Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

I vostri autori preferiti...

...attualmente nel fumetto nipponico!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skajd
     
    .

    User deleted


    Per me è Suzue Muchi......anche se non si sbriga a scrivere la fine di Glass No Kamen! sleep.gif
     
    Top
    .
  2. NAMI90
     
    .

    User deleted


    A dire la verità ne ho più di uno:
    yuu watase
    wataru yoshizumi
    clamp
    chie shinohara(mi baso solo su anatolia story perchè è l'unico suo che ho letto)
    natsuki takaya(stessa cosa per la shinohara,ma con furuba)
     
    Top
    .
  3. Dimhiriel
     
    .

    User deleted


    Mohiro Kito. Peccato che non lo conosca nessuno. sleep.gif

    Compro a scatola chiusa qualsiasi cosa della Yoshida (utopiaaa!!), della souryo, della Yazawa, di Tsutomu Takahashi, di Matsumoto (Leiji, eh!). Di Tezuka ho letto pochissimo, ma lo inserisco lo stesso sulla fiducia happy.gif
     
    Top
    .
  4. nina+sakura
     
    .

    User deleted


    solo per i disegni mi paicciono molto la saito, chieko hara,mia ikumi(anche se le storie non mi hanno preso un granche'!)
    per disegni e storia: la yoshizumi in pole position,la watase(slo anc e fyspecial di storie pero'!),mizuki kawashita(Ilove 100% fragola e il mio manga preferito al momento!!! kogedonbo(karin ) shizuru seino(power!mi fa troppo sbellicare!!) miki ahiara(hot gimmick)mika kawamura(),yuu yabuuchi(temi d'amore,voglio altri suoi manga in italia!! sad.gif )
     
    Top
    .
  5. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Allora:Clamp,Ai Yazawa,Kaori Yuki,Yuu Watase!
     
    Top
    .
  6. nimue80
     
    .

    User deleted


    La mia risposta è in riferimento solo allo stile dei disegni...
    Allora:
    -Wataru Yoshizumi
    -Arina Tanemura
    -Natsuki Takaya
    -Yuu Watase (più lo stile attuale)
    -Miwa Ueda
    -Nanaji Nagamu
    -Miki Aihara
    -Reiko Shimizu
    -Ai Yazawa
    -Yoko Kamio

    e altre, ma queste sono solo le migliori secondo me... wink.gif
     
    Top
    .
  7. Darko?
     
    .

    User deleted


    Takehiko Inoue (per la profondità e la raffinatezza)
    Kentaro Miura (per la rappresentazione della rabbia e dell'odio)
    Yoshihiro Togashi (perchè semplice e versatile)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,104
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Takipirina, GeiAr, Marty!! Possibbile che non ci sia un sondaggio sugli autori preferiti?? Eppur ho cercato... :sniff:

    Vabbè, ho fatto questa lista per il forum paniniano, e siccome nulla va sprecato la ripropongo qui: i vostri artisti preferiti attualmente nel fumetto nipponico, quelli che vi convincono in più o meno tutte le loro opere e di cui apprezzate particolarmente lo stile, o hanno una sfumatura che vi colpisce... però che non siano liste infinite (io stesso ne ho omessi molti che gridano vendetta, altri colpevolmente ora mi sfuggono) ma tant'è!!!

    EDIT - attualmente è da intendersi "secondo i vostri gusti attuali", non è una limitazione ai soli autori contemporanei ^^;

    Ah, un minimo di commento assieme al nome - e poche faccine - altrimenti è fatica sprecata :dance:




    1- Mitsuru Adachi (Touch, Katsu!, Rough) - la vita e i sentimenti, in un autore tanto raffinato quanto lontano dal melenso

    2- Osamu Tezuka (Black Jack, La fenice, Budda) - colui che ha portato lo story-manga là dove non era mai giunto prima

    3- Hitoshi Ashinano (Yokohama Kaidashi Kikou, one shots) - lo scorrere del tempo sul crepuscolare limite fra lo slice-of-life e il manga filosofico

    special guest- Hayao Miyazaki (Nausicaa) - il mangaka non è il suo mestiere primario, ma Nausicaa è lì a testimoniare la sua grandezza anche in questo campo

    A seguire fra i miei preferiti attuali, in ordine sparso...

    -- Inio Asano (WaWW!, Nijigahara Holograph, Solanin) - forse il migliore autore fra le nuove leve "alternative", ogni suo manga ha qualcosa di notevole da dire pur in un panorama inflazionato come quello odierno... non è poco.

