Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Puella Magi Madoka Magica: ovvero la decostruzione del mahou shoujo

manga by Planet Manga, di Magica Quartet & Hanokage; anime by Dynit, studio SHAFT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Vermouth: oooh, il finale yuri :gnegne:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Complice una serata di puro scazzo in cui era troppo stanca per fare qualsiasi cosa che non fosse pigiare il bottone per accendere il pc, ho cominciato a vedere anch'io questo anime.
    Ammetto che non era la prima volta che lo sentivo nominare e non ho scelto a casaccio, semplicemente ero rimasta incuriosita perchè avevo letto su un sito che si trattava di un anime molto violento e non adatto a ogni tipo di pubblico...no, ferma un attimo: come violento?? Ma se è la versione moderna di Doremì XDXD
    Adesso, arrivata alla 4° puntata, posso affermare che non stavano poi esagerando così tanto...
    Personalmente la tanto decantata scena finale del terzo episodio a me non ha fatto nè caldo nè freddo, me lo aspettavo
    SPOILER (click to view)
    anche se in realtà non so perchè ma avrei giurato che schiattase Saiyaka, l'amica dai capelli azzurri... °-°
    ed era la degna conclusione di tutta quella cupaggine che aveva fatto da ouverture alla serie...anzi, ma quale conclusione?? Temo sia solo l'inzio!
    Ripeto, a me l'episodio che proprio mi ha aperto un nuovo mondo parallelo del mahou shoujo è stato il 4° con tutta quella storia
    SPOILER (click to view)
    dei riti sacri e tutta quella gente che viene spinta al suicidio -si, avevano ragione anche su questo dunque, ci sono pure accenni (?) suicidi- per non parlare poi dell'incantesimo della strega di cui viene fatta vittima Madoka...un modo moooolto moderno di vedere l'angoscia! Sembra un quadro di Munch che prende vita!! Che poi vedere queste ragazzine che parlano così candidamente (se....) di morti, dolore, sofferenza, "gente che tira le cuoia" e "altre da fare a pezzi" quando io alla loro età stavo ancora a gingillarmi con le bambole...mi fa un certo effetto... °-°

    E' una serie che intriga però! Troppi personaggi ambigui e sotterfugi, troppe cose non dette e c'è sto chara design così simile a quello di Doremì e allo stesso tempo così diverso che lascia spiazzati e con la voglia di andare avanti!
     
    Top
    .
  3. clarise
     
    .

    User deleted


    per tutte le polente esistenti!
    ...O____O (sono all'ep 10)
    SPOILER (click to view)
    Cioè Homura si è fatta tutti quei salti nel tempo rivivendo sempre le stesse crudeli tragicità e...anche ora finirà tutto male? Ma è proprio una situazione disperata!ç___ç Madoka mi pareva invece dolcissima! PEr quanto "frignasse" è reale! Chi non piangerebbe o non avrebbe paura al suo posto?
    Povera Sayaka... quando piange e si dispera dopo che Hitomi le ha detto che ama Kyosuke... e lei piange perchè tanto ora è uno zombie e non potrà mai abbracciareo baciare qualcuno davvero(mi ha sconvolto quando Madoka ha lanciato la sua gemma dal ponte... ho creduto morisse davvero!L'aveva uccisa lei per sbaglio!!!
    E ultima ma non meno importante...Kyoko, che da bravo personaggio scontroso si rivela poi una ragazza dolcissima e che farebbe di tutto per salvare coloro a cui tiene...

    ç____ç un elogio alla musica da fine del mondo che si sente sempre di sottofondo...
    Ma l'ep 11 se lo sono mangiati?
    SPOILER (click to view)
    come fa quel Incubator schifoso che si mangia sè stesso morto!

    Bellissima serie, tragica e drammatica...wonderful davvero!ç_ç
     
    Top
    .
  4. claclina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma l'ep 11 se lo sono mangiati?

    ehm... visto che stanno un po' incasinati tra terremoti, tsunami e radiazioni in giappone hanno ritardato le trasmissioni di molti programmi tra cui gli anime...
     
    Top
    .
  5. clarise
     
    .

