Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Case Editrici Straniere

Link utili in prima pagina!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *laser*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 2/3/2005, 11:39)
    CITAZIONE (*laser* @ 28/2/2005, 15:46)
    Certo che se aprisse la Tokyopop Italia ne sarei felicie  

    Toglimi una curiosità... non voglio ASSOLUTAMENTE fare polemica, ma una domanda mi sorge spontanea: perchè?

    Perchè saresti felice? Praticamente tutti i titoli più interessanti della TokyoPop sono già arrivati in Italia tramite altre case editrici...

    Solo perchè confrontando la situazione Italiana con quella, per esempio, francese mi viene solo un pò di invidia. La Tokyopop cmq è americana, ma l'ho citata solo vedendo che ha aperto anche in Germania.

    Parlavo di invidia vedendo che la maggior parte dei titoli in Italia vengono pubblicati da solo 2 case editrici: Star Comics e Planet Manga. Mentre in Francia se la giocano decine di case editrici, riuscendo a portare proprio di tutto.
    E' vero che in Italia non abbiamo solo Star e Planet, ma anche Flashbook che sta pubblicando anche manhwa e qualche manga sconosciuto in edizioni però ottime, cosa più che rara. E poi Play Press che interrompe più della metà dei manga che pubblica. Adesso che aveva annunciato un bel pò di titoli interessanti me li pubblica in ben 2 riviste e se mai farà i monografici dovrò andare ogni domenica in chiesa per vedere la conclusione. Fino ad arrivare a Kabuki, un editore che secondo me poteva fare la differenza. Ma si è dimostrata solo una casa fantasma. Poi c'è Dynit, che pubblica quelle 5 serie.
    Infine case editrici da collezione come Hazard, Coconino e Magic. Ma le metto a parte. Inoltre pubblicano massimo 3 serie.

    Nessuno sente l'esigenza di qualche casa editrice nuova? Per questo speravo tanto in Kabuki.
     
    Top
    .
  2. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*laser* @ 2/3/2005, 18:11)
    Nessuno sente l'esigenza di qualche casa editrice nuova? Per questo speravo tanto in Kabuki.

    Ciao Laser^^
    Io *tremo* all'idea di una casa editrice nuova!! Penso che ormai siamo gia' alla saturazione, figuriamoci con un'altra casa editrice
    Non abbiamo bisogno di altre case editrici, ma di pubblicita'/iniziative per far sì che altre persone incomincino a comprare manga. Come dico sempre, qui continuano ad aumentare i manga, ma le persone che li leggono son sempre quelle...

     
    Top
    .
  3. *laser*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 2/3/2005, 18:29)
    CITAZIONE (*laser* @ 2/3/2005, 18:11)
    Nessuno sente l'esigenza di qualche casa editrice nuova? Per questo speravo tanto in Kabuki.

    Ciao Laser^^
    Io *tremo* all'idea di una casa editrice nuova!! Penso che ormai siamo gia' alla saturazione, figuriamoci con un'altra casa editrice
    Non abbiamo bisogno di altre case editrici, ma di pubblicita'/iniziative per far sì che altre persone incomincino a comprare manga. Come dico sempre, qui continuano ad aumentare i manga, ma le persone che li leggono son sempre quelle...

    Ciao Martina!
    Non posso dire con certezza quante siano le persone che leggono manga, o cmq dare un mio parere in merito. Ma so che le fumetterie, per esempio, sono aumentate rispetto ad una volta. Un buon segno.
    E cmq vedendo parecchi adolescenti/ragazzi delle nuove generazioni affacciarsi a questo tipo di prodotto. Spesso mi capita di vedere alla fermata del pulluman o sul pulluman stesso ragazzi che leggono fumetti.

    La pubblicità cmq serve, concordo con te. Sempre più persone verrebbero attirate. Ma a partire dagli editori stessi, mi viene il mal di pancia a vedere Play Press che chiude serie su serie dicendo che le persone non le hanno accolte come dovevano certo ma se non fai un minimo di pubblicità

    Per quanto riguarda il mercato saturo non direi, forse dovrebbero esserci tanti manga quanti sono gli acquirenti ma resta il fatto che il mercato manga italiano è niente in confronto a quello francese per fare un esempio. Forse li i manga vengono accolti diversamente rispetto a noi?

