Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Kujira no Kora wa Sajou ni Utau

Abi Umeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bori
     
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Ciao Lazulia!
    Io anche sto proseguendo con questo manga, sono a metà del volume 7 e bene o male ho anche io le tue stesse impressioni...
    L'ambientazione per me continua a essere bellissima, suggestiva e originale, decisamente il punto forte del manga. Oltretutto questa nave di fango ha parecchi scheletri nascosti nei suoi vari armadi, che pian piano stanno emergendo insieme al passato e al significato di certi personaggi.
    Oddio, per ora i misteri fin qui svelati per me sono stati un po' dei segreti di Pulcinella in realtà, non li avevo intuiti tutti alla perfezione, ma effettivamente sono così coerenti che paradossalmente, non risultano neanche così sorprendenti.
    Il fatto che il Nous risucchi la vita dei marchiati in cambio dei loro poteri non sorprende più di tanto nessuno e anche io, come te, me lo aspettavo. D'altra parte è anche giusto che sia così nell'ottica narrativa.
    Idem il fatto che a Ouni spettasse la quota angst della situazione, tra l'amico morto e il suo passato non proprio idilliaco.

    Allo stesso tempo però ci sono ancora una caterva di misteri che invece mi stuzzicano molto di più
    Ad esempio, non vedo l'ora che finalmente la nave raggiunga il continente per vederli interagire con la società che li ha emarginati

    però effettivamente andando avanti di questo passo, è probabile che ci arriveremo intorno al volume 20 ahah!
    E qui arriviamo alle note dolenti: la narrazione non è proprio fluidissima.
    Mi fa piacere (si fa per dire…) leggere che anche tu ti perdi dei pezzi da un volume all'altro, pensavo fosse solo un mio problema di memoria corta e/o letture distratte, invece temo sia proprio un "problema" narrativo, non so se altri hanno questa impressione…
    Il ritmo non lo trovo così incostante, la lentezza che tu avverti in certi punti può essere dovuta al fatto che l'autrice si sofferma parecchio sulle conseguenze psicologiche che ogni rivelazione comporta, e vedere ogni volta come ciascun singolo personaggio decide di affrontare la situazione, alla lunga risulta ridondante.
    A me tutto sommato questo non dispiace però.
    Anche perché così i protagonisti sembrano crescere, lentamente, ma crescono.
    Oddio, io continuo a trovare certi personaggi un po' piatti.
    Paradossalmente, adesso quelli che mi interessano di più sono addirittura
    Orca e Liontari!
    Forse perché rimangono i soggetti più imprevedibili al momento, perché davvero non ho idea di come si possa muovere la loro sottotrama.

    ma Chakuro mi pare sempre un po' una patella ahahah!
    Ho giusto un po' rivalutato Monocolo, ma perché spero possa avere un ruolo un filo più misterioso oltre a quello di fare la macchietta, e il Capovillaggio, che tutto sommato mi fa tenerezza.

    Non so, spero anche io che qualcosa si smuova perché così come siamo adesso, il manga si fa leggere bene in virtù delle sue ambientazioni, a metà fra il distopico e il survival, e di certe trovate abbastanza originali, ma sul lungo termine non so se questo possa bastare per tenermi incollata alle pagine.
    Speriamo bene perché comunque fra le mie attuali letture, questa continua a essere tra quelle con più potenziale.
     
    Top
    .
38 replies since 21/3/2017, 23:22   1462 views
  Share  
.