    User deleted


    ah! *facepalm
    vero... mi ero proprio scordata quel piccolo dettaglio .__. mannaggia a me...
    sorry
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Dalle news riportate su AnimeNewsNetwork pare che la puntata 11 peraltro non fosse ancora pronta in tempo per la data prefissata (lo studio Shaft non è nuovo a questi eventi... di recente con Bakemonogatari era successo che han mandato in onda una puntata, la 10, con le 'toppe', alias una carriolata di fermo immagine XD... mentre le tre puntate finali che sforavano il palinsesto televisvo sono andate in onda sul web mesi dopo ), hanno uno staff piuttosto ridotto e sono soliti ritoccare gli episodi per la vendita su dvd.
    Tornando a Madoka, sembra papabile una data di trasmissione a fine mese.

    @clarise: la colonna sonora ( e la sigla finale) è di Yuki Kajiura, ha composto parecchie musica e canzoni anche per altri anime *_* .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Sulla ricca wiki dedicata alla serie si trovano fra le altre cose le traduzioni dei simboli che compaiono qua e là negli episodi. Sono frasi in tedesco, in alcuni casi citazioni dirette del Faust , rese con l'alfabeto runico.
    http://wiki.puella-magi.net/Deciphering_th...s_by_appearance
    Qu ci sono curiosità varie: http://wiki.puella-magi.net/Facts_and_Observations

    In home invece è evidenziato il palinsesto attuale e le date di programmazione per gli iultimi due episodi. La data del 31 marzo per la puntata 11 sembra non essere affidabile, per ora non c'è di fatto alcuna data definita. http://wiki.puella-magi.net/Main_Page
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Versione live della sigla di chiusura cantata dalle Kalafina, trio di incantevoli pulzelle creato da Yuki Kajiura proprio per cantare le canzoni da lei composte di recente è con questo pezzo che sono diventata Kalafina-dipendente, dovete soffrire con meeee :gnegne: :
    notare
    1) cantano molto bene anche dal vivo
    2) i vestitini :cuore: , in questo video ricordano un pochino l'uniforme da maghetta di Mami
    3) la più puccia delle tre, Hikaru (quella al centro) è quella con la voce più scura (una cantante J-pop con la voce scura! ammmmmore). Lo si sente bene attorno al minuto 3:40, dopo il bell'assolo rockeggiante di chitarra.
     
    Top
    .
  9. claclina
     
    .

    User deleted


    farebbero invidia a patty pravo con quelle manine XD
    cmq davvero la sigla carina così *_* (sono troppo prevenuta quando si parla di live XD)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Anch'io ultimamente mi sto avvicinando un po' a queste Kalafina, già piaciucchiate con "Lacrimosa", l'ultima ending di Kuroshitsuji, per le atmosfere oniriche che trasmetteva soprattutto la parte più strettamente musicale.
    Come sempre splendide figliUole e hanno tutte e tre una bella voce...Madre Natura colpisce ancora, yeah! XD
     
    Top
    .
  11. PeppeTirabaci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un amico di Spaced. Dunque visto che mi ha tirato in ballo, riporto quanto gli dissi su Madoka.

    Comunque, per Madoka. E’ fatta esteticamente molto bene. Le soluzioni visive adottare per descrivere la componente magica della realtà sono notevoli, d’atmosfera, ed usano anche delle tecniche innovative per gli standard tv giapponesi. La direzione artistica è capace di dare consistenza a quest’universo, nel creare un bella contrapposizione tra le angosciose ambientazioni e i disegni rasserenanti delle maghette. La colonna sonora è molto bella. Abbastanza buona è anche la regia intesa nel senso più ampio di trasposizione filmica del soggetto. E le animazioni sono migliori rispetto ad una serie Shaft per la ragione che molti episodi sono appaltati a studi d’animazione con animatori capaci. Il decimo, su cui i sostenitori di madoka sono passati direttamente all’onanismo, è stato fatto dalle persone di Noein e Arjuna.

