Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Tunué

saggi e fumetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Rin§
     
    .

    User deleted


    mhh... vediamo cosa dice... spero mi arrivi presto
     
    Top
    .
  2. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anneyuu @ 6/4/2005, 00:28)
    (ps: a me fruit basket dice proprio poco, anzi quasi niente! Però non so in che accezione lo abbia scritto lui u_u)

    Per carità i gusti son gusti. ^^ Figurati che io sono l'esatto opposto! Adoro Furuba e non riesco proprio a capire come non possa piacere: per me è una cosa inconcepibile! Ma de gustibus.. Però una persona che scrive un saggio dovrebbe essere il più possibile oggettivo e non farsi condizionare da gusti personali. Se guardi un attimo al successo che sta avendo questo manga forse ti viene il dubbio che non dica solo "poco".. Piuttosto che liquidarlo in solo 2 parole, era meglio non nominarlo neanche.. ^^"
     
    Top
    .
  3. §Rin§
     
    .

    User deleted


    concordo... essendo questo un saggio... bisognerebbe essere il + oggettivi possibili... a parte che il suo potrebbe essere un giudizio critico... tuttavia più di una volta mi è capitato di leggere giudizi critici in cui si screditava il film/libro, ma per lo meno si faceva cenno al suo successo di pubblico... e in questo caso mi sarebbe sembrato opportuno...
     
    Top
    .
  4. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Ma mica l'ha spiegato perchè dice "poco" ... è questo che mi ha dato più fastidio: tutto quello che ha scritto su Furuba è quella frase! ^^"
     
    Top
    .
  5. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora letto questo saggio nella sua interezza e dunque potrei sbagliarmi, ma dai due capitoli che ho potuto trovare in rete ho tratto la conclusione che l'autore abbia una preferenza personale per gli shojo a tinte forti, quelli pieni di amori contrastati e passioni esplosive, e tenda a considerarli gli shojo "per eccellenza": se fosse davvero così, difficilmente potrebbe apprezzare Fruits Basket. Il suo giudizio, però, mi sembra decisamente affrettato: Fruits Basket ha un grandissimo successo non solo di pubblico ma anche di critica, ha vinto due Manga Awards, e dunque non mi sembra corretto liquidarlo così frettolosamente dopo averne magari letto un solo volume. A me non piacciono (per esempio) gli shojo della Ikeda, della Igarashi, della Souryo e della Saito ma se scrivessi un saggio sull'argomento non mi limiterei a dire questo anzi mi dilungherei sulla grande importanza che hanno nel panorama del fumetto shojo. Anche i refusi ai quali avete accennato non contribuiscono a migliorare la mia aspettativa riguardo a questo libro. Spero di ricredermi.

    Edited by Emi-chan81 - 7/4/2005, 22:41
     
    Top
    .
  6. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    ** MARIO A. RUMOR, autore di "Come Bambole", risponde ai vostri commenti **

    La questione dei nomi. Ca(s)pita. Si chiamano refusi apposta. Il libro è stato consegnato, letto e riletto in un momento in cui stavo sistemando un altro saggio e iniziando il libro da consegnare a giugno. Abbiate pazienza, non sono Superman. Poi altri lo hanno letto e riletto: qualcosa sfugge sempre. Chissà quanti altri refusi e/o errori ci saranno.
    Per quanto riguarda l'esatta trascrizione di alcuni nomi, c'è da considerare
    un fatto: il libro è stato scritto cinque anni fa, quando la metà o poco più
    delle opere non era stata pubblicata in italiano. Non ho ricontrollato
    tutto: mea culpa.
    Però. Ho speso un bel po' di soldini acquistando volumi dal Giappone,
    supplicando di farmi prestare "antichi" volumi da leggere (senza
    rovinarli) da terzi, ecc., quindi affermare che non "ho letto" determinati titoli
    mi sembra esagerato e al solito offensivo. Ho messo mano a un budget che
    probabilmente NON tornerà indietro dalla vendita del saggio: la via più
    facile era quella di lasciarsi assistere da Internet, come tanti fanno
    ma non ammetteranno mai. E su questo non transigo.

    La questione "Furuba". L'ho liquidato in due parole perchè NON mi piace.
    Semplice. Nel giro di vite dello shojo manga ci sono titoli molto più
    interessanti, a prescindere dal fatto che siano popolari, vendutissimi,
    cool. Di queste cose mi frega assai poco. Come autore di un libro non
    ho l'esigenza a parlare bene di tutto, vado a caccia di suggestioni, cerco
    tutto quello che stimola o meno il mio pensiero.
    Spiacente per le ammiratrici di quel fumetto ma - dal mio pdv - esso
    non rappresenta nulla di così avvincente. E' uno shojo molto furbo. Furbo
    come può esserlo "Othello" di Satomi Ikezawa, ad esempio, ma a differenza di
    quello, "Othello" ha una marcia in più, è divertente, piuttosto
    originale, meno ruffiano: non a caso in una recensione per Fumo gli ho messo 4
    stellette.
    Ho fama di spietato "critico". E questo vale per i manga come per gli anime.
    Se non mi vedete più spesso sulle colonne della pagina "recensioni" è
    proprio per questa ragione. E quando stronco, ci vado giù pesante.
    Questione di gusti, di età, di cultura, di stronzaggine: mettetela come volete ma
    non mi riesce a essere indulgente se un titolo non mi piace.
    Grazie al cielo il mio libro NON è la bibbia e non mi reputo un espertone
    del genere. Categorie di pensiero che ho sempre allontanato da me. Così
    come non è vitale che "Come bambole" debba piacere a tutti, nè che il mio
    giudizio debba apparire chissà quale deus ex machina critico di valore
    assoluto.
    Certo, concordo sul fatto che l'approccio del libro sia più per "addetti ai
    lavori" e che alcuni lettori ne resteranno penalizzati. Me la prenderò
    con il mio "io" narcisista.
    Spero di essere stato esauriente. Grazie a chi ha letto il libro, a chi è
    piaciuto e a chi meno. In fondo sono un bravo ragazzo...

