Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Jpop e GP Manga

line editor Jacopo Costa Buranelli e Andrea Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lazulia @ 15/2/2016, 21:26)
    Ma guarda, mi allontano per qualche giorno e vedi cosa mi combina la mia casa editrice di manga "preferita" :chee: . Personalmente non seguivo nessun titolo Kodansha tra quelli dei dannati Jpoppari (sì, io continuo a chiamarli sempre così), ma mi spiace molto per chi invece li collezionava, e non posso fare a meno di sentirmi ancora una volta inca$$ata nei confronti di questi individui poco seri sotto ogni punto di vista. Tra l'altro non capisco perché 'sta fusione non la ufficializzavano prima, visto che praticamente era già avvenuta almeno tre anni fa.
    Boh, io rinuncio a capirli questi, ormai.

    Ma la fusione era stata annunciata in pompa magna a Lucca anni e anni fa. Alla faccia dell'ufficializzare prima. L'unica cosa "nuova" che si dice è che il marchio GP sparirà. Ma era già stato detto in alcune conferenze l'anno scorso che sarebbe stato fatto sparire pian piano. (Non vorrei sbagliare, mi pare a Mantova, comunque).

    CITAZIONE
    @Shara: Saint Young Men a quel che ne so vendeva bene, quindi penso che ci sia la possibilità che lo rilevi qualche altra casa editrice; la vedo molto più nera per altri dei titoli che hanno interrotto, già senza speranza da prima, tipo The Devil’s Lost Soul (che succede, la Yuki non va più di moda?) e Adamas.

    Io pure, come Shara non credo che Saint Young-Man vendesse così tanto ed è considerato un titolo ostico per altri motivi. Imho gli stiam dicendo addio per sempre. Adamas era già condannato da anni. Quello della Yuki invece se lo prenderà Panini, come Billy Bat. Noragami e Say I Love You se li giocheranno con Star. Ci sono pochissimissime speranze per Historie. Fine. Ah no forse Pika Ichi... ma boh... comunque di quel che facevo io direi il nulla, se non appunto Historie (ma solo nel mio cuoricino mi sa)

    CITAZIONE (minty77 @ 15/2/2016, 21:41)
    CITAZIONE (Ananke @ 15/2/2016, 19:28) 
    P.S. precisazione inutile. Magic perse i diritti Kodansha eoni prima che li perdesse Tokyopop e montasse il caso Kodansha vuole fare da sola. Mi risulta.

    Boh, a me pare che accadde in un periodo in cui Kodansha levò le licenze a diversi concessionari esteri, almeno a quelli piccini. So che ce n'erano anche di stranieri, ma francamente non ricordo se tra loro ci fosse Tokyopop o se quello poi successe in seguito. Sono abbastanza certa comunque che la cosa non riguardasse solo Magic.
    Mi ricordo le proteste per Dragon Head e Kiseiju, e che la cosa fu giustificata, appunto, dicendo che era stata una decisione unilaterale di Kodansha e che non riguardava solo l'Italia.

    Altri anni, altre situazioni. Probabile che sia stata una decisione unilaterale di Kodansha, ma presa sulla base di cosa? Vogliamo credere che si sveglino la mattina e tolgano diritti? E no, Tokyopop era tutto fuorché piccola. Ed è sicruamente avvenuto dopo. Certa al 100% sono andata a controllare. Magic chiuse i manga Kodansha nel 2003. Tokyopop è agosto 2009.

    CITAZIONE (The Hateful Spaced @ 15/2/2016, 21:43)
    CITAZIONE (Ananke @ 15/2/2016, 19:28) 
    P.S.2 Spaced, quanto vuoi per tradurmi i due volumi finali di Detonation? S'è candidata anche Akaiko. Farò un bando di gara. Giuro che vi pago.

    Fammeli leggere prima, magari il finale fa schifo e ti risparmi la sofferenza (muoiono tutti sotto le motoooh) :rose:
    Ma le scans non ci sono? Non ho controllato...

