Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Doctor Who & Torchwood

Sometimes a little technobabble is good for the soul!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |ChemistrySet|
     
    .

    User deleted


    *__________________________*
    Grazie Kalla! Ora posso andare a letto contenta, domani però approfondiamo!
    Quanti spunti interessanti :sbrill: è bellissimo vedere che comunque l'abbiamo percepita allo stesso modo (avevo il 2% di dubbio, ma vabbè..XD)
     
    Top
    .
  2. |ChemistrySet|
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KallistA @ 19/7/2009, 02:06)
    Ho letto solo i primi post di questo thread perché onestamente ho visto 4 delle 5 puntate di cui è composto CoM di seguito, e ho accumulato una quota di turbamento, inquietudine, angst per ingiustizia, magone e quant'altro da allarme rosso.

    Perfettamente comprensibile :sniff:

    CITAZIONE
    I personaggi. Dunque, la narratologia dice che i personaggi "piatti" (aka quelli che non cambiano caratteristiche, rimangono statici) sono fra i più importanti nella costituzione di una storia e, omiodio, danno equilibrio al tutto. Sì, ma se non sono i protagonisti! Nelle serie noi vogliamo sì dei personaggi riconoscibili, ma soprattutto dei personaggi che imparano dalle cose che vivono, sia per essere portatori di quella innovatività che è richiesta per destare interesse in loro, sia perché devono portare impressi su di loro il ricordo che ne han vissute tante (che noi abbiamo visto).
    Quindi mi chiedo: quanto doveva essere scema e de ferro Gwen
    SPOILER (click to view)
    per non imparare nulla di nulla in tutto questo tempo? A pensarci bene la sua evoluzione l'abbiamo vista in tutte le serie sin dall'inizio. Inizia facendo tutta l'empatica, salviamoli tutti, Jack sei troppo freddo, blablabla. Accenni di santamariagorettaggine li ebbimo anche appunto verso la fine della seconda serie, quando pensa di far del bene a dire la verità tutta la verità alla madre del bimbo scomparso e riapparso in condizioni disumane. In tutto ciò però Gwen acquisì, rispettivamente: dubbi, sconforto, palle, e incanalamento della propria determinazione (in genere sparsa in giro a muzzo tipo fertilizzante dall'aereo guidato da un ubriaco) = quella che è in CoM. Con sempre punticine di quella che è sempre stata e sarà.

    Esatto!!!! :bliss:
    Che poi Gwen l'adoro proprio perchè riesce a passare dalla santamariagorettaggine all'incazzatura estrema e pericolosa in 2,4 secondi :gnegne: :gnegne: Che donna! :respect:

    CITAZIONE
    Poi spezzo una lancia a favore del suo
    SPOILER (click to view)
    trombaggio con Owen

    Come on, CHI dopo una scena come quella nel boschetto di "Countrycide" non avrebbe fatto lo stesso? Anche
    SPOILER (click to view)
    con un marito adorabile com'è Rhys all'inizio!! Vorrei ricordare che Rhys diventa più "indipendente" e incazzoso (giustamente) DOPO aver scoperto le sue corna, mentre prima è davvero un cucciolo :sniff: :cuute: :cuute: aspetta sempre Gwen con il pasto pronto, la chiamma in continuazione..è il compagno "perfetto", diciamo! Ma chi può dire con certezza che non tradirebbe MAI? a parte una donna Toro In quella situazioe poi, vivendo in una realtà parallela che sembra non debba mai incontrare la propria "real life". E poi è ovvio che mente a Rhys, vuole proteggerlo!! :spavento:


    CITAZIONE
    Jack lo capisco sì e no.
    (...)
    Sull'
    SPOILER (click to view)
    uccisione del nipote
    : non l'avrebbe mai fatto? Jack è il re del "prendo decisioni scomode nel giro di un battito di ciglia per il bene maggiore".
    SPOILER (click to view)
    La ragazzina ceduta come fosse nulla (e un po' di occhi lucidi, ma con decisione) alle fate? Del fratello? Beh la differenza è quella: se non uccideva un bambino nel giro di qualche minuto il mondo sarebbe andato a farsi friggere (appunto! LOL). Il fratello era un pericolo per il mondo solo da sveglio: lo narcotizzò e ibernò, il pericolo fu debellato, che senso aveva ucciderlo? Jack non ucciderebbe MAI, potendo.

