Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by Francesca Akira89

  1. .

    L'autrice di Pocket Princess, graziose vignette comiche che hanno per protagoniste le principesse disney formato chibi, pubblicherà con Joe Books (di questa casa editrice in Italia sono arrivate le Cinestorie) un fumetto con il medesimo tema.







    Le PP sono molto simpatiche, quindi sono curiosa di vedere come se la cava in una storia più estesa. :mhuaua:



    Verrà pubblicato a febbraio in US, Canada, Australia and NZ. Secondo voi su bookdepository ci sarà? :sigh:

  2. .
    AISOPOS è un webtoon coreano incentrato sul personaggio di Esopo.

    La bella Ellios viene presa in sposa dal tiranno Yadmon, pur essendo innamorata del vasaio Frontis. Quando Ellios resta incinta di quest'ultimo, i due decidono di fuggire insieme. Loro figlio viene chiamato Aesop, e i tre vivono un'esistenza felice fino a che non vengono trovati dagli uomini di Yadmon. Ellios e Frontis restano uccisi, e il piccolo Aesop viene preso come schiavo da Yadmon.
    (N.B. - Non è QUEL tipo di storia, anzi è raro persino che Yadmon e Aesop si parlino direttamente nel corso del fumetto.)

    E' una storia luuunga luuunga, raccontata dallo stesso Esopo che, ormai vecchio, è imprigionato in attesa dell'esecuzione.

    Fondamentalmente, è la storia molto romanzata di Esopo dall'infanzia all'età adulta. Il giovane Esopo ne passa di tutti i colori e si salva dalla morte miracolosamente un mucchio di volte, anche grazie alle sue capacità oratorie (ma all'inizio puramente per botta di c...).

    Incontra personaggi famosi come Saffo e Talete e riesce a fare fortuna, ma dall'inizio già sappiamo che il suo desiderio di vendetta su Yadmon sarà la sua rovina, come lo era stato per il cavallo che per vendicarsi del cervo che gli mangiava l'erba, finisce con il diventare schiavo dell'uomo. (citazione necessaria)

    Edited by Francesca Akira89 - 17/1/2016, 01:47
  3. .
    CITAZIONE
    Che rimane con Iason per quello proprio no, neanche lontanamente.
    Immagino che tu ti riferisca al momento in cui Riki viene liberato un anno e torna negli Slums. Riki decide di non rimettersi con Guy e non avere rapporti sessuali con nessuno perché si sente sporco e ha paura di essere diventato una specie di mostro dopo quello che ha subito. Più tardi si rende conto anche di aver subito una specie di lavaggio del cervello da Iason, che lo porta ad essere condizionato da lui.
    Successivamente torna con Iason perché Iason minaccia i suoi amici.

    No, mi riferivo a una scena
    riguardante Kirie, dopo che Iason gli fa fare il lavaggio del cervello, mostra poi con un macchinario a Riki una copia della mente di Kirie e gli impulsi che quest'ultimo provava nei suoi riguardi, e Riki rimane sconvolto per l'effetto che fa alle persone. E' possibile non fosse realmente parte dei romanzi? Leggendo online si può fare un po' di confusione...


    Quindi i creatori di Jupiter venivano dalla terra o da un altro pianeta? E poi sono morti o se ne son semplicemente andati? Comunque, come fanno a esserci meticci in primo luogo se non ci sono donne tra loro? Ci sono donne, ma non sono libere? (tra l'altro questo dev'essere un errore dei primi ova, allora... perché negli ova c'è una scena dove uno dei compagni di Riki è in un bar con una ragazza...)
  4. .
    Ma quindi il remake si è fatto? Io credevo l'avessero annullato...

    CITAZIONE
    In realtà no. Non mi pare sia una regola imposta da Jupiter, o perlomeno non ricordo nulla del genere nel romanzo, ma una cosa è certa: non si astengono perché obbligati e sicuramente non si toccano. La verità è che i Blondie, così come gli altri androidi di alto calibro noti come "Elite" (perché Jupiter ne ha creati sei tipi diversi), non hanno la sessualità umana.

