Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Osamu Tezuka

le sue opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lLuca
     
    .

    User deleted


    Domanda...

    Sto trascrivendo il reportage dellal giornata di Riyoko Ikeda catania, durante la quale ha parlato di un manga di Osamu Tezuka che però non solo non solo non conosco, ma non ho trovato nella suaproduzione, per cui immagino che...

    1. Il titolo non è stato tradotto in italiano
    2. io non ho capito un cavolo sul titolo.

    In italiano la traduttrice l'ha tradotto come "La fonte della vita" / "La fontana della gru"

    In giapponese mi pare una cosa simile tsukino no izumi

    Vi viene in mente cosa potrebbe esser quale potrbbe essere il titolo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Ma mica è Hidamari no Ki?
    www.osamushi.it/schede_fumetti/manga_tezuka_hidamari.html
     
    Top
    .
  3. lLuca
     
    .

    User deleted


    Non saprei... ma il titolo mi pare troppo differente, sul suono della "z" sono certo...

    Quello che racconta Riyoko Ikeda è che è stato il primo manga che ha letto in vita sua e che lo fece quando era una bambina delle elementari e e esso è un adattamento di una storia/leggenda o simile giapponese.

    Ora se riesco provo a caricare da qualche parte il clip audio con il titolo, magari è più chiaro così! :D

    Grazie nel mentre! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Allora non è Hidamari no ki... perché non è uno dei primi titoli di Tezuka ed è impossibile che l'Ikeda l'abbia letto quando era bambina.
    Chissà se è uscito in tankobon o no :rose:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Magari fa parte di qualche raccolta, potrebbe essere una storia breve di una trentina di pagine, che poi è finita in qualche volume unico che ha un altro titolo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ho letto Neo Faust. l'ultimo manga interrotto di Tezuka che è uscito in Francia per l'editore FLBLB, 15x21 di circa 400 pagine. Come suggerito dal titolo è l'ennesima reinterpretazione del mito di Faust, il quale vende l'anima al diavolo.

    Nel nostro caso i punti interessanti sono due: la sua circolarità e l'utilizzo della biogenetica come altro tema centrale.
    Il prof Ichinoseki è una vecchia cariatide dell'università No Good nei primi anni '70 durante i moti studenteschi, ma il suo solo interesse sono gli studi di genetica e trovare una risposta sul senso della vita.
    Solo adepto è rimasto l'ambiguo Sakane, un giovane che corteggia Mariko, la sorella dell'ispettore a capo della repressione studentesca.
    Ichinoseki finisce succube delle attenzioni di Mefistofele, che in barba alla tradizione è qui una bellissima donna dai poteri stregoneschi ma non illimitati. Firmato il patto, trasporta il professore nel 1958, dove costui ringiovanisce, perde la memoria e diventa... Sakane, poi preso sotto l'ala protettrice da un miliardario senza scrupoli ma con lo scopo di lasciare il suo nome nell'eternità. Sakane prende la staffetta di questa ambizione, con l'intenzione di divenire un demiurgo e creare una nuova vita grazie alla biogenetica. Questa saga chiude il cerchio quando Sakane, passati gli anni, si imbatte nel professore suo alter-ego.
    Qui finisce la prima parte, dopo 380 pagine, che possiamo definire completa.
    La seconda parte è invece solo accennata, perché sopraggiunse la morte dell'autore, tanto che le ultime pagine sono semplici bozze e suddivisioni in vignette con dei testi.
    Tuttavia c'è una lunga intervista occorsa durante la serializzazione in cui Tezuka espone dettagliatamente significati e linee guida dell'arco completo, discostandosi dall'interpretazione di Goethe e suggerendo un finale eclatante, lo schiudersi delle ambizioni di Sakane con l'inclusione di personaggi come Elena di Troia, appena intravista nella prima parte (in una bolla mistica a simboleggiare la Terra stessa) e ideale di bellezza inseguito dal protagonista come apice dei suoi desideri.
    In tutto questo, allegorie e bassezze a mostrare nudo l'animo dell'essere umano, come nelle migliori opere dell'autore. Ambiguità che regna sovrana anche in Mefistofele, da una parte diavolessa spietata, dall'altro innamorata non ricambiata di Sakane e semplice "altra faccia della medaglia" dell'inscindibile dualismo bene/male, due semplici forze contrapposte nell'idea di fondo.
    Per la sua forma interrotta, forse non all'altazza di lavori brevi monumentali come Apollo's Song o Chikyu wo Nomu , ma sempre una grande lettura.
    Il volumone costa 20 € ed è ben fatto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Segnalo il fatto che a Lucca C&G 2016 la Hazard ha portato il vol. 1 (di 2) di un altro manga di Tezuka, Ikki Mandara

    www.osamushi.it/schede_fumetti/manga_tezuka_ikki.html

    La cosa non era stata annunciata sui cataloghi, credo per divergenze con il distributore.
    Sapevatelo!
     
    Top
    .
1386 replies since 28/2/2006, 04:54   27378 views
  Share  
.