Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Magic Press - MX

diretta da Alberto Galloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. debby1987
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa :
    Tantissimi Auguri di Buon Compleanno Andrea ^^ image
    Secondo sono super contenta che arriva un opera inedita e per di più di Rioko Ikeda (con lei grazie a Lady Oscar ho iniziato i manga)!! Continuate così e sono curiosa di vedere quali altri manga proporrete
     
    Top
    .
  2. lLuca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Dave§ @ 8/1/2009, 09:58)
    Ma guarda, Andrè non ha scritto una cosa sbagliata. Per invogliare all'acquisto i bymbaminkia si DEVE usare lo stitikese skamarcio! Quindi il titolo va cambiato in EroiKa e va aggiunto un sottotitolo del tipo.... "l'imperatore del cuore" oppure "sogni di rivoluzione".

    :gnegne: Nouh questa volta non c e ne sarà bisogno, più che altro perché come scriveva Alfex (smentimi in caso di errori), EROICA non è uno shojo manga, il suo target è si avvicina di più a quelli che apprezzano e comparano CESARE. Il fatto che poi non sia uno shojo manga è anche importante a livello di trama perché pur rispettando quello che è la capacità dell Ikeda a narrare e descrivere i personaggi perde quella sua costruzione greca.

    Il Volume 1 è da provare per gl indecisi!
     
    Top
    .
  3. Upelel & co.
     
    .

    User deleted


    Auguri ad Andrea!!! :clap:
    E grazie per Eroica!
     
    Top
    .
  4. ZellD
     
    .

    User deleted


    Ma che bello!
    Davvero una bellissima notizia!
    (ed ennesima conferma che il toto-titolo dello SMO è quanto di più perfetto esista al mondo!)

    Ah, l'annuncio ufficiale a quando?...no perchè devo regolarmi su quando far girare la notizia a fumetterie e amici...
     
    Top
    .
  5. alfex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lLuca @ 8/1/2009, 11:32)
    EROICA non è uno shojo manga, il suo target è si avvicina di più a quelli che apprezzano e comparano CESARE. Il fatto che poi non sia uno shojo manga è anche importante a livello di trama perché pur rispettando quello che è la capacità dell Ikeda a narrare e descrivere i personaggi perde quella sua costruzione greca.

    Premessa: parliamo di un capolavoro. D'altronde se la Repubblica Francese si è scomodata fino a insignire la Ikeda della Legione d'Onore ci sarà pure una ragione.

    Detto questo, Eroica, anzi, Il glorioso Napoleone non deve mica essere per forza uno shoujo per meritare la lettura. La Ikeda non deve mica disegnare per forza shoujo manga per essere apprezzata dalle lettrici di tutte le età. Essendo una ricostruzione storica il più possibile accurata, il target ideale di questo è il medesimo di Cesare (anche la Soryo è nota ai più per i suoi shoujo). Il manga è molto differente da Orpheus no Mado, ma questa, non solo non è una ragione sufficiente per decidere che non vi piace, è anche una ragione sufficiente per farlo leggere anche a chi odia la Ikeda (perché qui, in questo manga, è diversa).

    Per il resto... fate vobis. Nessuno vi punta una pistola alla tempia. Io mi auguro una risposta positiva, sia di pubblico che di critica. In realtà della critica mi frega poco, basta il pubblico :gnegne:.
     
    Top
    .
  6. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZellD @ 8/1/2009, 14:37)
    Ah, l'annuncio ufficiale a quando?...no perchè devo regolarmi su quando far girare la notizia a fumetterie e amici...

    Un annuncio fatto dal direttore editoriale in persona è un annuncio ufficiale. Se te 'avesse detto per MP non lo sarebbe stato.
    CITAZIONE
    Per il resto... fate vobis. Nessuno vi punta una pistola alla tempia. Io mi auguro una risposta positiva, sia di pubblico che di critica. In realtà della critica mi frega poco, basta il pubblico

    Shoujo o no, tranne poche eccezioni, in generale l'utenza dello SMO non si è mai fatta problemi a spaziare i propri orizzonti nella lettura. :dance:
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    Infatti, siamo onnivori! XDDD
    Anche se il sito ha una sezione Non solo shoujo piccolina... è popolata da roba cazzuta.XDDD
     
    Top
    .
  8. ZellD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johan_ribert @ 8/1/2009, 15:26)
    CITAZIONE (ZellD @ 8/1/2009, 14:37)
    Ah, l'annuncio ufficiale a quando?...no perchè devo regolarmi su quando far girare la notizia a fumetterie e amici...

