Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Romanzi rosa / Romance

news, commenti, consigli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,745
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ok!! Non lo ò letto ma lo prenderò se mi dici che è così bello.
    Grazie del consiglio! !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rayne @ 15/7/2005, 12:00)
    Comunque un mio amico a definito romanzo rosa pure Jane Eire e Orgoglio è pregiudizio,per lui è romanzo rosa tutto ciò che parla d'amore.

    E non solo per lui, sai? Anche io considero "romanzo rosa" tutto ciò che parla d'amore, e questo perchè nella lingua italiana non esistono termini esatti per definire le varie "categorie" di romanzi d'amore.

    In inglese si parla innazitutto di women's fiction, che poi si suddivide in generi come il romance ed il nuovissimo chick-lit.

    I romanzi di Jane Austen e delle sorelle Bronte in inglese sono tecnicamente considerati dei romance e quindi in italiano sarebbero dei romanzi rosa anche se si preferisce considerarli dei classici (per ovvi motivi).

    I romanzi di Helen Fielding sono del genere chick-lit ed in Italia sono messi sullo scaffale dei romanzi rosa insieme alla Woodiwiss, vera regina del romance degli anni '70.

    I tanto vituperati Harmony sono del sottogenere category romances perchè sono libri che vengono pubblicati in categorie chiaramente delineate, con un determinato numero di libri escono per ogni categoria ogni mese, mentre i single title romances, al contrario, non hanno alcun vincolo (al massimo si riuniscono in saghe) ed in Italia escono nella collana "I Romanzi" della Mondadori (ed una delle miglior esponenti è proprio Mary Balogh...)

    Il genere romance, poi, si suddivide in tanti sottogeneri per argomento (Contemporary, Historical, Futuristic, Fantasy, Inspirational, Paranormal, Regency, Suspense, Time travel, Western...) e quindi non è sbagliato parlare di romanzi rosa di genere storico (i romanzi di Paulina Simmons, per esempio), di genere fantasy (i romanzi che hanno come protagonsita Anita Blake) o di genere thriller (i romanzi di Sandra Brown).

    Fine della lezione...
    ...per ora perchè vado a mangiare!
     
    Top
    .
  3. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rayne @ 15/7/2005, 12:00)
    Della serie Della mondadori le autrici che preferisco sono Mary Balogh


    La Balogh è anche una delle mie autrici preferite!!!
     
    Top
    .
  4. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 15/7/2005, 12:58)

    In inglese si parla innazitutto di women's fiction, che poi si suddivide in generi come il romance ed il nuovissimo chick-lit. [cut]

    I romanzi di Helen Fielding sono del genere chick-lit ed in Italia sono messi sullo scaffale dei romanzi rosa insieme alla Woodiwiss, vera regina del romance degli anni '70.


    Tra le scrittrici di Chick-lit consiglio vivamente S. Kinsella (in particolare *Sai tenere un segreto?*). Risate garantite!
    Anche Anna Maxted, a mio modesto avviso, merita di essere letta.
    Questa autrice ha la capcità di mescolare con sapienza e senza sforzo situazioni comiche e momenti drammatici. In diversi punti sono scoppiata a ridere da sola , in altre ... qualche lacrimuccia è scappata...


    CITAZIONE
    Fine della lezione...  
    ...per ora perchè vado a mangiare!  


    Grazie Yadirs!
    E' sempre un piacere ascoltare le tue lezioni!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anita80 @ 15/7/2005, 13:33)
    CITAZIONE (Rayne @ 15/7/2005, 12:00)
    Della serie Della mondadori le autrici che preferisco sono Mary Balogh

    La Balogh è anche una delle mie autrici preferite!!!

    E' anche una delle mie, insieme ad Amanda Quick, Connie Brockway e Mary Jo Putney...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panda1 @ 15/7/2005, 00:52)
    Di romanzi cosiddetti rosa ci sono tanti generi, ne ho letti alcuni, non della collana Harmony, ma della mondadori best sellers storici e contemporanei, e trovo che alcune autrici tipo Nora roberts,Susan Wings, siano pittosto brave

    Se ti piace Nora Roberts mi permetto di consigliarti di leggere i romanzi di J.D.Robb pubblicati dalla Nord: J.D.Robb è lo pseudonimo che usa Nora Roberts per scrivere dei romance-thriller ambientati in un futuro molto prossimo che, a mio parere, sono assolutamente superbi.

    Per ora sono usciti 2 titoli (di una saga che ne conta più di una ventina ), ovvero "Codice Cinque" e "Doppio Delitto".
     
    Top
    .
  7. panda1
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio Yadirs, non lo sapevo...
    Anche Nicholas sparks viene spesso messo negli scaffali dei romanzi rosa e anche questo è piuttosto assurdo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tosca @ 15/7/2005, 07:27)
    In tutto ho solo tre libri, il terzo, il quarto e il dodicesimo [cut] In pratica mi mancato tutti i libri.

