Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

CLAMP

pazze furiose o grandi autrici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Ho spostato la discussione in Sondaggi su manga specifici, mi pare il posto più adatto ^_^
     
    Top
    .
  2. Rhayader
     
    .

    User deleted


    io ho votato per puzze furiose, ops pazze puriose :shifty:
     
    Top
    .
  3. arisuchan
     
    .

    User deleted


    Io voto per grandi autrici! Anche se certi finali sono un po' shockanti! :shock:
     
    Top
    .
  4. Seiya-kun
     
    .

    User deleted


    Le ho amate ai tempi che furono con X,Rayearth e Sakura.Ora mi hanno stancoato molto e non le seguo più.Ho provato con gli ultimi lavori ma proprio non mi dicono nulla.
     
    Top
    .
  5. Tohru Honda
     
    .

    User deleted


    Ammetto con sommo rammarico di essermi fatta influenzare troppo da pareri altrui, in merito alle opere delle CLAMP, senza preoccuparmi di verificare con mano... cosa bizzarra, considerato che quel poco che avevo letto di mia iniziativa, in passato, mi era piaciuto molto.
    Nello specifico, il mio primo approccio con queste autrici è stato all'insegna di:

    - Card Captor Sakura
    Semplicemente delizioso, l'unico manga capace di far assumere al mio sguardo sfumature pateticamente sbrilluccicose ogni volta che lo apro :cuute: .
    Una narrazione prevalentemente episodica, tipica delle storie di maghette, che qui si arricchisce di tematiche leggermente più adulte, proposte però con estrema delicatezza e con molta sensibilità; un po' come se venissero osservate ed interpretate attraverso gli occhi di un bambino, ingenuo ma capace, forse, di cogliere ed accettare più facilmente alcuni aspetti della realtà preclusi alla razionalità degli adulti. Il tutto corredato da una rosa di personaggi che, se non caratterizzati con spiccata minuzia, riescono comunque ad imprimersi nell'immaginario del lettore (nel mio, almeno XDD), grazie ad alcune loro caratteristiche particolarmente vivide o al modo in cui il sapore angst che li identifica viene spesso stemperato in una squisita comicità.

    - Rayearth
    Sarà che la rispettiva trasposizione animata ha influenzato uno dei periodi più significativi della mia infanzia XDD, ma ho trovato infinitamente deliziosa anche quest'opera, con le sue suggestive atmosfere da vero e proprio gioco di ruolo ed alcuni frammenti di storia tratteggiati con grande efficacia (il rapporto fra Zagato ed Emeraude, ma anche l'intera storyline che vede coinvolto Eagle e la sua amicizia con Lantis). Una struttura forse non particolarmente originale ma ben gestita, priva di cali di tono e popolata da figure interessanti, di cui almeno un paio si distinguono per fascino e cura nella caratterizzazione.

    - Clover
    Non la mia opera clampiana preferita, ma comunque un racconto di cui ho apprezzato il contesto surreale ed "astratto", le note di quella canzone che sembra di udire continuamente in sottofondo. Devo dire che, comunque, non ne attendo il finale con impazienza... per me, la storia potrebbe benissimo concludersi al quarto volumetto.



    ... e, poi, i titoli che ho avuto modo di conoscere recentemente:

    - Tokyo Babylon
    Anche in questo caso, una struttura tendenzialmente episodica che, invece d'infastidirmi (non sono un'amante di questo genere di organizzazioni narrative), riesce a commuovermi ad ogni passo, delineando sempre con squisita intensità le più varie sfumature dei personaggi in gioco, proponendole sotto forma di ritratti dalle pennellate brevi ma incisive; quadri inscritti in una cornice altrettanto memorabile, costituita dalle relazioni che legano Subaru, Seishiro e Hokuto (le cui figure risultano decisamente ben riuscite), di cui quella che vede coinvolti i primi due viene descritta con un cinismo a dir poco intrigante, una crudeltà seducente.

    - X
    E' qui che, a parer mio, l'abilità delle autrici nel creare personaggi intensi e profondi raggiunge il proprio apice, facendo leva su una storia che vede il suo punto di forza proprio nel complesso intreccio di passioni e sentimenti esistenti fra i molti protagonisti; il risultato è un affresco delineato con particolare riguardo verso il lato emotivo dell'opera, in cui trovano spazio tanti singoli momenti che tutti gli aspetti, dalle inquadrature più indovinate ai giochi di sguardi o di silenzi meglio tratteggiati (per non parlare di quelli che io chiamo "dialoghi da quotare", qui presenti in abbondante quantità), concorrono a rendere efficaci e nettamente d'impatto. E non parlo solo del numero 16 XDDD...

