Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Puella Magi Madoka Magica: ovvero la decostruzione del mahou shoujo

manga by Planet Manga, di Magica Quartet & Hanokage; anime by Dynit, studio SHAFT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ekaterina_Kurae
     
    .

    User deleted


    Si, ma
    SPOILER (click to view)
    la scena finale con lei da sola contro i mostri mi dava molto l'idea dell'eroe solitario :P
    Ma l'autore sostiene che l'ha molto stupito questa interpretazione XD (evidentemente qualche fan giapponese glielo avrà chiesto)


    Ho letto il primo numero del manga: purtroppo disegnato perde molto :/
    E comunque preferirei magari una versione alternativa della storia :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Anche Madoka è stata caricata dalla Dynit sul suo canale di streaming gratuito, dentro la piattaforma Popcorn Tv. La serie è in giapponese con sottotitoli in italiano, il doppiaggio italiano lo si trova solo nei dvd e bluray.
    http://animemanga.popcorntv.it/madokamagica/
     
    Top
    .
  3. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Aaah Madoka *-* una delle serie che amo di più in assoluto :cuore:
    Ormai ho perso il conto di quante volte l'ho rivisto (giapponese o italiano che sia XD). Lo adoro troppo!
    Comunque qualcuno sa quando dovrebbe uscire il terzo film in italiano? :love:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Il famoso terzo film, seguito ideale della serie tv (e dei due primi film, che erano riassunti della serie tv) è uscito.
    Lo avete visto? Cosa ne pensate?
    Io non tanto bene, purtroppo.
     
    Top
    .
  5. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto!
    A me è piaciuto invece :) come animazioni, grafica e colonna sonora siamo su ottimi livelli ma devo dire che anche a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi è stato fatto un buon lavoro :)
    La prima parte è assurda, con il gruppo di maghe unito e felice (cosa impossibile dato che c'è anche chi non dovrebbe esserci), in un certo senso un po' inquietante. L'ho apprezzata comunque molto perché si ha modo di vedere meglio le dinamiche tra le varie ragazze in un contesto disteso e rilassato, opposto a quello della serie tv dove scontri, incomprensioni e morte erano praticamente la norma. Mi ha fatto piacere lo spazio che hanno dedicato alla sottotrama shoujo-ai per le due coppie principali ^_^
    Nella seconda parte, invece, viene svelato cosa c'è dietro questo mondo apparentemente così perfetto e adatto alle protagoniste e sul finale un colpo di scena che nega praticamente tutti gli eventi dell'anime e che fa presagire, neanche troppo velatamente, l'arrivo di un ulteriore sequel :) la cosa mi rende molto contenta, perché penso che Madoka Magica abbia ancora molto da dire ^^
    Riguardo poi alla scelta di un certo personaggio.... io l'ho trovata molto coerente, forse anche perché non ho mai visto in lei tutta la bontà di cui tanto si parla. Diciamo pure che mi è sempre stata sulle balle per il suo egoismo incredibile e i suoi pensieri di una varietà incredibile x'D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Su animazioni, grafica e colonna sonora, sono daccordo con te, sono eccezionali. Per il resto no :(
    Metto il mio commento, già usato per un altro sito ma tanto sarebbe uguale XD, sotto spoiler perchè ne contiene parecchi!
    La serie tv di “Puella Magi Madoka Magica” mi è piaciuta tantissimo, tanto da comprarne anche la Limited Fan Edition italiana. Quando ho saputo del terzo film, seguito ideale dei primi due film e anche della serie tv, sono stata tutto sommato contenta. Il finale della serie tv era perfetto, anche se dolce/amaro, ed era definitivo; ma comunque dava spazio anche ad un seguito (le ali nere di Homura, i dubbi di Kyubei, il sacrificio/desiderio di Madoka, la fine di Sayaka…).
    Però ora che ho visto questo film, non so davvero bene come collocarlo.
    Iniziamo dai lati positivi: la grafica è bellissima, stupenda, ricercata e piena anche di simboli e significati. E ancora, come la serie tv, fa riferimenti a tanti quadri importanti. Promossa a pieni voti.
    Lati negativi: il movie è terribilmente lento all’inizio, le cose importanti della trama arrivano a circa già un ora di filmato: la prima parte è noiosa, e la seconda invece diventa talmente piena di informazioni e veloce che si rischia seriamente di non capire niente.
    L’idea di una Homura che diventa strega, e che si rinchiude in un mondo felice interno alla sua soul gem, è credibile, in effetti qualcosa del genere me lo aspettavo dopo la fine della serie tv; così come la curiosità (crudeltà?) di Kyubei e degli altri Incubator per portare a termine il loro compito nel miglior modo possibile, anche calpestando gli umani (di cui gli frega meno di niente XD). Però le motivazioni per cui tutto questo accade sono a dir poco forzate, non si capisce perchè gli Incubator han fatto… quello che han fatto.
    Tutta la trama è gestita male… Ci si perde in tante spiegazioni, che arrivano a pioggia a un ora e mezza quasi, e nonostante questo rimangono molti interrogativi su cosa sia successo. Anzi, oserei dire che ci sono dei bei buchi nella sceneggiatura.
    Homura è la grande protagonista assoluta del film, gli altri sono più che altro comparse, la stessa Madoka, e mi è spiaciuto non vedere di più le loro reazioni. Però la nostra combattente è diventata con un carattere assai diverso, più lamentosa e egoista, molto diversa da quella che era.
    In definitiva: questo film non mi ha entusiasmato, ma nemmeno mi ha fatto completamente schifo. Il finale però non mi è piaciuto per niente… Più che altro non capisco come siamo arrivati a quel punto, come sia potuto accadere!
    Il finale lascia anche spazio ad un seguito, ma non so davvero se augurarmi che ci sia, anche se immagino finirebbe con un mega scontro Madoka dea VS Homura diavolo.
    Kyubey ad un certo punto dice una frase che riassume anche la mia idea “Come un pulcino che non è uscito del tutto dal guscio”, così questo film aveva tutte le credenziali per schiudersi, ma si è fermato a metà strada. Non del tutto da buttare via, ma per me la vera Madoka resterà quella della serie tv.
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però le motivazioni per cui tutto questo accade sono a dir poco forzate, non si capisce perchè gli Incubator han fatto… quello che han fatto.