    Un annuncio fatto dal direttore editoriale in persona è un annuncio ufficiale. Se te 'avesse detto per MP non lo sarebbe stato.

    Ah, benissimo allora! Perchè pensavo si dovesse aspettare - che so...- la comparsa della notizia su Mega o Anteprima o nel sito.
    Meglio così allora...mobilito le mie fonti... :corre:
     
    Top
    .
  9. *Livio*
     
    .

    User deleted


    tanti auguri di buon compleanno al materione nazionale :joy: ... e grazie per l'ennesimo titolone!! image
    confesso di avere qualche perplessità sulla ikeda moderna, ma al contempo ho tanta fiducia nel suo raro talento. mi aspetto tanto da questo fumettone, forse è con yas il vostro titolo che più mi intrippa (eh sì, sono un ikediano anche io! :blush: )...
    spero in una buona risposta di pubblico!!!
     
    Top
    .
  10. andrè79
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto auguri al nostro Andrea che meriterebbe una statua...Poi vorrei parlare di Eroica...E' importante dire che è un opera che può accontentare sia chi ama la Ikeda e la stima per il suo innegabile talento, sia chi non apprezza l'eccessiva drammaticità che caratterizza le sue opere precedenti (che io adoro)...Eroica appartiene ad una seconda fase della sua carriera e non è più un epopea tragica ma un opera storica a tutti gli effetti gestita però da un'autentico mostro sacro del fumetto, che conosce bene il mestiere e riesce a creare comunque un fumetto avvincente e incalzante...Per altro è un titolo che farà bella figura nella vostra biblioteca, un opera realmente importante...capisco che i gusti sono gusti, ma mi viene difficile pensare che qualcuno possa preferire comprare l'ultimo titolo della Miyasaka (giusto per fare un nome), piuttosto che un opera di tale calibro...Questo è un mio personale pensiero...
     
    Top
    .
  11. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    capisco che i gusti sono gusti, ma mi viene difficile pensare che qualcuno possa preferire comprare l'ultimo titolo della Miyasaka (giusto per fare un nome), piuttosto che un opera di tale calibro

    Scusami Andrè, però non esiste solo la Miyasaka. Non sta scritto da nessuna parte che chi non compra Eroica allora è ignorante e legge solo smut. Io vorrei dare fiducia ad Eroica proprio perchè non è un melodrammone insopportabile come lo sono le altre opere dell'Ikeda (parere personale, ovviamente). Eppure ho letto pareri di persone che, pur amando l'Ikeda, hanno trovato Eroica freddo ed inconcludente. Nel dubbio sulla sua qualità, IO (e ripeto, IO) preferisco spendere soldi per altri manga (ad esempio Itazurana kiss) e gradirei che non mi si dicesse che non capisco nulla solo perchè mi perdo 'sto capolavoro.
     
    Top
    .
  12. andreamateria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady margareth @ 8/1/2009, 00:03)
    Ma il topic dedicato ad Eroica si dovrà aprire allora in nonsoloshoujo?

    Il forum è vostro, ci mancherebbe, ma se me lo chiedete, io preferirei DI GRAN LUNGA fosse un thread nella sezione Shoujo. Per l'autrice, perchè è una room molto più frequentata, perchè viviamo in Italia e non in Giappone. Spero verrete incontro alla richiesta, aiutandoci indirettamente a pubblicizzare la collana.

    Riguardo l'annuncio "ufficiale", che immagino si riferisca ai cataloghi, su MEGA di Marzo, se non addirittura MEGA di Aprile. C'è ancora tempo, ma iniziare a sensibilizzare i negozianti per tempo non nuoce mai...



    CITAZIONE (*Livio* @ 8/1/2009, 17:41)
    tanti auguri di buon compleanno al materione nazionale :joy: ...

    Domo arigatou a tutti quanti, Livio, Debby, Upelel, Jungleland, Vermouth, Dave, Aeris, Sonja, Greycat, Andrè, Ananke, Deborha [o Deborah, non l'ho mai capito!] e tutti quelli che scrollando giù e su mi sono dimenticato!!!

