Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Disney Manga

collana edita da Disney Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 8/11/2007, 14:59)
    CITAZIONE
    Io sono convinto invece che l'uso della lingua nelle storie Disney, in particolare in quelle realizzate negli anni settanta, sia mirabile, e sia molto utile ai bambini per l'apprendimento di un italiano ricco e versatile. Che poi sia a volte necessario l'aiuto dei genitori per spiegare significati o riferimenti, non è assolutamente un difetto ma anzi una risorsa.

    senza dubbio, ma è una visione un po' idealistica...

    Più che altro è una visione autobiografica. Non metto in dubbio di essere stato un bambino strano...

    CITAZIONE (Deda @ 8/11/2007, 14:59)
    comunque secondo me davvero non vi ricordate come eravate da bambini... le cose tornano alla mente solo quando avete un gnappo sotto mano e pensate... cavolo, questo lo facevo anche io!!!

    E invece ricordo benissimo, leggere Topolino era per me fonte di scoperta di parole nuove, ricordo benissimo quante volte chiedevo a mia madre il significato delle parole che non capivo, e come mi sentivo rogoglioso di aver imparato qualcosa di nuovo, che i miei coetanei non conoscevano...
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Più che altro è una visione autobiografica. Non metto in dubbio di essere stato un bambino strano...

    ma da che età però parte sta cosa?....

    QUOTE
    E invece ricordo benissimo, leggere Topolino era per me fonte di scoperta di parole nuove, ricordo benissimo quante volte chiedevo a mia madre il significato delle parole che non capivo, e come mi sentivo rogoglioso di aver imparato qualcosa di nuovo, che i miei coetanei non conoscevano...

    anche mio nipote ha proprietà di linguaggio al di sopra della media... è anche come gli si parla in casa...
    ma a prescindere... della nostra infanzia noi ricordiamo solo le cose veramente belle o le cose veramente brutta... tuttavia c'è una cosa da tenere a mente... siccome sono ricordi non sono mai la realtà dei fatti... i ricordi sono sempre più belli per qualche motivo.... o particolarmente più brutti.

    anche io pensavo di ricordare una cifra di cose della mia infanzia... e io ricorco che la mia memoria parte veramente indietro perché ricordo il mio bisnonno che è morto quando io avevo un anno... il che a detta di tutti e fuori del comune...
    tuttavia è vedendo i miei nipoti all'opera che mi sono ricordata di atteggiamente e cose che io pensavo fossero diversi, perché comunque il mio era il punto di vista del bambino.... e ho anche ricordato tante altre cose "ma questo lo facevo anche io"....

    quella che ricordi tu è la tua infanzia dagli 8 anni in su... dai 10 anni in su... di quello che c'è prima hai una sensazione e delle convinzioni...

    alcune delle quali sono errate quando ti ritrovi faccia a faccia con l'evento bambino in giro per casa... a ricordarti che te lo ricordavi in tutt'altro modo perché la mente blocca e si autoprotegge.

    per esempio con mio nipote io vedo me stessa... ma con la mia nipotina io vedo sua mamma... e mi sto ricordando delle cose davvero allucinanti che avevo rimosso... come il fatto che mia sorella si mangiasse le sue unghia e le mie!!!!

    per ora non so come altro spiegarlo se non con: quando ci sarà un bimbo presente perennemente in giro per casa vostra, solo allora vi renderete conto per cosa eravate veramente vessati e di cosa eravate davvero contenti...
    e quale fosse lo sforzo quotidiano di essere bambino!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 8/11/2007, 16:07)
    CITAZIONE
    Più che altro è una visione autobiografica. Non metto in dubbio di essere stato un bambino strano...

    ma da che età però parte sta cosa?....

    Su Asterix e Topolino mi ci hanno insegnato a leggere, quando ancora ero all'asilo. Alle elementari ero già passato a Jacovitti...
    Poi, oh, sarò stato un caso a parte.
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    è probabile... com è probabile che quando avrai dei bimbi ti renderai conto di quante cose ti ricordavi diverse XD

    anche io ho imparato a leggere su topolino... ma leggevo gli articoli sui parchi... non i fumetti! non c'era quasi mai Pippo!
     
    Top
    .
  5. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Su Asterix e Topolino mi ci hanno insegnato a leggere, quando ancora ero all'asilo. Alle elementari ero già passato a Jacovitti...
    Poi, oh, sarò stato un caso a parte.

