Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Hataraki Man

by Planet Manga, di Moyoco Anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,096
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minty77 @ 23/11/2007, 01:36)
    (Spaced, poi mi spieghi perchè secondo te Happy-oca è geniale. A me fin qui sembra un libro della Kinsella con il sesso al posto dello shopping... :sick: )

    Perchè rende benissimo l'epoca contemporanea nevrotica e disperata, di relazioni sul filo di una ricerca sentimentale inappagante perchè non si sa neppure cosa desiderare. E' un manga psicologico di critica, non di immedesimazione emotiva, i personaggi sono icone reali di un mondo sbagliato, ma c'è da dire che proseguendo non troverai la stessa solfa dei primi volumi, i due protagonisti evolvono negli atti e nel pensiero :dance: pur rimanendo l'interrogativo di fondo.
    Grottesco, geniale, surreale e terribilmente verosimile.

    CITAZIONE (martina_SMO @ 23/11/2007, 01:37)
    Giudicare la Anno SOLO in base a Happy Mania per me e' sbagliato, sbagliato, sbagliato e sbagliato. E sbagliato. image

    La Anno è Happy Mania. Non dico che il resto sia fuffa, ma concettualmente imho non c'è paragone. Quindi, considerando un artista in modo globale, mi pare inopportuno non giudicarlo tenendo in gran conto l'opera più significativa, significa sminuirne il senso.
    Puoi apprezzare tutto il corollario della Anno, ma se non sei in sintonia con HM secondo me ne apprezzi solo una fetta minore e forse artisticamente marginale.
     
    Top
    .
  2. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Certo, c'e' il giudizio su un autore in base a cio' che e' piu' significativo e artistico...

    Ma c'e' anche la valutazione in base a "cosa puo' piacere a me come lettore"? Ed e' di questo che si stava parlando...

    E' una semplice questione pratica del tipo, "io ho provato angoscia e/o repulsione nel leggere 'Happy Mania' (e mettiamoci dentro pure 'Questo non e' il mio corpo'), ma ci sono altre 3-4 opere della stessa autrice che ho apprezzato moltissimo e conservero' e rileggero' con affetto *cuore* e altre che provero' in futuro."

    Non puoi negare che sia cosi'... perche' questo e' stato il mio caso, trovo impossibile che sia l'unico °_°

    Che poi io stia apprezzando una produzione minore o meno artistica dell'autrice, ma per me non c'e' problema, i miei gusti vanno spesso nelle direzioni meno prestigiose :corre:
     
    Top
    .
  3. §Dave§
     
    .

    User deleted


    A me,più di tutti,è piaciuto Sakuran!! :lol:
    Comunque sono d'accordo con Martina,della Anno è sempre bene "provare" tutto perchè è una delle poche autrici davvero versatili e poliedriche che ci sono sul mercato.
    Minty,se di Happy Mania non ti sono piaciuti i contenuti,allora ti consiglio altre opere della Anno.Se non ti è piaciuto il MODO in cui racconta le sue storie,allora lascia perdere....e lo dico a malincuore.

    CITAZIONE
    E' una semplice questione pratica del tipo, "io ho provato angoscia e/o repulsione nel leggere 'Happy Mania' (e mettiamoci dentro pure 'Questo non e' il mio corpo'), ma ci sono altre 3-4 opere della stessa autrice che ho apprezzato moltissimo e conservero' e rileggero' con affetto *cuore* e altre che provero' in futuro."

    Il bello della Anno è che,secondo me,lei non ha paura di creare personaggi che "fanno schifo" perchè VUOLE che sia così.E' come se ti dicesse "attenzione,skamarcetti miei,non imitate 'ste sceme!!".LOL In questo mi ricorda un po' Tezuka...Kirihito mi ha dato la stessa sensazione fisica di repulsione per il genere umano di cui parli tu.