    Cmq rimango dell'idea, un pò egoista, che più scelta c'è meglio è. Quindi ben vengano nuovi editori
    E speriamo che Flashbook si allarghi a dovere da poter contrastare le altre 2...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*laser* @ 2/3/2005, 18:50)
    Forse lì [in Francia] i manga vengono accolti diversamente rispetto a noi?

    Bingo! E' propro così, in Francia i manga (ed in fumetti in generale) vengono considerati come un modo di raccontare storie e non un genere di storie a sè (come succede in Italia). Inoltre in Francia c'è una tradizione di fumetti d'autore che l'Italia non ha mai avuto...

    Ma, a parte questo, in realtà i manga francesi sono carissimi rispetto ai nostri ed i titoli pubblicati in Francia sono la metà di quelli pubblicati in Italia dal 1991 (anno in cui arrivarono in Italia i manga grazie alla defunta Granata Press).

    Anche in Spagna la situazione è simile (meno titoli rispetto a noi e molto più cari) e c'è da aggiungere che è da pochissimi anni che gli editori iberici si sono messi a pubblicarli "sul serio": fino a 5 anni fa in Spagna le serie di manga interrotte dalle case editrici erano la maggioranza!

    Per quanto riguarda la Germania, per quanto ne so, mi sembrano veramente conciati maluccio... ma ammetto di non essere molto informata in merito perchè non leggo il tedesco.

    Infine, per quanto riguarda la situazione statunitense... anche lì è da qualche anno che la situazione è così rosea (nel senso che hanno moltissimi titoli, ma sempre a prezzi altissimi...), perchè non più di dieci anni fa i manga erano pochi e pubblicati malissimo (in sottilette che in confronto quelle della Plama sono corpose e senza completare le storie troppo lunghe, vedi Lamù o Ken il guerriero...)

    Secondo me la situazione italiana è tra le migliori, soprattutto per quanto riguarda il numero di titoli pubblicati ed il prezzo popolare con cui vengono proposti... e nota che non sono io a dirlo, ho amiche "mangofile" straniere che mi invidiano per questo...
     
    Top
    .
  5. †Sephiro †
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 2/3/2005, 18:29)
    CITAZIONE (*laser* @ 2/3/2005, 18:11)
    Nessuno sente l'esigenza di qualche casa editrice nuova? Per questo speravo tanto in Kabuki.

    Ciao Laser^^
    Io *tremo* all'idea di una casa editrice nuova!! Penso che ormai siamo gia' alla saturazione, figuriamoci con un'altra casa editrice
    Non abbiamo bisogno di altre case editrici, ma di pubblicita'/iniziative per far sì che altre persone incomincino a comprare manga. Come dico sempre, qui continuano ad aumentare i manga, ma le persone che li leggono son sempre quelle...

    sono sempre quelle, e comprano meno manga rispetto a quando c'erano le lire! almeno per me é cosi!
    ci son sempre piu titoli ma sempre meno soldi, e soprattutto poka o niente pubblicità come dici te....
    e stranamente tutte le persone che conosco hanno scoperto i manga o tramite amici o tramite internet ( warez eccetera)... é ovvio ke cosi ilpubblico crescerà poko, e se cresce solo per manga commerciali tipo DB che mi sfugge a quale ristampa sono!
    se almeno i poki manga che publicassero fossero anke belli.... ma spesso non é cosi....
    la flashbook per ora riscontra i miei gusti in fatto di serietà... é vero hanno ritardi e spostamenti di uscita ma, in un certo senso la cosa non mi infastidisce, perké loro si scusano, comunicano!
    la tokyopop ha aperto in germania semplicemnte perké gia il mercato dei manga é diverso da qui, i manga hanno un formato libbro ascabile e vengono venduti in libbreria, raramente li trovi a un chiosko o un edicola....
    alla tokyopop questo faceva comodo, e anche il fatto che in germania i manga e anime vengono pubblicizzati meglio
     
    Top
    .
  6. *laser*
     
    .

    User deleted


    Mi fa un sacco piacere sapere le situazioni estere. E' anche vero che siamo i più fortunati dato che il prezzo popolare ci permette di comprare più serie mentre all'estero (anche se magari hanno più serie in corso) i prezzi più elevati non lo permetterebbero.
    Il fatto è che mi da un pò fastidio vedere che tutto è in mano a 2 editori, che certo non sono il massimo (star e panini) e non mi arrabbio più di tanto se qualcuno vedendo la mia libreria dice: compri giornaletti?. Si perchè nella mia libreria ci sono titoli solo (con qualche eccezione) Star e Planet.
    Magari ci vorrebbe qualche editore come Flashbook, e ripeto, per questo aspettavo il rilancio Kabuki. Ottima qualità a 4.40 euro non è poi male.

