Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Magic Press - MX

diretta da Alberto Galloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamateria @ 8/1/2009, 20:20)
    CITAZIONE (lady margareth @ 8/1/2009, 00:03)
    Ma il topic dedicato ad Eroica si dovrà aprire allora in nonsoloshoujo?

    Il forum è vostro, ci mancherebbe, ma se me lo chiedete, io preferirei DI GRAN LUNGA fosse un thread nella sezione Shoujo. Per l'autrice, perchè è una room molto più frequentata, perchè viviamo in Italia e non in Giappone. Spero verrete incontro alla richiesta, aiutandoci indirettamente a pubblicizzare la collana.

    Riguardo l'annuncio "ufficiale", che immagino si riferisca ai cataloghi, su MEGA di Marzo, se non addirittura MEGA di Aprile. C'è ancora tempo, ma iniziare a sensibilizzare i negozianti per tempo non nuoce mai...



    CITAZIONE (*Livio* @ 8/1/2009, 17:41)
    tanti auguri di buon compleanno al materione nazionale :joy: ...

    Domo arigatou a tutti quanti, Livio, Debby, Upelel, Jungleland, Vermouth, Dave, Aeris, Sonja, Greycat, Andrè, Ananke, Deborha [o Deborah, non l'ho mai capito!] e tutti quelli che scrollando giù e su mi sono dimenticato!!!

    Andrea

    Non preoccuparti sia Shoujo in Italia che Non Solo Shoujo sono molto frequentati su questo forum, anche se questo è lo SMO si legge tanta bella robina (quello che non trovi sono gli scionnenucci amazzachemazza magari) sono convinta che se deve sarà in auge di frequente, la discussione su Eroica... e se è in auge la si vede ovunque si trovi.
    Come sono in auge sia Emma che Cesare e la quantità di post denota il fatto che il titolo incontra i gusti dei lettori del forum! :amor:
    E' pur sempre un titolo di nicchia e dubito che il fatto di trovarsi in Shoujo anziché in non solo Shoujo possa aiutarlo - dovrebbe sgomitare con troppe altre piccole cagatine. E la quantità sommerge e nasconde la qualità purtroppo.

    La risposta alla tua domanda sulla mia H è... la prima che hai detto... ma è meglio Deda, credimi, mi volto con difficoltà se vengo chiamata con altro nome per strada XDDDD anzi non mi volto.

    CITAZIONE (ES 00 @ 8/1/2009, 20:28)
    CITAZIONE (andreamateria @ 7/1/2009, 22:42)
    E con questa new entry direi che il catalogo MX sempre più assume i contorti descritti nella presentazione inaugurale: grandi autori, grandi classici moderni, storie che rimangono nel tempo e non possono mancare in nessuna collezione.

    Inoltre, iniziamo a spingere di più sugli inediti. Nel 2009 sarà una priorità.

    Ah, ovviamente, thank you per gli auguri disinteressati!!!

    Andrea

    Grandi nomi (shojo) che in Italia non vendono a parte le Clamp, basta ricordare grandi flop come Georgie, Caro fratello, Orpheus e come quasi tutti gli shojo manga anni 70/80.
    Sperò di sbagliarmi ma qualcuno può spiegarmi perché questa volta sarà diverso? Edizioni più belle e curate faranno aumentare le vendite?
    Ripeto secondo me Eroica farà impazire solo lo SMO e dopo 5 anni che sto su questo forum ho capito che qui si va sempre controtendenza!

    Il mercato è cambiato.
    Ci sono tanti titoli a prezzi più alti... e credo che anche nel costo di questa serie si sia fatto un discorso di tiratura/vendite.

    Vedi quando Georgie e caro fratello hanno floppato in italia... non c'erano shoujo, in secondo luogo sono stati gettati su un mercato main stream come se fossero titoli commerciali qualunque.
    In molti dicono: il classico non vende... ma il fatto è che non vende secondo i loro canoni e le loro tirature che vorrebbero migliaia e migliaia di copie vendute per ogni loro titolo... come se fossero narutti e bleahcciate varie.
    Ma negli anni sono sorte altri tipi di editori che hanno variato il mercato creando sacche di acquirenti diversi e nicchie. Per cui magari se 3000 copie sono il NULLA totale per la Plama... magari per un editore piccolino sono la festa nazionale dello zampone!

    Ognuno si fa i conti in tasca e gestisce la cosa secondo il proprio portafogli e/o le proiezioni che si fa del mercato.

    di fatto... Haikarasan non sta andando male ora... e bisogna anche vedere come sta andando le Rose di Versailles della Dvisual...
     
    Top
    .
  2. ZellD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamateria @ 8/1/2009, 20:20)
    Riguardo l'annuncio "ufficiale", che immagino si riferisca ai cataloghi, su MEGA di Marzo, se non addirittura MEGA di Aprile. C'è ancora tempo, ma iniziare a sensibilizzare i negozianti per tempo non nuoce mai...

