Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

CLAMP

pazze furiose o grandi autrici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pare che l'editore invece abbia detto che vorrebbe che riprendessero la pubblicazione...

    Sì, ma è disposto a riprenderla con che finale? :sweat:

    D'altra parte anche se fosse vero non mi stupisce granché che le CLAMP non siano accorse a concluderla non appena ricevuto l'ok...
    Credo che anch'io al posto loro non riuscirei a farlo... :sweat:
    Quando si lascia perdere un lavoro per così tanto è difficile poi rimetterci le mani... :buu:

    Comunque la speranza è l'ultima a morire, per forza... :lalala:
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    Difatti per diversi anni hanno fatto il giro interviste contrastanti.

    Ora mettiamo il caso che la storia del terremoto di Kobe fosse vera... è passato tanto tempo.
    Poi ammettendo che sia vera la storia che la Apapa lo disegnava... e ora disegna la Nekoi il problema sarebbe lo stile.
    Se la Apapa ha smesso di disegnare per motivi di salute... perché inchiostra e colora?

    Insomma se posso dire la mia sono un universo di contraddizioni.
    Per quanto mi riguarda non ho più interesse al finale di x non mi ricordo manco più di che parla da tanto di quel tempo che è passato.
    Ci sposto nel thread delle Clamp.
     
    Top
    .
  3. astylebarocca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 21/3/2009, 16:58)
    Per quanto mi riguarda non ho più interesse al finale di x non mi ricordo manco più di che parla da tanto di quel tempo che è passato.
    Ci sposto nel thread delle Clamp.

    :gnegne: :gnegne: io non ho mai saputo di che parla :gnegne: :gnegne: dopo i primi numeri mi è sembrato un polpettone esagerato e confusionario e sono arrivata alla fine saltando i tre quarti di ogni volumetto :bau: ho continuato solo per vedere che ne sarebbe stato dei personaggi che mi erano simpatici, Seishiro, Sorata e Arashi :lalala:


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 21/3/2009, 16:18)
    CITAZIONE
    su cosa fanno riflettere le Clamp?? Se Seishiro in qualche mondo parallelo finalmente ingropperà Subaru?? Se Fay quando finalmente giungerà il momento tanto atteso con Kurosama starà sopra o starà sotto?

    Indubbiamente sono quelli i quesiti che interessano di più i fan, ma dire che non facciano riflettere su nient'altro che questo mi pare un po' eccessivo... :sweat::mhuaua:
    A me la discussione in X tra Satsuki e Yuuto (perchè non si devono uccidere gli esseri umani) dette abbastanza da pensare, all'epoca... Così come l'episodio della ragazza maltrattata dai compagni in Tokyo Babylon...

