Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Miglior Editore Italiano del 2007
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Flashbook Edizioni
    44.81%
    69
  • Star Comics
    33.77%
    52
  • Planet Manga
    7.14%
    11
  • Hazard Edizioni
    3.90%
    6
  • J-Pop
    3.90%
    6
  • D/Visual
    1.95%
    3
  • Dynit
    1.95%
    3
  • 001 Edizioni
    0.65%
    1
  • Coconino Press
    0.65%
    1
  • Kappa Edizioni
    0.65%
    1
  • Play Media Company
    0.65%
    1
  • Free Books
    0.00%
    0
  • Planeta De Agostini
    0.00%
    0
  • Salda Press
    0.00%
    0
  • Yamato Edizioni
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 154)

Miglior Editore Italiano del 2007

chi vi ha soddifatto di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Confesso di averci pensato un po’ a questa classifica, ma direi che la mia graduatoria è:

    1)STAR COMICS
    Perché mi pare che in quest’ultimo anno stia “risorgendo” editorialmente, grazie a qualche titolo davvero bellissimo. Pubblicano la Shinjo, ma anche Alpen rose, ristampano per l’ennesima volta Dragonball ma ristamperanno anche la Yamato, si intestardiscono sugli autori di successo ma osano pubblicando serie stupende come Afterschool nightmare, :clap: senza contare che hanno un occhio per le opere del passato sempre presente, che non hanno mai (beh, quasi mai) interrotto una serie, che mantengono dei prezzi ridicoli (alcuni volumi hanno edizioni splendide per pochi euro) anche per quei titoli rischiosi e di poco richiamo. Il parco titoli si è arricchito, mi piacciono i nuovi volumi di Storie di Kappa, i monografici dei serial di Kappa magazine, la collana classici, senza contare poi che a loro devo la maggioranza dei miei manga/autori preferiti di sempre(Rocky Joe, Happy mania, Ushio e tora, etc). Tra l’altro, stanno migliorando le loro edizioni grazie ad una carta migliore e alle copertine fedeli alle originali.
    2)D/VISUAL
    Comprerei praticamente tutto il catalogo dei “Nagaiani”! E’ l’unica casa editrice in Italia a portare estrema avanguardia o classici di rilievo, in edizioni pregiatissime e –a conti fatti- persino economiche. Non ho davvero lamentele né riguardo ai loro titoli, né riguardo alle loro edizioni. Mi dispiace per l’adattamento delle onomatopee e per i loro tempi biblici, ma si può chiudere un occhio.
    3)COCONINO
    Divide il posto con la d/visual, grazie ad una selezione splendida di autori del fumetto mondiale ed edizioni da bava alla bocca. Mi piace il parco titoli occidentale, fin’ora non ne hanno sbagliato uno, fenomenale la selezione nipponica (con i serial anche più lunghi, come bocchan o old boy). Come dice Rhayader, sono stato più volte tentato di vendere tutto ed abbonarmi all’offerta sinfonica. E lo spirito è debole…
    4)HAZARD
    Sono d’accordo con chi sostiene che, in rapporto al prezzo, le loro edizioni non siano eccellenti. In particolare, molti Tezuka hanno tavole sgranate, adattate alla bell’e meglio, carta con grammatura sempre più leggera. Però, hanno un catalogo Tezukiano di tutto rispetto, catalogo che sarà arricchito grazie alle proposte di quest’anno (che aspetto –letteralmente- con la bava). In più mi piace che ogni tanto “hazzardino” :mhuaua: a portare opere ed autori originali e di qualità, come i bellissimi racconti di Junji Ito. Si potrebbero migliorare, come ho già detto, le edizioni (soprattutto per quel prezzo!) e la regolarità delle uscite (un Tezuka ogni 4 mesi per me è uno stillicidio insopportabile).
    5)FLASHBOOK EDIZIONI
    Mi piace che le opere della loro selezione, per quanto commerciali, siano sempre di un livello alto, particolari e ricercate, come Bokura ga ita. Ma mi convince sempre meno questo sodalizio betsucomiano… sinceramente c’è di meglio, secondo me bisognerebbe evitare l’opera omnia della Yokoyama, o di Kayono, per non parlare di quel “Batticuore sconosciuto”… ehm.
    Sono grato alla Flash per Yukinobu Hoshino (e non smetto mai di ripetere quanto siano belli i suoi “Sabel tiger” e “2001+5”, ma fatico ancora un po’ a digerire Kodoku).
    Ma… a quando una bella manciata di seinen veri?? :sniff: E dopo la Asakura, tutti a digiuno di josei? :sniff: Come mai vi siete fatti scappare la Mizushiro? :sniff:
    Per il resto: edizioni splendide, in tutto, prezzi a volte irrisori (un Hoshino, in quelle condizioni, a 10 euro è regalato! :love: ), ottimo rapporto con i lettori, anzi, il migliore di tutti i tempi.
    Se solo si potesse migliorare un pochino il catalogo…giusto un pelo…

