Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Flashbook Edizioni

coordinata da Claudia Saetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 19/10/2015, 14:32) 
    A tutti quelli che si straniscono per il mio 'straniamento' rispondo con una domanda: quanti altri editori vedete che vendono i propri prodotti su eBay direttamente?

    La diffusione di un'idea non la rende più o meno buona né più o meno legittima. Nella fattispecie di eBay il problema sono le commissioni ovviamente, non certo chissà quali problemi di principio o di concorrenza sleale. Considerando che la maggior parte paga via Paypal si perde il 12-13% oltre allo sconto già applicato. E infatti Antani semplicemente gli dà dei poveracci e li deride, le altre sono tutte argomentazioni che non si reggono in piedi (ma è il suo stile, lasciamoglielo pure). :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 19/10/2015, 14:32) 
    A tutti quelli che si straniscono per il mio 'straniamento' rispondo con una domanda: quanti altri editori vedete che vendono i propri prodotti su eBay direttamente?

    Io seguito a non vedere il problema.
    Anche ammesso siano gli unici (o i primi), perché sarebbe sbagliato, solo perché nessuno lo ha mai fatto prima?

    Chi non lo fa ( altri piccoli editori, perché i grandi non si pongono di certo il problema ) probabilmente si trova in situazioni migliori di distribuzione, vendita e visibilità. E non ricevono tante lamentele da parte degli acquirenti per manga che non arrivano anche dopo mesi dall'uscita.
     
    Top
    .
  3. Claudia_Saetti1
     
    .

    User deleted


    Scusate se intervengo... le scelte per cui abbiamo aperto uno store Ebay sono già note in quanto spiegate da noi sulla nostra pagina Facebook, però sinceramente non riusciamo a capire dove stia tutto il problema che ne è sorto... è chiaro che alla fumetteria non faccia piacere che i prodotti vengano venduti direttamente dall'editore (e lo possiamo capire) ma l'editore a volte potrebbe arrivare ad un punto limite e dopo aver contattato innumerevoli volte distributori e fumetterie per cercare di risolvere notevoli lacune si vede "costretta" ad agire in altri termini... come se poi fossimo l'unica casa editrice che vende direttamente (ditemi chi non lo fa che facciamo prima!)....

    Il problema è Ebay piuttosto che un sito online? Ma per quale motivo? Cosa cambia a livello pratico? Nulla!

    Noi non abbiamo un sito attivo (ma a tempo debito arriverà anche quello!) pertanto abbiamo aperto un store su Ebay... stop....

    Antani ci "deride" o ci da dei poveretti? Onestamente poco ce ne importa, non ci siamo MAI permessi di commentare o discutere scelte altrui e non riteniamo affatto corretto che venga fatto nei nostri confronti da chi in realtà non conosce nulla della nostra azienda! Ognuno è libero di gestire la propria attività come meglio crede e come ritiene più opportuno (se stiamo parlando di investire in un sito piuttosto che in altro).

    Ora non ci è comunque ancora ben chiaro se il problema sia il volantino trovato nell'albo (come ci è stato puntualizzato!) o se sia lo store.... il confine è molto sottile...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Volevo far presente che anche la Mondadori vende direttamente su ebay. Ricordavo di averci comprato anche io, infatti l'ho ritrovato cercandolo
    www.ebay.it/usr/mondadoristore
    e sono proprio loro diretti, infatti c'è il link al negozio di ebay anche sul loro sito.