    Ma la motivazione è la stessa della serie tv: vogliono più energia sempre per quel discorso dell'entropia e a quanto pare il nuovo sistema della legge della ruota permette loro di ottenerne in quantità nettamente inferiore rispetto a quando esistevano le streghe, quindi il loroo obiettivo è stato il ripristino di quel mondo, nè più nè meno... Degno di loro però x''D
    CITAZIONE
    Tutta la trama è gestita male… Ci si perde in tante spiegazioni, che arrivano a pioggia a un ora e mezza quasi, e nonostante questo rimangono molti interrogativi su cosa sia successo. Anzi, oserei dire che ci sono dei bei buchi nella sceneggiatura.

    Mah sinceramente di buchi di sceneggiatura io non ne ho visti proprio o.o alcune cose sono poco chiare ma è voluto, come ad esempio Sayaka che può gestire la sua forma da strega e contemporaneamente combattere da maga.

    CITAZIONE
    Homura è la grande protagonista assoluta del film, gli altri sono più che altro comparse, la stessa Madoka, e mi è spiaciuto non vedere di più le loro reazioni. Però la nostra combattente è diventata con un carattere assai diverso, più lamentosa e egoista, molto diversa da quella che era.

    Per egoista e lamentosa intendi Homura? Perché io l'ho sempre vista così x'D egoista all'inverosimile, ingrata e ossessiva. Dirò di più, alcuni avvenimenti del film per me hanno migliorato la mia negativissima opinione su di lei x'D. Quello che ha fatto me lo aspettavo e sono contenta che sia accaduto, almeno eviterò di leggere (non parlo di te mari x'D) le lodi dei fan su quanto lei sia buona, nobile d'animo e strafiga :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ah che bello, qualcuno con cui chiacchierare del film XD
    Partiamo dai buchi della trama: io non sono riuscita assolutamente a capire come gli Incubator siano arrivati alle conclusioni che tu hai citato, cioè il loro obiettivo mi è chiaro, ma se loro non si ricordano più di Madoka e delle streghe, come sono arrivati a quelle conclusioni? Insomma le streghe non si possono ricordare che siano esistite, e Madoka nel presente evitino che nascano. Come hanno potuto rinchiudere Homura senza che Madoka se ne accorgesse? E le altre anche glielo hanno fatto fare? O forse erano daccordo? D'altra parte sappiamo davvero poco degli Incubator, magari han poteri simili a quelli delle divinità... boh?
    Non sono riuscita nemmeno a capire come le ragazze siano finite nel mondo interno di Homura. Insomma, lei in versione strega ha creato dentro di sè un mondo dove vivere tranquillamente con le sue amiche come maghe, forse il mondo che ha sempre desiderato, solo che le ragazze che sono dentro non sono sue immagini, ma le vere maghe, che ha risucchiato dentro il suo mondo (Sayaka parla proprio di "attirare le vittime designate" persino la dea Madoka, e le ha cambiato i ricordi (solo Sayaka ha resistito e non so come mai).
    Su Wikipedia inglese (salvezza XD) ho letto che Homura quando ha toccato Madoka le ha rubato i poteri da dea, perciò ha potuto diventare demone, dato che i poteri si sono incatenati con la sua ossessione. Ma come è accaduto?
    Charlotte (o Babe) che ci fa qua? Come mai è stata anche lei risucchiata nel mondo di Homura?
    Homura io non l'ho mai vista come personaggio perfetto, in fondo fa tutto per Madoka e minaccia di uccidere Sayaka, ma allo stesso tempo non l'ho mai vista così egoista come nel film e piagnona, non so se mi spiego ma qua mi sembrava un'altra (e non solo per il cambio di doppiatrice XD)
    Non so, il finale della serie tv pur essendo dolce/amaro, dava spazio ad una speranza (tipico di Uruboshi devo dire), qua invece mi sembra solo che ci sia il negativo.
    Insomma per me rimane un film gestito malissimo, che poteva essere qualcosa in più ma così non è stato, se solo avessero curato più l'esposizione :(.