    Dov’è il problema? Il problema è come sia gratuita l’evoluzione della serie. Madoka è troppo sensazionalista nello sbandierare sempre il risvolto più cattivo della vicenda. C’è compiacimento nel mostrare sviluppi di volta in volta più tragici, quasi che la finalità sia vedere torturare in senso fisico e mentale le maghette fino all’estremo e sia pure gustoso farlo. Se questa spirale di disperazione avesse altro da dire, la riterrei quasi una scelta stilistica, ma il punto è che la finalità degli autori è solo mostrare quanto ancora possono essere infami coi personaggi. Da un certo punto in poi la serie diventa un rilancio continuo a fare la cosa più bastarda possibile. E’ come Death Note. Li la funzionalità del racconto esisteva solo in relazione del prossimo capitolo per vedere quale sega mentale si sarebbe inventato Light. E basta. Infatti il manga non lascia nulla. In Madoka lo spettatore vuole vedere se la serie riuscirà ad essere ancora più atroce e crudele col prossimo episodio, rendendo la vita delle maghette un inferno. E basta. La sua finalità è la bastardata fine a se stessa, per questo non mi dice molto.

    In mezzo a tutta questa atrocità artefatta non rimane quasi nulla. Ci sono degli spunti nelle puntate, ma sono resi malissimo, eccessivamente gonfiati di significato, drammatizzati oltre il senso comune. Sembrano tanti profondi o acuti, ma non sono diversi dal filosofeggiare sull’inesistente tipico di quell’insieme di storie con cui Urobuchi, lo sceneggiatore, ha dimestichezza. Robe come Kara no Kyokai e altro che la cui supposta profondità è fasulla. E’ tutto un nugolo di riflessioni su come il mondo sia cattivo e faccia schifo e gli altri sono pronti a ferirci, e allora che stai in vita a fare, e perché e per come il pecorino sardo è così buono etc etc
    Avrà un successo stratosferico perché incrocia un format quello delle maghette con altre caratteristiche che piacciono ad un certo pubblico, però, Spaced, dai retta a me, vediti Hourou Musuko.

    Non è necessariamente da cassare. Molto scelte stilistiche sono molto interessanti e azzeccate e forse solo per l'aspetto visivo meriterebbe di essere vista, anche se, forse, sfrutta davvero troppe soluzioni visive assieme rendendo la messa in scena sovrabbondante.
    Il problema rimangono gli schematismi della narrazione, questo voler assecondare gli sviluppi ai propri fini a scapito della coerenza, solo per enfatizzare la sensazione di angoscia, e questa visione manichea del male. Siccome sono fatti passare come elementi di gran profondità per me tolgono gran parte dei meriti alla serie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Ciao Peppe, finalmente l' entità numinosa citata da Spaced in varie occasioni si è manifestata. Benvenuto ^^.

    Provo a risponderti anche se ho i minuti contati, spero comunque di saper andare al punto XD. Visto che su colonna sonora e animazioni concordiamo, passo direttamente al resto.
    CITAZIONE
    Il decimo, su cui i sostenitori di madoka sono passati direttamente all’onanismo, è stato fatto dalle persone di Noein e Arjuna.

    Arjuna non l'ho visto, ma Noein è uno dei miei anime preferiti. Ho visto delle reazioni entusiaste in rete - in fatto di anime bazzico per lo più i siti inglesi peraltro, perciò posso testimoniare solo di quelli - e la solita esaltazione da overhype che si ritrova in altre serie (gridare a quanto è epic o capolavoro qualcosa in massa fa' figo XD), ma nche qualche riflessione più ponderata. Alcune di queste vanno a toccare alcune delle critiche negative che esponi, che in parte convido ma dalle quali in parte dissento, anche.
    CITAZIONE
    In Madoka lo spettatore vuole vedere se la serie riuscirà ad essere ancora più atroce e crudele col prossimo episodio, rendendo la vita delle maghette un inferno. E basta. La sua finalità è la bastardata fine a se stessa, per questo non mi dice molto.

