Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Il Porto Proibito

A "grande" richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YueLung
     
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Io sono totalmente estraneo al mondo di Topolino, quindi Turconi e Radice li ho scoperti grazie ad un'altra loro opera, ovvero Viola Giramondo, volume uscito nel 2013 per Tunuè, nella collana Tipitondi. E' un volume assolutamente delizioso, fruibile sia da un pubblico giovane (grazie alle pagine a colori ed ai personaggi amabili e divertenti) , che da un pubblico adulto (per la grande qualità della sceneggiatura, che affronta anche situazioni tutt'altro che frivole e leggere).
    Questa è la trama fornita dalla casa editrice, nel caso vi avessi incuriosito:
    CITAZIONE
    Viola Vermeer, della grande famiglia del Cirque de la Lune, è una ragazzina curiosa, allegra ed espansiva, con una spiccata sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme. Nel suo cammino in giro per il mondo - da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all'India, dal Canada ad Amsterdam, da Damasco alle vette dell'Himalaya - incontrerà personaggi straordinari (come il pittore Toulouse-Lautrec o il compositore Antonín Dvorák) che, contagiati dal suo ottimismo, l'accompagneranno attraverso quell'età in bilico tra la voglia di spiccare il volo e il bisogno di avere un posto cui tornare.

    Per quanto riguarda Il Porto Proibito, per me è fra i volumi più belli usciti nel 2015.E' vero, la sceneggiatura di Teresa Radice -fra citazioni, "flussi di coscienza" e lettere strazianti - è straripante, soprattutto nell'ultima parte del volume , ma per un amante dei romantici inglesi come il sottoscritto è tutto grasso che cola! Erano anni che non mi appassionavo così tanto a dei personaggi, e vogliamo parlare di quanto sia straordinaria Rebecca?
    Anche graficamente mi è piaciuto moltissimo: mi ha ricordato un pochino il Cyril Pedrosa meno "sperimentale"... Quello di Tre Ombre per intendersi. Insomma, è un volume che consiglio tantissimo!

    P.S: Turconi e Radice hanno creato anche la serie di Pippo Reporter: come ho già detto non amo Topolino, ma questa serie l'ho letta (sta uscendo in volumi speciali per Panini) e l'ho trovata decisamente graziosa!
     
    Top
    .
12 replies since 29/11/2015, 22:51   290 views
  Share  
.