Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Romanzi rosa / Romance

news, commenti, consigli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tosca @ 14/7/2005, 14:07)
    A proposito di romanzi rosa, io vorrei finirmi di leggere la saga di Angelica dei coniugi Golon, nessuno ce li ha e me li vende? nessuno sa dove potrei reperirili? sono disperata ormai! T___T

    Se mi dici i titoli che hai e quelli che pensi che ti mancano, posso trovarteli io.
    Mi capita spessissimo di imbattermi nei romanzi di Angelica mentre "batto" i mercatini dell'usato in cerca di libri.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rayne @ 14/7/2005, 17:28)
    Io li leggo i romanzi rosa.
    E non mene vergogno.

    Li trovo rilassanti.

    Qualche titolo? Autrice preferita?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,136

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yadirs @ 14/7/2005, 22:07)
    Oh, oh... non avrei mai immaginato che lo scambio di battute di ieri sera avrebbe generato tutta questa bagarre...

    Cmq sia, tutto è nato dal fatto che io ho chiesto a paul_v il titolo di un romanzo rosa di infimo rango (dato che lui - parole sue - se ne nutre) e lui mi ha risposto con una lunga disquisizione sul perchè tali romanzi siano infimi (a suo giudizio) e non mi ha detto un solo titolo che sia uno... ora, è da considerarsi strano che io abbia pensato che il ragazzo non ne abbia mai letto uno e che abbia generalizzato sul tema come fanno praticamente *tutti* quando si parla di romanzi rosa?

    E, a parte tutto, cosa c'è di veramente sbagliato nel definire le storie della Saito come dei romanzi rosa a fumetti? Anzi, degli Harmony a fumetti? Nulla, se uno sapesse davvero cos'è un romanzo rosa o un Harmony, ovviamente.

    L'ho già detto e mi ripeto... mi stupisce sempre di più vedere tanti pregiudizi verso un genere letterario come il rosa da parte di gente che legge manga... ovvero fumetti erotici per pedofili, se si stesse a sentire il (pre)giudizio della gente che non li legge.

    tutto questo discorso dimostra ancora una volta come il paragone da me fatto fra le Koi della Saito e i romanzi rosa scadenti sia stato interpretato come una generalizzante crociata contro il genere rosa in quanto tale.

    la tua ultima frase poi è quanto di più generalizzante ci possa essere... e mostra soltanto come tu abbia voluto per forza immettere il mio intervento (in origine assolutamente innocuo) tra gli interventi di tutti coloro che hanno pregiudizi nei confronti del genere rosa... se tu ce l'hai a morte con questi tipi non pensare che appena un maschietto dice qualcosa sul rosa lo faccia per fare un processo a questo genere... insomma, sii più elastica, leggi letteralmente ciò che ti si dice, e soprattutto non proiettare sugli interventi altrui i tuoi pregiudizi... stai generalizzando esattamente come fanno quei tipi che tanto odi.

    ti pare che io possa essere considerato uno di quei tipi che tanto disprezzi, io, un amante del manga ikediano che ha una sua buona dose di sentimentalismo e che mette in scena dei drammoni infiniti, io un sostenitore del "manga per ragazze"? ma andiamo!!
    e soprattutto, se quando parli ti riferisci a me, è inutile usare la terza persona ("paul_v", "il ragazzo"... )...
    se invece il tuo intervento era soltanto un modo per rincarare la dose delle contestazioni assolutamente ingiustificate che mi sono state fatte, direi che è solo ora di smetterla... ho capito soltanto che d'ora in poi sarà meglio cancellare dalla mia mente il colore rosa, un colore che crea solo pregiudizi, in un senso e in un altro.
     
    Top
    .
  4. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tosca @ 14/7/2005, 14:07)
    A proposito di romanzi rosa, io vorrei finirmi di leggere la saga di Angelica dei coniugi Golon, nessuno ce li ha e me li vende? nessuno sa dove potrei reperirili? sono disperata ormai! T___T

    Non sono così difficili da trovare...
    Credo di avere visto qualche libro della serie anche alla Mondadori di Corso Vittorio Emanuele qualche mesetto fa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paul_v @ 14/7/2005, 22:30)
    tutto questo discorso dimostra ancora una volta come il paragone da me fatto fra le Koi della Saito e i romanzi rosa scadenti sia stato interpretato come una generalizzante crociata contro il genere rosa in quanto tale.