    Andrea

    Perfetto! Allora domani dico ai fumettari di provvedere...loro sono molto "vispi" quando si parla di consigli di lettura! Di certo ne faranno una ottima pubblicità! (come avvenuto per l'annuncio di RG Veda)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,208
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alfex @ 8/1/2009, 00:13)
    CITAZIONE
    Allora posso permettermi di sperare in altre perle...

    Sono finite, la prossima mi sa che non è per voi :gnegne:.

    Non è che qua dentro si leggano solo-e-soltanto shojo e non si butti un occhio un po' più in là.
    Personalmente, a meno che la prossima perla non sia l'ennesimo shonen-demente, sono interessata a tanti tipi di perle. Per questo l'annuncio che d'ora in poi vi dedicherete anche a nuovi inediti (si spera "qualitosi", come abitudine Magic anche in altri ambiti) mi fa ben sperare. Resto in attesa fiduciosa.

    Quanto ad Eroica-con-la-C (il riferimento l'avevo capito anche senza Nodame Cantabile, visto che il papy ha i vinili di tutte e nove le sinfonie di mr B. dirette da von Karajan), non ne so molto, mi pare di aver capito che si tratti di un manga storico sulla figura di Napoleone, e che contempli anche i personaggi sopravvissuti di VnB.
    Non vado matta per le ricostruzioni storiche, ma credo di essere una delle poche fan di Bernard e Rosalie (lei compresa), per cui il titolo in parte mi interessa :D
    L'importante è che non sia qualcosa come il romanzo Fabbri "Il ritorno di Lady Oscar" dove
    SPOILER (click to view)
    saltava fuori che Oscar non era morta, aveva perso la memoria, poi recuperata, e finiva per conoscere Napoleone, il quale si innamorava di lei, non ricambiato ... :petr:

    Ho l'allergia a Napoleone da quella volta lì. Ditemi che Eroica è qualcosa di storico e serio, e che non mi devasta il finale di VnB! :shock:
     
    Top
    .
  4. andrè79
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no! Stai tranquilla Minty...Non ci sono personaggi redivivi in Eroica, ne trovate da telenovelas...Il legame tra Vnb ed Eroica sta nella conseguenzialità storico-cronologica e nella presenza di Bernard, Alain e Rosalie, null'altro...E' un fumetto a tutti gli effetti storico che a parte qualche licenza romanzesca lascia ben poco alla fantasia...Trovo giusto associarlo a Cesare della Soryo per far capire il genere...
     
    Top
    .
  5. sirio77
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    evviiiiiiiiivaaaaaaaaaaaaa!
    yuppidùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Intanto io mi sono permessa di aprire il topic in nonsoloshoujo,dato che mi avete dato l'ok per la sezione..così cominciamo a creare curiosità e interesse attorno al titolo.. :huhuhu:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Deda @ 8/1/2009, 20:40)
    Non preoccuparti sia Shoujo in Italia che Non Solo Shoujo sono molto frequentati su questo forum, anche se questo è lo SMO si legge tanta bella robina (quello che non trovi sono gli scionnenucci amazzachemazza magari) sono convinta che se deve sarà in auge di frequente, la discussione su Eroica... e se è in auge la si vede ovunque si trovi.

    Ci tenevo a ribadire una cosa per amor di precisione: Eroica e` stato serializzato su una rivista che si chiama Fujin Koron e che non e` una rivista di manga, per questo e` di difficile categorizzazione, perche` alla base non ha una rivista di manga con un determinato target a cui fare riferimento. Se vogliamo categorizzarlo in base alla rivista di origine al massimo si puo` dire che era stato pubblicato su una rivista destinata a un pubblico femminile, visto che Fujin Koron e` una rivista per signore, anche se la sua categorizzazione ideale resta quella di manga storico. Insomma a parer mio le divisioni classiche con questo manga hanno poco senso.
    Non mi sembra che qui sul forum si sia rigidissimi con le sezioni, per esempio Honey&Clover che ha avuto una storia complicata passando su varie riviste shoujo/josei e` stato messo giustamente nella sezione Shoujo per affinita` di genere (tra l'altro diventa complicato fare una differenziazione netta tra shoujo e young ladies), e Saiyuki che in Giappone e` classificato come shoujo invece sta in Non solo shoujo (questo perche` non l'ho mica capito...), quindi vedete voi dove vi sembra possa stare meglio, tanto come dice Deda se la discussione deve decollare decollera` ovunque stia.