    Non so che dirti, in effetti negli ova non viene detto precisamente quale tabù stia violando Iason, solo che il suo rapporto con Riki è un gioco pericoloso che rischia di rovinare la sua immagine e il suo rapporto con Jupiter.
    Nei summary sui vari siti dove si parla di AnK poi c'era scritto che il tabù era proprio il fare sesso, e che Iason "sfida il divieto" per l'attrazione che ha per Riki, e da là... evidentemente c'è stato un fraintendimento, e non capendo bene le parti non narrate (fondamentalmente, gli oav parlano solo della fine della storia), qualcuno l'ha interpretata in quel modo e tutti gli sono andati dietro...

    Che le sigarette di Katze fossero drogate l'avevo capito anche guardando gli OVA, voglio dire si capisce che le da a Riki per risparmiare loro un po' di dolore. :mhuaua:

    Come ho già detto, conoscevo già le differenze tra oav e romanzo e non apprezzo quest'ultimo sopratto perché
    Riki viene presentato come una specie di irresistibile uomo fatale che fa perdere la testa a tutti, tanto che lui stesso nel rendersi conto dell'effetto che fa sui suoi simili si spaventa e sembra voler poi restare con Iason per evitare di "sconvolgere" qualcun altro. Quella del personaggio dal fascino imprescindibile è un genere di cosa che francamente detesto, perché la trovo un tantino ridicola.


    Ho letto poi le trascrizioni dei drama cd, quindi conosco il destino di Daryl, ma non so se sia lo stesso preciso del romanzo.
    tipo che aiuta Riki a scappare perché desiderava vedere se il suo spirito fosse stato davvero piegato da Iason, e Iason lo "licenzia"... forse nei romanzi gli va peggio, considerato tutto?


    Comunque, una cosa che non ho capito... ma Jupiter esattamente COSA E'? Da dove viene? L'hanno creata gli uomini e poi ha preso il controllo del mondo? O c'è sempre stata e basta?

    Edited by Francesca Akira89 - 2/1/2016, 00:23
  5. .
    INFERNO, disegni di RURU (una mangaka che forse qualcuno qui conoscerà già per le sue doujinshi yaoi). Ambientato in un futuro distopico dove un misterioso virus noto come "la bambola" ha decimato la popolazione giapponese e messo in crisi l'economia. I cittadini più ricchi si trasferiscono su un'isola artificiale, lontani dalla sporcizia e dall'inquinamento, mentre la mafia giapponese, la mafia cinese e la mafia russa si spartiscono ciò che resta. Tutti gli altri vengono relegati nel "ghetto delle ceneri". Da là arriva Noel, che ha abbandonato il ghetto dopo essere stato preso come "figlio adottivo" (secondo le usanze mafiose) da Rikka, un ragazzino più giovane di lui considerato il "principe" della famiglia Kosa.
    Noel non è visto di buon occhio dall'attendente del primogenito della famiglia Kosa, Cloud, che gli invidia il fatto di essere stato accolto come membro della famiglia pur svolgendo apparentemente le mansioni di un semplice cuoco.

    La storia finora non è particolarmente originale, i mangaka adorano ambientare le loro storie in situazioni simili, tra miseria, mafiosi, giovani ricchi e fedeli subalterni... soprattutto negli yaoi... anche se questo non è uno yaoi, ma uno shoujo.
    Comunque i 4 capitoli usciti finora li ho trovati gradevoli ed interessanti. Anche se l'ambientazione è banale, la narrazione solleva già diverse domande...
    Qual è il background di Noel? Era davvero un membro della famiglia mafiosa Akagi come insinua Cloud? Quel ragazzo del ghetto che lo chiama "fratello" chi è? E Rikka da dove prende tutti quei soldi che gli permettono di restare un membro influente della famiglia, se di fatto sembra non svolgere alcuna attività?

    L'unica cosa che mi infastidisce finora è l'abitudine di Noel di mettersi a declamare ricette mentre è impegnato nel corpo a corpo.

    Edited by Francesca Akira89 - 31/12/2015, 16:57
  6. .
    Si possono mettere anche i josei qui?

