Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Jpop e GP Manga

line editor Jacopo Costa Buranelli e Andrea Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ah no non avevo colto XD. Sono anni che evito Lucca per calca e questione soldi (ergo è troppo caro rispetto ad altre fiere); ma se c'è Fujita potrei anche andare a dormire sotto un ponte ed affrontare la folla pur di esserci :D

    Karakuri Circus è un titolo sfigato... interrotto dalla Play Press dopo pochi numeri, e la Goen che lo pubblica non in deluxe, io temevo finisse male ç_ç
    Per Moonligh Act non posso che incrociare le dita, ma finchè non lo vedo in fumetteria non ci credo :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Su Direct 39 viene annunciato un volume unico seguito di Lady Snowblood, sempre con i disegni del bravissimo Kazuo Kamimura; io pensavo esistessero solo i gaiden illustrati da Ryoichi Ikegami, il cui stile secondo me non rende assolutamente giustizia alla bellezza e alla poesia di quelli di Kamimura. Che dire, ne sono felicissima! Ho adorato Lady Snowblood, sia per la storia che per i disegni. Costerà, ma per me ne varrà pienamente la pena.
    Sempre sullo stesso numero di Direct hanno annunciato Shirley (di cui già avevo sentito qualcosina qui sul foro) della Mori, e sono contenta anche per questo, anche se ahia che prezzo -_* , e (dopo mesi di silenzio) l'ultimo volume del Conte di Bernhardt, un manga abbastanza cretino, ma che poi ho voluto continuare a seguire per l'ironia e la storia particolare.
    Insomma, con Jpop, finché sono ultimi numeri o volumi unici, ce la si può fare XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Peccato che sia il seguito di Lady Snowblood sia Shirley costino 15 euro, almeno secondo Direct. Per me un prezzo troppo caro, anche se sono volumi unici. Infatti Shirley non lo prendo, ovvero non lo ordino in fumetteria, se lo vedo gli dò un occhiata per decidere... ma a quel prezzo mi compro tre volumi di altra roba che magari mi interessa di più :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Quindici euro per 300 pagine??
    No perché c'è gente che s'é lagnata per "Does" della Flash ( 340 pagine comprensivo di extra della edizione speciale ) a 11,90. Sarebbe da sventolarglieli sotto il naso sti volumi J-PoppA. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sì, il prezzo è salatissimo...ma tanto mio fratello è iscritto su Amazon, dove tutti i volumi Jpop si trovano scontati del 15% :P. Certo, rimane il fatto che 15 euro a volume sono tanti, ma personalmente io acquisto poca roba in media, quindi posso anche fare qualche sacrificio, di tanto in tanto. Poi comunque Jpop ogni ottobre se non sbaglio non mette la sua roba al 25% di sconto nei negozi online? Io posso aspettare, non ho fretta :lalala: .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,215
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka @ 27/7/2016, 20:55) 
    Quindici euro per 300 pagine??

    WHAT?!? :shock: :shock: :shock:
    Io "Shirley" lo volevo pure prendere, ma a quel prezzo... Ma come si fa?!
    Direct non l'ho ancora visto, per cui non so le specifiche, ma giustificherei la cosa solo se si trattasse di un volume in grande formato...
    A 'sto punto, piuttosto, mi piglio "Una gru infreddolita", che costa meno e ha più pagine. Mah!

    EDIT: Ok, ho trovato il Direct online. E visto Shirley. 384 pagg. in formato 12x18 (pure più piccolo della gru) a 15€ sono una bella esagerazione. Mah, qua si va degenerando, imho. A meno che non ci siano dentro gazzilioni di pagine a colori. Bah!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Dubito ci siano pagine a colori, Shirley sta(va) su Harta/Fellows che di pagine a colori non abbonda, anzi. Io alla fine ho ceduto e l'ho prenotato, pur avendo già il primo volume CMX, ma per la Mori mi sacrifico. Forse un po' lo faccio pure per non fare la cattivona che non si prende né Golden Kamui/y (che avrei preso pure Goen forse!) né Sakamoto.
    Comunque sì, sono d'accordo, prezzo decisamente altino. Solo 3 euro in meno e avrebbe fatto tutt'altra impressione (2 volumi da 6 euro, accettabile)

    P.S. A chi non fosse chiaro: Shirley sono due volumi, di storie autoconclusive con la stessa protagonista. Qui viene proposto un unico volume come unico, ma in realtà non è mai stata dichiarata la fine vera e propria di Shirley. La Mori lo riprende un po' a caso quando le torna la fissa per le cameriere inglesi. Basta vedere quanti anni sono passati dall'uscita del primo (quello che appunto ho io e che a sua volta era considerato allora volume autoconclusivo) e il secondo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,215
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ananke @ 28/7/2016, 22:11) 
    Dubito ci siano pagine a colori,
    [cut]
    Io alla fine ho ceduto e l'ho prenotato,
    [cut]
    Comunque sì, sono d'accordo, prezzo decisamente altino.