    Allora sono stata un caso a parte anch'io. I miei mi hanno insegnato a leggere a tre anni, e a sei ero perfettamente in grado di leggere autonomamente tutte le storie di un Topolino capendole al 99% senza vocabolario (la mia istruzione logico-matematica, in compenso, fu molto più lenta e difficile). Le rubriche iniziai a leggerle più tardi, semplicemente perché prima non mi interessavano. Ho continuato a leggere Topolino (e Zio Paperone, e Paperino Mese, e i Grandi Classici, e il Mega Almanacco) fino a quindici anni quando fui costretta a interrompere la mia collezione per mancanza di spazio. In quanto poi ai Corrierini dei Piccoli (la Stefi era la mia preferita!), rimprovero ancora a mio padre di aver buttato quattro annate complete durante una ripulitura selvaggia della cantina. :pecche: Credo di aver letto in edizione ridotta prima, integrale poi, quasi tutta la letteratura per ragazzi pubblicata in libro o su rivista, tranne Verne di cui non riesco ad apprezzare altro che il "Giro del mondo in ottanta giorni". Con grande frustrazione di mia madre che lo adora. :corre:
    L'unica lettura che è mancata alla mia formazione è stata quella dei manga, a parte le poche paginette pubblicate sul Corrierino che rappresentavano l'unica fonte disponibile di fumetto giapponese (mia madre non mi comprò mai il Giornalino di Candy Candy, che peraltro cessò le pubblicazioni quando io iniziai le elementari): perciò sono contenta che i bambini di oggi possano conoscere più facilmente il fumetto orientale insieme a quello occidentale anche grazie alla Disney. Ironia della sorte! :hua:
     
    Top
    .
  6. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Oh beh... Io ho imparato a leggere da sola su un'enciclopedia, forse è per quello che non ricordo di aver mai cercato niente sul dizionario. Però effettivamente anche adesso non saprei spiegare il significato *preciso* di certe parole :sweat:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lettore raffinato

    Group
    Member
    Posts
    6,212
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cristian Posocco @ 8/11/2007, 16:55)
    CITAZIONE (Deda @ 8/11/2007, 16:07)
    ma da che età però parte sta cosa?....

    Su Asterix e Topolino mi ci hanno insegnato a leggere, quando ancora ero all'asilo. Alle elementari ero già passato a Jacovitti...
    Poi, oh, sarò stato un caso a parte.

    a dispetto mio sicuro visto che mi sono presentato in prima elementare daltonico... :mhuaua:
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    ad esempio ora si raccomanda di non insegnare a leggere ai bambini prima di andare a scuola lo sapevate? questo perché si dice che i bambini rischino la dislessia e hanno cambiato il sistema di insegnamento per la lettura e la scrittura.
    effettivamente se ci penso anche io ho imparato a leggere e scrivere prima... e sono andata a scuola a cinque anni anziché sei... ma scrivevo sempre le S al contrario e ho imparato a fare le F con grandissimo sforzo perché non riuscivo a raddrizzarle e nemmeno volevo...

    a me non piacevano molto i fumetti su topolino, non li capivo... paperoga non capivo perché fosse stupido (ora so che si faceva le canne, altrimenti non si spiega).... allora mi sforzavo di leggere le rubbriche perché mi piacevano le foto dei parchi e per tutta la mia vita ho sognato di andarci... e anche adesso quando ci vado io impazzisco bauuuuuu!!!!

    se ci pensate io sono quella che a 12 anni si era letta la divina commedia coi commenti di boccaccio LOL e anche io leggevo l'enciclopedia... ma forse se una cosa non piace non ti ci sforzi nemmeno cercare di capirlo... e gli intrallazzi dei paperi erano davvero annoying! credo di essermi chiesta solo due o tre volte... perché cavolo fanno così questi? poi ci ho rinunciato... nonostante tutto ero convinta che Paperone avesse ragione su tutti i fronti!!! sui soldi, sul nipotastro... etc etc... paperino mi dava l'orticaria, LOL, sarà che non sopporto gli iracondi... tutt'ora li chiamo "regine d'egitto" e anche mio nipote si trasforma nella malefica regina d'egitto ogni tanto...
    io non ho voglia di aver a che fare con gli scatti d'ira di certe dive e gli dico solo... vai via!

    ho cominciato a trovare fumetti che mi piacevano di più proprio grazie al giornalino di candy candy... al corriere dei piccoli e Il giornalino.... su una cosa prediligevo però il giornalino di candy candy... le storie andavano avanti a puntate ma poi finivano... invece i protagonisti dei fumetti europei non crescevano mai, non facevano mai il compleanno e se lo facevano avevano sempre lo stesso numero di candeline sulla torta....

    QUOTE
    perciò sono contenta che i bambini di oggi possano conoscere più facilmente il fumetto orientale insieme a quello occidentale anche grazie alla Disney. Ironia della sorte! :hua:

    di questo sono contenta anche io!!! spero fornisca ad altri il servizio che non ha mai reso a me... per me il mondo disney era SOLO ed esclusivamente quello dei cartoni... tutto il resto sono fanfiction!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 8/11/2007, 20:43)
    paperino mi dava l'orticaria, LOL, sarà che non sopporto gli iracondi...