    Tutto il resto, segue in modalità random.
    La PLANET purtroppo sta calando a vista d’occhio. I suoi titoli migliori risalgono a più di qualche anno fa, e per quanto Honey & clover sia decisamente il fumetto dell’anno, mi pare un premio misero per la casa editrice più importante del nostro suolo. Pessime le edizioni economiche, parco titoli monotono.
    DYNIT, per quanto abbia avuto –più in passato che altro- degli ottimi titoli, mi pare che si trascini un po’ ultimamente. Belle le edizioni, ma nel complesso arranca un po’, e mi dispiace (Ororon? Cafè Kichijoji? Ma chi li voleva?!?). Peccato anche per i gaiden di Emma…suvvia, uno sforzo si poteva fare.
    YAMATO… non c’è che dire, edizioni più che belle ed ottimi titoli (Yas su tutti).
    Mannaggia per il loro intestardirsi sui titoli storici, mannaggia…
    KAPPA EDIZIONI. Am(av)o la collana mangasan. Purtroppo, qualche titolo è di troppo. E c’erano autori ben più meritevoli che ancora, in Italia, sembrano lontani. Anzi, ancora più lontani ora che le loro pubblicazioni hanno dei ritmi… casuali?!
    PLAYPRESS. Mah. Oltre moyoco anno, direi che c’è il vuoto.
    JPOP. Idem. Belle le edizioni, ma che titoli propongono?!? O__o”
    IMHO…ehm…che fine hanno fatto? No more Mizuno?!? ç__ç
    FREEBOOKS: non malaccio il settore occidentale, anche se vorrei vedere almeno un loro manga nella mia libreria.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Livio* @ 9/2/2008, 16:16)
    Se solo si potesse migliorare un pochino il catalogo…giusto un pelo…

    Ci stiamo provando.
    Per i josei... vedremo. Purtroppo fare mecenatismo non è semplice se devi anche portare a casa la pagnotta.
     
    Top
    .
  3. Scarlett
     
    .

    User deleted


    al primo posto la Flashbook perchè il rapporto qualità/prezzo è ottimo e hanno anche un buon rapporto con noi lettori
    al secondo posto la Star comics perchè stanno migliorando sempre di più,la carta è diventata più liscia e la copertina è molto piu curata di una volta..e poi perchè hanno pubblicato Afterschool nightmare!!
     
    Top
    .
  4. §Rin§
     
    .

    User deleted


    ho votato per Flashbook: propone edizioni stupende ed il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, inoltre pubblica titoli di mio gusto ^_^

    Al secondo ci metto la starcomics perché le edizioni sono migliorate e anche il parco testate si è fatto decisamente più ricco e variegato ultimamente

     
    Top
    .
  5. Scarlett
     
    .

    User deleted


    a quanto vedo sta dominando la Flashbook e subito dopo la Starcomics...le migliori case editrici di sempre :clap:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io ho votato Planet Manga.
    E' vero che la qualità, intesa come qualità della traduzione e della stampa, spesso varia a seconda della serie interessata, ma finora la Planet Manga è l'unica a non aver massacrato palesemente le traduzioni dal giapponese all'italiano.
    Errori nella disposizione delle battute e nella stampa (parole sovrapposte che risultano illeggibili) in Tsubasa Reservoir Chronicle mi hanno portata a scartare la StarComics, che pur restando la casa editrice principale da cui acquisto la maggior parte dei numeri che leggo, non brilla ultimamente nè forse ha mai brillato nè per la qualità dei volumi e a volte nemmeno per la trasposizione italiana.
    La Dinyt è di buona qualità ma ha prezzi lievitati e traduzioni spesso incomprensibili, almeno con Fruits Basket, in cui c'è una gran confusione tra "mio", "tuo", "me", "te" (per non parlare di quando hanno fatto dire a Kisa "mio fratello" parlando di Momiji; il termine "fratellino" è un termine affettuoso che si mette dietro al nome, ma loro hanno stravolto il senso) ed altre piccole ma ancora spesso indispensabili cose.
    La Flashbook è di sicuro la casa editrice che offre la qualità migliore, e finora mi sembra che anche la trasposizione in italiano sia buona. L'unico inconveniente, oltre al prezzo, è che tratta solo serie di pochissimi volumi, quindi non offre titoli molto imponenti.
    La J-pop non ha nulla da invidiare alla Flash in quanto qualità della carta e sovraccoperta, ma mi ha assolutamente disgustata con quella raccapricciante traduzione italiana di Gorgeous Carat... =__= Veramente atroce.
    Per quanto riguarda Planeta DeAgostini.. O_O Sono ancora sconvolta per ONEX3... Nessuno dei suoni è stato tradotto, molti baloon sono stati invertiti, e man mano che va avanti la traduzione diventa sempre più ai minimi termini, al punto che si comincia non capire quasi più niente... Le battute in piccolo vicino ai personaggi, quelle fuori dai baloon, dopo le prima pagine sono state lasciate in lingua originale... °-°;
    E a giudicare dal contesto avevano una certa importanza per la comprensione, soprattutto comica, del manga.