    - Tsubasa Reservoir Chronicles
    Pur essendomi avvicinata a questo titolo con una certa ombra di scetticismo, causata soprattutto dall'aver letto con estrema superficialità i primi due volumetti, mi sono dovuta ricredere nel momento in cui la storia ha preso, prima, una piega da fiaba vecchio stampo che ho subito trovato parecchio interessante e, in seguito, ha spiccato il volo verso lidi completamente differenti dalla "scusa del cross-over" che poteva essere rintracciata all'inizio, assumendo una personalità propria ed un certo spessore drammatico. Per non parlare della presenza di Fay, diventata una delle mie figure clampiane preferite...

    - XXX-Holic
    Nonostante sia ancora ferma ai primi volumi, mi sono immediatamente innamorata delle sue atmosfere oniriche ed un po' grottesche, supportate da un tratto che (come si nota soprattutto nelle illustrazioni) si preoccupa di sottolinearne proprio i toni spettrali e senza tempo, facendo dei personaggi delle sagome fin troppo fragili e dalla carnagione innaturalmente pallida; si tratta praticamente dell'unico manga, oltre ad alcuni intelligentissimi racconti dei Suzue Miuchi Best Works, ad avermi seriamente impressionata durante la lettura :nfg: ...



    ... in conclusione, la sola opera a non avermi detto nulla è stata Chobit, di cui mi è piaciuta soltanto la coppia di pc in nero XDDD. Per il resto, queste quattro donnine sono riuscite perfino nell'arduo (lo credevo tale, almeno ^^", non essendo mai stata precedentemente incuriosita da storie d'amore di questo genere, con un'unica eccezione) compito di appassionarmi ad alcune coppie shounen-ai :wub: ...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    l'opera migliore a mio parere è Tokyo Babylon, che del resto si allaccia direttamente con X e potremmo considerare un'opera sola... XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mika @ 12/4/2004, 22:59)
    Scusate la domanda che non c'entra niente, ma mi sapete dire che relazione c'è tra Tokyo Babilon e X-1999?
    Da qualche parte ho letto che X è il seguito del primo, qualcun'altro mi ha detto che non è così.... :wacko:

    Beh, è vero che non si può esattamente definire un seguito, ma le due storie sono di sicuro legate tra loro...
    Difatti, la vicenda di Tokyo Babylon (lasciata aperta) trova la sua conclusione" in X...
     
    Top
    .
  8. arisuchan
     
    .

    User deleted


    Principalmente adoro i disegni della Apapa! Sono bellissimi! :cuute:
    Mi fanno impazzire i disegni e i vestiti di Sakura e Chii di Card Captor Sakura e Chobits.
    Mi piacciono:
    -X
    -Card Captor Sakura
    -Tsubasa Reservoir Chronicle
    -XXXHolic
    -RGVeda
    -Tokyo Babylon

    Non mi piacciono molto:
    -Rex
    -Polizia scolastica Duklyon
    -Clamp Campus Detective
     
    Top
    .
  9. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Per i fan delle CLAMP, la sigla della seconda serie di Code Geass (per cui hanno curato il character concept) è disegnata da loro ^_^
    https://www.youtube.com/watch?v=Flcj_hFhSpw
     
    Top
    .
  10. camusalterego
     
    .

    User deleted


    Le Clamp...le adoro sono fenomenali ...ho comprato tutti i loro manga..anche quelli tarocchi(X)...mi piacciono moltissimo i loro disegni e le storie..ma soprattutto i personaggi che mi fanno impazzire.... :sbrill: :sbrill: :sbrill:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Perchè?
    Che ne diresti di argomentare meglio le tue preferenze o affermazioni?
    Letto il regolamento?
    Questo forum cerca di combattere la tendenza ai post monoriga, che nulla aggiungono alla discussione e ai thread.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Deda @ 21/3/2009, 10:20)
    QUOTE (Francesca Akira89 @ 20/3/2009, 00:34)
    Certo, rimpiangeremo in eterno il character design della Apapa (X... ç_ç Subaru...), ma il nuovo stile non mi dispiace... XD Oddio, all'inizio fu una tragedia anche per me, ma poi mi sono abituata...

    Sono leggende metropolitane. Stando a quanto hanno detto loro a Los Angeles... la Apapa colora e basta i disegni li ha sempre fatti tutti la Nekoi alternando vari stili. Questo lo ha detto la tizia là come si chiama, che scrive tutte le storie ed è il leader del gruppo e poi hanno fatto vedere un bel video della loro immensa casa/studio con i loro cubicoletti con i tavoli da disegno dove lavorano e con il calendario di come lavorano.