    Vorrei invitare altre persone a leggere Sennen Meikyuu no Nana Ouji.
    In un regno immaginario leggermente barocco, sette persone si ritrovano intrappolate in un castello labirintico irto di trabocchetti. Secondo le leggi del regno, ogni tot anni coloro ritenuti degni di salire al trono vengono riuniti perché possano decidere chi tra loro sarà il prossimo imperatore tramite elezione. Ma la piena che sta invadendo il castello e un corpo decapitato identificato come l'ottavo candidato, fanno capire ai sette che qualcuno tra loro non è intenzionato a seguire le regole.

    Dalla trama pare un horror psicologico, ma in realtà è più una fiaba di principi e cavalieri infiocchettata da qualche elemento dark e drama... :lalala:
    Il punto di forza della narrazione è la suspence che si costruisce pagina dopo pagina mentre personaggi e lettori (o forse è meglio dire lettrici, è particolarmente evidente che il pubblico a cui è rivolto questo manga sia femminile) sono sulle spine in attesa che il traditore o l'assassino venga rivelato... :clap:
    Fa abbastanza "10 piccoli indiani", se invece di assassini ci fossero dei principi... :infid:

    Non è consigliata a Spaced, non c'è manco una donna, cast total male. :hua:
  7. .
    A me Kira Kira han detto che è una serie molto bella perché il rapporto tra i due personaggi è trattato in modo realistico, diversamente dalla maggior parte dei manga.
  8. .
    Ma alla fine la Yamato Video che ha fatto con No Money?
  9. .
    Ho notato che hai visitato il mio blog. Il primo post era sull'episodio 10 della seconda stagione, spero di non averti spoilerato nulla. XD
  10. .
    Il manga indubbiamente è più completo dell'anime. Dopotutto, parliamo di 24 episodi (12 per serie) che coprono 40 capitoli di manga.
    D'altra parte bisogna anche considerare che a questo manga sono abbinate due serie di romanzi, uno incentrato su Guren (che esplora il passato di quest'ultimo e il suo rapporto con la sorella di Shinoa, tutte cose che stanno diventando molto importanti nel manga) e uno incentrato su Mika.

    A questo proposito, una cosa che mi lascia perplessa è che la narrazione dell'anime ha ormai raggiunto il manga, e siccome non credo (spero di no) che possano concluderlo in pochi altri capitoli, mi sa che la seconda serie avrà un finale aperto, e che prima di riuscire a fare una terza serie ci vorrà un bel po'.
  11. .
    Beh, no, non è tutto là... c'è la sottotrama, che tanto "sotto" non è, del "Seraph of the End"... ed è proprio quello che mi urta dei personaggi... Mika tanto quanto, ma Yu due domande dovrebbe porsele...
    anzi, il problema non è che non se le ponga perché è scemo, è solo che proprio si capisce che non gli interessa delle cose poco chiare che esulano dalla battaglia contro i vampiri, perché tutto quello che gli importa è ammazzare i vampiri... XD Devo dire che nell'ultimo ep dell'anime però l'hanno fatto spiegare un po' meglio, rispetto alla reazione che ha nel manga... invece di ignorarlo e basta oppone delle osservazioni giuste, del tipo: "Dove pensi che potremmo scappare, comunque?"

    D'altro canto, nell'anime i personaggi come ha detto Bori sono più stereotipati, per far sì che i personaggi principali incarnassero il classico duo "protagonista tosto e caparbio e l'amico sensibile e intelligente", hanno modificato un po' l'atteggiamento del personaggio di Mika... Mika nel manga ha un caratterino molto più pepato da ragazzino, e a dirla tutta gliele suona pure a Yu la prima volta che si conoscono! E
    dopo essere diventato vampiro sembra fortemente indifferente a chiunque che non sia Yu, mentre nell'anime si vede che prova inutilmente a essere affettuoso con i bambini della fattoria...