    La PlanetManga, dal canto suo, ha effettuato una trasposizione in italiano semplicemente deliziosa di X e Tokyo Babylon (come vorrei fossero rimasti nelle sue mani gli altri lavori Clamp!), e anche se nella più recente produzione di FullMetalAlchemist la traduzione degli ideogrammi rappresentanti i suoni è stata semplicemente scritta in piccolo vicino (in X e TB erano stati invece modificati elettronicamente, con risultati ottimi), lo trovo comunque un particolare trascurabile rispetto a ciò che combinano le altre case editrici. E poi mi piace la sfumatura delle pagine dei volumi made by PlanetManga.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 4/3/2008, 23:58)
    L'unico inconveniente, oltre al prezzo, è che tratta solo serie di pochissimi volumi

    Bokura e Cross Game li consideri di pochissimi volumi? ^^
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca, ^___^
    Allora dici:
    CITAZIONE
    Planet Manga è l'unica a non aver massacrato palesemente le traduzioni dal giapponese all'italiano.

    Ma non leggi Nana? Yasu è improvvisamente diventato minorenne! E non leggi inferno e paradiso oppure 20th century boys dove un'aula di chimica diventa aula di gastronomia?
    in inferno e paradiso poi i dialoghi smettevano di avere senso.
    gli altri scriveranno pure l'italiano coi piedi... ma se fanno a gara a chi le spara più grosse la plama ha un primato (a cominciare dai titoli!)

    CITAZIONE
    non brilla ultimamente nè forse ha mai brillato nè per la qualità dei volumi e a volte nemmeno per la trasposizione italiana.

    vero ma li paghi 3 o 4 euro... non li paghi 5,50 e non sono sottilette.

    CITAZIONE
    La Dinyt è di buona qualità ma ha prezzi lievitati e traduzioni spesso incomprensibili, almeno con Fruits Basket,

    un po' anche con le scansioni lasciano a desiderare eh.... ci sono stati interi volumi di furuba con retini quadrettati.

    CITAZIONE
    L'unico inconveniente, oltre al prezzo, è che tratta solo serie di pochissimi volumi, quindi non offre titoli molto imponenti.

    Ragnarock ha venti volumi.

    CITAZIONE
    anche se nella più recente produzione di FullMetalAlchemist la traduzione degli ideogrammi rappresentanti i suoni è stata semplicemente scritta in piccolo vicino (in X e TB erano stati invece modificati elettronicamente, con risultati ottimi), lo trovo comunque un particolare trascurabile rispetto a ciò che

    Non sono ideogrammi, sono alfabeto katakana o hiragana la maggior parte delle volte.
    Quelle si chiamano onomatopee... il lavoro si chiama adattamento grafico.

    C'è da dire che la Star lo fa e lo ha sempre fatto l'adattaamento grafico... La plama è come si sveglia la mattina, o lo mette accanto o le adatta o ne adatta solo al metà. Sono abbastanza incoerenti.
    non si fanno proprio elettronicamente, si fanno graficamente (penso tu intenda dire al computer) ma per un certo periodo sono state fatte a mano.

    Ma non compri niente di D/visual, Hazzard e Coconino?
    ti mancano delle case editrici notevoli in lista.
     
    Top
    .
  9. claudia_s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cristian Posocco @ 5/3/2008, 09:29)
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 4/3/2008, 23:58)
    L'unico inconveniente, oltre al prezzo, è che tratta solo serie di pochissimi volumi

    Bokura e Cross Game li consideri di pochissimi volumi? ^^

    Ne aggiungerei un altro tutt'altro che corto: Gung. :lalala:
     
    Top
    .
  10. Souk
     
    .

    User deleted


    alla fine tutte le case editrici hanno pregi e difetti, ma non mi va di criticare troppo il lavoro altrui, quindi voto la panini che è la casa editrice di cui leggo più manga :smoke:

    Edited by Souk - 5/3/2008, 11:07
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 5/3/2008, 10:15)
    Ragnarock ha venti volumi.