    Comunque se si legge Wikipedia inglese dedicata solo a Madoka viene mal di testa, sul serio! Ci sono millemila teorie sul film XD
     
    Top
    .
  9. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Partiamo dai buchi della trama: io non sono riuscita assolutamente a capire come gli Incubator siano arrivati alle conclusioni che tu hai citato, cioè il loro obiettivo mi è chiaro, ma se loro non si ricordano più di Madoka e delle streghe, come sono arrivati a quelle conclusioni? Insomma le streghe non si possono ricordare che siano esistite, e Madoka nel presente evitino che nascano. Come hanno potuto rinchiudere Homura senza che Madoka se ne accorgesse? E le altre anche glielo hanno fatto fare? O forse erano daccordo? D'altra parte sappiamo davvero poco degli Incubator, magari han poteri simili a quelli delle divinità... boh?

    In pratica delle streghe e di Madoka loro ne sono a conoscenza grazie a Homura che ne aveva parlato nell'ultimo episodio della serie. Nel film è passato parecchio tempo da allora, visto che la Soul Gem di Homura nella realtà adesso è nera e loro intanto hanno messo a punto tutto il loro piano per provare le affermazioni della ragazza e, in caso si fossero rivelate vere, imprigionare Madoka e sfruttarla per i loro scopi, ritornando quindi ad un mondo con le streghe. Contorto, non c'è che dire x'''D
    Comunque Madoka sa che Homura è stata rinchiusa nella barriera! Mami, Kyoko, Hitomi ecc... sono lì perché è la stessa Homura ad invitarli nella barriera (proprio come le vere e proprie streghe dell'anime) mentre Madoka è lì assieme a Sayaka e Nagisa perché devono purificare la sua Soul Gem. Loro però sono entrate diciamo in incognito perché erano a conoscenza del piano degli Incubator. Comunque entrando in questa nuova dimensione, Madoka ha dimenticato il proprio compito ed il ruolo di Sayaka e Nagisa è quello di farglielo ricordare. Solo che entrambe si sono volute godere un po' una vita normale, Sayaka per stare con Kyoko e Nagisa con Mami sottoforma di Bebe :corre: :gnegne:
    Sempre a proposito di Sayaka, lei adesso è una sorta di braccio destro di Madoka, così come Nagisa/Bebe perché, a differenza di tutte le altre maghe che Madoka ha salvato dalla disperazione, loro hanno ancora dei rimpianti e per questo sono lì: Sayaka per Kyoko, per averla abbandonata e Nagisa per il formaggio (ma secondo me c'è dell'altro sicuramente per lei x'D) x'D Come possano controllare la propria forma di strega non lo sappiamo x'D ma sicuramente avranno acquisito nuovi poteri una volta divenute aiutanti di Madoka...

