Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by Francesca Akira89

  1. .
    Ed è uscito l'ultimo volume...

    Finale un po' aperto, ma sono così felice che sia finita che... chissenefrega. Tanto questa storia faceva acqua da tutte le parti, comunque.
    Riferimenti alla Bibbia buttati dentro a piene mani a caso... La faccenda di Alford figlio di Adamo (Raiflo) e Eva (Raifelle) mi è piaciuta tutto sommato (ma quindi lui è Caino e Chris è Abele? XD), ma il lavaggio del cervello di Raifelle è stato introdotto troppo casualmente, e troppo casualmente risolto... Sodoma e Gomorra distrutte da fuoco e zolfo? Ma non era fuoco e acqua? -- Edit: Ok, Sodoma viene distrutta da fuoco e zolfo, ma visto che hanno parlato anche di Gomorra perché non citare il Diluvio? :leggo: Ma quindi 86 (che per quanto grottesco e assurdo secondo me è uno dei personaggi più simpatici :lalala: ) era il messaggero del cielo? :mhuaua:
    L'irritantissimo maggiordomo (?), quello che beveva di nascosto il sangue di Raiflo... era BELIAL! o_o Ma lo era dall'inizio o lo ha posseduto alla fine? -- Edit: Come non detto, ho riletto e viene posseduto all'inizio del capitolo 34


    Edited by Francesca Akira89 - 5/9/2015, 16:34
  2. .
    Certo che Nobiltà Contadina e Silver Spoon vanno proprio all'unisono... Continuano a comparire gli stessi temi... non solo si parla, ovviamente, di vita contadina... ma con la moglie del fratello del protagonista, adesso pure in SS abbiamo benevolo (?) sfottò della russia, come in NC...
  3. .
    Che ne pensate degli ultimi sviluppi?
    Avevo ragione sul re, era il pescatore dei ricordi del commerciante! Quest'ultimo è... quasi certamente morto, penso. Mi chiedo come farà la sua spia a recapitare il messaggio alla principessa nelle condizioni in cui è, deve attraversare un intero regno!
    Il re ha intenzione di far salire al trono sua figlia, a quanto pare... ciò che non capisco è perché non si sia preoccupato di farla crescere un po' meno nella povertà, e soprattutto perché non si sia preoccupato di educare meglio il figlio maschio... voglio dire, anche se fosse irrimediabilmente stupido, penso che una appropriata educazione, addestramento militare e alimentazione fin dall'infanzia l'avrebbero reso un po' meno incapace di com'è adesso! All'inizio pensavo fosse semplicemente un indolente totale, ma ora non mi spiego perché non si sia messo in azione prima per difendere gli interessi del suo regno.
  4. .
    Ma il pescatore che si vede nel ricordo di Seisetsu
    lo abbiamo già incontrato? Perché ho questa sensazione che possa trattarsi del re di "A", di cui dobbiamo ancora vedere il volto....
  5. .
    CITAZIONE (Scarlett @ 31/5/2014, 22:56) 
    Ciao a tutti!! sono qui per chiedervi un consiglio su Piece di Hinako Aishihara... dunque secondo voi vale la pena comprarlo e leggerlo? merita?

    Mah, io l'ho trovato interessante, ma il finale è ben strano. XD Non te lo consiglio troppo...
  6. .
    CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 12/5/2014, 13:02) 
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 11/5/2014, 23:20) 
    Temevo si trattasse di una cosa del genere, ti avevo dato la possibilità di ritrattare... :infid:

    E perché dovrei ritrattare, lo sai anche tu che è così :P
    Ti ricordo che sto parlando di ciò che va per la maggiore nell'immaginario delle lettrici shojo nipponiche, e come vediamo spesso ci sono questi smut con i figoni quasi prepotenti e le eroine dolci e gentili, mentre le antagoniste son frivole e maligne... :P

    Solo perché manga di bassa categoria si rifanno a stereotipi idioti, non vuole dire che un'autrice di manga debba considerare automaticamente i suddetti stereotipi validi e che quindi presentando donne forti voglia presentare donne che fanno gli uomini. :spavento: Magari vuole presentare donne forti che sono donne forti, donne frivole che sono donne frivole, uomini forti che sono uomini forti, uomini frivoli che sono uomini frivoli e così via...