    tutto fa pensare :lol: ma anche nei loro momenti seri le Clamp mi danno sempre l'impressione di mettere in fila una serie di banalità confuse da rivista divulgativa...fanno fare ad alcuni personaggi discorsi apparentemente molto profondi, molto provocatori, ma che si basano su un repertorio di quattro idee che sembrano tratte pari pari da manuali di autoaiuto...mi danno l'ida di quattro ragazzine -avranno 40 anni per ciascuna, lo so!- che giocano a fare le filosofe per colpire e stupire il pubblico, ma che scopiazzano le loro teorie quà e là, senza basarle su una vera cultura o esperienza di vita. Per questo i discorsi seri, tipo quelli sulla vita e la morte, sul caso e la necessità, sulla vera forza, sull'amore ecc. spesso mi sembrano esagerati e abbastanza ridicoli e pretenziosi.
    Ti ricordi la veggente falsa di Holic??? Quella che dopo Yuko fa a pezzi con Watanuki?? Io considero le riflessioni delle Clamp come Yuko considera le false previsioni della veggente :respect:
    Con questo non dico che le Clamp non abbiano un loro valore, altrimenti non le leggerei :rolleyes: anzi sono molto affezionata ad alcuni personaggi e proprio Holic è un gioellino, è uno dei miei manga preferiti in generale. Però le Clamp non si sono ancora conquistate un posto accanto ai grandi autori come Tezuka o la Takemiya e non possono rientrare in un discorso sui mangaka di grande valore. Sono una lettura piacevole, rilassante, avvincente finchè non ci si imbatte in cadute di stile come è successo ultimamente in Tsubasa, ma la qualità non è superiore a quella della media dei manga commerciali. Riguardo al crossover, a me non piace. I personaggi sono fatti di materiali non riciclabili :lol: Anche se secondo le teorie clampiche l'anima dei doppi che abitano i vari mondi è la stessa, loro non sono gli stessi, hanno avuto una vita diversa, esperienze diverse, e allora tanto vale creare nuovi personaggi invece di recuperare i vecchi, facendo crollare tutta una serie di archi narrativi che già traballavano di per sè. Insomma mi resta l'impressione che i crossover, le stragi inutili, i colpi di scena abusivi spezzo azzeccati con la gomma, la popolazione di maschioni in cerca di pretesti per strusciarsi, coprano una scarsa abilità nel gestire le trame che mi impedisce di considerarle grandi artiste, anche se mi piacciono.
    Mi sembrava che un saltino di qualità fosse avvenuto in Tsubasa e Holic, che non mi sembravano opere esaltate come le altre, che erano partite bene, con un taglio originale nonostante l'opera di riciclaggio...ma le Clamp si sono rifatte con gli interessi :sniff:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (astylebarocca @ 21/3/2009, 20:07)
    CITAZIONE (Deda @ 21/3/2009, 16:58)
    Per quanto mi riguarda non ho più interesse al finale di x non mi ricordo manco più di che parla da tanto di quel tempo che è passato.
    Ci sposto nel thread delle Clamp.

    :gnegne: :gnegne: io non ho mai saputo di che parla :gnegne: :gnegne: dopo i primi numeri mi è sembrato un polpettone esagerato e confusionario e sono arrivata alla fine saltando i tre quarti di ogni volumetto :bau: ho continuato solo per vedere che ne sarebbe stato dei personaggi che mi erano simpatici, Seishiro, Sorata e Arashi :lalala:


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 21/3/2009, 16:18)
    CITAZIONE
    su cosa fanno riflettere le Clamp?? Se Seishiro in qualche mondo parallelo finalmente ingropperà Subaru?? Se Fay quando finalmente giungerà il momento tanto atteso con Kurosama starà sopra o starà sotto?

    Indubbiamente sono quelli i quesiti che interessano di più i fan, ma dire che non facciano riflettere su nient'altro che questo mi pare un po' eccessivo... :sweat::mhuaua:
    A me la discussione in X tra Satsuki e Yuuto (perchè non si devono uccidere gli esseri umani) dette abbastanza da pensare, all'epoca... Così come l'episodio della ragazza maltrattata dai compagni in Tokyo Babylon...