    Hai provato a vedere su BOL o sui IBS?
    Su BOL, ad esempio, ho visto che a disposizione di romanzi su Angelica della TEA ci sono i seguenti titoli:

    La sfida di Angelica Angelica a Québec
    Angelica e il complotto delle ombre
    Angelica e la diavolessa
    La tentazione di Angelica
    Angelica alla frontiera
    Angelica alla guerra
    Angelica e il pirata
    Angelica e l'amore del re
    Angelica alla corte dei miracoli
    Angelica e il giustiziato di Notre - Dame
    Angelica la marchesa degli angeli

    Inoltre è prevista l'uscita de "Angelica, la strada della speranza" per questo mese, quindi la pubblicazione continua tutt'ora.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Credo di avere visto qualche libro della serie anche alla Mondadori di Corso Vittorio Emanuele qualche mesetto fa.

    Intendi a Roma? Mi daresti l'indirizzo per favore? Io ho le edizioni Tea, ma magari la Mondadori sta ristampando il tutto da capo e magari i titoli sono più reperibili.

    La libreria Mondadori a cui fa riferimento Anita si trova a Milano, in centro, e vende anche romanzi di altri editori, quindi quelli che ha visto lei sono quelli della TEA dato che la casa editrice Mondadori non pubblica nulla dei Golon.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Beh, Nicholas Sparks scrive woman's fiction e quindi non è sbagliato (in Italia) metterlo tra i romanzi rosa... i suoi romanzi sono dello stesso genere di quelli di Danielle Steel (altra famosissima autrice di woman's fiction), no?

    Io detesto entrambi gli scrittori, odio le storie strappalacrime, ma in genere hanno un seguito mica male...

    Edited by Yadirs - 15/7/2005, 16:01
     
    Top
    .
  10. panda1
     
    .

    User deleted


    Daniell steel non mi piace, ma Sparks invece lo trovo molto bravo. Descrive le emozioni molto bene Un segreto nel cuore penso sia il suo miglior libro.
    Yadirs, mi sembra di capire dalle scrittrici che hai citato, Balogh, Quik... che ti piacciono romanzi cosiddetti storici o sbaglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Oh, yes... non nego di prediligere gli storici, forse perchè da ragazzina ho iniziato con Barbara Cartland mentre tutte le mie coetanee iniziavano con gli Harmony (che sono contemporanei).

    Leggo anche i contemporanei, anche se non ne ho trovati poi moltissimi di mio gusto, mentre tra gli storici - soprattutto se ambientati nel periodo regency - ci sguazzo letteralmente!

    Edited by Yadirs - 15/7/2005, 16:18
     
    Top
    .
  12. panda1
     
    .

    User deleted


    Ti quoto in pieno!
    Tra le scrittrici di genere storico anche Candence Camp e Susan Wigs mi piacciono, Rosmery Rogers invece mi piace meno
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Sì, conosco le autrici che citi ed anche a me la Rogers non piace affatto...
     
    Top
    .
  14. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 15/7/2005, 15:36)
    CITAZIONE (Anita80 @ 15/7/2005, 13:33)
    CITAZIONE (Rayne @ 15/7/2005, 12:00)
    Della serie Della mondadori le autrici che preferisco sono Mary Balogh

    La Balogh è anche una delle mie autrici preferite!!!

    E' anche una delle mie, insieme ad Amanda Quick, Connie Brockway e Mary Jo Putney...

    ... e alle suddette aggiungerei anche Patricia Gaffney, Judith McNaught, Nora Roberts (aka J.D.Robb), Laurell Hamilton, Johanna Lindsey e ... la mia adorata Julie Garwood!
     
    Top
    .
  15. Anita80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 15/7/2005, 16:00)
    Beh, Nicholas Sparks scrive woman's fiction e quindi non è sbagliato (in Italia) metterlo tra i romanzi rosa... i suoi romanzi sono dello stesso genere di quelli di Danielle Steel (altra famosissima autrice di woman's fiction), no?

    Io detesto entrambi gli scrittori, odio le storie strappalacrime, ma in genere hanno un seguito mica male...

    Io leggo anche quelle strappalacrime (non per niente adoro *Love story* ) , ma solo quando ho una buona riserva di Kleenex a portata di mano e non c'è nessuno nel raggio di almeno un km...
    ... insomma..... solo quando mi trovo nella fase masochistica *facciamoci del male*!!!

    Di Sparks mi è piaciuto molto *I passi dell'amore* (bello anche il film, imho). La Steel l'ho abbondanata anch'io, dopo aver letto gli ultimi libri...
    Invece , sempre sul genere *tragico*... ho trovato molto carino un libro edito da Sonzogno: *In una notte come questa*, di E. Sussman.
    Ovviamente, consigliato agli amanti di Sparks & company...
     
    Top
    .
522 replies since 14/7/2005, 12:30   10716 views
  Share  
.