    Oh, sì... è proprio quello che ho detto, io l'ho proprio interpretato così. Ed i motivi della mia "intepretazione" li ho spiegati nel mio post qui sopra.

    CITAZIONE
    la tua ultima frase poi è quanto di più generalizzante ci possa essere...

    Effetto voluto, l'ho scritta proprio per questo... il tuo fastidio nel leggerla è quello che volevo ottenere.

    CITAZIONE
    ti pare che io possa essere considerato uno di quei tipi che tanto disprezzi, io, un amante del manga ikediano che ha una sua buona dose di sentimentalismo e che mette in scena dei drammoni infiniti, io un sostenitore del "manga per ragazze"? ma andiamo!!

    Pardone moi, se ho frainteso... ma è proprio l'impressione che mi hai dato, e non solo a me, se leggi l'intervento di Martina di qualche mimuto dopo...

    CITAZIONE
    e soprattutto, se quando parli ti riferisci a me, è inutile usare la terza persona ("paul_v", "il ragazzo"... )...

    Una nota di colore, lo ammetto.

    CITAZIONE
    se invece il tuo intervento era soltanto un modo per rincarare la dose delle contestazioni assolutamente ingiustificate che mi sono state fatte, direi che è solo ora di smetterla... ho capito soltanto che d'ora in poi sarà meglio cancellare dalla mia mente il colore rosa, un colore che crea solo pregiudizi, in un senso e in un altro.

    Paul, io non ce l'ho con te, ma ti ho solo fatto un appunto su quanto hai detto... e non trovo nulla di ingiustificato in questo, dato che io ho capito una cosa quando tu ne volevi dire un'altra... che c'è di tanto pregiudiziale in questo?
     
    Top
    .
  6. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un paio d'anni fa lessi Il Cavaliere d'Inverno e mi colpì tantissimo. Il genere è il rosa eclatante, ma la storia è interessante e soprattutto l'ambientazione in Russia durante la seconda guerra mondiale è intrigante. Rimasi scioccata nelle descrizioni del freddo e della fame patita dalla famiglia di Tatiana...la minuziosa descrizione degli stati d'animo della ragazza quando soffrive il freddo e la fame, i mobili bruciati per riscaldarsi, la gente che rubava i rifornimenti dei soldati per sfamarsi...impressionante, davvero impressionante, un plauso a quell'autrice di cui al momento non ricordo il nome ma di cui ho intenzione di leggere altri titoli e questo non certo per il genere ma per il nome che potrebbe essere, a visto il precedente romanzo letto, una garanzia.


    A chi lo dici!!! Certe pagine mi hanno scioccato al di là di ogni immaginazione... Erano talmente sconcertanti da farmi star male *fisicamente*.
    Ti dirò di più: *Tatiana e Alexander* è lì sullo scaffale della mia libreria da più di sei mesi, ma non ho ancora avuto la forza di immergermi di nuovo in una lettura così emotivamente coinvolgente...
    ... prima urge preparazione psicologica!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,136

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yadirs @ 14/7/2005, 22:44)
    CITAZIONE (paul_v @ 14/7/2005, 22:30)
    tutto questo discorso dimostra ancora una volta come il paragone da me fatto fra le Koi della Saito e i romanzi rosa scadenti sia stato interpretato come una generalizzante crociata contro il genere rosa in quanto tale.

    Oh, sì... è proprio quello che ho detto, io l'ho proprio interpretato così. Ed i motivi della mia "intepretazione" li ho spiegati nel mio post qui sopra.

    CITAZIONE
    la tua ultima frase poi è quanto di più generalizzante ci possa essere...

    Effetto voluto, l'ho scritta proprio per questo... il tuo fastidio nel leggerla è quello che volevo ottenere.

    CITAZIONE
    ti pare che io possa essere considerato uno di quei tipi che tanto disprezzi, io, un amante del manga ikediano che ha una sua buona dose di sentimentalismo e che mette in scena dei drammoni infiniti, io un sostenitore del "manga per ragazze"? ma andiamo!!

    Pardone moi, se ho frainteso... ma è proprio l'impressione che mi hai dato, e non solo a me, se leggi l'intervento di Martina di qualche mimuto dopo...