    Tralasciando questo, qualcosa sa se in Inghilterra i manga vengono pubblicati?
     
    Top
    .
  7. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    Salve, spero di aprire un topic che si riempirà di informazioni interessanti, riguardo alle case editrici sparse per tutto il mondo, sapere cosa pubblicano, qualità prezzi eccetera!

    Prima casa, é una casa editrice francese che sicuramente avete gia sentito nominare,
    la Saphira penso che la qualità sia molto alta, tanto é vero che tanti italiani comandano i manga da questo editore, per recuperare manga da noi non usciti o bloccati (come model, di cui hanno fatto uno splendido cofanetto) !
    poi c'é una casa editrice tedesca, che annualmente annuncia 240 titoli (ma é possibile??? lo dicono loro!)
    il sito della parte manga é questo Egmont - Manga & Anime
    a differenza di alcune case editrici italiane, questa non é solo fissata con manga, ma sono una delle case editrici di cartaceo ( e dvd-anime) di maggior rilevanza tra libbri riviste fumetti ecc.

    io sono curiosa di sapere cosa pubblicano le case editrici nel resto del mondo, e sono sicurissima che voi avete tante informazioni
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Bel topic... sarà interessante confrontare l'offerta di manga su scala mondiale

    Cmq sia io sono piuttosto informata per quanto riguarda il mercato in lingua spagnola perchè è una lingua che capisco piuttosto bene ed è per questo che ho recuperato in spagnolo alcuni titoli che in Italia non so se arriveranno mai...

    Per esempio, la Mangaline ha pubblicato la prima serie di Vampire Princess Miyu, mentre la Planeta De Agostini ha pubblicato un paio di titoli di Megumi Mizusawa (spero ardentemente che prima o poi si decidano a pubblicare "Hime-chan no ribon"...), un paio di Arina Tanemura e soprattutto un paio di Miho Obana.

    La Glenat ha appena finito di pubblicare Bronze (ed io appena avrò un pò di soldi me lo accaparrerò tutto ) e sta pubblicando Gravitation e Alice 19th in monografico (quasi quasi...), mentre la Ivrea dopo il bellissimo Virgin Crisis (aka Akuma no Eros ) di Mayu Shinjo sta pubblicando Tokyo Juliet della stessa autrice del nostrano "Splendid Love Story".

    Per quanto riguarda prezzi & edizioni, sono alti i primi e molto belle le seconde (le uniche che ho visto paragonabili in Italia sono quelle della Flashbook e le prime uscite della Dynamic): se volete vedere cosa stanno pubblicando in questo periodo, con tanto prezzi e altre informazioni, vi consiglio questo sito => infotaku.com <= una vera miniera di informazioni sui manga editi in Spagna.

    Ho finito...
     
    Top
    .
  9. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Fare una lista dettagliata di tutte le case editrici occidentali che pubblicano manga (e di cosa viene pubblicato) e' una di quelle cose che vorrei fare... se avessi piu' tempo

    Per quanto riguarda la Francia, c'e' questo ottimo sito:
    http://www.manga-news.com/editeur.php3
    che per ogni casa editrice fa una scheda dettagliata con la lista di manga pubblicati

    Qui c'e' il corrispondente piu' scarno per le case editrici americane:
    http://www.manganews.net/publishers.php

    Per quanto riguarda l'Oriente, mi pare che a Taiwan/Hong Kong, Tailandia e Corea pubblichino *tantissimi* manga, e a poca distanza dalle uscite in Giappone. Roba che in Europa neanche ci immaginiamo

    Edited by martina_SMO - 9/3/2005, 13:30
     
    Top
    .
  10. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 9/3/2005, 13:30)

    Per quanto riguarda l'Oriente, mi pare che a Taiwan/Hong Kong, Tailandia e Corea pubblichino *tantissimi* manga, e a poca distanza dalle uscite in Giappone. Roba che in Europa neanche ci immaginiamo

    Confermo! essendo stata un mese in Thailandia... mamma mia io nella fumetteria che ho visto ci piazzavo la tenda... se alemno fossero inglesi ne avrei comprati (35 bat!!!! ca. 60 centesimi di euro) ma il thailandese chi lo kapisce? Martina, mi sia dire se in thailandia pubblicano artbook? li ho cercati come una disperata ma non li ho torvati....
     