    disperazione e finalità: sto aspettando al varco gli ultimi due episodi proprio per questo, e come ho scritto nella pagina scorsa proprio per questo spero in un certo tipo di finale piuttosto che in un altro. Appunto, per queste considerazioni che fai secondo me bisogna aspettare che la serie sia finita. Non ho visto Garden of Sinners (che peraltro a parte la musica neanche mi interessa vedere) e nemmeno altre cose di Urobuchi, so che ha dei precedenti ma appunto da spettatrice 'vergine' di serie sue voglio vedere dove mi porta in questa serie specifica.
    CITAZIONE
    In Madoka lo spettatore vuole vedere se la serie riuscirà ad essere ancora più atroce e crudele col prossimo episodio, rendendo la vita delle maghette un inferno.

    non rientro nel gruppo degli spettatori allora :gnegne:
    CITAZIONE
    E’ tutto un nugolo di riflessioni su come il mondo sia cattivo e faccia schifo e gli altri sono pronti a ferirci, e allora che stai in vita a fare, e perché e per come il pecorino sardo è così buono etc etc
    Avrà un successo stratosferico perché incrocia un format quello delle maghette con altre caratteristiche che piacciono ad un certo pubblico, però, Spaced, dai retta a me, vediti Hourou Musuko.

    che carichi l'atmosfera è opinione comprensibile, che il fine sia solo quello è opinabile fino a serie conclusa. Tra parentesi, se fanno un anime seinen sul pecorino sardo io lo guardo volentieri, eh. Ciboh :sbav: Però non sarebbe la prima voltra che come spettatrice non faccio mercato come gusti astrusi :gnegne:
    Tornando a Madoka, io la vedo come decostruzione di un genere . Il giudizio definitivo e le misurazioni della profondità, ribadisco, lo riservo dopo la visione delle due puntate conclusive. Non mi aspetto mica rivelazioni o profondità finali da parte di Madoka, comunque. Quelle sono un bonus, ma non sono indispensabili. Ma è una questione di gusto personale... posso anche vedere una serie pirla purchè sia ben fatta XD. La mia serie preferita Gainax è Ebichu, tanto per dire XD, seguita dal Mistero della Pietra Azzurra. Dopo di queste, il diluvio. Karekano è surclassato dall'originale cartaceo.


    Di HM sto aspettando che finisca per recuperarlo, il manga mi piace molto. Rimane comunque un ottimo titolo e lo consiglio anch'io.

    CITAZIONE
    questa visione manichea del male. Siccome sono fatti passare come elementi di gran profondità per me tolgono gran parte dei meriti alla serie.

    Profondità? vedi sopra. E' il risultato di una semplice manipolazione di un genere, anzi mi stupisce che non sia stato fatto prima. Ma forse dopo anni di fandom anglofono di Sailor Moon e di alcune fanfiction che sono decostruzioni scritte coi controcojoni mi sono abituata troppo bene.
    Questione manichea? ohohoh, qui dissento del tutto. Le pulzelle si trovano in una situazione di melma, ergo il catalizzatore di tale situazione diventa il cattivo per questione di empatia con le ragazzine. Ma in realtà Kyubey, se proprio dobbiamo affibbiargli un'etichetta, è un imbroglione che fa pubblicità ingannevole. Il venditore truffatore. Il che dal nostro punto di vista ne fa' un delinquente, ma dal suo è una classica tattica da fine che giustifica i mezzi, perchè per quel che ne sappiamo adesso è
    SPOILER (click to view)
    un alieno che parte da un codice morale alieno
    . Non c'è bianco vs nero, bene vs male, fin qui. Son due mentalità inconciliabili, ad una delle quali affibbiamo l'etichetta di 'cattiva' solo per gli effetti su protagoniste che appartengono alla nostra specie. All'atto pratico Kyubey lo vorrei morto XD , ma 'oggettivamente' non è 'cattivo' . http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main...dOrangeMorality
    Quindi mi spieghi dove sta il manicheismo? Io qui ci vedo una provocazione di relativismo pragmatico, se mai.
    La situazione con Kyuubey allo stato attuale a me sai cosa ricorda, piuttosto? Parasyte e Mushishi. Non è qualcosa di negativo perchè è intrinsecamente sbagliato o malvagio, bensì solo in un' ottica di nostra convenienza, utilità o sopravvivenza.