    CITAZIONE (marco861 @ 12/5/2014, 17:43) 
    CITAZIONE
    Questa non la capisco bene... a parte Gennai, che è omosessuale e probabilmente transgender, non ho visto donne comportarsi come uomini e uomini comportarsi come donne...
    Gennai non si veste da uomo e preferisce le donne perché ci son pochi uomini e le donne sono al potere, è semplicemente fatta in quel modo. :mgnu: La morte del fratello le fa solo prendere coscienza della caducità della vita e la spinge a vivere come le pare finché è ancora in vita.
    Un personaggio così lo si poteva inserire anche senza vaiolo della faccia rossa e tutto, bastava che il fratello morisse scivolando su una pietra. :mhuaua: :mhuaua:

    ma gennai è la cotroparte lesbo di un personaggio gay, se ne parlava nelle note finali del numero scorso

    Beh, allora a maggior ragione non è che l'abbia inserita per fare del fanservice. :mgnu:
  7. .
    CITAZIONE
    fanno i casalinghi (senza manco fare i lavori di casa!!!! Almeno passassero lo straccio!!! :P )

    Non si può fare i casalinghi senza fare i lavori di casa! :shock: Scusati con tutte i/le casalinghe/i del mondo!

    CITAZIONE
    Ma comunque con quella frase intendevo anche le donne rappresentate come forti e volitive, gli uomini come poetici e frivoli.

    Temevo si trattasse di una cosa del genere, ti avevo dato la possibilità di ritrattare... :infid:

    Ad ogni modo, mica tutti i personaggi sono così... alcuni hanno un carattere aggressivo, altri un carattere mite... come nella realtà.

    CITAZIONE
    gli uomini come poetici e frivoli

    A giudicare da "La storia di Genji", gli aristocratici giapponesi di un tempo erano effettivamente così. :lalala:

    CITAZIONE
    Appunto, è un what if semplicemente sballato, perché i what if si fanno per mostrare cose o fatti fanta-storici che vanno in direzione differente all'accaduto reale, in sostanza le donne al potere dovevano portare a un Giappone differente... che sia tutto rimasto uguale a parte insabbiamenti di nomi e sesso sa di cospirazione da 4 soldi ma soprattutto inconsistente...
    Per fare un esempio, se qualcuno scrivesse un fumetto dove la guerra di secessione americana è stata combattuta in verità dagli alieni venusiani contro i mostri del magma sotterraneo, ma questi poi spariscono e per il resto accadimenti e conseguenze sono le medesime... a qualcuno fregherebbe qualcosa?!?! :gnegne:

    Se fosse scritta bene, certo.
    Anzi... se riuscissero a rendere plausibile una cosa del genere ci sarebbe da gridare al capolavoro. :lol:
  8. .
    CITAZIONE (§Lum§ @ 10/5/2014, 18:30) 
    Confermo (l'ho letto ieri) che non è l'ultimo, del resto i capitoli continuano a uscire su Melody. Ma per la piega che ha preso, è sicuramente il penultimo.
    Più indietro nel topic avevo scritto di aver letto da qualche parte che la Yoshinaga pensava di chiudere all'11, e a quanto pare era vera, anche se non vedo annunci di arco finale o roba del genere. Comunque se non è l'11 sarà il 12, siamo lì lì imho.

    Ad ogni modo ci sono rimasta di merda per come è finito, non mi aspettavo la carneficina ç___ç

    Già, nemmeno io... con tutti quei visi sorridenti in copertina, poi! :spavento:

    Non mi aspettavo neanche
    che Harusada non avesse intenzione di diventare shogun ma abbia piazzato direttamente sul trono suo figlio... :nfg:
    Tra l'altro non capisco neppure che bisogno avesse di cercare di uccidere Gennai e di avvelenare lentamente lo shogun, con l'adozione di Matsudaira si era liberata delle rivali, e con la morte dell'erede dello shogun (che non ho ben capito se sia morta di cause naturali o no) prima o poi sarebbe stata comunque lei l'erede, no? Bastava aspettare!
    Che bisogno c'era di far fuori tutti gli altri?


    CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 11/5/2014, 12:59) 
    CITAZIONE (Sonoko @ 10/5/2014, 20:10) 
    Ma nooo, che orrore (non l'ho visto in fumetteria, mi sono scordata di guardare :sweat: )! :shock: Non sarà un errore e poi sostituiranno la sovracoperta sbagliata? :nfg: Oppure hanno scelto il nero apposta per
    lo spoiler postato da Lum? :infid:

    A quanto ho sentito è identico alla versione giapponese, quindi non ti sostituiranno niente :P

    Dopo un bel po' di tempo torna Ooku con questo volume #10... non ho voglia di andarmi a rileggere le mie critiche passate, ché tanto mi pare leggendolo di ripensare alle stesse cose... mi sembra il fumetto con il concept più sballato che abbia maii letto.
    Riprodurre la storia dello shogunato giapponese nei dettagli e nelle minuzie, ma capovolgendo il genere al comando, non ha senso:
    - se era per fare un fanta-storico, non è l'ideale narrare gli stessi eventi con un simile cambiamento di prospettive, rendendo il tutto abbastanza fumoso.
    - se era per narrare il diverso comportamento delle donne al potere, questo non accade.

    In sostanza credo sia tutto un mero esercizio di stile, volto ad affabulare.
    C'è infatti tutto quello che potrebbe desiderare il pubblico femminile:
    -uomini che si comportano come donne, e donne che si comportano come uomini;
    -host club stanze proibite ricolme di bishonen volti a declamare versi malinconici, struggersi per ambizione o gratitudine, esibirsi in abiti sfarzosi e sorseggiare saké con petali di fiori galleggianti;
    -intrighi, sotterfugi, maldicenze e pettegolezzi
    -gesti eroici disinteressati regolarmente ripagati con l'odio e l'omicidio dei beneficiari/popolo
    -amori passionali impossibili o destinati al fallimento e al finale tragico... alcune volte (specie all'inizio) un paio vanno a buon fine ma solo per non rendere automatico il dramma, con maggiore soddisfazione una volta giunti al culmine angst degli altri ("ah, temevo ci fosse il lieto fine!!").

    Fatte queste lunghe premesse, il gusto di lettura mi è un po' precluso, specie quando passano a nastro quelle comari di cui regolarmente non ricordo il nome che costituiscono la casta al comando. Fra esse in questo numero si erge nuovamente la consigliera anziana Tanuma (chiaramente le ammazzano la figlia), protagonista con il medico olandese del progresso nel campo della vaccinazione contro il morbo. Che ovviamente va a scatafascio, come anche la povera Gennai muore con la sifilide dopo una vita comunque libera; ma i seguaci dei due, scacciati dallo Ooku, dovrebbero riuscire a tramandare le conoscenze. Intanto ritorna il primo shogun uomo...
    Ma non ci sono solo cose negative: come detto lo stile, molto laccato e suggestivo, è davvero lodevole; così come diversi protagonisti sono riusciti e convincenti (e fanno regolarmente una brutta fine), peccato però per tutto lo spreco di talento di questa autrice... imho poteva partorire qualcosa di molto superiore senza questi legacci.
    Voto: 6,5

    Penso tu sia un po' troppo severo.
    A parte che:

    CITAZIONE
    In sostanza credo sia tutto un mero esercizio di stile, volto ad affabulare.
    C'è infatti tutto quello che potrebbe desiderare il pubblico femminile:
    -host club stanze proibite ricolme di bishonen volti a declamare versi malinconici, struggersi per ambizione o gratitudine, esibirsi in abiti sfarzosi e sorseggiare saké con petali di fiori galleggianti;
    -intrighi, sotterfugi, maldicenze e pettegolezzi
    -gesti eroici disinteressati regolarmente ripagati con l'odio e l'omicidio dei beneficiari/popolo
    -amori passionali impossibili o destinati al fallimento e al finale tragico... alcune volte (specie all'inizio) un paio vanno a buon fine ma solo per non rendere automatico il dramma, con maggiore soddisfazione una volta giunti al culmine angst degli altri ("ah, temevo ci fosse il lieto fine!!").