    CITAZIONE
    Homura io non l'ho mai vista come personaggio perfetto, in fondo fa tutto per Madoka e minaccia di uccidere Sayaka, ma allo stesso tempo non l'ho mai vista così egoista come nel film e piagnona, non so se mi spiego ma qua mi sembrava un'altra (e non solo per il cambio di doppiatrice XD)

    Io alla Homura dell'anime più che la volontà di uccidere Sayaka, contesto l'assoluto menefreghismo nei confronti di Kyoko e la freddezza verso Mami (cosa che puntualmente porta la biondina alla morte, tra l'altro). E ti dirò, il film ha messo in minima parte una pezza sopra quest'ultimo punto, perché lei stessa dice di non voler mai rivelare la verità a Mami per paura di ferirla e di non sentirsi a suo agio con lei perché ogni volta finge di essere sempre forte e affidabile.
    Il doppiaggio italiano l'ho trovato buono, di certo però non ai livelli dell'originale, anche per alcune scelte nell'adattamento dei dialoghi, il cambio di voce (che rende veramente lamentosissima Akemi x'D).

    CITAZIONE
    Non so, il finale della serie tv pur essendo dolce/amaro, dava spazio ad una speranza (tipico di Uruboshi devo dire), qua invece mi sembra solo che ci sia il negativo.

    Mmmm concordo, però diciamo che questo finale è di preparazione ad un sequel, quindi non sappiamo cosa accadrà. Dobbiamo comunque ricordarci che c'è ancora Sayaka che, bene o male, ricorda ancora tutto e che sicuramente farà qualunque cosa per fermare quella matta di Homura e nel frattempo avere una seconda chance nella vita normale, visto che è praticamente tornata in vita.

    Io questo film l'ho apprezzato parecchio, proprio perché viene fuori tutta la personalità di Akemi e per la crescita compiuta da Sayaka, che finalmente è riuscita ad andare avanti, a diventare forte cme maga e come persona, a lasciarsi alle spalle l'innamoramento a senso unico per Kyosuke, a perdonare e all'occorrenza aiutare Hitomi, ad accorgersi finalmente di Kyoko, capendo che il suo vero amore è praticamente lei x'D Il finale dell'anime purtroppo non consentiva a Sayaka di maturare, di avere un'opportunità per rendersi conto dei suoi errori e secondo me era stata una scelta giusta ma molto triste :sniff:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Dal tuo commento ho capito alcune cose che non avevo assolutamente recepito, grazie Hinata (sul serio ^_^), però davvero potevano spiegare il tutto in modo migliore!
    Rimango scettica su alcuni punti, però per il resto rimando alla seconda visione del film; l'ho visto una volta sola e forse è insufficiente, tanto avevo già intenzione di comprare il cofanetto dei tre film in bluray (se lo fanno - se no compro il cofanetto dei due film più il terzo da parte - e sempre che la Dynit non lo spari ad un prezzo esagerato).

    Su un forum inglese ho letto che il terzo film fa ad apripista ad una... serie tv nuova! 12 puntate che cominceranno proprio dalla fine del terzo film. Chissà se è vero?
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Prego Mari ^_^ comunque come film in certi punti è abbastanza ostico, se ci si perde un minimo particolare non ci si raccapezza più x'''D Per quanto riguarda la seconda serie io ci spero tantissimo :googly: anche perché credo che Madoka Magica sia una storia che renda molto ma molto meglio se strutturata in episodi piuttosto che in lungometraggio... Il terzo film mi è piaciuto, ma quei colpi di scena credo mi avrebbero colpita maggiormente in un anime vero e proprio >-<
    Comunque ti metto il link di due pagine su faccialibro dedicate alla serie! Sono in italiano e sono davvero una miniera d'oro di informazioni (tutte corrette e accertate), di immagini (ufficiali e non) e tanto altro materiale!

    www.facebook.com/makeacontract?fref=nf

    www.facebook.com/SisPuellaMagica?fref=ts
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie per i link :D!
    Comunque sì, ci vuole un'altra visione, inoltre come ti dicevo ho letto mille sinossi diverse sul film :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Hinata, guarda cosa mi hanno segnalato : http://hikarifuru.wordpress.com/2014/07/24...cato-cake-song/
     
    Top
    .
  14. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Oh sisì *-* ho scovato questo blog ieri ma mi sono scordata di segnalarlo! Grande Mari :clap: :clap:
    E' appena nato ma ci sono già un paio di articoli molto interessanti :lol: a me è piaciuto quello sulle streghe, che parla del fatto se siano coscienti o meno :corre:
    Comunque l'admin che dirige questo Hikari Furu è la stessa di Sharingan's Force, la pagina in cui ironizzava su Naruto e su Sasuke e il Clan Uchiha in particolare x'''''D
     
    Top
    .
193 replies since 19/2/2011, 00:38   6095 views
  Share  
.