    CITAZIONE
    e soprattutto, se quando parli ti riferisci a me, è inutile usare la terza persona ("paul_v", "il ragazzo"... )...

    Una nota di colore, lo ammetto.

    CITAZIONE
    se invece il tuo intervento era soltanto un modo per rincarare la dose delle contestazioni assolutamente ingiustificate che mi sono state fatte, direi che è solo ora di smetterla... ho capito soltanto che d'ora in poi sarà meglio cancellare dalla mia mente il colore rosa, un colore che crea solo pregiudizi, in un senso e in un altro.

    Paul, io non ce l'ho con te, ma ti ho solo fatto un appunto su quanto hai detto... e non trovo nulla di ingiustificato in questo, dato che io ho capito una cosa quando tu ne volevi dire un'altra... che c'è di tanto pregiudiziale in questo?

    anche se ti dicessi svariati titoli di romanzi rosa ciò non farebbe cadere la tua ipotesi che io non ne legga manco mezzo... titoli li posso trovare dovunque... e anche trame e tutto... quindi a che pro chiedermi questo? (certamente non potrò dimostrare una cultura come la tua in questo campo... basta vedere il tuo sito...)
    come posso parlare di romanzi rosa infimi per le koi, potrò parlare, che so, di romazi fantascientifici infimi per un manga fantascientifico malfatto... il fulcro del mio discorso, ripeto, non era il rosa in sé.

    se vuoi darmi fastidio potrei renderti il favore in maniera centuplicata...

    visto che ormai i motivi di questo "fraintendimento" sono chiariti non vedo perchè continuare questo *infimo* discorso... semmai vi invito a guardare ai romanzi rosa con più distacco e obiettività, senza farvi trascinare troppo dalla vostra passione così forte e dal vostro odio, così forte, nei confronti di chi denigra questo genere...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Ok, d'accordo... e pace fu!

    A parte la tirata sull'odio, il distacco, l'obiettività e la passione... mi sembra un pò esagerata, francamente: nessuno ti ha appeso ad un palo e scorticato vivo per quello che hai detto, no?

    EDIT : Non ancora, almeno...

    Edited by Yadirs - 14/7/2005, 23:23
     
    Top
    .
  9. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Sono felice che la bagarre si concluda qui Ma ci tengo a dire che io i romanzi rosa li guardo gia' con distacco e obiettivita'. Potrei scrivere un centinaio di recensioni *acide* e *cattive* (presente quella di Kaikan Phrase? ^_-) sui romanzi rosa che ho letto. E decine di articoli su come quelle patate di editor americani stanno *tranciando* le gambe a decine di autrici abilissime... ma questo e' un altro discorso^^

    Edited by martina_SMO - 15/7/2005, 00:15
     
    Top
    .
  10. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 14/7/2005, 23:03)

    visto che ormai i motivi di questo "fraintendimento" sono chiariti non vedo perchè continuare questo *infimo* discorso... semmai vi invito a guardare ai romanzi rosa con più distacco e obiettività, senza farvi trascinare troppo dalla vostra passione così forte e dal vostro odio, così forte, nei confronti di chi denigra questo genere...

    Dai Paul! Non prenderla sul personale!!!
    Certe discussioni - si sa - tendono un pò ad animarsi, ma non vederla come una *crociata* del gentil sesso nei confronti del maschilismo imperante...
    Del resto, ti assicuro che i pregiudizi nei confronti del genere rosa non sono solo ed esclusivamente maschili, ma anche femminili...

    In quanto a odiare i denigratori di questo genere ... mi sembra un pò esagerato...
    Lungi da me odiare qualcuno per una semplice divergenza di opinioni!
    Niente rancore, ok?!

    CITAZIONE
    ho capito soltanto che d'ora in poi sarà meglio cancellare dalla mia mente il colore rosa, un colore che crea solo pregiudizi, in un senso e in un altro.


    Nooooo!!! Non dire così!!! ... e io che speravo di riuscire a far leggere un bel romance a qualche ragazzo, oltre al papà della mia amica...




     
    Top
    .
  11. tosca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se mi dici i titoli che hai e quelli che pensi che ti mancano, posso trovarteli io.  
    Mi capita spessissimo di imbattermi nei romanzi di Angelica mentre "batto" i mercatini dell'usato in cerca di libri.