    Ma ti pare che "muoiono tutti" in un manga di Takahashi possa sorprendermi o indispettrimi?! È proprio quello che m'aspetto XDD
    Le scan sono al volume 7 <.<

    CITAZIONE (Akaiko @ 15/2/2016, 22:08)
    CITAZIONE (minty77 @ 15/2/2016, 22:06) 
    Uhm, non ci avevo fatto caso... Quali sono i titoli J-pop/GP di Hakusensha, nel caso? O_o

    Sono pochi e tutti shoujo, e non di GP che non ci collaborava. Ma potrebbe aver deciso di non dar loro più licenze senza ritirare. (Magari domani controllo per bene e faccio un elenco, ora non ce la faccio)

    Che con Hakusensha avessero problemi si sapeva da Lucca, quando dissero che la licenza che avevano annunciato di Akagami no Shirayukihime era in fase di ricontrattazione e che avevano delle difficoltà. Non mi stupisce che abbiano perso anche Hakusensha insieme a Kodansha. Ma forse di Hakusensha finiranno quel che hanno in corso (che pure io non ricordo cosa ora come ora... ricordo un Beauty Honey annunciato a Lucca e booh)

    CITAZIONE (miyu 87 @ 15/2/2016, 22:18) 
    La j pop aveva akagami shirayukihime come titolo hakusensha. Ma io leggendo il post quando scrivono " e tanti altri..."pensavo che hakusensha fosse sottointeso.

    No, lo dissero a Lucca, Akagami no Shirayukihime lo stavano ricontrattando, ma con scarse possibilità di prenderlo. Lo dissero spudoratamenteo.
     
    Top
    .
  2. aeris1902
     
    .

    User deleted


    Meno male che non ho niente a che fare con questi editori, cioè la JPop ha acquisito a suo tempo la GP per avere rapporti con la Kodansha ed alla fine non sono riusciti a combinare niente? Mah
    Per niente bello che abbiano continuato a stampare volumi di serie che ormai sapevano non sarebbero riusciti a portare avanti :/
    Vabbè fammi andare ad aggiornare le liste, magari ci aggiungo anche una colonna per le CE di origine.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ananke @ 15/2/2016, 22:32) 
    Altri anni, altre situazioni. Probabile che sia stata una decisione unilaterale di Kodansha, ma presa sulla base di cosa? Vogliamo credere che si sveglino la mattina e tolgano diritti? E no, Tokyopop era tutto fuorché piccola. Ed è sicruamente avvenuto dopo. Certa al 100% sono andata a controllare. Magic chiuse i manga Kodansha nel 2003. Tokyopop è agosto 2009.

    Guarda, mi viene da pensare che Kodansha a un certo punto bloccò i diritti a tutti i licenziatari molto piccoli (e/o molto poco celeri o affidabili nelle pubblicazioni) e li riservò solo a partner internazionali molto grossi. E qui "cascò" la Magic. In seguito invece passò a bloccarli a chiunque per il tentativo di entrare direttamente anche sui mercati esteri.
    Non trovo riferimenti in proposito, è passato troppo tempo, ma ricordo che allora fu questa la spiegazione che circolò. Poi boh...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    La spiegazione che Tokyopop volle far circolare IMHO. La realtà in USA era che Kodansha aveva già un editore (Random House) e visto che, è abbastanza noto, Tokyopop faceva la furba con i pagamenti gli tolse i diritti e se li rigirò a sé stessa, Del Rey-Random House (poi divenuta direttamente Kodansha USA).
    No, non credo che Kodansha ritiri licenze così a casaccio. Né ci crederò mai.

    N.B. Tokyopop è fallita non molto dopo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ananke @ 15/2/2016, 22:32) 
    Ma la fusione era stata annunciata in pompa magna a Lucca anni e anni fa. Alla faccia dell'ufficializzare prima. L'unica cosa "nuova" che si dice è che il marchio GP sparirà. Ma era già stato detto in alcune conferenze l'anno scorso che sarebbe stato fatto sparire pian piano. (Non vorrei sbagliare, mi pare a Mantova, comunque).

    Sì chiedo scusa, sto mezza affebbrata (eh sì, mi è toccata alla fine T_T) e mi infafocchio.
    Certo, la fusione era stata annunciata con cori di trombe, me lo ricordo bene; quel che intendevo era perché mantenere due marchi differenti, e non farne da subito uno solo? Probabilmente per questioni di catalogo?
    CITAZIONE
    Io pure, come Shara non credo che Saint Young-Man vendesse così tanto ed è considerato un titolo ostico per altri motivi. Imho gli stiam dicendo addio per sempre. Adamas era già condannato da anni. Quello della Yuki invece se lo prenderà Panini, come Billy Bat. Noragami e Say I Love You se li giocheranno con Star. Ci sono pochissimissime speranze per Historie. Fine. Ah no forse Pika Ichi... ma boh... comunque di quel che facevo io direi il nulla, se non appunto Historie (ma solo nel mio cuoricino mi sa)

    Allora, a me di tutti questi titoli interessava vagamente recuperare proprio Saint Young Men una volta concluso; come scrissi tempo fa, non era un titolo immo molto ispirato o interessante, a dispetto dei due "grandi nomi" dei protagonisti, ma per qualche motivo (bei ricordi di quando ho acquistato i primi numeri?) mi ci ero affezionata, e mi spiace sapere che verrà cassato, sinceramente.

