Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Mahou Tsukai no Yome

Kore Yamazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Commento a caldo al quarto volume di Magus Bride, appena finito di leggere.
    Questo numero è stato particolarmente "slice-of-lifoso", cosa che ho molto apprezzato; le vicende del bamboccio cattivone, solitamente le più movimentate, non mi fanno impazzire. Allo stesso tempo, finalmente i rapporti tra Elias (bellissimo l'arco narrativo che approfondisce il passato di questo personaggio, che continua a piacermi sempre di più) e Chise si evolvono, con delicatezza e calore, e persino io adesso riesco a vederli come possibili futuri sposi.
    Anch'io mi sono ormai affezionata ai personaggi e all'ambiente domestico e rilassante della dimora di Chise, Elias, Silky e Rut, particolarmente presenti in questo volume; davvero stupende le immagini delle danze degli elfi e degli insetti di cotone che si radunano per la tosatura (ho già detto quanto amo queste creature :love: ), per non parlare
    del "volo" verso casa di Chise sotto forma di gigantesco uccello di...fiamme?, dopo aver terminato di costruire il proprio bastone magico, e la trasformazione della stessa in volpe attratta dal mondo "dell'altra parte".
    Insomma, un numero ricco di suggestività e momenti magici. Disegni bellissimi e dettagliati come sempre.
    La protagonista continua a non piacermi molto, ma va be'. Questo quarto numero mi ha convinta a proseguire l'acquisto del manga, che stando a quanto riportato nell'anteprima a fine volume, pare che a sorpresa stia riscuotendo un certo successo di vendite.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Volume 4.

    Innanzitutto, complimenti a me che dopo ben 4 numeri, sono infine riuscita a notare che le cover dei volumi rappresentano a turno l'alternarsi delle stagioni, mi fa sempre piacere vedere quanto io diventi sempre più leeeeeenta a cogliere certe sfumature :miser:
    Questa quarta copertina, invernale, credo comunque sia la mia preferita :cuore:
    Ok, chiuso momento frivolezza.

    Con questo volume mi pare abbastanza chiaro che l'autrice intenda alternare momenti slice of life ad avventure più movimentate, l'espediente trovo sia abbastanza funzionale per allargare anche la fascia di lettori, ce l'ha fatta persino con me che di solito mi annoio facilmente con simili tematiche... :P
    Mi fa piacere che abbia avuto un buon riscontro di pubblico, di solito fantasy e slice of life sono generi così di nicchia, figurarsi se messi assieme!
    Devo dire che mi piace lo stile di narrazione che possiede questa autrice, è molto naturale e spontanea nel presentare le situazioni,si ha quasi l'impressione che davvero nel mondo possa esistere un paese dove la gente tosa gli insetti e si fabbricano bastoni magici XD Insomma, racconta le cose in maniera molto empatica (almeno con me).
    Comunque, si comincia a scoprire qualcosina in più sul passato della nostra coppietta protagonista, Elias è sempre più strano, mentre non mi è ancora del tutto chiara la situazione di Chise
    o meglio, non ho ben compreso cosa esattamente abbia fatto cambiare così drasticamente la madre, che quando Chise era piccina, sembrava pure una donna amorevole, per quanto possibile. Tuttavia, è la madre in piena crisi isterica che continua a tormentare la figlia nei suoi incubi... Da cosa ho capito, comunque, il padre e il fratellino più piccolo dovrebbero essere ancora vivi e da qualche parte nel mondo...
    .

    Mi ha fatto anche piacere che Chise cominci a rendersi conto che è necessario che cresca un attimino e inizi a fidarsi di più di chi le sta intorno, non può rimanere così isolata in sé stessa per sempre. Pian piano penso che inizierà a cambiare, ho fiducia in lei e soprattutto in Rut, che sembra capire meglio le cose di lei e, se necessario, non si intromette e resta a sorvegliarla a distanza....cavolo, lo vorrei anche io un famiglio così!!! :cuute: :cuute:

    E come sempre, finale molto intrigante (che è successo al vecchio???? :spavento: ), 5° volume, vieni a me il prima possibile! :corre:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Letto il quinto volume.
    Niente, non so a voi ma a me questo manga sinceramente sta cominciando a stancare.
    Lo schema ormai si ripete sempre simile: personaggi bisognosi di aiuto e/o bamboccio cattivo coinvolgono Chise; Chise -che anche se magari nemmeno conosce bene i tizi in questione è sempre pronta a sacrificarsi che manco un santo- rimane ferita-perde i sensi-rischia di morire anche a causa del grande dispendio di energia magica; lunga guarigione di Chise con morale impartita dal personaggio secondario di turno sulla vita; Elias rimane ambiguo nei suoi intenti riguardo a Chise; fine dell'arco narrativo principale.
    In definitiva le parti che apprezzo realmente di questo manga sono quelle di stampo puramente slice-of-life, dove accade poco o nulla di movimentato, che approfondiscono i personaggi ed il mondo magico, fatto di misteriose tradizioni che li circonda. Personalmente avrei preferito se tutto il fumetto fosse stato maggiormente settato sullo slice-of-life, ma non so se avrebbe funzionato per la storia che racconta.
    Il contorno di personaggi fantastici (le formiche giganti con i cappellini e le sciarpette :cuore: ), il mondo rappresentato ed i disegni sono come sempre meravigliosi, ma ciò che viene raccontato mi sta venendo a noia, così come i due protagonisti. Su Chise e sulla sua emotività e assertività totalmente non pervenute mi sono già espressa; Elias sta iniziando a rompermi con questo suo atteggiamento di egoismo ed ambiguità verso la sua protetta, e comincio a temere un finale in traggggedia per quest'ultima.
    Boh. Ero partita troppo entusiasta con questo manga :( . Sicuramente un'opera pregevole, ma comincia a non essere più "la mia tazza di tè".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lazulia @ 5/12/2016, 19:01) 
    Letto il quinto volume.
    Niente, non so a voi ma a me questo manga sinceramente sta cominciando a stancare.
    Lo schema ormai si ripete sempre simile: personaggi bisognosi di aiuto e/o bamboccio cattivo coinvolgono Chise; Chise -che anche se magari nemmeno conosce bene i tizi in questione è sempre pronta a sacrificarsi che manco un santo- rimane ferita-perde i sensi-rischia di morire anche a causa del grande dispendio di energia magica; lunga guarigione di Chise con morale impartita dal personaggio secondario di turno sulla vita; Elias rimane ambiguo nei suoi intenti riguardo a Chise; fine dell'arco narrativo principale.

    Sì, ti capisco. Più volte in questo quinto volume ho avuto una pressante sensazione di dejà vu.
    Con la differenza che a me il manga continua a piacere invece :nfg:
    E dire che ho droppato altri titoli per molto meno :gnegne:
    Diciamo che forse è questo strano miscuglio fra vita reale e fiaba che mi affascina, come se mi stessero raccontando una favola per bambini che io so benissimo non può accadere, ma comunque non posso fare a meno di farmici trascinare dentro nonostante le palesi ingenuità di fondo... non so se mi sono spiegata XD
    L'esempio più lampante è il capitolo sul vecchio e la vampira
    dove la morte viene addirittura sublimata grazie alla magia, che permette ai due finalmente di vedersi. E pazienza se la vampira gli dice che è colpa sua se sta morendo, giacchè standogli accanto lo ha consapevolmente condannato. L'importante è vederla un'ultima volta! Fa tanto Disney, messa così... :lalala:

    Con tutto questo, la nota che continua a restare stonata è proprio la protagonista. Che sta crescendo, ma così lentamente che ogni tanto sento un gran bisogno di urlarle in faccia di darsi una scrollata! Oltretutto questa scelta da parte dell'autrice di renderla così debole e malaticcia ogni 3x2 non si sta rivelando molto vincente effettivamente, su questo devo dar ragione a Lazulia. Tutti bravi e in gamba a usare la magia, e poi c'è lei che tonfa per terra svenuta o addirittura in un lago di sangue non appena le viene anche solo l'idea di tentare un incantesimo...ok, empatico le prime volte, ma poi anche basta, andiamo avanti :sweat:
    Forse sarebbe davvero stato meglio restare nel campo slice of life senza ulteriori patemi...
    Volume di transizione comunque, la trama orizzontale non è andata avanti. Pazienza, vorrà dire che aspetto il numero 6 :huhuhu:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Non so, forse è vero che Chise come protagonista è un po' "ferma" e che la storia tende a ripetersi, ma devo dire che questo manga per ora mi rilassa, e insieme mi incuriosisce, molto.
    Questo, Natsume e alcuni titoli Disney sono gli unici fumetti con cui sono in pari, in effetti. Qualcosa vorrà significare, immagino XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 8/12/2016, 22:41) 
    Non so, forse è vero che Chise come protagonista è un po' "ferma" e che la storia tende a ripetersi, ma devo dire che questo manga per ora mi rilassa, e insieme mi incuriosisce, molto.
    Questo, Natsume e alcuni titoli Disney sono gli unici fumetti con cui sono in pari, in effetti. Qualcosa vorrà significare, immagino XD

    Se apprezzi Natsume degli spiriti, che è ripetitivo ad oltranza, era naturale che anche questo ti piacesse; lì però si presenta come tale fin da subito, e non succede nulla di realmente grave al protagonista (almeno fin dove ho letto io), quindi il fattore rilassante c'è.
    Qui io non mi riesco a rilassare con Chise che ha sulla capoccia 'sta spada di Damocle per cui appena usa il suo potere anche solo per preparare un vasetto di marmellata magica XD casca mezza morta ogni 3x2 (bella quest'espressione Bori!). Risvegliandosi poi come se non le importasse nulla. Questa cosa a me appesantisce la lettura, e come ho detto inizio a temere brutte sorprese per il futuro.
    Non mi è poi piaciuto per niente Elias
    che ben sapendo questo, tirando fuori motivazioni puramente egoistiche -solo gli umani mi hanno accettato, per cui voglio che viva da umana-, non se la voglia portare nel mondo fatato e far finire questa manfrina, dove a quanto pare perlomeno le condizioni di Chise migliorerebbero.


