente dal numero 1, qui ci sarà da ridere davvero


    CITAZIONE (Godot. @ 16/2/2016, 23:49)
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?

    Le serie in corso le continuo tutte perchè di fatto, a parte Moonlight Act, al momento ho solo svariati manga di Go Nagai e I giorni della sposa, che per fortuna escono con regolarità. Per il resto comprerò se capita qualche volume unico o miniserie non appena si concluderà, di roba in corso in jap dubito inizierò qualcosa

    CITAZIONE (minty77 @ 17/2/2016, 02:20) 
    Sulle uscite one-shot - tipo i cofanetti di Golgo 13 - valuterò al momento

    A tal proposito, giusto per rincarare l'allegria che permea queste pagine, una decina di mesi fa domandai via facebook alla jpop quando avrebbero pubblicato il terzo ed ultimo box di Golgo 13 (la Celebrities' Selection) e in quel momento non era in programma da parte loro la lavorazione di quel box, figuriamoci adesso se lo sarà, visti i casini che ci sono
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Che colpaccio questo comunicato...
    Non girerò il coltello nella piaga, ma avere gli ennesimi tronconi in libreria è una mazzata tanto per la casa editrice quanto per tutto il mercato manga in Italia, i cui lettori sono sempre più sfiduciati ad iniziare una nuova serie. Soffro come un cane per Histoire, che era uno dei miei (pochi) titoli di punta al momento, ma allo stesso tempo trovo che la mannaia prima o poi doveva calare: era inverosimile che riuscissero a tirare avanti con tutte quelle licenze e con tutti quei titoli portati avanti a mozzichi e bocconi. Ed è altrettanto chiaro che il problema fossero non tanto le licenze quanto la vendibilità degli stessi: uscendo dalla scuderia Kodansha sono troppi i titoli pregevoli e validi senza una periodicità e probabilmente segati per sempre.
    Spero che questo ciclone dia una sveltita ai titoli in coda ormai da troppi anni e, allo stesso tempo, che facciano un po' di chiarezza su tutti i titoli non Kodansha che ormai sono, inevitabilmente, a rischio chiusura (Wombs, Sogno d'amore, Eppur la città si muove...)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per curiosità mi sono andata a controllare esattamente quante serie in corso ho della Jpop. In tutto sono otto (nemmeno così poche rispetto ad altre case editrici, con mia sorpresa devo ammettere; una comunque *in teoria* dovrebbe terminare a breve con l'ultimo numero), ed indovinate un po'? Di queste precisamente la metà (quelle che ho citato qualche post più su) sono ferme da tempo. Ho visto sul loro sito fb che alcuni domandano chiarezza riguardo a questi titoli, e figurati se gli rispondono.
    Per chi fosse come me interessato, Wombs sembrerebbe essersi concluso in patria col quinto volume: www.mangaupdates.com/series.html?id=42429 , sempre che Animeclick sia attendibile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mari chan @ 16/2/2016, 23:34)
    Cioè, se la fumetteria Bazai non dava la notizia, loro la tiravano a lungo ancora per molto tempo con noi e facevano finta di niente fino a giugno?

    No, fino a questo lunedì. La mia fumetteria me l'ha rigirato appunto allora lo stesso identico comunicato. A riprova che non era nemmeno lontanamente pensabile che non venisse divulgato ai clienti!

    CITAZIONE (Godot. @ 16/2/2016, 23:49)
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?

    Serie nuove 0. Comprerò a serie terminata. Sto parlando nello specifico di Sakamoto. In ogni caso a meno che non m'annuncino Takahashi (ahahhahhahhahahah) farò così per tutto. Le serie in corso sto valutando. Alcune conto di fermarle. Sempre a tempo a completarle se mai finiranno.

    CITAZIONE (Lazulia @ 17/2/2016, 17:43)
    Per chi fosse come me interessato, Wombs sembrerebbe essersi concluso in patria col quinto volume: www.mangaupdates.com/series.html?id=42429 , sempre che Animeclick sia attendibile.