    SIIIIIII è questo il punto!!!
    SPOILER (click to view)
    Aveva pochi istanti di tempo, dove lo trovava un bambino malato terminale (come mi sembra alcuni abbiano suggerito)?!? c'era solo un bambino nel raggio di kilometri...e sfiga vuole che sia proprio quelloa cui tiene di più :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
    POVERO JAAAAACK :bwa: :bwa: :bwa: :pazz: :pazz:


    CITAZIONE
    Ianto
    SPOILER (click to view)
    e la sua morte. PucciIantooooooo! :bwa: Non ho capito quanto t'adoravo finché non ho capito che non ti avrei più visto!!! Quando stava morendo ero lì in panico "oddio e ora? Che ne sarà di Torchwood senza Ianto???". E ve lo chiedo, che ne sarà di Torchwood? :spavento: Chissà!

    CITAZIONE
    Comunque, posto che è vero è
    SPOILER (click to view)
    una morte
    inutile

    Io continuo a dire che ha solo una grande "utilità": smerdare il discorso "filosofico" di Jack :shock:

    CITAZIONE
    è stato il primo caso di
    SPOILER (click to view)
    persona che muore fra le braccia della persona amata con tanto di frasi in extremis che non solo non mi abbia dato ai nervi ma che, anzi, mi commosse!!!!!! Da morire!!!!!! "Non dimenticarmi! Fra xxxxx milioni di anni mi avrai dimenticato, lo so!!!" PucciIantooooooooo! :bwa:

    SPOILER (click to view)
    In effetti non capii manco io cosa fosse tutto sto puntare e questionare sulla sua [SPOILER]gayità o meno! Abbiamo capito già da mò: non sono gli uomini, è lui! Ed è così che amare una persona dovrebbe essere, quando ami qualcuno la ami!
    [/SPOILER]
    Stessa identica situazione di Queer as Folk :gnegne: RTD è fissato! ( :wub: )

    CITAZIONE
    Poi avrei altre cose da dire... sull'hub, sul rapporto fra Jack e Gwen (che però mi autodelucidai parlandone in privato con Chem :gnegne: )

    In breve arrivammo alla conclusione che Jack e Gwen hanno
    SPOILER (click to view)
    una di quelle amicizie uomo-donna intensissime, condite da un po' di attrazione sessuale che però non verrà MAI messa in atto per mantenere gli equilibrio. D'altronde secondo me affetto e attrazione non fanno amore.

    CITAZIONE
    Facciamo che vi leggo e poi parto con un'altra disquisizione!

    ancora ancora ancora!!! :sbav:
     
    Top
    .
  3. rayn
     
    .

    User deleted


    RTD ha risposto in un'intervista alla domanda sul futuro di un certo personaggio:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    AfterElton.com: If there’s a fourth series is there a chance that Ianto would be back or are you prepared to say unequivocally that Ianto’s dead and that’s it?
    Russell T Davies: Yes, he’s absolutely dead. I’m sorry but [bringing him back] would just cheapen the whole experience, I think. Gareth would be dismayed. I think John would be dismayed if that happened. It’s a much more real world in Torchwood. It wouldn’t work to regenerate or go to a parallel universe.

    Sembrerebbe definitivo ed è proprio quello che mi aspettavo dicesse.


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    RTD ha il mio rispetto, non poteva fare altro, penzo!

    Io debbo dire delle cose!

    #1 Giuro su quello che vuoi, ma solo oggi ho avuto la rivelazione che Juno Loire ama Barrowman, questo Barrowman!!!!!!!!!!!!!!! XD E che ne cita spesso il nome e che ha il suo avatar (non mi pareva lui!)

    #2 Ho finito da poco la terza stagione del Doctor Who e sono già una fangirl di quella meraviglia scoppiettante e inquietanti e pucci d'uomo che è David Tennant. Anche se chi mi conosce sa che mi convisi a vedere il Dott. Who da quando una mia amica mi fece vedere il trittico Utopia- The Sound of Drums - The Last of Time Lords con quel personaggio genialmente costruito e interpretato qual è il Mastaaah di John Simm.
    Comunque sia, il Dott. Who (e Torchwood - a cui arrivai per prima per feticci personali, anche se sapevo che è una costola del Dottor WHo) sono alcune delle poche serie che amo da morire anche se non per forza offrono sempre una continuità di trama. Ora, per dire, Blink (s3, puntata 10) non c'entra un beneamato cacchio col resto della serie, non fa parte di storyline angstose, è una breve parentesi. Ma è una cacchio di puntata genialissima!!!!!! E dopo questa arriva quella season finale da 3 puntate da sturbo!!! Ogni tanto capitan puntate più fiacche sì, ma il format, la recitazione, il ritmo e certe sceneggiature sono a dir poco fantastiche.