    tutto fa pensare :lol: ma anche nei loro momenti seri le Clamp mi danno sempre l'impressione di mettere in fila una serie di banalità confuse da rivista divulgativa...fanno fare ad alcuni personaggi discorsi apparentemente molto profondi, molto provocatori, ma che si basano su un repertorio di quattro idee che sembrano tratte pari pari da manuali di autoaiuto...mi danno l'ida di quattro ragazzine -avranno 40 anni per ciascuna, lo so!- che giocano a fare le filosofe per colpire e stupire il pubblico, ma che scopiazzano le loro teorie quà e là, senza basarle su una vera cultura o esperienza di vita. Per questo i discorsi seri, tipo quelli sulla vita e la morte, sul caso e la necessità, sulla vera forza, sull'amore ecc. spesso mi sembrano esagerati e abbastanza ridicoli e pretenziosi.
    Ti ricordi la veggente falsa di Holic??? Quella che dopo Yuko fa a pezzi con Watanuki?? Io considero le riflessioni delle Clamp come Yuko considera le false previsioni della veggente :respect:
    Con questo non dico che le Clamp non abbiano un loro valore, altrimenti non le leggerei :rolleyes: anzi sono molto affezionata ad alcuni personaggi e proprio Holic è un gioellino, è uno dei miei manga preferiti in generale. Però le Clamp non si sono ancora conquistate un posto accanto ai grandi autori come Tezuka o la Takemiya e non possono rientrare in un discorso sui mangaka di grande valore. Sono una lettura piacevole, rilassante, avvincente finchè non ci si imbatte in cadute di stile come è successo ultimamente in Tsubasa, ma la qualità non è superiore a quella della media dei manga commerciali. Riguardo al crossover, a me non piace. I personaggi sono fatti di materiali non riciclabili :lol: Anche se secondo le teorie clampiche l'anima dei doppi che abitano i vari mondi è la stessa, loro non sono gli stessi, hanno avuto una vita diversa, esperienze diverse, e allora tanto vale creare nuovi personaggi invece di recuperare i vecchi, facendo crollare tutta una serie di archi narrativi che già traballavano di per sè. Insomma mi resta l'impressione che i crossover, le stragi inutili, i colpi di scena abusivi spezzo azzeccati con la gomma, la popolazione di maschioni in cerca di pretesti per strusciarsi, coprano una scarsa abilità nel gestire le trame che mi impedisce di considerarle grandi artiste, anche se mi piacciono.
    Mi sembrava che un saltino di qualità fosse avvenuto in Tsubasa e Holic, che non mi sembravano opere esaltate come le altre, che erano partite bene, con un taglio originale nonostante l'opera di riciclaggio...ma le Clamp si sono rifatte con gli interessi :sniff:

    I gusti son gusti, così come il modo di vedere e di interpretare... :lalala: A me X piace da morire, mi piacciono i personaggi, l'intreccio, la trama e non l'ho mai trovato confuso... :sweat:

    In effetti l'unica opera che ritengo confusa (alcune le ho trovate frettolose o campate per aria - Rayearth e Chobits -, ma mai confuse), anche se il termine in questo caso è riduttivo, è proprio Tsubasa... :gnegne: Per me ha perso presa
    SPOILER (click to view)
    alla comparsa del clone di Sakura
    , tutto ciò che c'era prima non era male... Un peccato...

    Però... Non so... I manga delle Clamp hanno un certo non-so-che che mi fa piacere anche le opere minori e più.. "tonte"... :nfg: Ad esempio quando ho cominciato a leggere Angelic Layer ero mooolto stupita che mi piacesse... :gnegne: Anche se poi il finale s'è rivelato una delusione (ed anche qui è una questione di gusti... Ad altre persone all'inizio non piaceva e gli è iniziato a piacere solo alla fine :spavento: )... :smoke:
    In particolare, ciò che adoro dei manga Clamp è la (in mia opinione) buona fusione nella trama di sentimenti e azione, cosa che finora sono riuscita a trovare in molti pochi manga/manwha... :lone:
     
    Top
    .
  5. astylebarocca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I gusti son gusti, così come il modo di vedere e di interpretare... A me X piace da morire, mi piacciono i personaggi, l'intreccio, la trama e non l'ho mai trovato confuso...

    ma guarda, lo avevo immaginato!!! :frill: :clap: :mhuaua: :lalala:
    tutti abbiamo i nostri autori importanti, che difendiamo a spada tratta quando ce li criticano :blush: :respect: a volte penso che è una specie di imprinting : un manga ci colpisce in un momento particolare e anche se ne leggiamo tanti altri lui resta sempre "lui" :mhuaua:

    CITAZIONE
    In effetti l'unica opera che ritengo confusa (alcune le ho trovate frettolose o campate per aria - Rayearth e Chobits -, ma mai confuse), anche se il termine in questo caso è riduttivo, è proprio Tsubasa... Per me ha perso presa
    SPOILER (click to view)
    alla comparsa del clone di Sakura
    , tutto ciò che c'era prima non era male... Un peccato...