    Credo comunque si tratti di un problema della sola prima serie, nella seconda mi pare abbiano rispettato la caratterizzazione dei personaggi più o meno...
  12. .
    Un virus misterioso decima la popolazione mondiale, uccidendo quasi tutte le persone sotto i tredici anni. Contemporaneamente, dalle viscere della terra emergono delle mostruose creature soprannominate "cavalieri dell'apocalisse". Per difendere e preservare la propria fonte di cibo, il popolo della notte dei vampiri prende in custodia gli esseri umani sopravvissuti e li rinchiude in città simile a fattorie intensive. Il protagonista, Yuu, non sopporta di essere trattato come bestiame e giura che un giorno ucciderà tutti i vampiri.

    Questo manga è stato chiamato "L'attacco dei giganti con i vampiri", ma in realtà si tratta di manga parecchio diversi anche nello spirito, sebbene l'ambientazione post apocalittica, il sottotesto "gli umani sono responsabili delle loro miserie", e il protagonista rabbioso e vendicativo lo ricordino. :lalala:

    Personalmente, sono un po' indecisa... da una parte mi piace... mi piacciono i disegni, e m'interessa la storia... sono i personaggi che non riesco tanto a soffrire... :mhuaua: Sono un po' strani e hanno poco spessore... Per non parlare dell'ennesimo sfruttamento fantasioso dell'iconografia biblica made in japan... :lone: Certo che sono fissati con demoni bizzarri, angeli malvagi e apocalisse... :nfg:

    Intanto, però, lo leggo... :blush:
  13. .
    Su un blog ho letto che dovrebbero esserci due storie autoconclusive, "Ricordi perduti" (Leonard) e Sonata 14 (Jean Jacques)... ma non ho trovato nessuna altra info sul web circa queste storie.

    http://unmondoafumetti.blogspot.it/2008/03...osa-alpina.html
  14. .
    Scusate, ma i due racconti autoconclusivi: "Tempo Rubato" e "14-Banme no Sonata" sono stati mai pubblicati in italia? Perché sarei curiosa di leggere quello di JJ nel caso!
  15. .
    Ho finalmente potuto guardare l'anime in italiano senza le censure di rete 4, e... beh, anche se abituarmi alle nuove voci e agli accenti è stato un po' strano, è stato gradevole finalmente vedere la storia nell'anime capendoci qualcosa... nell'adattamente animato certe cose sono state cambiate (la svolta temporale dei fatti, per esempio, alcune cose succedono prima che nel fumetto o dopo o contemporaneamente), e alcune sono decisamente più sceme (tanto per cominciare, nella prima parte c'è molta più presenza del conte, visto che "muore" dopo... ma perché Jeudi non si traveste da maschio? perché i tirapiedi del conte, che la conoscono bene, non riconoscono Jeudi solo perché ha una benda sugli occhi? è palese che si tratta di lei, almeno i nazisti del fumetto cercavano solo Leonard e non avevano delle foto di lei)...
    Ciò che non mi è andata proprio giù è la seconda parte, non mi è piaciuto il modo in cui hanno gestito la storia di Jean (a parte che non ci sono sorprese, Lundi vuota subito il sacco a Leon su suo fratello alleato dei nazisti prima di partire, e quindi anche i telespettatori lo sanno subito), l'hanno eccessivamente semplificata (neanche si capisce perché JJ odia gli antinazisti), tanto che non si capisce neppure che senso avesse inserirla in primo luogo... la cosa ridicola è che hanno tolto spazio alla trama di Jean per dedicare invece due interi episodi a delle trame autoconclusive filler che non vanno da nessuna parte...
    Tanto serebbe valso chiuderla direttamente con l'episodio 13, il ricongiugimento di Jeudi con sua madre e i suoi nonni. Tanto neanche la faccenda del conte e della guerra trova compimento nell'ultimo episodio, si chiude con il tentativo infruttuoso da parte del conte di uccidere il generale, e non c'è manco un vero epilogo, solo una serie di immagini statiche dove tutti i personaggi, vivi e morti, vengono mostrati in (anacronistiche?) situazioni di "happy end" e Lundi che porta in braccio Jeudi al matrimonio.
3259 replies since 19/2/2007
.