-
| .
|
|
|
E' stata veramente un gran faticaccia. Anni addietro non avevo dubbi, quest'anno invece le opere belle abbondando (per fortuna!) Avrei votato parimerito: Il gioco del gatto e del topo, Nodame Cantabile e Kuragehime al primo posto. Ma ho apprezzato anche: NY Komachi, Black Rose Alice, Vassalord, Piece, Miss, Elettroshock Daisy. Alla fine voto Nodame.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho votato Nodame, l'ho trovata una serie davvero spassosissima. Anche Piece non è male, ma mi serve qualche volumetto in piu' per farmi un'idea precisa.
|
|
| .
|
-
Juno Loire
| .
|
|
|
Nodame, Nodame, Nodame tutta la vita. Faccio musica, non riesco a non adorare quel manga
|
|
| .
|
-
*Emme*
| .
|
|
|
OMG!!! O_O sono l'unica persona ad aver votato per Switch Girl??? ero in crisi tra questo e la Yamato, ma la Ragazza in madalità Off ha avuto la meglio...^^ quest'anno è stata veramente dura decidere chi votare, Nodame: divertentissimo il miglior Josei e forse anche l'unico che abbia mai letto, Ann è Ann: carino, Elettroshock Daisy: in un solo numero mi ha comquistato, Seiho High School Men's: divertente, Papillon: molto smieloso a con una trama molto carina... appena potrò leggerò anche Kuragehime - La principessa delle meduse, che sembra molto carino...
|
|
| .
|
-
ZellD
| .
|
|
|
Votato per " il gioco del gatto e del topo". Pure io alla fine sono andata più per una selta di cosa è finito e cosa è ancora in prosecuzione...altrimenti sarei stata lì fino all'anno prossimo! Gioco del Gatto e del topo, bello, molto realistico, assolutamente coinvolgente a livello di introspezione dei personaggi; un disegno molto bello poi, che non guasta di certo, e ottimo uso delle scene hot.
Poi avrei altri titoli secondo me validi, tipo Seiho, assurdamente carino e incredibilmente realistico. Poi a me sono piaciuti pure Tableau Gate (per i bellissimi disegni), Zone 00 ( per i personaggi) e Black Rose Alice (molto misterioso e trama davvero interessante).
Posto fuori classifica, perchè sono imparzialissima, è Vassalord...che ho richiesto personalemente a chiunque!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Nodame, senza dubbio alcuno. Sinceramente la mia scelta era limitata a due titoli, Nodame appunto e Kuragehime. Ma semplicemente paragonando i primi 2 volumi il manga della Ninomiya vince nella mia classifica personale. Il resto dei titoli comprende alcuni manga carini, ma nulla di così eccellente da meritare una citazione imho, quanto meno non come titoli da podio assieme ai due josei di casa Star Comics. Da tutto ciò escludo Seiho che ho appena recuperato in blocco e ancora devo leggere, chissà potrebbe essere il numero 3...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Se devo votare uno shoujo vero voto per Seiho, che è anche uno dei pochi letti.
Storia divertentissima, leggera ma godibile.
Altro titolo che adoro è Il gioco del gatto e del topo ma non lo considero shoujo anzi, mi vengono i brividi solo a vederlo in questa sezione ( e poco mi importa la rivista sul quale era pubblicato ).
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Infatti è propriamente josei, non shoujo. Però nel sondaggio shoujo e josei sono sempre stati messi in un'unica categoria, questo il motivo per cui si trova qui. Le opinioni personali non contano: anche per me Il gatto e il topo avrebbe fatto maggiore figura negli shounen ai, ma una volta stabilito un criterio, si deve seguirlo altrimenti si ricade nel caos o nell'assurdo, come dimostrano tutte le infinite discussioni -su Anobii o altrove- se Video Girl Ai o Maison Ikkoku siano shoujo o meno.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
1- Piece 2- Momo 3- Ann è Ann 4- Code Geass: Lelouch of rebellion 5- Black Rose Alice
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
1-Seiho High School Men's 2-Piece 3-Kuragehime
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Nodame Cantabile è divertente, pieno di personaggi "fumati", non banale nè scontato. Decisamente il miglior acquisto dell'anno
|
|
| .
|
-
Breed 107
| .
|
|
|
Ho votato per Nodame, l'aspettavo da tanto. Adorabile, coinvolgente e addirittura didattico (ogni volta che leggo un albo, ho la scusa per ascoltare tanta musica classica). Secondo posto per "Il gioco del gatto e del topo", pur odiando quasi i protagonisti, il manga mi ha molto coinvolto. Spesso leggendo un manga della Setona ho l'impressione di trovarmi sul lettino dello psicanalista e questo non ha fatto eccezione. I suoi personaggi sono molto umani e trovo il tratto sensuale, molto adatto a questo josei. Terzo posto per "Sehio high school". Personaggi credibili, storia ben raccontata e disegni piacevoli e funzionali al racconto. L'ho trovato piacevole anche alla seconda rilettura. Quarto posto per "Kuragehime". Potendo valutare solo due albi non posso dargli una posizione più alta, ma mi aspetto grandi cose da questo manga che è riuscito a farmi divertire e mi ha accattivato con lo stile dei suoi disegni. E poi adoVo le amars Al quinto "Piece", anche qui aspetto soprattutto di vedere come proseguirà la storia, ma i due albi letti mi sembra promettano bene.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Pur riconoscendone il valore non ce la faccio a votare Kuragehime dopo aver letto solamente due volumi. Quindi vado sul sicuro e voto Nodame Cantabile, che avrà pure i suoi alti e bassi ma che si mantiene comunque su livelli qualitativi altissimi. Kurage va quindi al secondo posto, ed al terzo metto Seiho High School Men's, uno shoujo a suo modo sorprendente e fuori dagli schemi XD. Al quarto metto "Chi ha paura di Setona Mizushiro" (Il gioco del gatto e del topo) , ed al quinto il divertentissimo NY Poteji! Menzione d'onore a Una per tutte:è un opera tutt'altro che eccelsa, ma la Yoshihara mi sta proprio simpatica e mi piacerebbe leggere altre sue opere!
|
|
| .
|
-
Scarlett
| .
|
|
|
Il mio voto va a Seiho High School Men's, un manga che mi ha fatto schiantare dalle risate XD Consigliatissimo, anche a coloro che sono rimasti delusi da Ma quando mai.
Al secondo posto Nodame Cantabile di cui ho visto l'anime, il drama e seguivo gli spoilers prima che lo pubblicasse la Star...
A pari merito Elettroshock Daisy e Piece, due shoujo che mi hanno piacevolmente sorpresa! ^__^
Belli anche Black rose Alice, il gioco del gatto e del topo e la novità Kuragehime
|
|
| .
|
-
*Livio*
| .
|
|
|
Io sarò anche banale, ma erano anni che non leggevo qualcosa con la potenza di Nodame, e quindi a lui il meritatissimo primo posto!!! Al secondo, Kuragehime: sarà anche presto, ma ha dell'ottimo potenziale (a meno di colpi di sole dell'autrice immagino la qualità resterà più o meno invariata). Al terzo, non saprei. Black Rose mi piace ma non troppo, il gatto ed il topo ha un secondo volume -a mio giudizio- troppo verboso e stantio, NY komachi mi pare a tratti raffazzonato e tirato via, Piece incuriosisce ma non colpisce, Elettroshock daisy è divertente ma vorrei leggere di più, forse Seiho High School (ho un debole per la sua autrice ed il suo cinismo)???
|
|
| .
|
56 replies since 8/1/2011, 20:46 2184 views
.