    già già :cuute: :chee: Rayheart e Chobits sono stati i primi manga della Clamp che ho letto, e dopo averli chiusi ho pensato : mai più!!!! Dopo una pausa di anni mi hanno prestato Holic, e mi è piaciuto tanto che ho recuperato il resto, anche Combination, quel manga di una ex-Clamp, fatto con la loro supervisione, e che secondo me merita molto :leggo: Tsubasa era partito bene e mi piaceva come lettura di distrazione, ma poi si sono lasciate un pò prendere la mano...di
    SPOILER (click to view)
    clone
    ne bastava uno, e già quello era poco convincente, anche se ha una sua contorta utilità; ma l'altro è inutile e fa prendere meno sul serio tutto quello che è successo che lo vedeva come protagonista. Semmai avrò tempo mi spiegherò meglio sul topic su tutte le opere delle Clamp, ma mi serve un pomeriggio, è una tesina!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CITAZIONE
    In particolare, ciò che adoro dei manga Clamp è la (in mia opinione) buona fusione nella trama di sentimenti e azione, cosa che finora sono riuscita a trovare in molti pochi manga/manwha...

    non dico che questo non c'è, dico che c'è ma gestito male, non con l'esperienza che ci si aspetta dopo 20 anni: i temi di partenza sono buoni e anche intriganti, ma sono sviluppati male, a un certo punto nelle opere lunghe la trama si perde dietro scemità commerciali o a colpi di scena tanto assurdi da diventare ridicoli- tipo quello che abbiamo detto prima in Tsubasa- e da compromettere la credibilità dei personaggi. Se fossero un tantino meno commerciali, se tentassero un salto di livello, potrebbero essere grandi autrici.

    CITAZIONE
    Però... Non so... I manga delle Clamp hanno un certo non-so-che che mi fa piacere anche le opere minori e più.. "tonte"...

    Nelle opere tonte (nuuuu tonte, carine!!) riescono meglio proprio perchè non le caricano di elementi che alla fine non sanno gestire :rolleyes:
    Wish forever!!!!!!!!!!!! Il messaggero divino!!!!!!!!!!!!!!!! :gnegne: :clap:

    Edited by §Dave§ - 24/3/2009, 18:19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ehm... Hai quotato male il mio spoiler...
    Adesso se passa da queste parti qualcuno che legge TRC ci spara... °_°;;;

    CITAZIONE
    Nelle opere tonte (nuuuu tonte, carine!!) riescono meglio proprio perchè non le caricano di elementi che alla fine non sanno gestire
    Wish forever!!!!!!!!!!!! Il messaggero divino!!!!!!!!!!!!!!!!

    Wish è un'opera "minore" (più che altro per i pochi volumi), ma non è nel mio elenco di opere "tonte", tranquilla... :gnegne:
    Anzi, anch'io lo adoro... :cuute: E' la storia più dolce sfornata dalle Clamp (anche se in molti danno quel titolo a CCS, di cui io però preferisco l'anime :shifty:) ! Sono innamorata della sua atmosfera! E voglio un Kohaku-plush! :wub:
    Per opere "tonte" (in senso affettuoso :P ) intendevo Angelic Layer (che per genere appartiene un po' al ciclo dei pokemon e di beyblade - in particolare quest'ultimo, anche se mi pare che beyblade sia uscito dopo angelic layer, giusto? :booh: ) e il demenzialissimo (e artbook formato volume, aggiungerei *_*) Clamp detectives! :mhuaua:
     