    E allora o hanno mentito prima o hanno mentito dopo, visto che su RG Veda risulta Mokona Apapa come disegnatrice principale e la Nekoi solo come assistente.
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    Sì infatti non ho mai capito questa cosa: quando hanno iniziato a confondere le acque? eppure la cosa a Los Angeles è stata ribadita diverse volte tanto che quando l'interprete chiedeva conferma... lo ha chiesto tre volte (essendo fan anche lei): ma allora anche quelli prima... quelli prima...
    loro: sì sì...

    Io non ci ho mai capito niente ma ste donne di faccia dicono una cosa e poi quando ci parli in privato dicono tutt'altro... come la storia del finale di X che loro non vogliono disegnare al perché è poco lucrativo visto che ci mettono 45 giorni a disegnarlo (che poi se fosse vera la cosa che lo disegnava la apapa e ora non disegna più per qualche mistero della fede - che vi posso assicurare che se non disegni per malattia manco puoi colorare, colorare è ben più faticoso! - vorrei sapere come fanno a contnuarlo con uno stile diverso).

    In effetti a me il mito clamp è collassato dopo quell'incontro - a dire il vero volevo già andarci con una mazza da baseball all'incontro ma perché volevo il finale di x 1999 e poi mi sono cadute mascella e braccia a terra.

    per esempio avevano messo un questionario da compirare online con le domande da farsi. Tutte le domande sul finale di x sono state tassativamente censurate e vietate e hanno parlato di tutte le serie tranne di X in conferenza. Addirittura dicevano di come la loro serie preferita fosse Duklyon - e stavano lavorando già a tsubasa in quel periodo!
    Poi hanno fatto tutto il lorobel discorsetto su come lavorano e hanno fatto vedere il filmino.

    Quando l'editor chiese quanto ci mettevano a fare un episodio di Holic loro hanno dato quella risposta sui circa 4 giorni per uno e circa 3 giorni per l'altro e poi sghignazzando hanno detto, per x ci mettevamo 45 giorni... sono finiti quei tempi, capisce che ora sarebbe impensabile fare un discorso del genere O_O
    e io lì ho pensato ma allora non lo finiscono e il mio editor ha chiesto assai indirettamente e con grandi giri di parole: ma allora non lo finite...
    e loro hanno riso e non hanno risposto ma assai vagamente hanno spiegato come in 7 giorni si guadagnano il pane, adesso.
    Si sono messi a parlare del cartone animato e il discorso è cambiato...
    Io là mi sono alzata e sono andata in bagno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    su cosa fanno riflettere le Clamp?? Se Seishiro in qualche mondo parallelo finalmente ingropperà Subaru?? Se Fay quando finalmente giungerà il momento tanto atteso con Kurosama starà sopra o starà sotto?

    Indubbiamente sono quelli i quesiti che interessano di più i fan, ma dire che non facciano riflettere su nient'altro che questo mi pare un po' eccessivo... :sweat::mhuaua:
    A me la discussione in X tra Satsuki e Yuuto (perchè non si devono uccidere gli esseri umani) dette abbastanza da pensare, all'epoca... Così come l'episodio della ragazza maltrattata dai compagni in Tokyo Babylon...

    La storia del finale di X e dei 45 giorni non la sapevo... Ma questo vuol dire che questa intervista è una bufala? ---> http://www.mangaforever.net/index.php?ind=...y_view&iden=170

    Comunque, non sarebbe il caso di trasferire le ultime pagine nel topic delle Clamp (ammesso che esista)? :sniff:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Francesca Akira89 @ 21/3/2009, 16:18)
    La storia del finale di X e dei 45 giorni non la sapevo... Ma questo vuol dire che questa intervista è una bufala? ---> http://www.mangaforever.net/index.php?ind=...y_view&iden=170

    L'intervista, tratta dalla nota rivista giapponese Puff, non e` una bufala, e` un'intervista autentica rilasciata dalle Clamp. Ma magari non hanno detto proprio tutte le cose come stavano, o bisogna vedere se quello che era valido allora e` ancora valido dopo tutti questi anni! Del resto mentre le Clamp hanno dichiarato che l'editore non vuole pubblicare il finale, pare che l'editore invece abbia detto che vorrebbe che riprendessero la pubblicazione... mah!
     
    Top
    .
1697 replies since 24/3/2004, 12:08   15076 views
  Share  
.