Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Case Editrici Straniere

Link utili in prima pagina!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Pe quanto riguarda i manga in lingua inglese, ho appena scoperto che una piccola casa editrice a me sconosciuta (ed appena citata da Deda, noto ), la ComicsOne, ha pubblicato uno shojo davvero molto interessante: si intitola Bride of Deimos ("Demos No Hanayome" in originale) ed è di Etsuko Ikeda (trama) & Yuho Ashibe (disegni).

    E' un horror piuttosto datato (la prima edizione giapponese è del 1974) e da quello che ho letto ha una trama davvero intrigante, oltre a dei disegni piuttosto affascinanti (per chi, come me, ama il tratto delle mangaka anni '70, of course).

    L'unica pecca è che di 17 volumi ne abbiano fatti uscire solo 7 e poi abbiano interrotto la pubblicazione per scarsità di vendite...

    Edited by Yadirs - 17/3/2005, 12:46
     
    Top
    .
  2. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    A proposito di manga cancellati in America, le cose non sono piu' così rosee come apparivano qualche tempo fa.

    La Studio Ironcat ha chiuso definitivamente, e pubblicava una sessantina circa di manga, qui c'e' la lista:
    http://www.animenewsnetwork.com/encycloped...any.php?id=1000

    La ADV e' un po' in aria di crisi e ridurra' le uscite, come emerge da:
    http://www.publishersweekly.com/article/CA.../Graphic+Novels
    Pubblichera' 50 volumi nel 2005 mentre erano 80 nel 2004.

    Infatti mi sembrava una crescita esagerata considerato che fino a pochi anni fa in America c'era pochissimo in fatto di manga...

    Edited by martina_SMO - 17/3/2005, 14:13
     
    Top
    .
  3. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 17/3/2005, 14:10)
    A proposito di manga cancellati in America, le cose non sono piu' così rosee come apparivano qualche tempo fa.

    La Studio Ironcat ha chiuso definitivamente, e pubblicava una sessantina circa di manga, qui c'e' la lista:
    http://www.animenewsnetwork.com/encycloped...any.php?id=1000

    La ADV e' un po' in aria di crisi e ridurra' le uscite, come emerge da:
    http://www.publishersweekly.com/article/CA.../Graphic+Novels
    Pubblichera' 50 volumi nel 2005 mentre erano 80 nel 2004.

    Infatti mi sembrava una crescita esagerata considerato che fino a pochi anni fa in America c'era pochissimo in fatto di manga...

    nella fumetteria a zurigo c'erano dei "manga" americani, in formato... circa A5 ma sembravano dei giornaletti, contenevano si e no 1-3 capitoli ^^ mi ricordo quello di ranma, ma per 50 volumi all'anno si intende in totale? o 50 titoli diversi???
    mamma mia ma se uno pubblica 60, l'altro 80 l'altro ankora di piu......... i fan non riescon piu a comprare cio che gli piace davvero!
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    no quelli sono le versioni a capitoli.... hanno alcuni manga in quella versione e poi arrivano in volumi... oppure escono su rivista e poi escono in volumi,.


    gia' bride of deimos interrotto e' stato un colpo allucinante a me piaceva una cifra! T_T

    della ADV ne avevo letto l'annuncio proprio oggi.... mhh.... butta male... hanno licenziato tanta gente e quest'anno pubblicano solo 50 titoli (quelli che escono al momento restano intoccati ma le novita' mhhhh non le propongono)....
    e pensare che hanno i manga della Sanami Matoh e se non erro Swan e' loro (anche perche' e' difficilissimo da trovare in libreria sono disperata) ed avevano anche altre serie yaoi moltocarine come Only the ring fingers know...

    ad ogni modo tranne due serie coreane le altre sono tutte abbastanza brevi, Loki dovrebbe essere 5 vlumi, Stone 2, bisogna vedere come vanno le altre... ma se si considera le uscite bimestrali... ahiya!

    dello studio ironcat non compravo proprio nulla e quindi non so manco che pubblicano... ah... dalla lista... noto... no, niente che mi interessasse.

    Del resto Tokyopop e Viz la fanno da leoni, sono case editrici enormi e poi hanno saturato il mercato alla svelta accaparrandosi i titoli migliori.... tra questidue giganti forse Del Rey se la puo' cavare bene... ha poche serie 4 o 5.... xxxholic, reservoir chronicle e mahou sensei negima.... sapete quanto ci hanno rosicato alla tokyopop quando si sono fatti sfuggire questi titoli delle clamp (delle quali hanno praticamente il monopolio)???
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 17/3/2005, 21:16)
    gia' bride of deimos interrotto e' stato un colpo allucinante a me piaceva una cifra! T_T

    Lo leggevi? E dimmi... secondo te ne vale la pena anche se sono solo 7 volumi su 17? Sai, io ci starei facendo su un pensierino...

