Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Oneshot by SMO Project

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    eh siamo in 11
    sigh della hagio doveva arrivare A'a mica la pizza coi fichi!
    nonostante la prima storia di siamo in 11 sia bellissima... quelle di A'a sono tutte belle e struggenti....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Letto Natsu e no tobira,la mia prima opera dell'amatissima Takemiya!!!!!!!(Ebbene sì,da quando ho installato l'ADSL mi sono data allo scaricamento selvaggio :pata: e voi con i fantastici titoli che proponete mi portate sulla cattiva strada! :sbav: )
    I disegni sono meravigliosi,piacevoli e dettagliati(e questo non me l'aspettavo,essendo un'opera degli anni '70),la trama è un capolavoro di introspezione psicologica(ma quanto sono belli i commenti poetici di fondo che rimandano alla nostalgia della giovinezza!!!!),i personaggi resi benissimo nelle loro contraddizioni.Ciò che mi ha colpito di più sono state le scene insolitamente audaci per l'epoca e gli stacchi improvvisi della narrazione per sottolineare i momenti più struggenti come
    SPOILER (click to view)
    quando alla fine si passa dall'incontro fra Sara e Leda a Marion che viene ferito riprendendo la scena iniziale


    Traduzioni e scansioni fatte con passione,insomma un ottimo antipasto per Il poema del vento... :love:
     
    Top
    .
  3. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    e finalmente abbiamo messo su Iguana no musume... e' una one shot di Hagio sensei che io oso definire superba... mi ha commossa tantissimo, spero che ci siano persone che riescano ad amarla quanto me... ci tenevo proprio a farla come si deve...
     
    Top
    .
  4. Valle82
     
    .

    User deleted


    Ho finito appena adesso di leggerla...innanzitutto complimenti per il lavoro!
    Per quanto riguarda la one-shot, l'ho letta con molto piacere e con molta attenzione: è stata una lettura che mi ha "scombussolata"...nel senso positivo del termine, ovvero mi ha emozionato: mi ha lasciato un pizzico di tristezza! :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    E' vero è proprio triste, anch'io ho finito di leggerla ora in barba al lavoro che dovrei fare per domani ^_^
    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto che si sia riconciliata col pensiero della madre: la madre non l'accettava perché nella figlia c'era quello che di lei aveva perso e rifiutato...

    Mi sembra che il tema sia quello della "rinascita".
    Bello anche l'anguria... eh... bella la bicromia in tema estivo^^

    Lady Margareth sono felice che Natsu ti sia piaciuto!!!
    E pensa che l'anime è ben più esplicito... ma tra anime e manga preferisco il manga, è uno dei miei preferiti, nonostante la velocità eccessiva di diversi passaggi. Per essere perfetto secondo me l'autrice avrebbe dovuto concedere a questa storia il doppio delle pagine... ma all'epoca questa velocità di narrazione era piuttosto diffusa.
    Il Poema invece è perfetto, lì si è presa tutto lo spazio che serviva :gnegne:
     
    Top
    .
  6. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    io ho avuto difficolta' ad adattarla perche' mi faceva piangere puntualmente... quindi dovevo staccare per un po' il lavoro e via dicendo... Iguana no musume ha qualcosa di magico... il modo in cui Rika
    SPOILER (click to view)
    risente del trattamento della madre e quindi si pone nei confronti del mondo e' molto realistico dal punto di vista psicologico, perche' i figli rispondono ai genitori cosi' come i genitori rispondono ai figli... avendo Rika una madre bloccata nei suoi confronti, lei si vede quale iguana, e in un certo senso da adulta di identifica nella madre per cui teme di avere un figlio iguana anche lei... vuole cercare le proprie origini... e quando il fato la mette a confronto con la madre senza potere ne' dover piu' sottostare al suo sguardo accusatore le si scopre vicina... e arriva la catarsi.... fantastico... ç_ç
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Queste one-shot della Hagio mi rendono tanto, ma tanto felice *_*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Letto Slow Down? Piaciuto? :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Letto Slow Down? Piaciuto?