    Animeclick non lo so, ma Mangaupdates è abbastanza (non 100%) affidabile. XD
    Ma seriamente io Wombs l'ho messo nel cassetto dei ricordi ormai.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ananke @ 17/2/2016, 18:06) 
    Animeclick non lo so, ma Mangaupdates è abbastanza (non 100%) affidabile. XD
    Ma seriamente io Wombs l'ho messo nel cassetto dei ricordi ormai.

    Oh, ma 'sta febbre me sta a fa' proprio incarta' , e dire che è pure bassa...ne sto risentendo tanto perché non sono abituata ad averla.
    Sì intendevo Baka Updates, non Animeclick...il bello è che ho pure messo il link.
    Io soffro tantissimo all'idea che questo manga non venga ripreso, era seriamente uno dei miei preferiti.
    Ma ormai da Jpop non mi aspetto più nulla. E sto realmente prendendo in considerazione l'idea di non comprare più neanche mezza serie nuova, tanto anche se conta solo cinque numeri ed è conclusa in Giappone, chi mi assicura che questi poi non la interrompono? Alla fine mi limiterò a continuare a comprare quelle che ormai ho iniziato, anche qui facendo scongiuri perché tutto proceda regolarmente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Io non prenderò nulla, se non a serie complete, da tempo seguo questa politica.
    Peccato che mi sia lasciata abbindolare da FLAT ( ho avuto sempre il terrore che sarebbe finita come con VASSALORD e infatti... ).
    Seguo anche INNOCENT ( trattato male sia in tipografia che nell'adattamento - refusi refusi refusi ) ma mi piace troppo. ç_ç
    Recentemente ho preso DOLCI pensando "tanto sono solo 3 volumi..." vediamo se riescono a finirlo o se dovrò tirarglielo dietro.

    Basta. Non seguo altro sotto il marchio J-Pop/GP. E non conto di iniziare altre serie con loro. Solo a serie concluse, tanto non ci arrivano mai alla fine... soldi risparmiati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,183
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka @ 17/2/2016, 19:11) 
    Peccato che mi sia lasciata abbindolare da FLAT ( ho avuto sempre il terrore che sarebbe finita come con VASSALORD e infatti... ).

    Dici che bloccano pure quello? I primi 5 volumi sono usciti puntuali, ne dovrebbero mancare pochi. E' pur vero che ha qualche mese di ritardo, però speravo che... :-\

    Comunque, a proposito di prospettive per l'editore, io vi ricordo pure che Edizioni BD - l'etichetta "madre" di Jpop, la parte di casa che tratta i fumetti occidentali - negli ultimi mesi/anni ha fatto uscire ben poco. Ha sparato fuori un po' più Mio Mini Pony, Pokemon e graphic novel indie dall'autunno in qua, ma per il resto più o meno deserto (poi ha varie linee non fumettose che non so come stiano). Hanno i diritti sui fumetti di Buffy The Vampire Slayer e suoi spinoff, ma è tutta roba che esce col contagocce, va bene se la si vede una volta all'anno. Mah...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dici che bloccano pure quello? I primi 5 volumi sono usciti puntuali, ne dovrebbero mancare pochi. E' pur vero che ha qualche mese di ritardo, però speravo che... :-\

    Se vende poco non è da escludere, del resto la loro politica è fin troppo chiara: pubblicano un manga, i primi 4-5 volumi escono a raffica e poi di punto in bianco STOP. A quel punto passano mesi o anni per vedere gli altri ( sempre che escano ) a quel punto è chiaro che o vendono poco o non sanno gestire il lavoro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,183
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka @ 18/2/2016, 10:54) 
    la loro politica è fin troppo chiara: pubblicano un manga, i primi 4-5 volumi escono a raffica e poi di punto in bianco STOP. A quel punto passano mesi o anni per vedere gli altri ( sempre che escano )