    Andrea

    Edited by andreamateria - 8/1/2009, 20:22
     
    Top
    .
  13. andrè79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Dave§ @ 8/1/2009, 19:41)
    CITAZIONE
    capisco che i gusti sono gusti, ma mi viene difficile pensare che qualcuno possa preferire comprare l'ultimo titolo della Miyasaka (giusto per fare un nome), piuttosto che un opera di tale calibro

    Scusami Andrè, però non esiste solo la Miyasaka. Non sta scritto da nessuna parte che chi non compra Eroica allora è ignorante e legge solo smut. Io vorrei dare fiducia ad Eroica proprio perchè non è un melodrammone insopportabile come lo sono le altre opere dell'Ikeda (parere personale, ovviamente). Eppure ho letto pareri di persone che, pur amando l'Ikeda, hanno trovato Eroica freddo ed inconcludente. Nel dubbio sulla sua qualità, IO (e ripeto, IO) preferisco spendere soldi per altri manga (ad esempio Itazurana kiss) e gradirei che non mi si dicesse che non capisco nulla solo perchè mi perdo 'sto capolavoro.

    Per carità, non volevo assolutamente giudicare chi non comprerà Eroica (ci mancherebbe)...Forse sono stato frainteso...Perfettamente daccordo sul fatto che Eroica non possa essere nelle tue corde e che preferisci puntare su Itazurana che per quanto diverso è comunque un titolo ugualmente valido...Il mio era un discorso più generale...E' vero che in questo momento il mercato italiano sta presentando pochissime "novità"...Nel senso che sono pochissimi i titoli che escono fuori dal canone "commedia scolastica più o meno smut", e i titoli che non rientrano in questo prototipo hanno avuto vita difficile...Ora sarebbe troppo lungo da spiegare dove "per me" sia l'errore...Ciò che voglio dire, semplificando, è che bisognerebbe puntare a creare una cultura del fumetto spingendo il lettore a comprare titoli comunque validi, anche se ostici...Faccio un esempio: io non amo il fantasy o la fantascienza, eppure mi sono fiondato su Siamo in 11 di Moto Hagio, che comunque non sarà mai il mio titolo preferito, eppure non mi sono pentito dell'acquisto, perchè possiedo un titolo fondamentale di un autrice che ha fatto la storia del fumetto giapponese...Ora, io fortunatamente ho la possibilità di essere un lettore onnivoro, leggo da Tezuka a Otomen, ma se fossi costretto a fare una scelta, rinuncierei a farmi due risate con Otomen e punterei su qualcos'altro...La mia sorpresa non è quindi su chi sceglie la Yamato all'Ikeda, o che a entrambe preferisca Tezuka (e farebbe pure bene)...Mi sorprende chi dice "che palle", "che pesante" ad ogni vera "novità", possa questa essere Eroica, la principessa splendente, Honey and Clover, Itazurana, la Anno, Emma ecc...Sono tutte opere che sono affondate o rischiano di farlo...mentre altre autrici (di cui non faccio nomi) risultano inaffondabili... :infid: Non so se il mio discorso risulta anche solo lontanamente chiaro...dentro di me però lo è... :shy:
     
    Top
    .
  14. ES 00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamateria @ 7/1/2009, 22:42)
    E con questa new entry direi che il catalogo MX sempre più assume i contorti descritti nella presentazione inaugurale: grandi autori, grandi classici moderni, storie che rimangono nel tempo e non possono mancare in nessuna collezione.

    Inoltre, iniziamo a spingere di più sugli inediti. Nel 2009 sarà una priorità.

    Ah, ovviamente, thank you per gli auguri disinteressati!!!

    Andrea

    Grandi nomi (shojo) che in Italia non vendono a parte le Clamp, basta ricordare grandi flop come Georgie, Caro fratello, Orpheus e come quasi tutti gli shojo manga anni 70/80.
    Sperò di sbagliarmi ma qualcuno può spiegarmi perché questa volta sarà diverso? Edizioni più belle e curate faranno aumentare le vendite?
    Ripeto secondo me Eroica farà impazire solo lo SMO e dopo 5 anni che sto su questo forum ho capito che qui si va sempre controtendenza!
     
    Top
    .
  15. §Dave§
     
    .

    User deleted


    @Andrè

    Rileggendo il tuo precedente intervento mi rendo conto di aver frainteso, scusami. ^_^
     
    Top
    .
1897 replies since 2/10/2008, 11:16   74127 views
  Share  
.