    Io semplicemente lo amavo... mi ci rivedevo come in uno specchio, pigro, scialacquone, permaloso, iracondo e cocciuto... :mhuaua:
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    Paperino è lo specchio degli italiani... per questo gli italiani lo amano (chiedi agli americani se amano paperino LOL)

    in particolar modo... in casa mia sono tutti così XDD (pigri, cocciuti, iracondi, e permalosi) ritrovarmelo anche nei fumetti non presentava alcuna forma di relax.... non è una bella cosa essere a quel modo e farlo pesare sugli altri....

    SPOILER (click to view)
    ho dovuto creare uno scisma nei bagni di casa mia perché mio padre è troppo pigro per abbassare la tavoletta del water - non ti pesa, ne fai una forma di cortesia, abbassala che ti costa? ma lui no, ne fa una questione di principio - e se glielo dici si arrabbia pure, permaloso com'è.... e adesso io sono entrata in sciopero... e non gli lavo più la tazza finché non si accorge di quello che fa e ammette che il bordo non può diventare giallo se io sto seduta sulla tavoletta e lui no!


    avercelo in casa paperino non è affatto divertente. Voi non ne conoscete di davvero pesanti evidentemente... o siete abituati... io no, ci sarò nata e cresciuta in Italia ma per me gli italiani rappresentano un grande shock culturale (e andando all'estero mi sono resa conto di non essere io anormale)... come quelli che non conoscono le vere hachi.... ma queste persone quando ti escono dai fumetti e te le ritrovi nella vita quotidiana sono uno stress allucinante!

    quindi oltre a dovermelo sorbire dovermelo anche leggere mi fa perdere i capelli e basta. Ecco perché il mio sollievo era Pippo: potrebbe cadergli una bomba atomica in testa e se la caverebbe comunque ma, soprattutto, non darebbe alcun peso alla cosa.

    e ha ragione paperone... paperino è un essere immondo. Dovrebbero mangiarlo a capodanno ripieno... tanto sti paperi cannibali qua si mangiano già le uova e il tacchino! un nipotrastro in più o uno in meno XDD


    e comunque sono i paperini là fuori che creano la crisi del mercato del fumetto... perché paperino non leggerebbe, avrebbe tre cellulari in borsa, è cupido e si fa affascinare dagli status symbol.

    non vorrei mai insegnare a uno dei miei bimbi a essere come lui!

    SPOILER (click to view)
    in casa mia si adora il Topo! quello vero! non quello delle fanfiction italiane! Quello che lavora sodo ed è sfortunato ma viene ricompensato perché fa del suo meglio!
     
    Top
    .
  11. Lady Sumire
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non riesco a frequentare il forum e seguire le discussioni come vorrei T__T
    Comunque quoto in gran parte Deda, che ha scritto in modo chiarissimo quello che avevo in testa anch'io ma in modo confuso.
    Certo, da lettrice adulta di manga sarei molto più contenta se ci fossero più Emma e meno Kingdom Hearts, ma guardando alla situazione italiana del manga (direi anche del fumetto in generale) in prospettiva questa della Disney non mi sembra una notizia pessima.
    E aggiungo che, da madre di bimba seienne, sono schifata da quello che trovo in edicola, e se uscirà il manga Disney di Lilo e Stitch (storia carinissima e adattissima ai bambini, secondo me) sarò ben contenta di prenderlo.
    (Ovviamente mi riservo di rivedere i miei giudizi se i manga in questione si riveleranno schifezze :shifty: )
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    ovviamente.... nessuno vuole rifilare ciofeche ai suoi bimbi.... hai proprio ragione.

    tuttavia ancora non sappiamo se saranno ciofeche sti manga... speriamoci ancora un pochino XDDD anche abituare il bambino al bianco e nero è dura.
     
    Top
    .
  13. Lady Sumire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 9/11/2007, 20:53)
    speriamoci ancora un pochino XDDD anche abituare il bambino al bianco e nero è dura.

    Lo dici a me? Quando mia figlia si aggira per casa con i pennarelli devo tenere i miei manga fuori portata altrimenti li vuole colorare "che sono più belli" XD
    Ma forse i manga Disney saranno a colori... come Topolino... :nfg:
     
    Top
    .
  14. Sakura-chan83
     
    .

    User deleted


    Saranno sicuramente in bianco e nero, quando vidi i volumetti in Giappone, erano in bianco e nero....
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    sì, infatti, sono in bianco e nero....
    anche mio nipote voleva colorarmi dr slump e arale...
    gli ho spiegato che se lo faceva poi non poteva più cambiare idea sui colori ogni qual volta lo leggesse... mentre così ogni volta che lo apre può immaginare i colori come vuole!

    ha serie difficoltà a capire che deve usare l'immaginazione... la cosa un po' mi spaventa! :sniff:
     
    Top
    .
119 replies since 3/11/2007, 00:22   3540 views
  Share  
.