    Dimenticavo,tra Hataraki Man e Jelly beans consiglio JB...non perchè sia più bello,ma perchè è un pochino più "leggero" (oltre al fatto che,a differenza di Hataraki man aka TOKYO MON AMOUR :lalala: è un'opera conclusa!).
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    io non trovo gli altri meno artistici perché meno graffianti... in realtà anche negli altri resta in nuce la personalità della Anno e come vede il mondo....

    penso che il fatto di avere dei personaggi come l'uomo che non fa mai meno del suo dovere (il collega giovane) e le due ragazze che sfruttano la loro femminilità per ottenere quello che vogliono siano un altro modo di vedere la questione....
    semplicemente perché non ci sono solo le shigeta nel mondo... e di colleghi a quel modo io ne ho avuti tanti ooooh tanti... specie la donna che sfrutta la propria femminilità per ottenere ciò che vuole e anche io, come la protagonista di hataraki man.... mi sono trovata a pensare... non è colpa sua, in realtà io non devo rinunciare a essere donna perché lavoro... però è davvero fesso il babbione che ci abbocca ecco!

    inoltre ci sono diverse zeppagine poco indifferenti al fatto che ci siano ancora persone che non voglio parlare con donne che lavorano invece proprio perché, secondo loro, fanno finta di essere uomini...


    non ho ancora letto jelly beans ma è probabile che ci sia un po' del cinismo adolescenziale....

    per quanto riguarda Sugar Sugar rune, nonostante sia un manga per bambine, io trovo che la Anno metta continuamente in guardia sul fatto che le apparenze ingannano, che gli adulti mentano ai bambini e mentano tra di loro creando casini... e che ci sono persone che in tutto ciò vanno avanti solo perché hanno interessi di danaro....

    per me come in hachimitsu, la visione della vita che ha moyoco anno filtra sempre.... ma una cosa è brava a fare.... sa spiegare la sua visione della vita alle persone con le quali parla..... con happy Mania te l'ha gridata in faccia e quindi se non volevi sentire gridare può essere uno shock.... tuttavia è brava ad aggirare l'ostacolo di chi.... si spaventa di fronte a happy mania perché è un manga che urla (e perché sotto sotto è spaventoso riconoscersi in certi personaggi o pensare che esistano.... e che ci stanno accanto)..... ecco a chi si spaventa lei ha deciso di.... narrare le cose con pacatezza, grattandosi la panza come un vecchietto, in Hataraki Man...

    se da giovane gridava porco mondo....
    adesso che ho 40 anni (non li ha eh ^^") dico che il mondo è balordo ma ci ho fatto il callo anche se non l'accetto... e allora invece di gridarti porco mondo te lo viviseziono, ti faccio riconoscere in questo o quel "uomo al lavoro".... te lo analizzo.... e te ne mostro con delicatezza pregi e difetti.... potresti non vederli perché NON VUOI...ma io te li mostro.

    Secondo me ecco la Anno non cambia affatto le tematiche ma le sa camuffare e le rifila a tutti come la pillola blu e la pillola rossa di matrix....

    sta a te scegliere la pillola e vedere che sei prigioniero di un ideale fasullo.... poi leggi i manga della Anno e, sia che te lo gridi, sia che te lo racconti in mondo favoleggiante, sia che te lo racconto in modo caustico e sagace, sia che te lo racconti con indoleza grattandosi la panza..... ti accorgi che siamo davvero una specie bastarda, l'unica al mondo con un comportamento da batterio....

    e onestamente non ci vuole la Anno per capirlo, basta vedere TV e telegiornali!!!!
     
    Top
    .
  5. AyaFujimiya
     
    .

    User deleted


    ho appena letto nelle news che il prezzo sarà di 9euro..e secondo loro io come cavolo me lo compro a 9 euro?!??!?!?!??!?!
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    mah, hanno decisamente pensato a un pubblico di nicchia.... dicono che avrà sovracopertina, bella carta, bella edizione e pagine a colori... non hanno pensato che i comuni mortali lo avrebbero preso ma solo i fans della Anno.... in effetti moyoco non vende tanto in Italia, sigh!

     
    Top
    .
  7. AyaFujimiya
     
    .

    User deleted


    ma pork... chissà quanti conticini in tasca dovrò farmi per riuscire a prenderlo.. ;__; si sa già ogni quanto uscirà? dubito lo faranno mensile o si sparano tutti i primi 4 e poi attesa,attesa,attesa -__-
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ahahaha conoscendo la plama io non mi stupirei di vedere 4 numeri di fila e poi il silenzio per anni e anni..............