    Qualcuno vide questo (new) Doctor Who? C'è qualche Rose-hater :gnegne: ? La mia amica si mette ad urlare di schifo quando costei viene citata anche solo di striscio! Fatevi sentir, se ci siete!
     
    Top
    .
  5. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KallistA @ 25/7/2009, 19:48)
    #1 Giuro su quello che vuoi, ma solo oggi ho avuto la rivelazione che Juno Loire ama Barrowman, questo Barrowman!!!!!!!!!!!!!!! XD E che ne cita spesso il nome e che ha il suo avatar (non mi pareva lui!)

    Prego, chiariamo :huhuhu:
    Non lo amo semplicemente...lo venero e sto disperatamente cercando di farmi assumere come zerbino per la casa Barrowman-Gill :amor:
    La mia è devozione pura, assoluta, irrefrenabile e incondizionata :sbrill:
     
    Top
    .
  6. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KallistA @ 25/7/2009, 19:48)
    Qualcuno vide questo (new) Doctor Who? C'è qualche Rose-hater :gnegne: ? La mia amica si mette ad urlare di schifo quando costei viene citata anche solo di striscio! Fatevi sentir, se ci siete!

    Sto recuperando il Doctor Who e sono ai primi episodi della seconda stagione.
    Io amo Rose! Il rapporto tra Rose e The Doctor è meraviglioso. Perché c'è tanta gente che la odia?
    La prima stagione, che ho visto velocissimamente è stata magnifica. E' fantastico il modo in cui hanno costruito l'intera stagione, come anche gli episodi più a sé stanti concorrano a costruire la trama complessiva.
    Certo che
    SPOILER (click to view)
    il passaggio tra Eccleston e Tennant, per me, è stato durissimo. Mentre guardavo The Christmas Invasion mi sentivo come Rose. Pensavo: ma chi è questo qua? Ridatemi il mio Dottore!
    Poi, alla fine dell'episodio, Tennant ha cominciato a piacermi e, alla fine del primo episodio della seconda lo adoravo. Ciò non toglie che la sua precedente incarnazione mi mancherà. Quanto sono belle le sue ultime parole e soprattutto il modo in cui le pronuncia!
    CITAZIONE
    Rose. . .
    before I go, I just wanna tell you,
    you were fantastic.
    Absolutely fantastic!

    And do you know what?

    So was I!
     
    Top
    .
  7. Rhayader
     
    .

    User deleted


    ho avuto modo di vedere la prima stagione di Torchwood. Nonostante il discreto tentativo d' ammiccamento verso tematiche "adulte", la trattazione di queste ultime è molto, ma molto naif per i miei gusti, ovviamente tralasciando il fatto che non esiste una trama. La serie non è inguardabile, anzi, però manca completamente di costrutto. sarebbe l'ideale da vedere sotto l'ombrellone. Eve Myles è il cesso, però ha belle poppe. nella seconda stagione c'è qualche avvenimento eclatante (assolutamente originale, in modo da recuperare una visione d'insieme) che da un pochino di "pepe" alla serie, oppure continua ad avere questo andamento "episodico"?
     
    Top
    .
  8. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rhayader @ 26/8/2009, 13:40)
    l'ideale da vedere sotto l'ombrellone. Eve Myles è il cesso, però ha belle poppe. nella seconda stagione c'è qualche avvenimento eclatante (assolutamente originale, in modo da recuperare una visione d'insieme) che da un pochino di "pepe" alla serie, oppure continua ad avere questo andamento "episodico"?

    Mmmmmm tende all'episodico anche lì. C'è qualcosina in più, un mezzo plottino finale e una genialata che resta però (e purtroppo) fine a se stessa. Insomma, se cerchi una serie coerente, lungo-trama e impegnata, lassa sta Torchwood.
    Io l'ho sempre ammesso che la guardo perché ci sono il Barrowman e il David-Lloyd che, al contrario della Myles, non sono cessi e non sono manco insopportabili :gnegne:
     
    Top
    .
  9. |ChemistrySet|
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rhayader @ 26/8/2009, 13:40)
    ho avuto modo di vedere la prima stagione di Torchwood. Nonostante il discreto tentativo d' ammiccamento verso tematiche "adulte", la trattazione di queste ultime è molto, ma molto naif per i miei gusti, ovviamente tralasciando il fatto che non esiste una trama. La serie non è inguardabile, anzi, però manca completamente di costrutto. sarebbe l'ideale da vedere sotto l'ombrellone. Eve Myles è il cesso, però ha belle poppe. nella seconda stagione c'è qualche avvenimento eclatante (assolutamente originale, in modo da recuperare una visione d'insieme) che da un pochino di "pepe" alla serie, oppure continua ad avere questo andamento "episodico"?