    Un salutone, Mario A. Rumor

    ***

    Per problemi tecnici Mario non e' riuscito ad accedere personalmente al Forum, ora spero di riuscire a risolverli

    Edited by martina_SMO - 7/4/2005, 22:20
     
    Top
    .
  7. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Pazienza: dopotutto è un bene che esistano opinioni diverse...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,236

    Status
    Anonymous
    a me piace quando l'autore di un libro prende con serietà una posizione... dopotutto quel libro non era un "manuale" sui manga, credo..(io non l'ho letto), ma un saggio di critica, giusto?...
    dall'altra parte capisco benissimo i fan di Furuba... se in un libro, venduto in librerie e fumetterie, mi si fosse liquidato Orpheus no mado della Ikeda (esempio a caso ) con quelle parole, l'avrei presa davvero *davvero* male... una cosa è sentirla in un forum, un'altra in un libro pubblicato...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Iiiiihh..*____* che carino che è stato a risponderci!!! Uauhh troppo gentile!

    Io devo ancora finire a leggerlo e ne leggo qualche paginetta a sera; ovviamente nn volevo offenderlo e mi spiace se qst è ciò che è "trasudato" (nn mi viene un altro verbo ora ^^''' XD) dai miei post, solo avevo avuto qst *impressione* (ed è solo un'impressione legata ad alcune analisi di alcuni shoujo). Capisco che gli errori e le sviste capitano, solo che quelle 2 svistarelle che ho notato erano riguardo a shoujo o personaggi moooooolto famosi, che secondo me saltano subito agli occhi ^^'''..
    Vabbèh..cmq leggendolo continuerò a dare pareri, sia positivi sia negativi
     
    Top
    .
  10. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Certo i gusti sono gusti ma mi sarebbe piaciuto che fosse stato messo il perchè di quel giudizio! Non mi sembra di essere stata nè offensiva nè esagerata, ho solo espresso una mia opinione personale
     
    Top
    .
  11. §Rin§
     
    .

    User deleted


    che bello che abbia risposto! Bene.. io non ho ancora tra le mani il saggio, l'ho ordinato una settimana fa dopo tantissime peripezie (per dire, il mio fumettaro non conosceva neanche l'esistenza di questo saggio.,.. gli ho rotto l'anima per averlo!)... apprezzo molto il fatto che , essendo stato scritto questo saggio 5 anni fa, l'autore si sia andato a recuperare i volumi in giapponese (5 anni fa in italia erano ancora pochini gli shoujo in circolazione)... sicuramente sarà interessantissimo leggerlo, anche per il solo fatto che è il primo saggio italiano sugli shoujo e per il fatto che è scritto da un uomo (e di qst ne sn contenta... finalmente posso sentire la controparte... di ragazzi che leggono shoujo nn ne conosco nessuno in carne e ossa...)
    per quanto riguarda furuba, mi sembra lontano anni luce da othello: argomenti, tono della narrazione, presupposti da cui partire (una ha una doppia personailità, gli altri si trasformano in animali... non vedo il nesso) e beh... magari anche se avesse rischiato una stroncatura sarebbe stato meglio spendere una riga in più... però è anche vero che, essendo stato scritto 5 anni fa il saggio, nessuno avrebbe previsto che sarebbe diventato famoso anche qui in italia... cmq alla fine è stata una scelta dell'autore quindi amen... ci saranno molti altri spunti interessanti! Per quanto mi riguarda rimango una fan sfegatata della Takaya e di Furuba... adesso + che mai (i nuovi volumi sn sempre + belli )... sn cuoriosa di vedere se si farà cenno ad un'altra autrice che amo tantissimo... cmq... grazie a Mario Rumor per aver pensato di scrivere qst saggio e a Tunué per averlo pubblicato... spero non sarà l'ultimo sullo shoujo manga... una realtà che è stata troppo a lungo sottovalutata... appena inizierò a leggerlo comincerò a dare postare commenti meno "campati in aria".

    p.s.: effettivamente la mia "reazione" per furuba è stata un po' esagerata (non ho usato parole colorite... ma qualche punto di domanda me lo potevo risparmiare)... non posso farci niente... sn così... molto impulsiva in rete e altrettanto timida nella vita reale... probabilmente (anzi... sicuramente)devo imparare a non avere reazioni esagerate anche in rete e a nn usare i forum per espiremere opinioni simili a sfoghi... quindi chiedo scusa se sn stata offensiva... non era mia intenzione

    Edited by §Rin§ - 8/4/2005, 16:28
     
    Top
    .
  12. MarioRu
     
    .