    Queste cose potevano esserci benissimo pure senza il "capovolgimento di ruoli" e che:
    CITAZIONE
    -uomini che si comportano come donne, e donne che si comportano come uomini;

    Questa non la capisco bene... a parte Gennai, che è omosessuale e probabilmente transgender, non ho visto donne comportarsi come uomini e uomini comportarsi come donne...
    Gennai non si veste da uomo e preferisce le donne perché ci son pochi uomini e le donne sono al potere, è semplicemente fatta in quel modo. :mgnu: La morte del fratello le fa solo prendere coscienza della caducità della vita e la spinge a vivere come le pare finché è ancora in vita.
    Un personaggio così lo si poteva inserire anche senza vaiolo della faccia rossa e tutto, bastava che il fratello morisse scivolando su una pietra. :mhuaua: :mhuaua:

    E comunque, come viene ben spiegato nel manga, in realtà non c'è un vero "capovolgimento di ruoli"... sulle donne pesa sia il lavoro che la cura della casa, non è che i maschi si siano messi a fare il lavoro che prima spettava alle donne (con l'eccezione di un aumento di uomini nelle case di piacere rispetto alle donne), semplicemente (cito): "gli uomini avevano smesso di fare ogni cosa, a parte tramandare il loro seme"...
    Poi man mano gli uomini al potere iniziano ad essere guardati con sospetto, ma comunque è una situazione ben diversa che un semplice "scambio di ruoli"...

    Ad ogni modo, il manga non si offre semplicemente di narrare un periodo storico mettendo le donne al potere... è un vero e proprio WHAT IF tipo "E SE LE COSE FOSSERO ANDATE DAVVERO COSI'"?
    Negli archivi shogun e consiglieri (donna) vengono riportate con un nome maschile... infatti inizialmente la cosa doveva essere temporanea e segreta, ed era studiata in modo che i posteri non venissero mai a sapere cosa fosse successo...

    Inoltre fornisce una fantasiosa motivazione all'isolamento del Giappone... Yoshimune voleva aprire di più il Giappone all'Occidente, ma venendo a sapere poi che nel resto del mondo uomini e donne esistevano in egual numero, capisce che aprire il Giappone all' Occidente sarebbe stato come dire: "Venite e conquistateci", perché i loro soldati sarebbero stati impotenti di fronte a un esercito maschile... :mgnu:

    Edited by Francesca Akira89 - 11/5/2014, 15:13
  9. .
    E' finalmente uscito il volume 10!

    Per qualche ragione, hanno cambiato il dorso... adesso è nero e non marroncino. °_°

    Dalla copertina corale sembra un ultimo volume
    e anche la conclusione con l'ascesa al potere del primo uomo dai tempi del terzo shogun farebbe pensare a un epilogo... però ovunque è scritto "10 - in corso"... Qualcuno sa quanti altri volumi sono in programma?
  10. .
    Scusate, ho letto "The different" e...

    alla fine dei conti, PERCHE' Komyo possedeva sia il sutra sacro che quello demoniaco?
  11. .
    CITAZIONE
    Noi x sempre

    Piuttosto monotono e pieno zeppo di cliché da shoujo scolastico, ma grazioso nonostante tutto.
  12. .
    Da un certo punto in poi XXXHolic inizia a dipendere fortemente da Tsubasa, soprattutto per via del protagonista... ma a dire il vero ci sono dei riferimenti anche ad altri manga delle clamp... ad esempio nel primo numero (o il secondo) il protagonista vede i personaggi di Drug & Drop (Lawful Drugstore un tempo) con degli spiriti sulle spalle, e... beh... io che non avevo ancora letto quel manga pensavo che XXXHolic ci sarebbe tornato sopra, ma nisba... era solo un ammiccamento all'altra serie...
    Ma credo che se ti prepari psicologicamente a ignorare certe cose, si possa comunque leggere perché in larga parte le storie c'entrano ben poco con Tsubasa o altro. Dopotutto parliamo di un fumetto che va un po' a episodi.

