Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Kujira no Kora wa Sajou ni Utau

Abi Umeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bori
     
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    No, per me il "problema" dei personaggi è un po' differente.
    Non è tanto una questione dello "stereotipo", anche perché hai assolutamente ragione May quando dici che alla fin fine si inventano personaggi dalla notte dei tempi quindi forse ormai crearne di veramente innovativi è un'utopia, piuttosto è un continuo modificare i modelli precedenti. Ma qui parliamo di un discorso (interessantissimo per altro!) su cui si potrebbe starci sopra per settimane e non venirne a capo quindi non mi addentro oltre perché sennò andiamo in OT pesante.
    Casomai potrei contestare che alcuni "modelli" di riferimento siano qui troppo evidenti, quoto Lazulia quando dice
    CITAZIONE (Lazulia @ 17/2/2018, 16:41) 
    Da parte mia chiudo il discorso riportandolo sul piano dello scherzo: invito Bori a trovare le cinque piccole differenze tra Ouni e Yu Kanda ;)

    perché per me Ouni E' Yu Kanda, che semplicemente stanco del perenne hiatus della sua opera principale, è venuto a farsi un giretto qui.
    L'unica differenza che sono riuscita a trovare per ora è che da una parte utilizzava l'Innocence mentre qui va giù di magia...eeeeeh, posso fare di meglio, lo so, devo applicarmi di più! :mhuaua:

    Ma non divaghiamo... :lalala:

    Qui il problema mio semmai, pensandoci bene, è che trovo che gli stereotipi non siano ben calati nel contesto.
    Non so, ho sempre quella sensazione che i personaggi non si integrino con la storia, come se fossero delle figurine appiccicate su uno sfondo, dove però lo sfondo risulta molto più complesso di loro che quindi faticano a starci dietro.
    Mi sembra sempre che siano o troppo sopra le righe o troppo sottotono.
    Non tiro in ballo il ragazzetto psicopatico perché mi sembra un po' di sparare sulla croce rossa :sweat: , però, per esempio, altri personaggi hanno un trattamento simile, troppo macchiettistico, troppo slegato dal contesto in cui si trovano, che è spesso molto serio.
    Penso per esempio a Ginshu (sì, lo ammetto, ho dovuto cercare il nome su MyAnimeList perché non potevo continuare a chiamare tutti Cosa, CosO, Tizio... :mhuaua: ) quando
    aiuta i nostri ad entrare nelle profondità della Balena dove vedono per la prima volta il Nous Falaina

    Rimane troppo fumettistica in una situazione per altro molto seria. Cose del genere mi stanno benissimo in fumetti tipo shonen, dove l'elemento per sdrammatizzare è praticamente richiesto dalla prassi e quindi me lo aspetto, ma qui, nonostante il manga sia uno shoujo, la storia mi pare più ambiziosa nelle intenzioni e io non riesco completamente a calarmici dentro se l'autrice sdrammatizza a sproposito (sempre per i miei gusti eh...).
    Né riesco a empatizzare.
    Stessa cosa per Capitan Monocolo (scusa Lazulia, ti "rubo" il termine :gnegne: ): troppo serafico, piazza un paio di frasi filosofiche e poi se ne va come se nulla fosse. E quindi? :sweat: :mhuaua:

    Sui protagonisti lascio ancora il beneficio del dubbio perché penso proprio che a un certo punto evolveranno, dopotutto in Giappone sono usciti allo stato attuale più di 11 volumi, qualcosa deve per forza accadere...
    Perché sennò anche qui, mi sembra un protagonista poco sfruttato. Non dico che non sia "umano" eh! Ma decisamente poco sviluppato. E' un protagonista molto shoujo, come diceva Lazulia, però rimane il fatto che a me la storia qui mi sembra decisamente un passo avanti.

    Non so se sono riuscita a spiegarmi, se non capite ditemelo che ci riprovo :blush:
    Anche perché mi rendo conto che il problema è mio e dei miei gusti di emme :mhuaua:
    Prova ne è il fatto che May invece percepisca i personaggi in tutt'altra maniera (meno male!!) :clap:

    P.S.: Lazulia, abbiamo praticamente scritto in contemporanea e mi rendo conto che forse stiamo dicendo quasi le stesse cose, solo con parole diverse :gnegne: Stavolta credo che ci troviamo sulla stessa linea di pensiero :lol:

    Edited by Bori - 17/2/2018, 17:24
     
    Top
    .
38 replies since 21/3/2017, 23:22   1462 views
  Share  
.