    Edited by elianthos80 - 24/3/2011, 10:43
     
    Top
    .
  13. PeppeTirabaci
     
    .

    User deleted


    Il manicheismo lo vedo nella contrapposizione fra il male come componente esclusivamente esogena e il bene che è interiorizzato dalle maghette.

    Cioè, non esiste sfumatura fra gli stati. C’è una realtà crudele e ci sono delle poverette che sono buone e vi soccombono. E’ troppo sistematico, quasi preconfezionato per gli scopi dello sceneggiatore. Sembra aderire ad una visione troppo formulaica della realtà, mentre io penso che se davvero volevano trattare “il male” come tema, sarebbe stato più pregnante mostrare come ogni persona ha, in varia misura, una certa tendenza a compierlo, al nichilismo, all’annullamento, che poi può essere sopita o evidente.

    Qualcuno ha detto che è possibile tracciare un parallelismo con Bokurano, ma secondo me proprio Bokurano riusciva meglio nel proposito. Anche Kitoh ha dato ampia manifestazione del suo sadismo, portando spesso le vicende dei ragazzi verso autentici picchi di crudeltà grottesca (gli ultimi volumi è sono un’iperbole). Ma molte delle vicende individuali di questi studenti erano anche la conseguenza delle loro azioni passate. Non era solo Koemushi a manipolare le loro esistenze in modo mefistofelico, erano loro stessi ad aver fatto alcune scelte “negative” che poi li avevano condotti nella loro condizione. Koemushi era la cassa di risonanza del loro animo.

    In Madoka è diverso, perché le sevizie manipolatrici di Kyubey sono la ragione per cui le cose evolvono sempre nei peggiori dei modi. Le maghette non hanno colpe o responsabilità di quanto succede, ma vengono soggiogate dai piani dell’animaletto. Se non ci fosse Kyubey, scomparirebbe metà della sofferenza. Se almeno un personaggio avesse avuto motivazioni differenti, sarebbe stato più credibili. Ma anche l’unica maghetta apparentemente egoista, cioè Kiyoko , poi si sacrifica in un gesto di puro altruismo per Sakaya . Per giunta cambiando atteggiamento senza soluzione di continuità.


    Cioè bo’, ho parecchie riserve su come vengono gestiti i risvolti drammatici. In più episodi mi è sembrato che sacrificassero la coerenza dei rapporti umani soltanto per essere più depressivi.

    EDIT

    Mi sono dimenticato di aggiungere che Madoka è attualmente sospeso fino a data da decidere. L'emittente pensa di trasmettere gli ultimi 2 episodi intorno a metà Aprile, mentre i dvd vengono posticipati di un mese.

    A questo punto per me potrebbero rimandare le ultime due puntate a fine Aprile, in modo da farle coincidere col periodo dell'anno della Notte della Valpurga (30 Apr-1 Mag) e creare un bell'effetto d'atmosfera.

