Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Dead Dead Demon's Dededede Destruction

Inio Asano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    dead-dead-demons-dededededestruction-t1-270x382

    Allora, intanto l'abbreviazione ufficiale potremmo considerarla "DDDD" visto che appare in continuazione fra i capitoli (in giapponese non so se sia con le lettere latine o Dededede).

    La storia è questa: nel Giappone odierno il 31 Agosto è apparsa una gigantesca nave aliena, ora staziona sui cieli di Tokyo dopo una breve guerra iniziale che ha causato qualche migliaio di morti e alcuni danni (è stata usata anche la bomba atomica, con scarso successo).
    Però dopo le scaramucce iniziali l'astronave è rimasta in stand-by, limitandosi a far fuoriuscire delle navicelle da ricognizione facilmente contrastabili, addirittura una viene abbattuta da un sasso tirato da un ragazzino. Una minaccia incombente quanto innocua.

    Qui si innesta la vita dei protagonisti, o meglio delle protagoniste, un gruppetto di 5 ragazze al termine degli studi liceali, e in particolare delle due amiche Oran e Kadode. Il primo volume è più incentrato su Kadode (è quella in copertina) ed è essenzialmente uno slice-of-life sulla vita (post) scolastica e le ambizioni/delusioni riguardo al futuro.

    Kadode ha il padre scomparso tre anni prima nelle prime fasi della guerra, la madre ipocondriaca che sogna di trasferirsi in un nippo-kibbuz campestre; inoltre è invaghita del giovane professore.
    Oran è figlia di un concessionario di automobili (perciò già guida allegramente) ed è una pazzerella malinconica (il fratello Hiroshi penso avrà il suo... peso, grassoccio hikikomori - ma allegrotto - che una volta era il fidanzatino dell'amica della sorella). Ma in fondo entrambe neanche si dispererebbero della distruzione del mondo, per cambiare uno status quo immobilista, una società che forse appare più aliena degli UFO.

    Fra ragione e immaturità nel confronto con la vita, un po' ritroviamo le solite tematiche di Asano, presenti in tutte le sue opere ma che in queste ultime due serie lunghe (PunPun e DDDD) vengono ampiamente diluite con aggiunte fanta-surreali a rendere più ricco e originale il piatto dal punto di vista narrativo, che altrimenti con la sola descrizione esistenz-adolescenziale di una combriccola di ragazze, potrebbe scadere non dico nel didascalico, ma certamente in una prevedibilità degli sviluppi.
    In DDDD invece è interessante chiedersi come gli alieni si inseriscano nella società post Fukushima nel descrivere pericoli aleatori e vicissitudini reali. Intanto.... "essi tornano"! :P

    Il clima generalmente è più leggero della media asaniana, qui ampiamente una commedia nella base di partenza. Forse anche visivamente è più scorrevole, mancano del tutto le didascalie in vignetta nera molto usate dall'autore. E' parecchio "parlato" lo stesso.
    Inoltre è inserito in forma di fumetto-nel-fumetto Isobeyan, un pseudo manga comico tipo Doraemon (anche lo stile è finto anni '60) su un tappo a forma di fungo che aiuta una ragazzina nei casi quotidiani). Inizia nelle prime pagine a colori e finisce al termine del volume, ma io ci sono andato subito. :D

    Tutto sommato un buon esordio, promettente sul futuro e sempre eccezionale dal punto di vista visivo (pur semplificato rispetto ai mostruosi fondali di PunPun, forse per un'apparenza più vintage), certo con Asano non è consigliabile cimentarsi alla lettura in un momento di sonnolenza.
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2016, 22:18   75 views
  Share  
.