    Guarda, io Shirley davo per scontato di prenotarlo (perché è la Mori) ed ero un po' indecisa sulla Gru. Ma davanti a questi prezzi rimetto in discussione tutto. Uno dei due volumi glielo lascio a scaffale per certo, a questo punto. Al 90% sarà la Gru, ma ho pure la grossa, grossa tentazione di mollargli lì pure Shirley, perché non mi va per niente di assecondare 'sto andazzo...

    CITAZIONE
    P.S. A chi non fosse chiaro: Shirley sono due volumi, di storie autoconclusive con la stessa protagonista. Qui viene proposto un unico volume come unico,

    Visto quanto è giunta in basso la fiducia dei manga fan per J-Pop nell'ultimo periodo, avran preferito fare un volume unico per paura che, cominciando una serie, per quanto mini, nessuno gliela prendesse :tw:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io più che altro per Shirley sono un po' perplessa; come scrive Ananke, è di fatto un prodotto incompleto, per quanto immagino a struttura episodica e quindi ugualmente leggibile, ma 15 euro (anche se con lo sconto del 15% o del 25% :P ) sono tanti per una raccolta di storie scritte dall'autrice nei ritagli di tempo. D'altronde trovo che la Mori sia immensamente più piacevole quando racconta di cameriere inglesi che non quando parla di spose mediorientali, quindi io un pensierino ce lo faccio, e poi si vedrà.

    Per Una gru infreddolita ancora aspetto altri pareri, perché anche quello è bello costosetto, e sebbene non nutra dubbi sulla qualità dell'opera, ho timore di non apprezzare l'argomento principale. Se qualcuno lo ha letto, e mi vuole raggiungere su Consigli per gli acquisti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,113
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lazulia @ 29/7/2016, 17:38) 
    D'altronde trovo che la Mori sia immensamente più piacevole quando racconta di cameriere inglesi che non quando parla di spose mediorientali, quindi io un pensierino ce lo faccio, e poi si vedrà.

    Per Una gru infreddolita ancora aspetto altri pareri, perché anche quello è bello costosetto, e sebbene non nutra dubbi sulla qualità dell'opera, ho timore di non apprezzare l'argomento principale. Se qualcuno lo ha letto, e mi vuole raggiungere su Consigli per gli acquisti...

    Precisato che quello sulle spose delle steppe asiatiche imho è un mango eccezionale (specie durante i viaggi di Smith) ecco a te:


    Ho letto pure quest'edizione italiana. Da dire che è curata in modo spettacolare da La Marca, addirittura da attingere al proprio archivio per includere un paio di capitoli introvabili (hanno una peggiore resa grafica, ma è il minimo) e pubblicata in un formato meritevole... penso alle sudate fatte per convincere quegli incompetenti di Gpop, sempre inclini ai loro mignon.

    Pur da notorio "antagonista" di Kamimura, devo trovare tuttavia innegabile infatti che le sfaccettature delle personalità, le contraddizioni dei personaggi e di un mondo a metà strada fra la lussuria e il buon gusto, e la semplice sopravvivenza accettando i dolori sia tutt'altro che raccontato in quattro battute buttate lì.
    Così come l'epoca, che deduciamo dai sottofondi.

    Nella eccellente postfazione viene richiamato come Kamimura sia considerato fra i primi autori nipponici a passare dal "mondo delle bambole a quello degli esseri umani" nel descrivere le donne, "ora felici ora tristi". Ecco, su questa favolistica interpretazione dissento: Kamimura dipinge esseri femminili ora tristi e ora tristi! :sweat:
    Concordo invece quando La Marca dichiara di trovarci di fronte a un lavoro che parla di un modo dove il piacere si compra col denaro, fra bellezza e solitudine, raffinatezza e dolore. E' forse per questa ambientazione che fa decisamente "scopa" con la sensibilità decadente dell'autore, che il risultato è positivo. Soprattutto nella seconda parte, più razionale e contenuta negli eccessi.
    La prima è interessante nella figura della piccola che si barcamenta in un mondo più grande di lei (in tutti i sensi), ma vedere in rapida successione -un ragazzo morto di tisi mentre la sorella si vende a un vecchio bavoso - un lottatore di sumo sbudellato da un militare perché si appartava con una geisha (non è un crimine, Kamimu'?!?!?) - il fratello di una shikomikko strozzato da un mochi e poi un'altra shikomikko che si impicca.... beh... mi richiamava troppo il deprimente Dosei Jidai.
    Mi chiedo perché l'autore si lasci andare così in alcune opere, probabilmente per immaturità giovanile ma ho paura per una estetica melodrammatica questa sì figlia dei tempi.
    Però son curioso di leggere le tarde commedie dell'autore, ma credo che queste non le vedremo mai... magari proprio a vantaggio di quel malloppo inqualificabile di Dosei Jidai.