    Ragnarok ne ha 10.
    Ti confondi con Rebirth, che ne ha 22. ^^
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    è vero li confondo sempre! O_O
     
    Top
    .
  13. greycat
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Souk @ 5/3/2008, 11:00)
    alla fine tutte le case editrici hanno pregi e difetti, ma non mi va di criticare troppo il lavoro altrui, quindi voto la panini che è la casa editrice di cui leggo più manga :smoke:

    Beh, qui si tratta di stabilire chi e' migliore, non di criticare il lavoro altrui.
    In un mondo ideale tra 100 case ottime ce ne sarebbe una un filino 'superiore', senza per questo nulla togliere all'ottimo lavoro degli altri.
    Apporteresti (a mio parere) un maggior contributo alla discussione se ci dicessi in basi a quali criteri ritieni Panini migliore delle altre.
     
    Top
    .
  14. greycat
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca.
    QUOTE
    La PlanetManga, dal canto suo, ha effettuato una trasposizione in italiano semplicemente deliziosa di X e Tokyo Babylon (come vorrei fossero rimasti nelle sue mani gli altri lavori Clamp!), e anche se nella più recente produzione di FullMetalAlchemist la traduzione degli ideogrammi rappresentanti i suoni è stata semplicemente scritta in piccolo vicino (in X e TB erano stati invece modificati elettronicamente, con risultati ottimi), lo trovo comunque un particolare trascurabile rispetto a ciò che combinano le altre case editrici. E poi mi piace la sfumatura delle pagine dei volumi made by PlanetManga.

    Non discuto affatto che Panini abbia fatto un ottima trasposizione delle opere citate. A mio avviso, comunque, la qualita' della trasposizione della maggior parte delle opere lascia come dire a desiderare molto ma molto, molto. A parte i vari refusi tipo 'lui e' carino'
    con soggetti e predicati che mal si accordano per genere e numero, mi ricordo diversi casi di adattamenti senza senso, davvero frasio che in italiano non significano nulla. Ogni tanto c'erano oggetti che venivano chiamati con il nome sbagliato, tipo un quadro che vien chiamato cuscino. Come ha gia' detto Deda ci sono state serie dove i personaggi cambiavano eta' ...
    Poi ci sono le pagine invertite, ripetute o mancanti (in alcuni casi per tutta la produzione) oppure con 'nevicate', e pecette come se piovessero, l'adattamento grafico non lo fanno, quindi non lo sbagliano.
    Quando sento "rispetto a ciò che combinano le altre case editrici" mi aspetterei che gli altri facessero chissa che. Invece ho riscontrato qualche problemino di lettering alla star, non su tutto, comunque. Non ho letto gorgeuos carat e nulla di planeta, quindi se ti riferisci a Jpop e Planeta me ne sto.
    In compenso flashbook confeziona degli effettivi gioiellini, in termini di confezione e in termini di trasposizione mi sembra ottima (non so se i dialoghi se li inventino, se lo fanno li inventano in un ottimo italiano), l'adattamento grafico e' eccellente, ho riscontrato solo UN errore in decine di volumi. D/visual e' lenta come una giornata di pioggia ma ha edizioni mozzafiato...

    Dimenticavo, l'abetto panini da fumetteria standard costa 5.50 senza adattamento grafico, senza sovracoperta e con pecette, l'equivalente albo star costa 4.50 ma con adattamento e senza pecette. L'equivalente albo flash 5.90 con adattamento e sovracoperta serigrafata e senza pecette. Gli albi panini da fumetteria con sovracoperta che conosco costano da 6 euroin su. Perche' sarebbe cara la flashbook?
     
    Top
    .
  15. Marduk182
     
    .

    User deleted


    dico la mia....non ho ancora votato ma alla fine penso che se lo facessi voterei la plama...alla fine i (pochi ) titoli che mi interessano ce l'ha sempre lei...anche se m sono reso pienamente conto di come adattano male gli albi ormai per il quasi nulla che compro fa poca differenza....

    non sono aggiornatissimo sui prezzi io sono rimasto a lovely complex a 4,30 a volume...è tanto ma è comunque meno della concorrenza

    io sono un tipo alla buona m basta leggere non me ne frega nulla di averci un manga con la sovracoperta fosforescente e poi doverlo lasciare li perchè costa sei euro.... ( se è un volume unico ok, una serie nemmeno morto) altra nota di merito la do ai volumeti della j pop ottimi secondo me, della flasbook non ho nulla anche se m piace bokura... la star l'ho dimenticata da anni...ripropone gli stessi autori fino alla nausea e altre robe che non si sa da dove le prendano...boh...

    con questo non dico che la plama sia la meglio ma nel suo fare schifo riesce in qualche modo a funzionare a mio parere anche più delle altre....

    comunque ripeto, questo è il parere di uno che non compra quasi più nulla quindi non è che la sostengo....salvo anche la play press perchè ha portato in italia ken akamatsu....
     
    Top
    .
114 replies since 31/1/2008, 22:25   4871 views
  Share  
.