    Edited by Lazulia - 16/2/2016, 15:42
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ananke @ 15/2/2016, 22:57) 
    La spiegazione che Tokyopop volle far circolare IMHO.
    (cut)
    No, non credo che Kodansha ritiri licenze così a casaccio. Né ci crederò mai.

    No, ti sto dicendo delle voci circolate ai tempi del ritiro licenze a Magic. Stando a quanto precisi, la questione Tokyopop fu successiva.

    Ancora nel 2012 la Magic Così rispondeva su Facebook a domande in proposito:

    https://it-it.facebook.com/magicpressedizi...150262298274990

    "Purtroppo l'editore Giapponese Kodansha non ha voluto proseguire i contratti di qualche anno fa e questo significa che non possiamo più pubblicare né il seguito di Enomoto, L'ospite indesiderato e Dragon Head."

    Tra l'altro, curiosa coincidenza con la situazione attuale, se non sbaglio parte di quei contratti Magic li aveva "ereditati" dalla defunta Phoenix...

    Attenzione, io non sto dicendo che Kodansha ritiri licenze a casaccio. Questo è quello che gli editori licenziatari coinvolti, di ieri e di oggi, cercano di far credere.
    Io penso, piuttosto, che Kodansha imponga certe clausole a tutela dei propri prodotti al momento di stipulare i contratti, ed è altamente probabile che fra tali clausole ci siano anche garanzie sui tempi e i modi di pubblicazione delle opere interessate. Chiaro che davanti all'inadempienza dei partner internazionali su queste clausole, Kodansha abbia tutti i diritti di ritirare dette licenze. Per quanto io voglia bene alla Magic, non possiamo negare che, a tempistiche di pubblicazione, sia sempre stato un editore assai "difficoltoso"...
    Nel caso di J-pop può darsi che si sia trattato di una combo di motivi. Pare di capire che J-pop volesse rivedere al ribasso i contratti precedentemente stipulati da GP, e che Kodansha li abbia mandati "a ciapà i rat", come si suol dire. Se poi i ritmi di pubblicazione inesistenti di queste serie siano stati una conseguenza della suddetta situazione, o una concomitanza che si è aggiunta ad essa, non lo so. Sta di fatto che Kodansha aveva probabilmente i suoi motivi (e le sue ragioni legali) per mandare a stendere i jipoppari, ed è quel che ha fatto.
    E' difficile credere che un editore gigantesco che lavora da decenni in ambito internazionale si permetta di comportarsi coi partner come uno schizofrenico in crisi: se fa qualcosa, lo fa per un motivo, non certo perché al mattino s'è svegliato male. Credo ^^;

    CITAZIONE
    N.B. Tokyopop è fallita non molto dopo.

    E' un augurio per qualcuno, questo, o una speranza? :lalala:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Un dato di fatto. Io sospetto che più che clausule sui tempi si tratti di vile denaro.
    Spero di sbagliarmi, hanno altra roba che ancora leggo e vorrei continuare a leggere -.-
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Secondo me entrambe le cose, la GP ai tempi ci aveva messo sicuramente un bel po' di soldi (vedi come hanno "soffiato" Sailor Moon alla Star), mentre ora non è più interessata a investire. Il fatto che non riescano a rispettare una data che sia una sicuramente è stata un'aggravante.
    Io sono triste per Saint Young Man e Historie, li vedo proprio di difficile recupero. Billy Bat al massimo mi secca avere le edizioni diverse ma sicuramente lo prenderà la Planet. Leggo pure Moyashimon, ma quello mi ha stupito proprio che ll'abbiano pubblicato...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,204
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Online
    Ho trovato informazioni (di seconda mano) ulteriori qui:

    http://prontiallerese.blogspot.it/2016/02/...-jpop-e-gp.html

    Cito:

    CITAZIONE
    Da noi contattato, il CEO di Edizioni BD/JPOP Marco Schiavone, ha dichiarato:


    "La decisione è stata unilaterale, non c'era una trattativa per il rinnovo in quanto il Master Agreement non aveva scadenza. I nostri interlocutori hanno valutato come, rispetto alle premesse con Gp, non avessimo mantenuto la mole di acquisti e in questo senso hanno ritenuto di interrompere, come il contratto permetteva loro. Abbiamo provato a fare cambiare loro idea, ci siamo incontrati più volte, ma alla fine non siamo riusciti a ottenere granché. Da un punto di vista legale non ci sono appigli, la loro decisione è legittima. Abbiamo pensato di informare le fumetterie in anticipo rispetto ai lettori, ma questa idea è stata in parte vanificata dall'iniziativa di alcuni tuoi colleghi, cui evidentemente non è chiaro il confine tra operatore professionale e consumatore finale."