    Innanzitutto ti assicuro che Torchwood va in crescendo, a detta di TUTTI quelli che l'hanno visto:
    Prima stagione: carina, eccitante *_*
    Seconda: wow, fighissimooo!!
    Terza: Capolavoro :sniff: O merdaccia, dipende. Secondo me capolavoro.

    E poi..come puoi dire che Eve Myles è cessa? :spavento: Che donna :respect: :love:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    Per me la seconda serie è sicuramente migliore della prima... che già però adoravo.
    Non so quindi su che parametri decidere se consigliartela o meno.
    L'andamento episodico c'è sempre, ma verso la fine più puntate sono legate assieme.
    La terza serie ha tutte le puntate una legata all'altra.
     
    Top
    .
  11. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KallistA @ 31/8/2009, 23:07)
    La terza serie ha tutte le puntate una legata all'altra.

    terza serie?
    Quale terza serie? :nfg:

    Scusate ma a me proprio non va giù :hero:
     
    Top
    .
  12. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juno Loire @ 4/9/2009, 18:28)
    CITAZIONE (KallistA @ 31/8/2009, 23:07)
    La terza serie ha tutte le puntate una legata all'altra.

    terza serie?
    Quale terza serie? :nfg:

    Scusate ma a me proprio non va giù :hero:

    @Juno
    Ho finalmente visto tutte e 4 le stagioni del Doctor Who, speciali inclusi (in poco più di un mese :sweat: ), e ora posso risponderemeglio alla tua osservazione riguardo all'incoerenza del personaggio di Jack in Children of Earth, rispetto alla sua prima apparizione in The empty child.
    SPOILER (click to view)
    Cronologia sommaria di Jack:
    DW 1x9-10 Conosce il Dottore e Rose.
    E' un ex agente della Time Agency. Ha già un passato abbastanza traumatico alle spalle, è un truffatore simpatico, affabile e, fino ad ora, non si è mai particolarmente preoccupato delle conseguenze delle sue azioni, tanto che provoca quasi l'estinzione della razza umana, nel tentativo di portare a segno un colpo.
    DW 1x11-13
    Viaggia con Rose e il Dottore e quest'esperienza lo cambia a tal punto che sacrifica la sua vita nella battaglia conto i Dalek.
    Rose, dopo aver guardato nel cuore del Tardis, lo riporta in vita, innescando un meccanismo che lo fa tornare, ogni volta che muore, alla stessa condizione in cui si trovava prima di essere ucciso dai Dalek.
    Il Dottore lo abbandona, pur sapendo che è ancora vivo, e lui riesce a teletraportarsi col vortex manipulator, che però si rompe e lo lascia bloccato nel 1869.
    A questo punto, solo, deve tornare al futuro per la via più lunga, anno per anno, per circa 137 anni, partecipando a chissà quante guerre, conoscendo, amando e perdendo chissà quante persone.
    Finalmente, dopo aver saputo della morte di Rose a Canary Wharf e aver fondato Torchwood in suo onore, ritrova il Dottore in Utopia.
    Ora, lui è innamorato del Dottore, è la persona che lo ha cambiato, l'ha inseguito per 138 anni (conserva la sua mano mozzata! :nfg: ) e lui gli rivela che lo ha abbandonato consapevolmente perché la sua esistenza anomala francamente lo disturba. Jack, del resto sa che non sarà mai ricambiato, lo stesso Dottore è molto chiaro con lui e Martha, a riguardo (It's like when you fancy someone and
    they don't even know you exist.
    )
    Intanto, fra The Sound of Drums e Last of the Time Lords, Jack passa un anno (l'anno che non è mai esistito) prigioniero del Master, incatenato, torturato e costretto ad assistere alla schiavizzazione e la decimazione della popolazione terrestre.
    A questo si devono aggiungere gli anni passati dal 27 d. C. al 1901 passati seppellito vivo, risvegliandosi e soffocando di nuovo chissà quante volte.
    Fra la seconda e la terza stagione di Torchwood perde il fratello e tre membri della squadra fra cui l'unica persona che lo ama accettandolo per quello che è.
    E, alla fine, si trova a scegliere fra la vita di suo nipote e di un decimo dei bambini di tutto il mondo.
    Alla luce di quello che ha passato, delle responsabilità che si è assunto, del fatto che è ormai certo che il Dottore non interverrà, e rendendosi conto che, a differenza di quest'ultimo, lui, Jack,non è capace di trovare una soluzione migliore senza sporcarsi direttamente le mani (non c'è mai riuscito nelle due stagioni precedenti, né del resto era mai stato risolutivo nel Doctor Who), che cosa avrebbe dovuto fare?