    Edited by PeppeTirabaci - 24/3/2011, 11:48
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Hmm... non lo so. Manicheismo indica di solito due principi perfettamente bilanciati, autonomi e contrapposti, uno come Bene/Luce assoluta e uno come Male/Oscurità. In Madoka io questa contrapposizione, autonomia e bilanciamento non la vedo, francamente. Già solo perchè la bontà delle fanciulle non è assoluta, e il 'male' è tale solo in senso relativo, idem per l'essere esogeno... Tu percepisci la serie come un bene vs male, io la vedo come un confronto tra morali diverse, quindi è abbastanza inevitabile che finiamo per valutarla in maniera dissimile.
    Quali sono le ragioni per cui le ragazze (il Bene se andiamo con la tua visione manichea) hanno scelto di diventare maghette, ad esempio? Già qui secondo me la bontà è opinabile, pur restando le loro ragioni perfettamente comprensibili e anche condivisibili dallo spettatore. Il primo caveat al contratto l'ha lanciato Homura a Madoka, un altro è quello di Mami a Sayaka. Sayaka in particolare è quella che si inebria di essere maghetta per la sua supposta giustizia, generosità e bontà alla base del suo desiderio, quella che più sembrerebbe porsi come paladina di un principio di bene assoluto. Moralista, perfino. Ma guarda un po' cosa succede quando sia la vera ragione del suo desiderio sia la sua 'tenuta' vengono messi alla prova (appena Hitomi sia affaccia all'orizzonte fino a quel momento sgombro sono cavoli. Sayaka non ne imbrocca una. Alla faccia del 'non avrò mai pentimento ne' rimorsi'. Hybris e vanità, mia cara, povera Sayaka... rendono l''altruismo' una medicina amarissima).
    Persino Mami, che sembra quella più pacifica e altruista all'atto pratico, nelle
    SPOILER (click to view)
    timeline alternative
    in cui anche lei scopre i retroscena del sistema puella/strega non reagisce molto bene, per così dire. La loro ingenuità è credere che essere eroine non richieda un sacrificio, o non un sacrificio di tale entità. E così si lanciano fondamentalmente alla cieca dietro le mezze verità di una creatura aliena.
    Essere ingenue, inesperte o incaute non significa essere buone, a mio modo di vedere. Un contratto, definito esplicitamente come tale da chi lo propone poi, non lo firmi per due lusinghe o belle parole o per le tue proprie illusioni altruistico-romantiche camuffate da filantropìa. Se lo fai allora te la sei cercata anche, eh.
    Vittima sì, innocente mica tanto. O, meglio, non è necessario che siano buone perchè siano vittime, ne' che Kyubey sia cattivo perchè sia comunque visto come un manipolatore. Di stringere il contratto non glielo ha ordinato il dottore alle ragazze, mentre per quel che ne sappiamo Kyubey sta solo eseguendo degli ordini ( nota: ribadisco che a me Kyubey sta sulle croste, ma da lì a definirlo cattivo fino a prova contraria ce ne passa. Non sente in termini umani, ragiona in termini utilitaristici come noi faremmo - e facciamo - nei confronti delle altre specie viventi ).
    Homura stringe il contratto e accetta le conseguenze... conseguenze che non ascriberei ad un esempio di bontà, eppure lei va' avanti tipo caterpillar. E' onesta con se stessa: le interessa una cosa, e in nome di quella farà tutto il possibile. Onesta, determinatissima, ma non 'buona' in senso assoluto. Perchè il suo desiderio non contempla che la salvezza di una sola persona a scapito di tutte le altre, virtualmente all'infinito.
    Per me la sfumatura tra gli stati c'è eccome. Sono buone... relativamente. E' cattivo... relativamente. Non c'è bianco assoluto, non c'è nero assoluto.
    CITAZIONE
    mentre io penso che se davvero volevano trattare “il male” come tema, sarebbe stato più pregnante mostrare come ogni persona ha, in varia misura, una certa tendenza a compierlo, al nichilismo, all’annullamento, che poi può essere sopita o evidente.

    altra differenza di percezione qui... non sono mica sicura che questo sia il tema, o il tema prevalente. Già la decostruzione delle maghette+sentai+Faust (il Faust di Goethe, citato dall'anime in più punti, è tutto fuorché manicheo o centrato sul Male. E' l'errore inteso come errare, attraversare, ex-per-ienza, dove la tentazione di Faust avviene per concessione divina prima e consenso del contraente umano poi) lo mette in discussione. E del fatto che il 'male', se tale lo vogliamo definire in Madoka, secondo me c'è anche insito nelle fanciulle eccome, ho già parlato prima.
    Per il resto aspetto la fine della serie XD.

    ---
    La data di fine aprile è effettivamente una delle più accreditate in rete attualmente, vuoi per la coincidenza con Walpurga vuoi perchè appunto deve venir trasmessa prima dei dvd.

    Edited by elianthos80 - 24/3/2011, 14:44
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,100
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (elianthos80 @ 24/3/2011, 09:51) 
    Ciao Peppe, finalmente l' entità numinosa citata da Spaced in varie occasioni si è manifestata.

    Muoio :gnegne: :gnegne:

    Dopo leggerò l'interessante confronto :P
     
    Top
    .
193 replies since 19/2/2011, 00:38   6095 views
  Share  
.