    A parte la frase finale, ridicola e totalmente sganciata da quella che è la realtà dei rapporti fra fumettari e clienti abituali (almeno dalle mie parti), ecco la versione J-pop. Sapevatelo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 16/2/2016, 22:35) 
    A parte la frase finale, ridicola e totalmente sganciata da quella che è la realtà dei rapporti fra fumettari e clienti abituali (almeno dalle mie parti), ecco la versione J-pop. Sapevatelo!

    Da tutte le parti credo. Per altro anche in altri ambiti, si chiama trasparenza tra commerciante e cliente quando le problematiche non dipendono da lui. Se preferite "metto le mani avanti, che la colpa non è mia da nessun punto di vista".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    Come sia sia a me 'sta notizia ha ammazzato ulteriormente l'entusiasmo. Già il mercato italiano non versava in condizioni sfavillanti e ha offerto negli ultimi anni più che altro incertezze, ci mancava solo una simile potatura. Gli annunci, le conferenze, le fiere difficilmente le seguirò con lo stesso interesse.
    Va da sé che di J-pop cercherò di continuare quelle tre serie che mi sono rimaste (Innocent, Ran, Otoyomegatari) complice l'esiguo numero di volumi mentre di nuovo non comprerò più nulla.

    Sto valutando se fare lo stesso anche con gli editori fidati, magari per passare alla lettura in lingua originale, non lo so. Sicuramente avrei meno pensieri.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Tu che puoi, imho dovresti. Ci guadagneresti in tanti termini.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,211
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Cioè, se la fumetteria Bazai non dava la notizia, loro la tiravano a lungo ancora per molto tempo con noi e facevano finta di niente fino a giugno? La colpa è della Kodasha che si è arrabbiata perchè compravano poche licenze?
    Non so, sicuramente loro ne hanno un danno notevole (immagine, soldi, tempo....) e non ci credo nemmeno un po' che non abbiano contraccolpi (o che non pensino di averne), la loro situazione non è facile; ma un po' di "mea culpa" e di pensiero ai lettori che li hanno sostenuti fino ad adesso non sarebbe male.
    Edit aggiuntivo: non mi spiego davvero però come abbiano pensato che le fumetterie di tutta Italia non avrebbe fatto trapelare la notizia.... Anche se oramai non ha importanza.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,211
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Godot. @ 16/2/2016, 23:49) 
    Forse mi è sfuggito nel leggere le pagine precedenti, ma voi in concreto che farete? Continuate tutto? Comprate anche le serie nuove?

    Personalmente, delle nuove serie annunciate a Lucca non c'era nulla che mi interessasse nell'immediato, perciò lì il calcolo è facile. Avevo una mezza idea per il manga di Zelda di Shotaro Ishinomori, ma è un volume unico e anche lì il problema non si pone.
    Sinceramente però, io della Jpop prenderei solo serie finite. E' un pensiero inevitabile, anche perchè come è stato più volte detto, hanno ferme tantissime altre serie, non solo Kodansha.
    Le serie che invece ho in casella in fumetteria: se escono le prendo, anche se ho poco, e quel poco probabilmente segato, come Moonligh Act. Ho solo speranze per Ran....

    Edit: ripensandoci un po', credo che nel link di prima la frase " I nostri interlocutori hanno valutato come, rispetto alle premesse con Gp, non avessimo mantenuto la mole di acquisti e in questo senso hanno ritenuto di interrompere" più che a titoli manga nuovi (come pensavo in un primo momento sinceramente) intendessero i nuovi volumi di manga di cui avevano già le licenze (dato che sappiamo tutti che spesso si compra una serie a blocchi), probabilmente per fattori economici alla jpop hanno dato la precedenza a serie più importanti (che so tipo Billy Bat) e hanno lasciato addietro altre serie dicendo che non avevano soldi e che li avrebbero presi in un futuro, e questo avrebbe fatto arrabbiare la Kodansha a lungo andare. Adesso è più plausibile così. O forse ci eravate già arrivati tutti XD

    Edited by Mari chan - 17/2/2016, 00:23
     
    Top
    .
534 replies since 4/4/2013, 13:10   16918 views
  Share  
.