    Top
    .
  11. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    QUOTE (†Nehelenia† @ 9/3/2005, 13:40)
    Martina, mi sia dire se in thailandia pubblicano artbook? li ho cercati come una disperata ma non li ho torvati....

    Non saprei... Pero' se non li hai trovati probabilmente o non li pubblicano o hanno ristretta circolazione^^
     
    Top
    .
  12. *Vally-chan*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 9/3/2005, 00:42)
    Bel topic... sarà interessante confrontare l'offerta di manga su scala mondiale

    Cmq sia io sono piuttosto informata per quanto riguarda il mercato in lingua spagnola perchè è una lingua che capisco piuttosto bene ed è per questo che ho recuperato in spagnolo alcuni titoli che in Italia non so se arriveranno mai...

    Per esempio, la Mangaline ha pubblicato la prima serie di Vampire Princess Miyu, mentre la Planeta De Agostini ha pubblicato un paio di titoli di Megumi Mizusawa (spero ardentemente che prima o poi si decidano a pubblicare "Hime-chan no ribon"...), un paio di Arina Tanemura e soprattutto un paio di Miho Obana.

    La Glenat ha appena finito di pubblicare Bronze (ed io appena avrò un pò di soldi me lo accaparrerò tutto ) e sta pubblicando Gravitation e Alice 19th in monografico (quasi quasi...), mentre la Ivrea dopo il bellissimo Virgin Crisis (aka Akuma no Eros ) di Mayu Shinjo sta pubblicando Tokyo Juliet della stessa autrice del nostrano "Splendid Love Story".

    Per quanto riguarda prezzi & edizioni, sono alti i primi e molto belle le seconde (le uniche che ho visto paragonabili in Italia sono quelle della Flashbook e le prime uscite della Dynamic): se volete vedere cosa stanno pubblicando in questo periodo, con tanto prezzi e altre informazioni, vi consiglio questo sito => infotaku.com <= una vera miniera di informazioni sui manga editi in Spagna.

    Ho finito...

    Tokyo Juliet viene pubblicato in Spagna?!Ottimo!!A Pasqua vado a Barcellona,non vedo l'ora di prenderlo!!!
    (aaahhhh...a Barcellona c'è Continuarà,una fumetteria bellissima!!3 anni fa ci comprai il 1^ n.di Jeanne-in formato sottiletta!!!Anche lì!!! -e Caramel Diary della Mizusawa!In spagnolo,ovviamente!)
    Sono stata molte volte in vacanza in Francia,e ogni volta compravo sempre dei volumetti manga in francese...ho molti numeri di Sailormoon,di Fushigi Yuugi,e di altri manga sparsi come Furuba,Angelic Layer,ecc.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Ho visto che a maggio, in America (o in Inghilterra?), pubblicheranno "Eroica yori ai o komete" di Yasuko Aoike, anche se non so a quanti di voi possa interessare.....^^

    Edited by YueLung - 15/3/2005, 13:28
     
    Top
    .
  14. :-)Sakura
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 9/3/2005, 00:42)


    La Glenat ha appena finito di pubblicare Bronze (ed io appena avrò un pò di soldi me lo accaparrerò tutto ) e sta pubblicando Gravitation

    Bronze??? Il mio problema è che lo spagnolo lo capisco davvero poco , ma sempre meglio del tedesco, perchè a quanto ho capito Bronze l'hanno pubblicato solo in Spagna o Germania... e per mia fortuna mia sorella sta facendo un corso di spagnolo quindi ho sia un ottimo vocabolario che una sorella a disposizione...
    Grazie della bella notizia !! Trovo che sia un bellissimo manga.. chissà perchè qui in Italia non intendono pubblicarlo , visto che hanno iniziato con Zetsuai , che tra l'altro adoro!
    Spediscono tranquillamente in Italia , vero?
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    In America Eroica sta gia' uscendo.

    Se siete interessati alle pubblicazioni americani le maggiori case sono

    www.tokyopop.com
    www.viz.com
    ADV
    www.comicsone.com

    tokyopop e viz hanno il catalogo piu' vasto.
     
    Top
    .
1805 replies since 24/7/2004, 11:02   37074 views
  Share  
.