    -- Hiroaki Samura (Mugen no Junin) - devoto finora ad una sola opera (o poco più), ma quello che ci mette dentro! ^^ Graficamente, artista con la A maiuscola, forse il migliore oggi in nippolandia.

    -- Tomoko Ninomiya (Tensai Family Company, Nodame Cantabile) - piacevole aria fresca nel genere della commedia sentimentale

    -- Kei Tome (Sing Yesterday for Me, Vita da cavie, Kurogane) - dalla stessa scuola di Samura, un'artista raffinata, eclettica e dal tono malinconico.

    -- Moyoco Anno (Happy Mania, Hana to Mitsubachi, Hataraki Man) - artista imprevedibile e trasversale, dagli shojo per bambine (Sugar Sugar Rune) ai seinen, fulminante e sempre originale fra sarcasmo e nuove nevrosi di quotidianità.

    -- Yuki Urushibara (Mushishi, one shots) - Un'altra bravissima giovane mangaka da poco alla ribalta, artista dal tocco poetico e nostalgico

    -- Usamaru Furuya (Marie no kanaderu ongaku, Happiness, Palepoli) - mangaka d'avanguardia assai denso e artistoide, completa un gran trio con Inio Asano e Taiyo Matsumoto.

    -- Rumiko Takahashi (Maison Ikkoku, seinen brevi) - essenzialmente per il supremo Maison Ikkoku. Purtroppo sprecata negli shonen, ma se Lamù era opera validissima e simbolica di un genere, gli ultimi anni devoti al nefasto Inuyasha sono del tutto inutili

    -- Minoru Toyoda (Love Romance, one-shots) - altra nuova leva, misconosciuto ma assai bravo con uno stile grafico naif e personale, un occhio ironico e delicato nel sorprendente Loveroma

    -- Jiro Taniguchi (In una lontana città, Al tempo di papà, Sosakusha, La cima degli dei) - il più occidentale dei mangaka giapponesi, stilisticamente imparentato con la BD francofona, un'estetica personale che sfocia spesso in ottime opere (di solito quando si scrive anche la sceneggiatura)

    -- Yukinobu Hoshino (2001 Nigths, raccolte di corti) - probabilmente il miglior autore di sci-fi classica nel fumetto nipponico, lo spazio come metafora dell'uomo

    -- qualche decina di altri, da Masami Tsuda a Kyoko Okazaki, da Motoi Yoshida al Toru Fujisawa del micidiale GTO... ^^

    Edited by spaced jazz - 27/10/2007, 22:47
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ci sto! Ecco la mia personale classifica:

    1 - TOFUSO LAMOTO: Micidiale il suo “Baikumania”, ambientato nel tortuoso mondo della MotoGP;
    2 - NOGOSUKI NEKINOTI: con stile composto e raffinato in “Masutaa”, la sua opera più famosa, tratteggia preziosi “slice-of-life” di nipponicità attraverso gli occhi di un barman;
    3 - YOKOPOKO MAYOKO: Col suo “Kikku!” è riuscito a dimostrare che anche i manga sportivi possono essere manga d’autore.
     
    Top
    .
  10. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spaced jazz @ 27/10/2007, 18:34)
    Takipirina, GeiAr, Marty!!

    Perché te la prendi solo con noi tre? :gnegne:

    Io mi prendo qualche giorno per pensarci bene (anche perché ora non ho tempo), non è una classifica semplice da fare :hero:
     
    Top
    .
  11. Rhayader
     
    .

    User deleted


    manca solo FUR GON CIN come autore di manga demenziali :D

    è complicatissimo stilare una classifica, ma ci provo ugualmente. Concedetemi di metterli in ordine sparso :mhuaua:

    Masamune Shirow (appleseed, blackmagic, orion)- Anche se la maggior parte delle sue storie pretendono un grado di attenzione maggiore rispetto ad altri manga, per essere comprese, hanno un fascino magnetico e la componente fantascientifica è parecchio curata.

    osamu tezuka (budda, la storia dei tre adolf, black jack, kimba)-
    quando tezuka è in forma non c'è ne proprio per nessuno,quando il fumetto diventa vera e proprio poesia XD.