    Decisamente un editore di cui non fidarsi mai più :-\

    EDIT: A proposito di nuovi annunci, mi sono appena ricordata che avevo ordinato il vol. 1 di Gundam Unicorn BD, di prossima uscita (?) per G-pop. Mi incuriosiva 'sto manga, e una sbirciata al vol. 1 la do sicuro. Ma col cavolo che lo inizio ora! Dopo 13 volumi è ancora in corso in Giappone... Se mai lo finiranno, magari (ma immagino che ora saremo in molti a ragionare così, ergo la veggo buia buia per il proseguimento di qualsiasi nuova serie di questo editore). Per ora disdico l'ordine.
    Mi dispiace, perché come stile mi piaceva molto, per quel che avevo visto online, e speravo potesse essere un altra bella sorpresa come Gundam Thunderbolt :-\ Ma nella situazione attuale, sarebbe proprio come buttare i soldi dalla finestra. Preferisco farci beneficenza!

    Edited by minty77 - 18/2/2016, 16:05
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 18/2/2016, 01:08) 
    CITAZIONE (Hisoka @ 17/2/2016, 19:11) 
    Peccato che mi sia lasciata abbindolare da FLAT ( ho avuto sempre il terrore che sarebbe finita come con VASSALORD e infatti... ).

    Dici che bloccano pure quello? I primi 5 volumi sono usciti puntuali, ne dovrebbero mancare pochi. E' pur vero che ha qualche mese di ritardo, però speravo che... :-\

    Anche i primi di Hito Hitori Futari... E io già allora mi lamentai che usciva quello e non Detonation. Voglio vedere se almeno Soul Keeper me lo finiscono.
    Di Flat io ho i primi 2 non ricordo manco bene come mai, ma decisi già allora che ero in guerra con ste editore e avrei continuato solo ciò che avevo e serie veramente "importanti" (per me, ovvio). Flat se mai finirà lo comprerò allora. Se no amen. Dopotutto era carino ma non imperdibile (imho).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,201
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    GP, J-POP e i manga interrotti: la nostra intervista esclusiva
    www.animeclick.it/news/52011-gp-j-p...vista-esclusiva
    (non mia XD di animeclick)

    vi riporto la cosa più interessante .....

    9- Al di là delle serie Kodansha, c’è chi fa notare come vi sia anche qualche altra vostra decina di titoli nel limbo o che si faticano a veder procedere (After School Charisma, Ciel, Death Edge, Demon King, Drifters, Dolls, Eppur… la Città si Muove!, Five, Gisèle Alain, Haganai - I Have Few Friends, Hell Blade, Hetalia Axis Powers, Immortal Regis, Kanuchi, L'Impero delle Otome, L'Isola dei Tokkou, La scomparsa di Yuki Nagato, Lega 13, Lindbergh, Loveless, Me and My Witch, MiXiM 11, Moonlight Act, Mother Keeper, Nina Stardust, OZ, Pangaea, Rain, Sogno D'amore, Starcraft: Ghost Academy, Toraneko Folklore, Raiders, Vampire Hunter D, Wild Adpter, Witch Hunter, Wolfsmund, World Embryo, Wombs, Xenon 199x R).
    Cosa deve aspettarsi ora il lettore?

    Stiamo lavorando a una soluzione per molte delle serie che abbiamo rallentato. Abbiamo sempre preferito rallentare una serie in difficoltà piuttosto che chiuderla, ma è innegabile che certe situazioni ci siano un po' sfuggite di mano. Nei prossimi giorni J-POP sarà impegnata in una serie di riunioni con i nostri partner editoriali per cercare di completare un piano che possa accontentare chi vuole proseguire nella lettura senza che questo gravi eccessivamente sulla casa editrice. E comunque, anche se spesso viene dimenticato, l'impegno concreto c'è sia nella ripresa di alcuni titoli sia nella chiusura di diverse serie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    AHAHAHAHHAHHHAHAHAH

    (Non aggiungo altro)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E comunque, anche se spesso viene dimenticato, l'impegno concreto c'è sia nella ripresa di alcuni titoli sia nella chiusura di diverse serie.

    Soprattutto nella chiusura di diverse serie, diremmo noi. x°D
     
    Top
    .
534 replies since 4/4/2013, 13:10   16917 views
  Share  
.