    Per quanto riguarda la Flashbook, io aspetto con molta impazienza il vostro sito :heyhey:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudia_Saetti1 @ 19/10/2015, 22:44) 
    Scusate se intervengo... le scelte per cui abbiamo aperto uno store Ebay sono già note in quanto spiegate da noi sulla nostra pagina Facebook,

    Ciao Claudia.
    Io il motivo della vostra scelta non lo so, perché non sono un'utente Facebook.
    Già in passato ho rimproverato (non solo a Flashbook) il "facebook-centrismo" che porta a comunicare coi propri clienti/fan/pubblico solo tramite il social di Zuckerberg, ignorando di sfruttare canali propri e ufficiali e, insieme, tutta la gente che magari su FB non ha un account (e, ti dirò, credevo fossimo meno. Ultimamente incontro un sacco di gente non-facebookizzata).
    Quindi, se volessi essere così cortese da riassumere qui le vostre ragioni relative alla scelta di eBay, mi faresti un favore e, forse, mi aiuteresti a mettere correttamente a fuoco tutta la questione.

    CITAZIONE
    è chiaro che alla fumetteria non faccia piacere che i prodotti vengano venduti direttamente dall'editore (e lo possiamo capire)

    E questo era il punto di Antani aka Francesco Settembre, che io mi limitavo a registrare (ipotizzando anche eventuali conseguenze dal punto di vista della visibilità). Sia detto per inciso, anche io lo capisco. Poi, ripeto, immagino voi vi siate fatti i vostri conti.

    CITAZIONE
    ma l'editore a volte potrebbe arrivare ad un punto limite e dopo aver contattato innumerevoli volte distributori e fumetterie per cercare di risolvere notevoli lacune si vede "costretta" ad agire in altri termini...

    E qui, ripeto, non so cosa dire, perché personalmente non ho mai avuto difficoltà a trovare le vostre cose in fumetteria (se pre-ordinate), con distributori diversi, o rivenditori diversi (credo che il mio fumettaro nuovo a volte i vostri albi se li venga pure a prendere a domicilio a Bologna, ma non penso sia una scelta dovuta a problemi distributivi, perché quello prima non l'ha mai fatto e gli albi arrivavano ugualmente. Penso sia solo per un risparmio suo: approfitta del vantaggio geografico e risparmia sui pacchi :D) per cui fatico a immaginare dove stia l'inghippo. Ma se dite che c'è (e c'è di sicuro, visto tutti quelli che si lamentano), me ne dispiaccio.

    CITAZIONE
    Il problema è Ebay piuttosto che un sito online? Ma per quale motivo? Cosa cambia a livello pratico? Nulla!
    Noi non abbiamo un sito attivo (ma a tempo debito arriverà anche quello!)

    Il problema (se così vogliamo chiamarlo: non è che ne dipenda la mia vita, eh :P) è che quel "a tempo debito" viene detto da anni. O ricordo male io?

    CITAZIONE
    Ora non ci è comunque ancora ben chiaro se il problema sia il volantino trovato nell'albo (come ci è stato puntualizzato!) o se sia lo store.... il confine è molto sottile...

    Credo si sia fatta un po' di confusione. Per Antani (e altri fumettari, mi pare di capire) il problema è il volantino e il negozio eBay. E, come si è detto, posso capire il loro punto di vista. Ma su quello non sono intervenuta in modo sostanziale.
    Per parte mia, invece, nel riportare l'articolo di Antani, ho detto che condividevo l'osservazione sulla mancanza di un sito ufficiale dell'editore. Cito me stessa:

    CITAZIONE
    un'osservazione fatta da Antani (cut) mi sento di condividerla: il sito di Flashbook è in stato di semi-abbandono da tempo. Perché, invece che vendere su eBay come un qualsiasi privato, non lo si rimette a posto, lo si tiene aggiornato e ci si aggiunge uno shop online?