    Edited by Francesca Akira89 - 3/2/2014, 22:54
  13. .
    Io ho avuto l'impressione che all'inizio l'autrice avesse deciso una cosa per Hagu, e poi abbia cambiato idea.
    Ancora adesso, ho delle perplessità riguardo il suo background... Sappiamo che Hagu è figlia di un poliziotto, nel primo numero lo si vede che si dispera (tipo Hanamoto quando parte) sulle sue foto al pensiero che lei adesso sia partita per l'università...
    poi scopriamo che comunque Hagu non abitava con lui, ma da sola con la nonna... e alla fine si vede che il padre è sposato con una donna che non è la madre di Hagu e sta per avere un figlio con lei (e Hanamoto ha una faccia strana, nonostante prima non si fosse mai accennato a un cattivo rapporto).
    Voglio dire, la situazione familiare di Hagu non viene minimamente spiegata, ci sono solo molti elementi che vengono rivelati quasi come per caso...

    Perché Hagu non viveva con suo padre? Non andava d'accordo con la seconda moglie? Quando è rimasta orfana di madre, esattamente? Se suo padre era così affezionato a lei come da ad intendere quella scena del primo numero, perché non si era accorto che la nonna era diventata una vecchia dispotica e Hagu ne soffriva? Non andava mai a trovarla? Mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa di più, francamente...
  14. .
    Personalmente anch'io sono convinta che quella di Hagu sia una non-scelta
    perché lei, di fatto, non sceglie realmente il professore. Non è innamorata di lui. Sì, per lei il prof è una persona importante, e lei chiaramente non voleva perderlo... come amico, come fratello, come figura paterna (e francamente sembrava che fosse proprio questo all'inizio dei volumi, la cotta del prof per Hagu mi ha lasciata un po' spiazzata visto l'atteggiamento precedente). Il discorso che Nomiya fa a Ayumi sulla questione "puoi avere chi ami ma solo a costo di condannare un'altra persona a cui vuoi bene" in merito alla scelta di Hagu, fa pure pensare ci fosse la pietà di mezzo.
    Però... non so... a me è sembrata un po' una fregatura... Hagu sceglie il prof per starle vicino, ma non è innamorata di lui... è innamorata di Morita e gli dice che "continuerà sempre a guardarlo da lontano"... Come dice Morita: "Mi ha proprio fregato"... XD
    Insomma, abbiamo due tizi che si amano a distanza senza poter stare insieme e uno che sta con una ragazza che continua a pensare a un altro uomo...
    Almeno finché Hagu non sarà guarita, dopotutto Hagu gli ha chiesto la vita "in prestito". E a quel punto che accadrà?
  15. .
    CITAZIONE (Lazulia @ 27/1/2014, 19:27) 
    CITAZIONE (marco861 @ 27/1/2014, 19:19) 
    ma noo povera. è solo una ragazzina mooolto timida. vedi che all'inizio della storia ha 18 anni e forse ora 21 al punto in cui sei. esistono persone un po' come lei più introverse. i personaggi fuori dalle righe sono morita , troppo esasperato e magari un po' troppo coi paraocchi ayumi.

    Morita è sopra le righe, ma almeno ogni tanto riesce anche a divertire e ad avere un suo perchè, e obiettivamente buca la pagina; Ayumi è una lagna per quanto riguarda Mayama, ma per tutto il resto è sensata e determinata. Insomma, Hagumi per me è proprio il personaggio meno riuscito: ha 21 anni e si atteggia e comporta come una ragazzina di 8 :sick:, non è questione di timidezza...

    Occhio, si è scatenato un pandemonio per molto meno... :mhuaua:
3259 replies since 19/2/2007
.