Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Magic Press - MX

diretta da Alberto Galloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi scuso in anticipo per l'ignoranza, ma cosa intendi per "story A"?
     
    Top
    .
  2. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Sarebbe l'archetipo per eccellenza di un certo genere, nel caso dello yuri, "ragazza incontra ragazza e si piacciono".
    Qui un bell'articolo della sempre ottima Erica Friedman.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie per il link all'interessante articolo; l'ho letto con molto piacere, e sogghignando per come vengono centrati bene i problemi in comune di moltissimi manga che trattano amori più o meno saffici :huhuhu: .
    La Friedman stessa comunque ha recensito con termini entusiastici Girl Friends: http://okazu.yuricon.com/2013/03/10/yuri-m...lume-2-english/ , ma come ho già detto questo manga è lodato pressoché ovunque. Ripeto, io personalmente lo trovo troppo frivoletto,
    con tutta l'insistenza che pone sui dettagli noiosi di una vita adolescenziale al femminile troppo stereotipata, immo :yawn: .

    E sinceramente anch'io trovo che la storia segua molto da vicino i dettami di quella classica "di tipo A".
    Mi sento comunque di lodare l'iniziativa della MX di pubblicarlo qui da noi, e spero che abbia successo, così magari verranno pubblicati altri manga dello stesso genere, ma che potranno interessarmi di più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§Lum§ @ 20/12/2015, 19:20) 
    Di Anteprima mi fido relativamente, i siti dei distributori non li guardo,

    Ok, ma allora perché invocare le uscite a casaccio? ^^;
     
    Top
    .
  5. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Mah, è vero che possono sembrare dettagli noiosi e stereotipati, però è vero pure che a 16 anni, a meno di essere il protagonista sfigato di un manga, i tuoi problemi sono quelli. Farsi o no degli amici, fare nuove esperienze eccetera. E a giudicare dalle storie che leggo sui forum a tema, molte ragazze lesbiche o bi ci si ritroverebbero.
    La Friedman dà un ottimo giudizio, sì, che però si basa sulla storia del complesso. Se vai a vedere la recensione del primo volume giapponese dà un 6. Non dubito che nel prossimo volume le cose si facciano un po' più serie, visto come finisce questo.

    Minty, di solito le uscite le controllo su AnimeClick per non visitare 1000 siti diversi, e lì non c'era.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§Lum§ @ 21/12/2015, 10:08) 
    Minty, di solito le uscite le controllo su AnimeClick per non visitare 1000 siti diversi, e lì non c'era.

    Magari allora è colpa di AnimeClick e non dell'editore? :P
    Io le uscite le controllo sui siti dei distributori e delle fumetterie (tipo su Alessandro Distribuzioni, Pan Distribuzioni, ecc.). Poi sì, ci sono anche i siti tipo Mangaforever, ma per me sono un di più.
    Quello che ti posso dire è che Magic su Anteprima 'sto manga lo aveva annunciato. Non mi pare che questo editore faccia più conferenze alle fiere, quindi non credo esistessero altri canali. Tra l'altro, come dicevo, tra annuncio e uscita è anche passato un tempo ragionevole (al contrario che per TANTE altre cose Magic), ergo 'stavolta non mi pare ci siano le condizioni per lamentarsi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (§Lum§ @ 21/12/2015, 10:08) 
    Mah, è vero che possono sembrare dettagli noiosi e stereotipati, però è vero pure che a 16 anni, a meno di essere il protagonista sfigato di un manga, i tuoi problemi sono quelli. Farsi o no degli amici, fare nuove esperienze eccetera. E a giudicare dalle storie che leggo sui forum a tema, molte ragazze lesbiche o bi ci di ritroverebbero.

    Mah, in quanto ex adolescente, posso dire che non tutte noi ragazze passavamo le nostre giornate a pensare sempre a trucco, parrucco, diete, chili di troppo e vestitini di marca. Se però la maggioranza si identifica in situazioni simili, chi sono io per dissentire :P .
    D'altronde questo manga è volutamente leggero e modaiolo, ma se davvero nelle scuole femminili giapponesi la maggior parte delle ragazze sono così (non credo), ringrazio di essere nata in Italia e di aver frequentato scuole miste...non avrei mai retto ad un ambiente come quello di Girl Friends :sick: .
    Niente, questo manga non fa per me. E lo dico avendolo letto tutto, dall'inizio alla fine.

    Edited by Lazulia - 21/12/2015, 19:56
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Il 2013 non è proprio l'atroieri, io onestamente non speravo più che uscisse.
     
    Top
    .
  9. aeris1902
     
    .