    Edited by Lazulia - 10/12/2016, 02:39
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Sì, ho anche io questa impressione che si vadi verso un finale, non dico "triste", ma comunque malinconico.
    Che di per sè non è necessariamente un aspetto negativo per me, se sceneggiato bene potrebbe invece essere interessante da leggere, soprattutto per quello che rappresenterebbe nel rapporto Chise/Elias.
    Diciamo che, all'inverso di quanto accade a te :mhuaua: , è proprio uno dei fattori che mi incuriosiscono, per citare minty.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io non ho nessun problema con un eventuale epilogo triste o tragico, sto collezionando Requiem of the Rose King che non può che andar a finir male; nel caso di Magus Bride mi urterebbe perché secondo me la tragedia potrebbe tranquillamente venire se non proprio aggirata, almeno smorzata, ma come già ho detto sia Chise con la sua noncuranza verso sé stessa, sia Elias col suo egoismo stanno facendo di tutto per andare a sbatterci contro :nfg: .Bel rapporto di coppia, non c'è che dire.
    Inoltre, come ho scritto il manga mi sta annoiando in assoluto, e visto che mi pare che siamo ben lontani dalla conclusione per come procede a passo di tartarughina zoppa, sorbirmi altri venti volumetti con Chise che sviene ed Elias che la porta a guarire tra gli esseri magici per poi arrivare a quel tipo di conclusione a me non alletta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Ma io capisco bene il tuo punto di vista :mhuaua:
    Anche perchè la staticità della protagonista è l'unica cosa che comincia a lasciare perplessa anche me e che mi impedisce di affezionarmi a questo manga fino in fondo. Non mi genera empatia insomma.
    Non so, dopo 5 volumi Chise è ancora parecchio monodimensionale, io prima pensavo proprio che questa fissità fosse il preludio a una specie di percorso di crescita in cui man mano che si apriva alla magia, apriva anche il suo cuore. Invece boh, cambiamenti ce ne sono stati, ma minimi, per il resto stiamo nella stessa situazione del primo volume.
    Non è un manga di crescita, c'è poco da fare, devo mettermi l'anima in pace ahah!
    Elias tutto sommato lo apprezzo molto di più, è un personaggio contorto, misterioso, che ragiona per vie tutte sue, però innegabilmente mi ispira molto più di lei. E bene o male così anche gli altri personaggi.
    Per cui nel mio caso lo trovo comunque un manga piacevole da seguire, ammetto però che è anche abbastanza in linea col mio mood attuale, che cerca storie fiabesche, lontane dalla realtà e dalla logica. Sono io la prima infatti ad essere stupita di non essere annoiata come te, Lazulia, normalmente ti avrei seguita a ruota :gnegne:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma guarda Bori, a me Elias, preso di per sé, piace, come ho detto più volte; non apprezzo il suo egoismo nei confronti di Chise, che già da sola sembra avere l'aspirazione a lasciarsi andare in balia di tutti e di tutto. Ecco perché dico che bella coppia, in qualunque modo la si voglia intendere: un egoista ed una totalmente passiva, grande!!!
    Su Chise, non ho più parole per descrivere quanto questa tizia sia insipida e completamente priva della qualsivoglia capacità di suscitare empatia, ai miei occhi...un personaggio così non l'avevo ancora trovato, e dire che ne ho letti, di manga :nfg: .
    Il resto è tutto meraviglioso e fantastico (anche se alcuni personaggi secondari non mi fanno impazzire, escludendo ovviamente il bamboccio malefico dai corti calzoncini, che per forza di cose deve risultare antipatico), ma poiché la storia è pur sempre incentrata sulla coppia appena descritta, non riesco a banchettare con il contorno se la portata principale non mi piace.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Annunciato l'anime, comincerà in autunno. Previsti due cours quindi sui 24-26 episodi. Studio e staff fondamentalmente invariati rispetto ai tre OVA.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    La locandina è qualcosa di bellissimo! :love:
    Io per altro ho ancora gli OAV-prequel da guardare, per cui nulla saprei dire su come lavora questo studio a questo titolo in particolare, ma il trailer lascia ben sperare!
    Penso proprio lo vedrò, messo in lista!
     
    Top
    .
41 replies since 26/7/2015, 12:28   1646 views
  Share  
.