    A quel prezzo è un furto, ma io già lo so che quando lo vedrò lo comprerò.... sono moyoco-dipendente :sniff:
     
    Top
    .
  9. AyaFujimiya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Aeris* @ 16/12/2007, 15:11)
    A quel prezzo è un furto, ma io già lo so che quando lo vedrò lo comprerò.... sono moyoco-dipendente :sniff:

    infatti,ho lo stesso problema... sigh, ho anche mandato una mail ad un tizio della panini, tanto perchè ero incavolata so che non servirà a niente.. :pecche:
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    incavolarsi con loro non vale a nulla... è meglio instaurare un dialogo cortese... almeno ti ascoltano sennò ti cestinano e questo perché tra tante voci che gridano la tua non spicca come diversa... spicca come quella del solito urlatore... e c'è gente che ural davvero per cazzate!
     
    Top
    .
  11. greycat
     
    .

    User deleted


    QUOTE (spaced jazz @ 23/11/2007, 01:54)
    La Anno è Happy Mania. Non dico che il resto sia fuffa, ma concettualmente imho non c'è paragone. Quindi, considerando un artista in modo globale, mi pare inopportuno non giudicarlo tenendo in gran conto l'opera più significativa, significa sminuirne il senso.
    Puoi apprezzare tutto il corollario della Anno, ma se non sei in sintonia con HM secondo me ne apprezzi solo una fetta minore e forse artisticamente marginale.

    Scusa ma non comprendo in base a cosa HM sia l'opera piu' significativa. Artisticamente marginale in che senso? Sono io che ho capito male o HM e' un'opera un po' datata? Tutto cio' che e' venuto dopo e' minore e artisticamente marginale? Che disegna a fare sta donna? meglio sarebbe per la sua ambizione artistica che si dedicasse alla cucina francese e lasciasse perdere un campo dove non puo' migliorare.
    Intendiamoci sono davvero domande, non sto cercando di fare dell'ironia. Io ho letto solo il primo volume di jelly beans, qualche scan e un'inizio di HM (che non mi e' piaciuto ovviamente).
    Mi aspetterei comunque che un'autrice capace di spaziare cosi' tra i generi andasse a 'migliorare' almeno come trend nel corso della carriera.
     
    Top
    .
  12. AyaFujimiya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 17/12/2007, 12:26)
    incavolarsi con loro non vale a nulla... è meglio instaurare un dialogo cortese... almeno ti ascoltano sennò ti cestinano e questo perché tra tante voci che gridano la tua non spicca come diversa... spicca come quella del solito urlatore... e c'è gente che ural davvero per cazzate!

    gli ho scritto perchè incavolata, ma non come un'incavolata, sono certa di non essere stata volgare/maleducata, ma gli ho detto che con questa loro mossa molti di quelli che aspettavano questo manga non lo potranno prendere, e che per 9 euro gli hanno anche cambiato il titolo -__-
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    hai fatto bene comunque a far sentire la tua voce... per esperienza so che difficilmente ascoltano... brighel è l'unico che risponde... Memi è quella più paziente finché non perde la pazienza pure lei... purtroppo io sul forum ho fatto presente che il titolo non ci azzeccava niente... mah... non è valso a molto... almeno sappiamo che l'edizione è più bella di mangasan!!! o almeno così dicono... poi dobbiamo solo aspettare e vedere
     
    Top
    .
  14. AyaFujimiya
     
    .

    User deleted


    visto il prezzo sarà difficile anche vederlo! XD (c'è da piangere,altro che ridere -__-) io credo che il primo numero lo prenderò.. inizio a mettere da parte i soldi eh...
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    beh.... per quanto mi riguarda entra nella categoria di prezzo delle cose che prendo io!!! ^^" purotroppo quello che piace a me è difficile costi poco... io più che altro speravo davvero avesse un titolo diverso.
     
    Top
    .
320 replies since 17/7/2006, 20:22   8571 views
  Share  
.