    User deleted


    Guarda, non so se hai fb ma hanno annunciato Girl Friends anche lì insieme a BPRD una settimana fa, certo c'è da scavare in tutto lo spam che fanno dei loro fumetti italiani :/
    Io ho un account che uso solo per seguire le varie case editrici così non ho bisogno di controllare in centomila siti diversi :3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§Lum§ @ 21/12/2015, 13:41) 
    Il 2013 non è proprio l'atroieri, io onestamente non speravo più che uscisse.

    Non so se lo avessero annunciato nel 2013, so che su Anteprima è passato di sicuro a Ottobre scorso, perché io me l'ero segnato.
    Poi, visti i trascorsi, 2 anni d'attesa per la Magic ormai sono la norma :nfg: Anzi, di solito sono 2 anni rispetto al passaggio su Anteprima, 'sto giro è andata pure bene! :lol:

    Per il resto, mi auguro 'sto manga non sia la lagna dipinta da Lazulia: normalmente non leggo yuri, ma questo mi aveva incuriosita e volevo dargli una possibilità... :-\
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 22/12/2015, 12:18) 
    Per il resto, mi auguro 'sto manga non sia la lagna dipinta da Lazulia: normalmente non leggo yuri, ma questo mi aveva incuriosita e volevo dargli una possibilità... :-\

    Ma guarda Minty, secondo me lo puoi provare. Come ho ribadito in ogni mio post dove parlavo di Girl Friends, semplicemente non rientra nei miei gusti personali, tutto qui...per il resto, nel suo genere è un buon titolo, e penso che possa piacere a molte persone.
     
    Top
    .
  12. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Dipende che intendi per lagna, diciamo XD
    Angst zero (e a quello che so, anche dopo non ce n'è molto). E' un manga molto leggerino, che descrive la classicissima situazione "mi innamoro della mia migliore amica".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§Lum§ @ 23/12/2015, 13:16) 
    Dipende che intendi per lagna, diciamo XD

    Lazulia ha parlato esplicitamente di

    CITAZIONE
    pensare sempre a trucco, parrucco, diete, chili di troppo e vestitini di marca

    tutta roba di cui io non parlo neanche con le mie amiche in real life, e che mi annoia a morte. Da lì il termine "lagna"... :-\
    Già c'ho "Kira Kira 100%" che non mi va né su né giù perche a ogni volume la protagonista si fa 200 pagine di paranoia sul nulla cosmico tipo taglio di capelli, capacità di truccarsi, dieta, ecc., sicura che il morosino di turno la mollerà perché non ha le mollette per capelli coordinate...
    Se deve essere così pure "Girl Friends", basato sull'aria fritta, io passo a priori, eh! :chee:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 23/12/2015, 17:19) 
    Lazulia ha parlato esplicitamente di
    CITAZIONE
    pensare sempre a trucco, parrucco, diete, chili di troppo e vestitini di marca

    tutta roba di cui io non parlo neanche con le mie amiche in real life, e che mi annoia a morte. Da lì il termine "lagna"... :-\
    Già c'ho "Kira Kira 100%" che non mi va né su né giù perche a ogni volume la protagonista si fa 200 pagine di paranoia sul nulla cosmico tipo taglio di capelli, capacità di truccarsi, dieta, ecc., sicura che il morosino di turno la mollerà perché non ha le mollette per capelli coordinate...
    Se deve essere così pure "Girl Friends", basato sull'aria fritta, io passo a priori, eh! :chee:

    Argh, ma che è 'sto Kira Kira :spavento: ???
    Da come imposti la cosa, per me sarebbe illeggibile! Va be' che già dalla trama non lo avrei mai e poi mai filato di striscio, personalmente. E meno male che è della stessa autrice di quel gioiellino di Hime-Chan no Ribbon :chee:

    A proposito, mentre ho letto sul mio smartphone questo tuo quote ero dal parrucchiere :P

    Scherzi a parte, sì, in Girl Friends c'è posta moooolta attenzione su tutto quello che ho descritto più su, però è buttato più sul frivolo andante, e le protagoniste non ci si stanno a fare le paranoie pesanti come la tizietta di Kira Kira di cui parli tu. E' più qualcosa di vacuo, di mondano, di femminilmente modaiolo come ho già detto più su; non inficia la dolcezza del rapporto tra le due ragazze.
    A me tutto ciò dà comunque fastidio e non mi fa beneficiare come vorrei della lettura, ma magari per altri non è così.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    A me Kira Kira han detto che è una serie molto bella perché il rapporto tra i due personaggi è trattato in modo realistico, diversamente dalla maggior parte dei manga.
     
    Top
    .
1897 replies since 2/10/2008, 11:16   74268 views
  Share  
.