    User deleted


    Grazie al cielo sono finalmente riuscito a iscrivermi al Forum.
    E grazie a Martina per avermi introdotto: ho un debito di riconoscenza enorme sia con lei che con Emy (ma voi questo non potete saperlo).

    "Come bambole" è un libro imperfetto per sua natura perchè il mondo dello shojo è immenso, sterminato. E' impossibile parlarne diligentemente senza perdersi. Un libro come il mio ha senso se prende le distanze dal fenomeno: deve amare senza lasciarsi inghiottire dalla passione. Deve cercare, piuttosto che scolpire una qualche verità assoluta. Ma è anche vero che a volte - per scelta, per esigenze, per gusti personali ed editoriali - qualcosa sfugge al controllo e capita che un'autrice ottiene più attenzione di un'altra. Capita che un fumetto venga maltrattato in due parole mentre un altro elogiato per pagine e pagine. Il destino infausto di "Furuba" ha trovato in questo mascalzone di scrittore il suo quarto d'ora di terrore e ingiusto vilipendio.
    Devo essere sincero? ci sono alcuni titoli considerati all'epoca e, oggi, pubblicati dalle case editrici italiane che hanno rischiato un trattamento peggiore di "Furuba". Perchè nella mia ottica di pensiero essi non rispondevano alle esigenze che "avevo imposto" alla trattazione dell'argomento shojo. E anche perchè i miei gusti sono dannatamente difficili: posso stroncare un capolavoro e amare quello che agli altri lettori può apparire una schifezza immonda di manga. (Cioè, giusto per farvi capire: ho pesantemente stroncato "Evangelion" all'epoca eppure nessuno se l'è presa. Sono stato fortunato. Altrimenti oggi non sarei qui a dialogare con voi).
    Io parto sempre con delle verità sacrosante: mai credere a quello che uno scrive, bisogna valutare di persona, cercare, grattare e curiosare nelle cose (era la filosofia di "Man-ga!") per farsi un'idea e poi decidere di credere o meno a quanto uno ha scritto e ha stabilito di "dire".
    In secondo luogo, regola fondamentale, mai credere di saperne più dei lettori e degli appassionati. Faccio sempre più fatica a credere in quegli autori che si sentono super partes o impongono una prospettiva di analisi definitiva. Quando ho scritto "Come bambole" sapevo bene che dovevo in qualche misura tenermi un passo indietro rispetto al pubblico: questo spiega tante cose. Il mio narcisismo nello scrivere, ad esempio, o la circostanza che il saggio risulti per un pubblico "educato" al genere.
    Non ho idea se sia riuscito o meno nell'intento, ma questo libro "imperfetto" ha il solo scopo di attizzare una fiamma che è già alta. Non c'è verità, dietro. E' un libro molto maschile, spero non maschilista. Ha l'unico pregio di essere il "primo" lavoro in Occidente a occuparsi di questo fenomeno. Mi auguro non sia l'ultimo.

    Naturalmente non era mia intenzione associare "Furuba" a "Othello". Dico solo che a modo loro, sono due manga furbissimi. Ahimè, uno non piace, l'altro tantissimo.

    Grazie al cielo negli ultimi due anni mi sto dedicando ad altre fatiche letterarie e lo shojo manga me lo posso godere da lettore e appassionato. Senza troppe complicazioni. Ma c'è sempre quell'io mefistofelico in agguato. Occhio.

    A proposito, Rin, è giustissimo scaldarsi per un "Furuba" maltrattato. Io avrei fatto lo stesso.

    alla prossima
     
    Top
    .
  13. ES 00
     
    .

    User deleted


    Ciao MarioRu! Benvenuto in questo forum!

    Ho letto i tuoi post però non ho ben capito cosa intendi per manga furbi!
    Potresti dirci quali shojo ti piacciono di più e il perché?
     
    Top
    .
  14. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...poi decidere di credere o meno a quanto uno ha scritto e ha stabilito di "dire".

    Infatti io non credo a quello che hai deciso di "dire" ^^ Come ho già scritto precedentemente vorrei sapere cosa ti ha portato a formulare quel commento affrettato e poi perchè ritieni Furuba (e anche Othello) un'opera furba? Cosa vuol dire?
     
    Top
    .
  15. §Rin§
     
    .

    User deleted


    anch'io non ho capito bene cosa si intende per "manga furbo"... è un'associazione di parole molto particolare... e devo dire che mi piace... anche perchè ho dato una mia interpretazione personale... ma nn vorrei aver capito pan per focaccia ! Allora incidente "Furuba" archiviato! Spero soltanto di poter leggere presto il libro così da poter contribuire attivamente al dibattito in corso!
     
    Top
    .
78 replies since 22/1/2005, 14:04   2907 views
  Share  
.