    CITAZIONE
    dello studio ironcat non compravo proprio nulla e quindi non so manco che pubblicano... ah... dalla lista... noto... no, niente che mi interessasse.

    Beh, a me quelli della Kakinouchi piacciono parecchio
     
    Top
    .
  6. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    mammmamia, ma é una mia impressione o in america tra concorrenza si é piuttosto spietati?
    La cosa mi sembra quasi una battaglia all'ultimo sangue............
    fortuna che in germania sono pacifiche
    e poi esistono due case principali da anni...... la Carlsen Comics e la Egmont Ehapa sezione manga, e da poco si é aggiunta la Tokyopop, ma non credo che sia tanto "grande" come quella americana XD
    a si esiste anche la Planet Manga Tedesca (dovreste vedere l'edizione di Mars che hanno fatto............. me la sono ricomprata tutta anche se l'avevo gia in italiano XD

    poi diamine, in Germania le sottilette non sanno neanche cosa siano.....
    anzi, il contrario, hanno i libroni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    L'anno scorso ho fatto un piacevolissimo week-end a Berlino e non mi sono fatta sfuggire una visitina ad un bel negozio di manga&anime tedesco...

    Ho notato che pubblicano una o due riviste contenitore del tipo Yatta/Shougun, oltre ai volumetti in stile tankobon: come vanno le riviste a livello di vendita/gradimento?

    Sarà possibile che la Play Press si sia rifatta a queste riviste ed a quelle statunitensi per decidere di far uscire le proprie?
     
    Top
    .
  8. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Probabile... pero' sia in America che in Germania e pure in Francia ci sono riviste *solo shoujo*. C'e' anche da dire che il primo tentativo di shoujo magazine americano era fallito, anche se ora la Tokyopop ci riprova con "Shojo Beat".
    Invece proprio ora leggo che a gennaio hanno annunciato la chiusura di Magnolia, il magazine shoujo francese... *tristezz*
    Quello tedesco invece sembra ancora vivo e vegeto:
    http://www.usagi1997.de/shoujo/daisuki.htm
     
    Top
    .
  9. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    Si quello tedesco vende abbastanza bene, lo leggevo anke io quando stavo a zurigo, ai tempi pubblicava karekano furuba, skip beat, missile happy (o qualcosa del genere) e Vive Juliet (credo) sono tutti se non sbaglio!
    ma la cosa carina eran le info della loro corrispondente giapponese, che curava 2 paginette tutte dedicate al giappone, xcui c'erano articoli sui convini (market 24 ore) sugli accessori shick per cellulari e sempre "la giap" del mese con nome età manga preferito eccetera XD
    uno spasso da leggere!
    e poi ci sono sempre concorsi in ogi volumetto, e puoi vincere cose non da poco!
    io ai tempi avevo vinto i primi 4 DVD di Utena XD
    il bello é che non te lo fanno sapere, mi é arrivato un pacco cosi per caso, ERO SUPER FELICE!
    l'altra rivista per maschi é BANZAI ma non l'ho mai letta.... mi sembra contenga Hunter X hunter.... BOH poi c'é una terza rivista (le prime due son della stessa casa editrice) la terza si chiama Manga Power e pubblica un po di tutto ( conteneva anche Othello) ma la leggevo a scrocco direttamente in fumetterie XD
    poi mo ne é uscita un'altra, tenendola dritta ci son i manga shonen, e girandola a testa in giu ci sono i manga shojo, é buffo, a metà libbrone c'é una pagina diritta e una a testa in giu XD

    Cavoli!!!!!!!!!!! Frugando per internet ho scoperto che in germania viene pubblicato Clamp Wonderworld!!! é una rivista tipo nakayoshi tutta firmata CLAMP! La vogliooooooooooooooooooooooooooooooo
    user posted image

    user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
    user posted image user posted image user posted image user posted image

    Fonte: http://shop.acog.de/index.php?cPath=3

    Edited by †Nehelenia† - 19/3/2005, 02:15
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (†Nehelenia† @ 18/3/2005, 20:14)
    Cavoli!!!!!!!!!!! Frugando per internet ho scoperto che in germania viene pubblicato Clamp Wonderworld!!! é una rivista tipo nakayoshi tutta firmata CLAMP! La vogliooooooooooooooooooooooooooooooo

    Questa rivista la stanno pubblicando anche in Spagna (con il titolo di "Antología Clamp") ed in Francia (con il titolo di "Clamp Anthology"): sono 12 numeri a 16 euro l'uno.