    Semplicemente, nel 2015, nell'era del www globalizzato e del "tutti-connessi" (o quasi :P), mi pare un autogol per un editore non avere un proprio spazio online di riferimento, dove tutti i clienti/fan/pubblico possano trovare informazioni certe sulle vostre pubblicazioni ed, eventualmente, anche acquistarle direttamente.
    Ho fatto per anni la librarian su anobii, e curavo l'inserimento dei manga. Di solito la verifica dei dati dei volumi Flashbook era sempre una delle più 'brigose' perché non c'erano spazi ufficiali cui riferirsi, ma toccava sempre raccimolare informazioni su siti terzi non preposti allo scopo.
    Con questo non voglio dire che dobbiate mettere su il sito per fare un favore ai librarian di anobii (anche perché al momento me ne frega relativamente ;P), ma era solo un esempio per dire che forse non è ottimale il fatto che le informazioni sui vostri manga non siano correttamente gestite e organizzate, e siano affidate solo a fonti piuttosto 'evanescenti' (e nel numero metto pure Facebook, eh! Ci sono stata su tre mesi, e mi è bastato per capire che è quasi impossibile ritrovare post e messaggi a distanza di un po' di mesi, almeno in breve tempo).
    Dopodiché mi pareva di aver usato un tono molto neutro nel parlare dello store su eBay. Ma sì, come ho ammesso, è una scelta che mi 'strania', per come io percepisco eBay (principalmente, una sorta di "mercato" fra privati). Da parte di un attore ufficiale del mercato editoriale, come può essere un editore, l'uso di un mezzo come eBay mi pare un po' una forzatura. Altri dovrebbero essere i canali di contatto con l'utenza (di nuovo, uno spazio proprio da gestire come proprietari, non come ospiti. Molto più professionale, no?).

    Lo fa anche Mondadori? Ah, non dubito. Lo scopro ora, ma lo trovo fuori luogo anche in quel caso (anzi dieci volte di più, visto che Mondadori di canali di vendita altri e propri ne ha a bizzeffe).
    Ma c'è un fatto: di Mondadori mi interessa meno, e per un semplice motivo. I libri-libri io ormai li compro praticamente solo nei mercatini di usato (no, non uso eBay, ancora :P) o, se nuovi, nei remainders. Non solo per una questione economica, ma anche per una mia generale sfiducia in ciò che il mercato editoriale 'normale' è ormai diventato: non me la sento più di rischiare 10-15-20€ in libri nuovi, semplicemente, perché ormai rarissimamente mi capita di trovare prodotti che li valgano, per contenuti e cura.
    Per i fumetti è, per adesso, diverso. E, se faccio i conti a fine anno, la cifra 'sganciata' nei dodici mesi in fumetteria è ancora abbastanza... ragguardevole (per me, almeno). E' un mercato, quindi, che mi sta più a cuore (dell'altro ormai mi limito a osservare la deflagrazione...). E per questo le 'storture' o le anomalie che ci si verificano attirano di più la mia attenzione e le mie osservazioni. Perché sperei non finisse in mer*a come l'altro (anche se, nelle strutture, è infinitamente più debole). Tutto qua.
     
    Top
    .
  6. Claudia_Saetti1
     
    .

    User deleted


    Minty il mio post non era riferito a te, io mi riferivo alla situazione e ai commenti in generale...
    Quale sono i problemi riscontrati? Semplice, i volumi spesso e volentieri fanno molta fatica ad arrivare in fumetteria e quando ti pervengono molto spesso segnalazioni di albi che dopo mesi dall'uscita non sono ancora presenti, arretrati che dopo 4/6 mesi devono ancora pervenire, che viene riferito ai clienti dalle fumetterie che siamo noi a non rifornire gli albi.... bè un po' è scoraggiante visto che i volumi sono sempre presenti nel nostro magazzino! E quindi capirai che un editore è costretto a prendere strade alternative...
    Tu riesci a trovare tranquillamente i nostri volumi e ne siamo felici di questo, ma non è sempre così, te lo posso garantire, ci sono realtà ben diverse!

    Il sito... abbiamo già spiegato che abbiamo deciso di dare priorità a quelle che sono le edizioni, quindi i nostri sforzi economici al momento vanno lì... ma siamo ben consapevoli che un sito sia importante, non siamo così "sprovveduti" da non conoscerne la necessità.
    Perciò non avendo il sito abbiamo aperto uno store Ebay.... ecco, ma ripeto non siamo gli unici a vendere anche direttamente (sito o Ebay che sia!)