    A me è piaciuto molto. Mi piace il modo in cui l'autrice descrive la pressione psicologica subita dal protagonista durante l'isolamento , e gli strascichi di quell'esperienza una volta che l'esperimento è finito.
    E poi la mano, la mano che in un certo senso rappresenta la salvezza...insomma; adoro Moto Hagio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Vero!
    Cmq devo dire che a me ha fatto venire altri pensieri... per associazione, l'isolamento in cui si trova il protagonista somiglia all'isolamento, volontario o meno, cui si sottopongono alcune persone, non necessariamente solo gli eremiti... ma anche, per esempio, chi sceglie di vivere in un piccolo paese piuttosto che in città.
    Insomma: è come se solo isolandosi da tutto o da quanto più e possibile, si possa recuperare la possibilità di carpire l'autentico senso della realtà e di ciò che ci circonda.
    Il momento che preferisco è quando
    SPOILER (click to view)
    il protagonista torna nel mondo reale e se ne trova totalmente sopraffatto, ammettendo con se stesso che trova tutto ciò che gli circonda superfluo e FALSO


    ma sono solo io ad averci visto qualcosa tipo samsara/nirvana :gnegne: ?

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Moto Hagio e' una delle mie autrici preferite. Rimasi folgorata anni fa dalla lettura di Siamo in 11 e tutti i manga suoi che sono riuscita a leggere mi sono piaciuti sempre tantissimo. E Marine non fa eccezione (sono un po' indietro con la lettura :goccia: ), nonostante ne conoscessi gia' il finale, per averlo letto sul SMO. *___* Adoro la Hagio! :wub:
    E' un vero peccato che Siamo in 11 non sia andato bene, sara' difficile ora che la Star o altri editori decidano di pubblicare altri manga di quest'autrice... Per fortuna che c'e' SMO Pro!! :clap:

    Aggiorno il messaggio, dato che ho letto anche gli altri one-shot della Hagio.
    Slow Down e' inquietante. C'e' stato un momento in cui anch'io non capivo piu' se cio' che accadeva fosse reale o solo un'allucinazione del protagonista. La one-shot che ho preferito, pero', e' stata Iguana no musume, davvero struggente. Ti trasmette proprio il senso di solitudine che prova la protagonista.


    Edited by Noa Izumi - 7/5/2007, 23:08
     
    Top
    .
  12. Darko?
     
    .

    User deleted


    Carinissimo yanagi no ki *_*

    Una storia brevissima ma decisamente significativa ^^

    Bei disegni e buon lavoro di Takiko e del resto della ciurma *_*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Noa Izumi @ 1/5/2007, 00:02)
    Slow Down e' inquietante. C'e' stato un momento in cui anch'io non capivo piu' se cio' che accadeva fosse reale o solo un'allucinazione del protagonista. La one-shot che ho preferito, pero', e' stata Iguana no musume, davvero struggente. Ti trasmette proprio il senso di solitudine che prova la protagonista.

    Grazie per i feedback :dance:
    Slow Down sì è inquietante ma non so perché io ci trovo una sorta di messaggio positivo... la speranza che ci si possa realmente "dare una mano" e che le esperienze che ci segnano e ci fanno soffrire possano donarci una nuova consapevolezza di solidarietà.
    Iguana è bellissimo :cuore:

    Se leggi Shiro facci sapere cosa ne pensi :tw:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emy_SMO @ 3/6/2007, 22:42)
    Se leggi Shiro facci sapere cosa ne pensi :tw:

    :sbrill: :sbrill:
    Ho adorato anche questo! Soprattutto la metafora del castello costruito con i mattoni bianchi e neri... alla fine il castello più bello è quello di Medina dove i due colori si accostano in maniera armoniosa.
    E' triste sapere che la Hagio ha poco successo anche in scanalation... :bwa:
     
    Top
    .
  15. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' triste sapere che la Hagio ha poco successo anche in scanalation... :bwa:

    Stavo pensando a un trucchetto, allegare alle scanlation qualche foto succulenta di coppiette "in azione" e foto con i banchi di classe, forse in quel modo catturiamo l'attenzione di chi (pure a gratis) vuol leggere solo smut e manga scolastici strettamente "nella norma" :ioio:
     
    Top
    .
148 replies since 10/12/2005, 03:06   6161 views
  Share  
.