    Cito dal sito della Tonkam: "Per celebrare i 15 anni d'esistenza del famoso studio Clamp, ecco la rivista ufficiale che presenta le loro opere dal 1999 al 2004. È stata pubblicata durante un anno al ritmo di un numero al mese, e propone informazioni e notizie sull'universo e le serie creati dalle Clamp (illustrazioni nuove, descrizioni dei personaggi, commenti, informazioni sull'attualità dell'studio, interviste ecc....). Come bonus insieme ad ogni numero della rivista sono venduti 3 pezzi degli scacchi che rappresentano un personaggio di una delle loro serie."

    Niente manga, quindi, ma un sacco di informazioni ed illustrazioni inedite...
     
    Top
    .
  11. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    domanda OT, ma é vero che Mokona apapa ha lasciato le clamp? si parlava di malattia e poi di questo poi di quello...
    uffa
     
    Top
    .
  12. Anelith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 2/3/2005, 22:42)
    Per quanto riguarda la Germania, per quanto ne so, mi sembrano veramente conciati maluccio... ma ammetto di non essere molto informata in merito perchè non leggo il tedesco.

    non ricordo di aver visto manga nelle edicole tedesce... penso li vendano nelle librerie... in austria invece non li ho visti proprio...
    idem in irlanda, non mi pare di aver visto manga...

    cmq la tokyopop americana ha dei prezzi incredibili... mi sono comprata un po' di volumetti di cose che non sapevo se sarebbero arrivate da noi (fake, legend of chun yan, e poi clamp detectives e miyukichan, che poi hanno pubblicato anche da noi... ehm!), ed erano tutti allo stesso prezzo (9 dollati) indipendentemente dal loro spessore (miyukichan è la metà di un numero di clamp detectives ma costano uguale!!).

    ...secondo me nuove case editrici sarebbero "utili" nel senso che si fsarebbero più competenza fra loro, e quindi magari i prezzi calerebbero un pochino... sigh... vane speranze!!
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    1) non sono la stessa ditta hanno semplicemente il sito con lo stesso schema fatto in flash... direi che la flashbook ha notato che il sito tokyopop e' facilmente navigabile ed ha usato lo stesso layout, c'e' un'aoltra casa editrice italiana con lo stesso layout del sito che se non erro e' proprio la playpress e non penso che play e flashbook abbiano nulla a che fare l'una con l'altra.

    2) non penso che l'aumento dei manga sul mercato porti ad una diminuzione sul prezzo. I costi di stampa sono quelli che sono.
    I america i costi di stampa sono largamente superiori rispetto all'europa e soprattutto (eppure non sembra vero) il numero dei consumatori e' di molto inferiore rispetto all'europa.
    Di fatto una cosa che hanno fatto i vari editori e' piazzare il costo fisso di un volumetto senza considera quale sia l'edizione, il formato (tranne per gli yaoi che costano di piu' per limitarne l'accesso ai giovanissimi), la dimensione del volume... costano tutti tra i 9,95 ed i 9,99 dollari, che quando vai a pagare alla cassa sistematicamente diventano quasi 11 dollari (cioe' circa 8 euro).

    Ma anche le case editrici americane, nonostante la stabilizzazione dei prezzi per evitare la concorrenza sul prezzo e fare direct competition solo sul fattore qualita' carta/stampa/traduzione/adattamento sta subendo un contraccolpo micidiale dovuto alla saturazione del mercato.

    ADv manga ha mollato parecchie serie e DMP manga ha deciso di chiudere tutte le testate shoujo e shounen per dedicarsi solo agli yaoi/shounen ai.
    Tokyopop ha iniziato a dilazionare l'uscita di parecchie serie... portando mensili per i mesi estivi quelle che vendono di piu' (come furuba) e altre volte mettendo semestrali le uscite di altre serie.
    Molti manwha sono stati interrotti.
    I volumi finali di manga sono a 4 mesi di distanza dal penultimo numero (me lo chiedi? sto aspettando con ansia che arrivi agosto coi volumi finali di lament of the lamb e gravitation, il cui penultimo volume ho letto ad aprile!!!).

    La viz sta lanciando riviste su riviste... la tokyopop gli artbook e clamp non kiseki delle clamp.

    in tutto cio'... nonostante tutto tokyopop non e' la ditta piu' amata per via di alcune traduzioni ed adattamenti... sebbene in parecchi si siano lamentati con la viz per lo stesso motivo (specie hanayoridango e' stato tradotto coi piedi)... e per questo Del Rey sta prendendo sempre piu' piede con serie sempre piu' carine... ma tutte (o quasi) trimestrali o quadrimestrali.

    il manga mensile in america non esce e' anche per questo che si possono permettere i prezzi che hanno.

