Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Nami yo kiite kure

Radio Samura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    9782811631031-001-t

    www.mangaupdates.com/series.html?id=113272

    Ho letto il primo volume di questo nuovo seinen di Hiroaki Samura, nella versione francese intitolata Born to be on Air!, che esce sul famoso Afternoon di Kodansha.
    Samura ha bisogno di sommarie presentazioni, essendo l'autore di quell'Immortale che finisce negli annali del fumetto nipponico sia per la sua action storica dall'originale stile, che per l'eccezionalità grafica.
    E' uno di quei fumetti, anche abbastanza lenti, che finisce in 30 volumi e segna indelebilmente la carriera di un mangaka. Ma invece di campare di rendita, o di evitare di terminarlo per mancanza di ulteriori idee per il prosieguo della professione, Samura si è sempre distinto per essere un pozzo a cui attingere con ampie possibilità.

    Lo dimostrano le opere brevi che ha realizzato nel frattempo, dove si spazia dall'ero-guro alla commedia ironica, per finire allo strampalato non-sense.
    Ora che ha la mano libera si vedono effetti molto positivi, negli ultimissimi lavori.
    Harukaze no Snegurochka è molto buono e classico nello stile, ma aggiunge un setting storico sofisticato. Beageruta è perfetto nella sua vena pulp-action tarantiniana.

    Questo mango in esame è altrettanto interessante. Forse è il più mainstream del lotto, o semplicemente invecchiando deve fare altro oltre i morti ammazzati! :D
    Ciò non vuol dire compromettersi: in NYKK non c'è una sola vignetta che non richiami a gran voce lo stile stra-conosciuto. Tutto sommato potremmo vedere un suo avo ne "Il Trasloco".

    E' una commedia nata dalla richiesta di una serie che parlasse di Amore e di Radio! Nella postfazione si scusa di aver messo - nel primo tomo - solo l'1% dell'amore nelle intenzioni. Ma in effetti anche la radio non supera il 40%... :lol:
    In soldoni è uno slice-of-life che racconta la vita della 25enne Minare Koda, una tipa insolente e stravagante come le migliori protagoniste dell'autore.

    Intermezzo: le ragazze sono sempre il punto focale delle trame di Samura, che siano torturate o torturatrici, riesce sempre a dipingere ritratti incisivi. Minare, ora non vorrei esagerare perché spesso sono riconducibili a un archetipo, ma è una delle più riuscite. Di certo non fa rimpiangere il quartetto di Beageruta.

    Siamo in Hokkaido: la scena si apre con lei ubriaca, mentre si lamenta in un bar degli uomini e delle sue disavventure. Non sa, la tapina, di essere registrata dal signor Mato, direttore di una stazione radio regionale.
    Minare lavora come responsabile di sala al Voyager, un ristorante di curry e pane esotico gestito da un altro tipo originale (sempre in lotta con i ritardi della Nostra) e con ai fornelli Nakahara, spasimante e amico della protagonista, sempre pronto ad aiutarla quanto a ricevere due di picche.
    Durante il servizio ai tavoli, dalla radio diffusa nel locale, ecco che all'improvviso Minare sente la registrazione della sua tirata etilica, mandata in onda a scopo comico!
    Si fionda quindi alla sede della radio, dove viene abbindolata e mandata in onda in diretta scatenando l'ilarità degli ascoltatori...
    Mato vuole ingaggiarla come conduttrice, tanto più che viene licenziata dal Voyager per la sua "fuga" improvvisa. Ma la trasmissione è alle 3 di notte e bisogna trovare uno sponsor.

    Tutto qui? Per niente. Perché in mezzo nel succedono di tutti i colori, gag divertenti e personaggi saporiti nelle loro apparizioni. Oki, occhialuto nella cui casa finisce sempre Minare quando rientra ubriaca (è sotto il suo appartamento), l'assistente di studio Nanba, otaku delle tartarughe;

    Intermezzo due: Minare a Nanba ubriaca dopo il primo bicchiere di vino... "Costi poco in carburante, come ragazza"

    un incidente "misterioso" al proprietario del ristorante e una cupa tizia che arriva al per aiutare ed espiare la colpa (ah, i nipponesi allora son davvero così....) e volume che finisce in gelosie dopo averti stremato con la sua quantità di piacevoli contenuti. In effetti per uno slice-of-life ne succedono parecchie, nella movimentata vita di Minare Koda.
    Direi che fra questo e Die Wergelder non saprei classificare il migliore. Forse perché lo sono entrambi? :P
    Voto: 9
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2016, 18:36   61 views
  Share  
.