    Go nagai (devilman, violenze jack, shutendoji, la divina commedia, getter saga)- che se ne dica, questo mangaka è proprio bravo :mhuaua:

    Masashi Tanaka - tanaka ha fatto un solo manga decente: gon. Gli basta per entrare dell'olimpo dei grandi autori, gon è geniali e divertentissimo.

    mayoko anno - la scoperta dell'anno, il suo happy mania è stato un trip malato, grandioso!!

    minetaro mochizuki(dragon head, Phantom stalker woman) quest'autore mi piace tantissimo, le storie sono claustrofobiche ed il tratto è particolarissimo.


    poi ce ne sono un altro paio di milioni, tra cui: taniguchi, Hoshino, inoue, l' ikeda, urasawa, ecc...

    Edited by Rhayader - 27/10/2007, 21:52
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,104
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johan_ribert @ 27/10/2007, 19:35)
    CITAZIONE (spaced jazz @ 27/10/2007, 18:34)
    Takipirina, GeiAr, Marty!!

    Perché te la prendi solo con noi tre? :gnegne:

    Hai ragione, dovevo infilarci anche il Buon Pos :bwa:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di entrare in modalità seria. La mia classifica *reale* ha però solo le prime due posizioni, quelle su cui sono sicuro al 100% e che si staccano dalla massa di ex-aequo al terzo posto; questo infatti conterrebbe una vagonata di autori, e ci vorrebbe molto, troppo tempo solo per catalogarli ed elencarli, figurarsi per commentarli, poi...
    Comunque:
    1 - Sakaguchi Hisashi (Akkanbê Ikkyû, Ishi no hana, Version): a mio avviso in assoluto il più grande narratore del panorama fumettistico giapponese dopo Tezuka. Al primissimo posto nella mia classifica perché "Ikkyû" è in assoluto l'opera d'ingegno che mi ha regalato, e continua a regalarmi a ogni rilettura, le emozioni più forti in assoluto;
    2 - Tezuka Osamu: il nome parla per sé.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    beh, per me è abbastanza facile rispondere, vediamo...

    1-Arina Tanemura: è stata il mio primo vero amore, da quando trovai un suo fumetto un po' di anni fa in una edicola norvegese (?????!!!!). ovviamente tra le sue opere mi viene spontaneo citare Kamikaze Kaitou Jeanne (il fumetto norvegese era proprio questo...) e Shinshi Doumei Cross (the Gentleman Alliance) il suo ultimo capolavoro, per me insuperato nei disegni; meravigliosi :cuore:

    2-Hino Matsuri: dopo aver letto Meru Puri non posso fare a meno delle sue opere che trabboccano di splendidi personaggi (maschili, soprattutto, ma anche femminili.... ^ ^) e di situazioni incredibili... aspetto con ansia l'arrivo di Wanted e Toraware (nonchè la ripresa di Vampire Knight... :pecche: )

    3-Rumiko Takahashi: contrariamente a quanto tutti si aspetterebbero la mia opera preferita della "principessa dei manga" è proprio Inuyasha. anche se è un'opera infinita io non posso fare a meno del mio mezzo-demone preferito.... poi amo incodizionatamente tutte le sue opere, a partire da Ranma 1/2 fino a Maison Ikkoku... :love:

    4-Hiromu Arakawa: il "geniale" autore di Fullmetal Alchemist..... credo si commenti da solo.....

    4-Ai Yazawa: Ultimi Raggi di Luna e NANA rimangono per me le sue opere migliori.... poi ovviamente ci sono tutte le altre....

    5-CLAMP: a loro spetta l'ultimo posto solo perchè non ho avuto la fortuna di leggere tutte le loro opere.... ma per il momento i loro "must" per me sono xxxHolic e Chobits :wub:

    con questo la mia lista si ferma.... troppi???? :clap: :clap:
     
    Top
    .
  15. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1 - Sakaguchi Hisashi (Akkanbê Ikkyû, Ishi no hana, Version): a mio avviso in assoluto il più grande narratore del panorama fumettistico giapponese dopo Tezuka. Al primissimo posto nella mia classifica perché "Ikkyû" è in assoluto l'opera d'ingegno che mi ha regalato, e continua a regalarmi a ogni rilettura, le emozioni più forti in assoluto;

    quoto assolutamente, Ikkyû è magnifico, non capisco perchè nessuna casa editrice ha ripreso i diritti di questa serie altamente spettacolare. Io la ricomprerei di nuovo, anche se ho già quella vecchia. La flashbook non può regalarci questo ennesimo miracolo (come accadde per 2001 nights)?? dai dai dai >_>
     
    Top
    .
142 replies since 1/6/2005, 15:46   1441 views
  Share  
.