    Ma la saturazione del mercato in America esiste eccome... e mentre la Viz, un po' come la Star opta per uscite diradate, Tokyopo come plama non ci pensa due volte ad interrompere una serie... a voi piacerebbe avere un editore che interrompe una serie senza rimpensamenti... dopo aver venduto 6 volumi di un manga (che sono piu' di un anno visto che dal 4 in poi era diventato trimestrale o quadrimestrale)... che costa 11 dollari a volume?

    cmq non abbiamo solo star comics e panini in italia.
    Io compro molta piu' roba della Hazard (e tezuka mi conviene prenderlo assolutamente in Italiano)!!!

     
    Top
    .
  14. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 18/6/2005, 04:37)
    1) non sono la stessa ditta hanno semplicemente il sito con lo stesso schema fatto in flash... direi che la flashbook ha notato che il sito tokyopop e' facilmente navigabile ed ha usato lo stesso layout, c'e' un'aoltra casa editrice italiana con lo stesso layout del sito che se non erro e' proprio la playpress e non penso che play e flashbook abbiano nulla a che fare l'una con l'altra.

    Paolo Gattone aveva detto che si tratta di uno schema di layout (template?) che si trova liberamente.
    La PlayPress comunque ha un layout diverso dalla Tokyopop.

    CITAZIONE

    Ma anche le case editrici americane, nonostante la stabilizzazione dei prezzi per evitare la concorrenza sul prezzo e fare direct competition solo sul fattore qualita' carta/stampa/traduzione/adattamento sta subendo un contraccolpo micidiale dovuto alla saturazione del mercato.


    Esatto, gli editori americani ci si sono buttati a pesce e adesso ne pagano le conseguenze... E ci e' andato di mezzo pure Demos no hanayome di Yuuho Ashibe, che non esce piu', vero? Chissa' se Swan resiste...

    Comunque le traduzioni slangtamarrose di cui ho sentito parlare mi fanno rabbrividire, se facessero lo stesso in Italia credo che di manga ne comprerei pochi...
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    sai dipende dal tipo di manga lo slangtamarroso non e' un problema.
    A dire il vero e' meglio mettere lo slangtamarroso che scrivere Pantegana su un manga (che ci ho messo due mesi a capire che cavolo era!) che e' dialetto.

    Ad esempio ho sempre trovato che lo slang fosse molto adatto a FAKE visto che erano poliziotti di New York e non signorine al convitto, come si suol dire, anche se a New York "dude" non si dice, un amico lo chiami "buddy"....

    piu' che slang tamarrose direi che traducono direttamente in californiano e nella lingua giovanile, del resto hanno inchiodato bene il loro target, non sono mica scemi....

    il problema della saturazione sta nello spuntare come funghi di piccole case editrici con edizioni diverse allo stesso prezzo. Ad esempio io strozzerei la CMX dalla carta frusciante, e Dmp perche' invece ha il problema opposto i volumi sono soffici... e vanno allo stesso prezzo di un Del Rey che ha delle edizioni favolose.

    Si bride of deimos non vendeva (che rogna!) ma e' stato anch'esso vittima di una sola cosa "casa editrice piccina, uscita fuori come funghetto che passa allo stesso prezzo di edizioni decenti, volumetti che sono cosi' cosi'".

    ma se vogliamo fare un elenco di cose che sono state licensed in America quest'anno c'e' da mandare a zampe all'aria tutti i gruppi scanalatori di internet:
    merupuri
    full moon wo sagashite (che esce mensile O_O)
    Ouran host club
    guru guru ponchan
    Nana
    Crimson hero
    Kaze hikaru
    Zettai kareshi
    Tokyo boys and girls (della ahihara)
    tenryu dragon (della satoh)
    gakuen alice
    beauty is beast (c'e' anche un dorama)
    etc etc etc

    ho una lista di luglio spaventosa!!!! E se ci mettiamo la lista di luglio in Italia mi passero' una bella estate (meno male che ho appena preso su un nuovo lavoro! E chissene frega per il 4 luglio me ne vado anche ad anime expo ad incontrare il regista di Howl's moving castle e Sailor Moon)...

    Cmq mi devo ricordare qual'e' l'altra casa editrice italiana che ha lo stesso template della flashbook.... ma ce n'era un altro... ricordo di aver pensato "va di moda!". In effetti e' un sistema di navigazione davvero comodo!


     
    Top
    .
1805 replies since 24/7/2004, 11:02   37074 views
  Share  
.