    Edited by rayn - 4/9/2009, 22:39
     
    Top
    .
  13. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rayn @ 4/9/2009, 22:10)
    @Juno
    Ho finalmente visto tutte e 4 le stagioni del Doctor Who, speciali inclusi (in poco più di un mese :sweat: ), e ora posso risponderemeglio alla tua osservazione riguardo all'incoerenza del personaggio di Jack in Children of Earth, rispetto alla sua prima apparizione in The empty child.

    Nu, nu ma io non discuto tanto l'evoluzione (o involuzione) di Jack, quanto proprio il fatto che CoE non abbia nulla di TW.
    RTD lo ha ammesso: era una storia che lui aveva scritto secoli fa e che ha realizzato appena ne ha avuto la possibilità usando i personaggi di TW che però, originariamente, non erano proprio previsti in questa storia.
    Purtroppo io non riesco a seguire una cosa che si riallaccia ad un'altra cosa violentandone il senso logico. Ci sono buchi di trama pazzeschi, voragini assurde che non vengono riempite e che mandano allegramente al diavolo due stagioni di TW.
    Quindi per me CoE resta e rimane un AU con i personaggi di TW ma, assolutamente, non lo vedo come TW.

    Sono quasi più in canon i romanzi (e pure lì...) di Coe.
    Ergo, io getto la spugna, più ci rimugino, più trovo buchi. CoE per me non esiste come TW. E, ultima cosa, rovina in un certo qual modo l'universo di TW.
    Se lo avesse realizzato come serie indipendente, con personaggi inediti, forse sarebbe stato molto più efficace e meno fallato °°
    Ci sono delle uscite che davvero mi hanno fatta sbellicare dal punto di vista del buon senso eh... :gnegne:
     
    Top
    .
  14. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juno Loire @ 5/9/2009, 17:55)
    Sono quasi più in canon i romanzi (e pure lì...) di Coe.
    Ergo, io getto la spugna, più ci rimugino, più trovo buchi. CoE per me non esiste come TW. E, ultima cosa, rovina in un certo qual modo l'universo di TW.
    Se lo avesse realizzato come serie indipendente, con personaggi inediti, forse sarebbe stato molto più efficace e meno fallato °°
    Ci sono delle uscite che davvero mi hanno fatta sbellicare dal punto di vista del buon senso eh... :gnegne:

    Comunque, Juno, a cementare la tua decisione di abbandonare la serie immagino ci sia anche il fatto che RTD sembra intenzionato a rimanere saldamente al timone, dato che lascia solo il Doctor Who e non Torchwood.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Dunque io ho visto tutte e 3 (??) le serie in poco tempo, media 2-3 episodi al giorno. Risultato: do ragione a Juno tutta la vita °°
    Le prime due serie mi sono piaciute molto. Oddio non sono il top della fantascienza, ma erano giocose, senza troppe pretese, con dei bei personaggi (eh si pure io volevo uccidere Gwen comunque) e una buona dose d'ironia. Non ci prendiamo molto sul serio, in fondo. La terza ha mandato tutto a donnine. I personaggi sono andati OOC, praticamente tutti, il "non esageriamo" è diventato "esageriamo a mille" e un buon tot di punti fissi di TW sono saltati. Ora non sto a fare tutto l'elenco, ma al di là dei buchi di trama, per così dire, relativi a TW, ci sono una serie di anomalie che mi farebbe gridare allo schifo pure per un film a sé.
    SPOILER (click to view)
    Che diavolo significa che la regina d'Inghilterra ha un alienuccio che vuole prendersi un tot di suoi sudditi e non dice nulla °° ma nulla di nulla. E che significa che sti qui hanno hackerato tutti i sistemi di TW (solo ora) e poi non sanno usare delle CCTV per trovare Ianto e Gwen? E che poi non pensano nemmeno per un secondo che la prima base che sti qui possono andare a prendere è proprio TW London? Per non parlare del tizio con centinaia di anni alle spalle che fa "proprio ora" l'errore di avere una figlia, un genio proprio.

    Se poi mi spiegate che diavolo stavano facendo gli altri Torchwood nel frattempo mi fate un favore °°

    Ad essere sinceri comunque già la storia di Gray era un tantino degenerata. Imho RTD quando decide di far fuori i personaggi in un determinato modo non pensa che deve collegare il tutto ad una trama logica...
     
    Top
    .
139 replies since 14/7/2009, 19:58   2847 views
  Share  
.