    Edited by enju - 9/1/2009, 06:16
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lettore raffinato

    Group
    Member
    Posts
    6,211
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    sono contento, ho conosciuto la Ikeda da vicino da poco con i primi 2 volumi delle Rose, quindi prenderò sicuramente anche questo anche perchè ho un debole per le opere storiche in generale! :love:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enju @ 9/1/2009, 04:27)
    Non mi sembra che qui sul forum si sia rigidissimi con le sezioni, per esempio Honey&Clover che ha avuto una storia complicata passando su varie riviste shoujo/josei e` stato messo giustamente nella sezione Shoujo per affinita` di genere (tra l'altro diventa complicato fare una differenziazione netta tra shoujo e young ladies), e Saiyuki che in Giappone e` classificato come shoujo invece sta in Non solo shoujo (questo perche` non l'ho mica capito...), quindi vedete voi dove vi sembra possa stare meglio, tanto come dice Deda se la discussione deve decollare decollera` ovunque stia.

    Ma sei sicura? Saiyuki è stato pubblicato su una rivista che pubblica shounen, come fece notare Martina a suo tempo. Martina quando impostò le sezioni non si basava sulle classificazioni di genere, ma sulla prima rivista che aveva ospitato il manga (cosa che si rendeva necessaria a causa dei cambi di rivista). Ovunque nel net Saiyuki è classificato come shounen.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Emy_SMO @ 9/1/2009, 11:54)
    Ma sei sicura? Saiyuki è stato pubblicato su una rivista che pubblica shounen, come fece notare Martina a suo tempo. Martina quando impostò le sezioni non si basava sulle classificazioni di genere, ma sulla prima rivista che aveva ospitato il manga (cosa che si rendeva necessaria a causa dei cambi di rivista). Ovunque nel net Saiyuki è classificato come shounen.

    LOL e allora si sbagliano tutti, visto che in Giappone e` classificato generalmente come shoujo (o comunque per un pubblico femminile), tant'e` che nelle librerie di manga che hanno reparti separati per target maschile/femminile e` sempre messo in quello femminile. All'inizio usciva su G Fantasy, che e` una rivista fantasy per un pubblico josei/seinen, e poi e` passato su Zero Sum, rivista classificata come shoujo (per l'esattezza "high teens") di orientamento fantasy. Al massimo possono essere definite riviste ibride, ma shonen proprio no. Che poi non riesco proprio a capire dove sta lo "shonen" in Saiyuki... :huhuhu:
    Scusate l'OT. :inchino:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Del resto a me gli altri titoli pubblicati su G Fantasy (Zombie Loan) mi sembrano ancor meno seinen e yosei, se devo basarmi sulla narrazione :yawn:

    Probabilmente lo mettono nel reparto femminile a causa del successo che ha riscosso presso il pubblico femminile, visto il proliferare di fanzine in merito (in fondo sono tutti figoni, ergo...)

    Martina non si basava sulle librerie giapponesi né tantomeno sulle classificazioni giapponesi, in quanto le riteneva assolutamente random, si basava sulle riviste perché le riteneva una discriminante più attendibile, e su questo si basa lo SMO :lalala:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Emy_SMO @ 9/1/2009, 12:18)
    Del resto a me gli altri titoli pubblicati su G Fantasy (Zombie Loan) mi sembrano ancor meno seinen e yosei, se devo basarmi sulla narrazione :yawn:

    Ma infatti G Fantasy e` una rivista strana e pubblica roba strana...

    QUOTE
    Martina non si basava sulle librerie giapponesi né tantomeno sulle classificazioni giapponesi, in quanto le riteneva assolutamente random, si basava sulle riviste perché le riteneva una discriminante più attendibile, e su questo si basa lo SMO :lalala:

    Ma pure io quando parlo di classificazioni giapponesi intendo la classificazione che si fa delle riviste (in Giappone ovviamente, essendo il target di una rivista pensato dai giapponesi per il mercato giapponese, e anche le librerie quella seguono). Probabilmente G Fantasy e` nata come rivista ibrida fantasy a orientamento prevalentemente seinen per poi evolversi in quello che e` adesso, quello che mi fa strano e` che si parli di shonen, perche` non mi sembra proprio che lo sia ne` che lo sia mai stata. Amen.

    PS Comunque adesso ho capito perche` Saiyuki sta in Non solo shoujo, in base alla prima rivista, thank you!

    Edited by enju - 9/1/2009, 12:39
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    E' un ibrido e basta.
    Io che zombie loan lo leggo lo trovo un po' "piccino" per essere Seinen e rivolto... a me! XDDDD
    Lo trovo anche molto rivolto al pubblico femminile - ci sono diverse storie romantiche al suo interno e i figoni non guastano mai.

    Chiudiamo la cosa dicendo che negli ultimi anni si sono rimescolate molte carte e che comunque ci sono sempre stati dei casi particolari (come Bronze su Margareth - per me era TROPPO per stare su margareth - trombavano come ricci!) a fare l'eccezione che conferma la regola.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Sì è vero è una rivista ibrida... forse dovremmo chiamarli generi ibridi e amen XD
    Fine OT
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    Nasce un nuovo target Lo Scioggionen!
     
    Top
    .
1897 replies since 2/10/2008, 11:16   74141 views
  Share  
.