    Top
    .
  7. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ehm... Hai quotato male il mio spoiler...
    Adesso se passa da queste parti qualcuno che legge TRC ci spara... °_°;;;

    grazie per averlo segnalato, ho corretto il messaggio ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho appena scoperto una novel cinese, Joustar, che plagia le illustrazioni delle Clamp in maniera pazzesca:

    http://comipress.com/article/2007/07/09/2267

    Assurdo... 0_0
    Non solo posizioni e situazioni, ma anche i vestiti e i fiori sono uguali!
    Ma non sono perseguibili?
    Ho sentito dire che chi ha detto che si tratta di un "remix culturale" e non di un plagio... O_ò
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Francesca Akira89 @ 7/4/2009, 19:50)
    Ho appena scoperto una novel cinese, Joustar, che plagia le illustrazioni delle Clamp in maniera pazzesca:

    http://comipress.com/article/2007/07/09/2267

    Assurdo... 0_0
    Non solo posizioni e situazioni, ma anche i vestiti e i fiori sono uguali!
    Ma non sono perseguibili?
    Ho sentito dire che chi ha detto che si tratta di un "remix culturale" e non di un plagio... O_ò

    Beh ma in Cina hanno il coraggio di copiare addirittura la Disney che e` ferocissima per le cose di copyright! In Giappone si lamentano, ma quelli se ne fregano.
     
    Top
    .
  10. quivix
     
    .

    User deleted


    Ah...le clamp...croce e delizia della mia passione per i fumetti.
    L'imprinting in effetti c'è stato, quando non avevo ancora 10 anni vidi la videocassetta di RG Veda, mi ricordo ancora la sensazione di stupore per quelle animazioni che , ormai 17 anni fa, trovai stupefacenti.

    Da allora ho letto praticamente tutto quello che hanno scritto, riuscendo a prendere le loro opere per quello che sono, cioè prodotti che pur essendo fortemente commerciali hanno qualcosa da comunicare al pubblico.

    Chiaramente oggi che ho 27 anni, se vado a rileggere Rayearth, sento lo zucchero che mi ottura le vene, ma a suo tempo lo ho amato e come fumetto per adolescenti è adorabile.

    La loro è sicuramente filosofia spicciola, ma attinge a piene mani in concetti molto profondi che trattano correttamente, dal determinismo greco al buddismo, passando pre la teologia Taoista e io trovo tutto ciò molto affascinante, anche perchè ha rappresentato una finestra su concetti filosofici più ampi.

    Però c'è una cosa che odio delle loro tematiche, l'idea molto naif e pericolosa che l'amore trascenda ogni cosa (sesso, età, possibilità fisica di fare l'amore)...la storia d'amore tra la bambina e il professore in CCS non gliela perdonerò mai! :porc: :porc: :porc:
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (enju @ 7/4/2009, 19:55)
    QUOTE (Francesca Akira89 @ 7/4/2009, 19:50)
    Ho appena scoperto una novel cinese, Joustar, che plagia le illustrazioni delle Clamp in maniera pazzesca:

    http://comipress.com/article/2007/07/09/2267

    Assurdo... 0_0
    Non solo posizioni e situazioni, ma anche i vestiti e i fiori sono uguali!
    Ma non sono perseguibili?
    Ho sentito dire che chi ha detto che si tratta di un "remix culturale" e non di un plagio... O_ò

    Beh ma in Cina hanno il coraggio di copiare addirittura la Disney che e` ferocissima per le cose di copyright! In Giappone si lamentano, ma quelli se ne fregano.

    La cosa fighissima è che le copie cinesi sono artigianalmente fatte meglio (che le scuole d'arte là son tipo lager) e correggono persino gli errori degli originali. :gnegne:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 19/9/2009, 13:41)
    CITAZIONE (enju @ 7/4/2009, 19:55)
    Beh ma in Cina hanno il coraggio di copiare addirittura la Disney che e` ferocissima per le cose di copyright! In Giappone si lamentano, ma quelli se ne fregano.

    La cosa fighissima è che le copie cinesi sono artigianalmente fatte meglio (che le scuole d'arte là son tipo lager) e correggono persino gli errori degli originali. :gnegne:

    Sarà, ma io preferisco gli originali CLAMP alle loro copie. :nonono: Lo stile mi piace molto di più...

    Anche se devo ammettere che sono carini... ma non tutti...
     
    Top
    .
  13. °Jiraiya°
     
    .