    Spero di aver spiegato meglio la situazione e il nostro punto di vista.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Flashbook fa bene a vendere ANCHE direttamente. Chi si lamenta per un volantino dove pubblicizza il proprio negozio (perché quello è...) è un poverello...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Ma poi ci si lamenta tanto di un volantino quando la stessa pubblicità era stampata anche tra le pagine finali del volume ( almeno in quello che ho io )? Quella va bene e il volantino no ( o forse non è stata notata )? Ma stra-LOL
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    E dopo tanti post arrabbiati nei topic di altri editori XD qua una buona notizia: Orange diventerà un anime! In uscita in estate
    http://www.animenewsnetwork.com/news/2016-...s-summer/.98755
    sicuramente la sua trasmissione porterà anche in Italia un rinnovo di interesse per il manga (di cui devo ancora leggere l'ultimo volume, niente spoiler XD)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Io più che altro sono contenta perché arriva un'altra serie di Ayuko! :cuute:
     
    Top
    .
  11. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ed è un'ottima miniserie. Ho solo il dispiacere che non sia durata qualche capitolo in più... tanto la storia quanto i bei personaggi meritavano più spazio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mari chan @ 17/2/2016, 00:34) 
    sicuramente la sua trasmissione porterà anche in Italia un rinnovo di interesse per il manga (di cui devo ancora leggere l'ultimo volume, niente spoiler XD)

    Ma speriamo! Che lo sto amando questo manga! (Tranquilla niente spoiler, perché ancora devo prenderlo l'ultimo)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minty77 @ 17/2/2016, 02:23) 
    Io più che altro sono contenta perché arriva un'altra serie di Ayuko! :cuute:

    Ecco, le ultime parole famose... :sniff:
    Dalla pagina Facebook di Flashbook, segnalatami dal mio fumettaro (che ha ricevuto anche una mail in proposito):

    CITAZIONE
    Avvisiamo che i titoli ARROGANT HEART’S CRY e AFTER SCHOOL PONYTAIL, precedentemente annunciati, non verranno pubblicati. La decisione è stata presa, in accordo con il licensor, in considerazione dei risultati della raccolta ordini rapportati alle previsioni e agli elevati costi di gestione dei titoli in oggetto. Ci scusiamo per aver creato un'aspettativa e averla delusa.

    Ovviamente sono molto delusa di non poter leggere un altro manga di Ayuko. Sono anche piuttosto disorientata da questa notizia, da un lato perché uno di questi manga doveva uscire tra poco e, calcolando la puntualità di Flashbook, mi chiedo se non fosse già stato lavorato...
    Poi, ordini così minimali da indurre l'editore a sospendere delle uscite annunciate sono davvero una bruttissima notizia. O c'è qualche inghippo grosso con i partner che raccolgono gli ordini, o è un segnale di qualcosa di più critico nel mercato (del resto gli editori molto piccoli lamentano da anni certe difficoltà). Tra l'altro stupisce che la cosa coinvolga un manga di Ayuko, autrice già portata in Italia apparentemente con successo.
    Spero solo che tutto ciò non sia sintomo di un periodo difficile per Flashbook, casa editrice che ha sempre lavorato molto bene e nel rispetto dei lettori. Forza ragazzi! :hero:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Anche a me pare strana questa brusca marcia indietro, anche perché non è mai successo prima.
    Ho dei dubbi sulla giustificazione.

    Peccato, soprattutto per chi già si allisciava le mani, fosse successo con un autore che amavo particolarmente, sarei morta. xD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Almeno è stato detto prima e sono pure state date speigazioni dettagliate. I complimenti vanno fatti per questo. Ovvio che chi voleva i titoli in questione sarà molto molto scontento.
     
    Top
    .
4534 replies since 29/4/2004, 19:47   140162 views
  Share  
.