    Voto: 8
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lazulia @ 29/7/2016, 17:38) 
    Io più che altro per Shirley sono un po' perplessa; come scrive Ananke, è di fatto un prodotto incompleto, per quanto immagino a struttura episodica e quindi ugualmente leggibile, ma 15 euro (anche se con lo sconto del 15% o del 25% :P ) sono tanti per una raccolta di storie scritte dall'autrice nei ritagli di tempo. D'altronde trovo che la Mori sia immensamente più piacevole quando racconta di cameriere inglesi che non quando parla di spose mediorientali, quindi io un pensierino ce lo faccio, e poi si vedrà.

    No, ferma. Non è in alcun modo definibile "prodotto incompleto". Sono storie autoconclusive e come tali sono complete sino a che non ne compare una nuova. Come detto io comprai il primo volume al tempo e non mi ha mai dato la sensazione di incompletezza, nonostante questo ne è uscito un altro.
     
    Top
    .
  12. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    Per Una Gru Infreddolita e per il seguito di Lady S, 14 /15 € sono accettabili, perchè si tratta comunque (aihmè) di titoli abbastanza di nicchia destinati ad un certo pubblico.
    Per cui, pur odiando a morte J POP, non mi sento di inveire contro di loro per il prezzo.
    Poi a mio avviso il lavoro fatto dietro alla Gru li vale tutti i 14 €.

    Per Shirley il discorso è *leggermente* diverso, si tratta di storielle non epocali che potevano benissimo segare in due volumetti.
    In questo caso è stata davvero una scelta infelice farne un unico tomone.

    Golden Kamuy è un titolo molto interessante, ma non lo prendo. Troppe scottature con J POP e il loro formato standard per le serie (quella roba mignon) mi fa scappare a gambe levate, brrrr.....vedo poi di recuperarlo in francese o inglese (penso verrà annunciato anche in USA).
    Per la serie di Sakamoto passo, carina la scelta di farlo uscire direttamente in box cosi' da non aspettare 3 mesi (se va bene) tra un volume e l'altro, ma la storia è tanto stupidina.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Càspita, quanto avete scritto :chee:
    CITAZIONE (Yumemiru @ 30/7/2016, 08:50) 
    Per Shirley il discorso è *leggermente* diverso, si tratta di storielle non epocali che potevano benissimo segare in due volumetti.
    In questo caso è stata davvero una scelta infelice farne un unico tomone.

    Ecco, forse più che prodotto incompleto, intendevo dire che non mi sembra un lavoro molto rifinito, specie se confrontato con Emma, che ho adorato; di conseguenza un volume unico da 15 euro mi sembra eccessivo, come prezzo.

    Rispondo adesso ad Anche Spaced mangia i fagioli.
    Innanzitutto, thank you per la tua recensione, ma ammetto che non ho ben capito se pur avendogli assegnato un 8, Una gru infreddolita ti abbia poi convinto, al di là degli eccessi drammatici di cui parli...cosa che tra l'altro da parte tua mi ha sorpresa, visto che non mi sembri uno che si faccia intimorire da manga che presentano situazioni o argomenti depressivi. Io ho letto su Amazon un estratto online dei primi due o tre episodi, e sinceramente, non mi ha molto convinta proprio per la tragicità che bene rendi tu nel tuo post:
    la tizia il cui fratello muore di lì a poco, e dopo la poverina costretta all'espediente -per me disturbante- del sacchetto di sangue per nascondere la perdita prematura della propria verginità
    . Pensavo che magari fosse così solo l'inizio, ma se mi dici che almeno tutta la prima metà del volume ha questa tendenza, be', non so se prenderlo. Non ho grossi problemi con la propensione al melodramma tipica dei mangaka di un certo periodo, se il contenuto viene incontro ai miei gusti, ma qui l'argomento per me è delicato, perché come ho scritto in Consigli per gli acquisti, personalmente ho difficoltà con la tematica "prostitute" in generale, e l'episodio del sacchetto che ho citato sotto spoiler mi ha abbastanza infastidita, nel suo contesto.
    Sarei inoltre curiosa di sapere come mai ti definisci antagonista di Kamimura, ma avrei paura di andare OT, e come ho detto, io finora lo conosco ed adoro esclusivamente come disegnatore. Sono comunque d'accordo con te quando parli della sua sensibilità decadente, e del fatto che (almeno per il poco che ho visto) le sue eroine siano fondamentalmente tristi.
     
    Top
    .
  14. SMO_admin
     
    .

    User deleted


    Ecco la news con tutti i manga annunciati da J-POP a Lucca Comics:

    www.shoujo-manga.net/public/Nuntius/ostendo.php?id=756

    (anche se di shoujo non ce n'è 1, e il josei è più che altro un seinen :blush2: )
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Anche qui, come per gli annunci Planet, tanto risparmio per le mie tasche.

    Solo INNOCENT ROUGE per me. :sbrill:
     
    Top
    .
534 replies since 4/4/2013, 13:10   16922 views
  Share  
.