    In tutto ho solo tre libri, il terzo, il quarto e il dodicesimo (cito le edizioni Tea, le ultime):
    3) Angelica alla corte dei miracoli
    4) Angelica alla corte del Re
    12) Angelica e il nuovo mondo.

    In pratica mi mancato tutti i libri.

    1) Angelica la Marchesa degli Angeli
    2) Angelica e il giustiziato di Notre-Dame
    5) Angelica e le notti di Versailles
    6) Angelica e l'amore del re
    7) Angelica l'indomabile
    8) Angelica schiava d'oriente
    9) Angelica si ribella
    10)Angelica e il pirata

    Inoltre, qui nello schemino che ho nel libro, sembra che le edizioni Tea dovrebbero proseguire (o avrebbero dovuto) con la pubblicazione del resto della saga (che si compone di almeno altri nove libri, ma quanto hanno scritto questi Golon?? ) In tutto, nell'edizione francese originale erano 13 libri, ma nell'edizione italiana dovrebbero essere molti di più

    CITAZIONE
     Tosca, se intendi acquistare il seguito de *Il cavaliere d'inverno*, ossia *Tatiana ed Alexander*, ti consiglio di orientarti sulla prima edizione Sonzogno (quella cartonata) e non su quella economica:

    Grazie del consiglio , dato che sono abbonata con EuroClub chiederò se dispongono di questa edizione, se no quando avrò un po' di soldini me lo vado a cercare in libreria.

    CITAZIONE
    Credo di avere visto qualche libro della serie anche alla Mondadori di Corso Vittorio Emanuele qualche mesetto fa.

    Intendi a Roma? Mi daresti l'indirizzo per favore? Io ho le edizioni Tea, ma magari la Mondadori sta ristampando il tutto da capo e magari i titoli sono più reperibili.

    Addirittura un terzo libro dopo Il Cavaliere d'inverno?! Cavoli, allora ha avuto un gran successo (a ragione tra l'altro)...ma non ho capito, Alexander e Tatjana è la rivisitazione del primo libro dal punto di vista di Alexander? Oppure lui non è stato condannato a morte ed è ancora vivo? Si reincontrano in America o in Russia? *Me curiosa!*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,745
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yadirs @ 14/7/2005, 22:27)
    CITAZIONE (Rayne @ 14/7/2005, 17:28)
    Io li leggo i romanzi rosa.
    E non mene vergogno.

    Li trovo rilassanti.

    Qualche titolo? Autrice preferita?

    Leggo gli Harmony che mi passano le zie,la serie storica e i romanzi oro della mondadori.

    Della serie Della mondadori le autrici che preferisco sono Mary Balogh e Stephanie Laurens, ne stò leggendo uno ora ( Un pò vecchiotto,il prezzo è ancora in lire ma melo anno dato solo ora)
    "Gli artigli del Leone" di Elizabeth Stuart.

    Se posso dire una preferenza la mia preferita è Kathleen E. Woodiwhiss,che scrive sulla collana "Bestsellers Sonzogno"i miei preferiti di lei sono
    "Rosa d'inverno"
    "Il lupo e la colomba"
    "Petali sull'acqua"


    Comunque un mio amico a definito romanzo rosa pure Jane Eire e Orgoglio è pregiudizio,per lui è romanzo rosoa tutto ciò che parla d'amore.

    Li cercavo pure io quelli di Angelica......li cercherò al mercato dell'usato,Grazie del suggerimento Yadris!!!!
     
    Top
    .
  13. panda1
     
    .

    User deleted


    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO ROMANZO ROSA??? SACRILEGIO!!!!


    Della Woodiwhiss trovo carini anche " Shanna " e " Fiori sulla neve"

    Qualcuno ha letto niente della Pilcher?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,745
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Shanna l'ò letto!!!!
    L'altro no.....melo consigli?
     
    Top
    .
  15. panda1
     
    .

    User deleted


    E' ambientato in Russia, a me piaciono i libri ambientati lì, secondo me è molto bello!!

    Hai mai letto il libro di cui ho parlato qualche post fa Il Cavaliere d'inverno di Paullina Simmons? Se non lo hai fatto te lo consiglio di cuore!!
     
    Top
    .
522 replies since 14/7/2005, 12:30   10716 views
  Share  
.