    User deleted



    http://comipress.com/files/images/articles...lamp/clamp4.jpg

    Immagino che saranno gusti, ma io preferisco molto di più l'originale :nonono:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quivix @ 19/9/2009, 12:41)
    Ah...le clamp...croce e delizia della mia passione per i fumetti.

    Da allora ho letto praticamente tutto quello che hanno scritto, riuscendo a prendere le loro opere per quello che sono, cioè prodotti che pur essendo fortemente commerciali hanno qualcosa da comunicare al pubblico.

    La loro è sicuramente filosofia spicciola, ma attinge a piene mani in concetti molto profondi che trattano correttamente, dal determinismo greco al buddismo, passando pre la teologia Taoista e io trovo tutto ciò molto affascinante, anche perchè ha rappresentato una finestra su concetti filosofici più ampi.

    Però c'è una cosa che odio delle loro tematiche, l'idea molto naif e pericolosa che l'amore trascenda ogni cosa (sesso, età, possibilità fisica di fare l'amore)...la storia d'amore tra la bambina e il professore in CCS non gliela perdonerò mai! :porc: :porc: :porc:

    Quoto e stra-quoto, soprattutto l'ultima parte!
    A me non è piaciuta manco Nadesiko che fa una fuga d'amore e si sposa a 16 anni, sinceramente. :sweat:

    Per me tutto cominciò... *tono alla alcolisti anonimi*

    In un tempo lontano avevo letto solo Tokyo Babylon, X e avevo iniziato Tsubasa, e pensavo di star bene così...
    Ma un bel giorno su youtube vidi un video su Wish (vedi testo in firma)... Così decisi di acquistarlo e... fu ♥♥♥ amore ♥♥♥... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
    Così cominciai a pensare: "Non ci sarà qualcos'altro di bello nelle opere finora snobbate?"
    E fu così che, tra gioie e delusioni, iniziai a recuperare le opere minori...
    E non sono più riuscita a smettere... :huhuhu:

    Ma non mi pento (beh, oddio, magari qualcosina se potessi tornare indietro mi limiterei a leggerla a scrocco)... :corre: I gusti son gusti, e lo stile CLAMP mi piace.
    Ovviamente non mi piace tutto (Chobits è stata una delle più grandi delusioni della mia vita, anche perché vi avevo riposto grandi speranze, me ne avevano parlato come una delicata storia d'amore ^^' ), ma quello che mi piace, mi piace sul serio! :hero:

    ps. La prima cosa che pensai leggendo X fu che era la prima volta che vedevo così tanti personaggi con i capelli neri... xDD
    (A parte che nel manga di Captain Tsubasa alle medie, ma lì i personaggi mi sembravano tutti uguali e quindi non riuscivo a capirci niente ^^''')
    Mi ha colpita molto il fatto che ci fossero così tanti personaggi e che tutti avessero una storia personale e una caratterizzazione (nonchè un aspetto fisico) così diverse l'una dall'altra e molto interessanti.

    Edited by Francesca Akira89 - 19/9/2009, 19:06
     
    Top
    .
  15. quivix
     
    .

    User deleted


    Chobits una delicata storia d'amore? Con rispetto parlando è il tripudio del fanservice e pure le Clamp ne erano ben conscie mentre lo scrivevano :huhuhu: :huhuhu:
    Whish l'ho scoperto anche io recentemente, e anche se il tratto è parecchio acerbo e il finale sicuramente imposto, perchè tra loro due non può certo finire bene, alla lunga lui invecchierà e morirà mentre l'adorabile angioletto rimarrà sempre lo stesso, l'ho trovato adorabile.

    Se dovessi scegliere la mia opera preferita ancora oggi direi Rg Veda e Tokyo Babylon a pari merito, X vincerebbe su tutte se ad un certo punto non entrasse in un loop ripetitivo davvero fastidioso.

    Però ti do ragione quando dici che i personaggi sono fantastici, ma la caratterizzazione è sicuramente il punto forte delle Clamp, da sempre e per sempre :hero:
     
    Top
    .
1697 replies since 24/3/2004, 12:08   15075 views
  Share  
.