Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Hataraki Man

by Planet Manga, di Moyoco Anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haruna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 30/12/2007, 17:08)
    se proprio il titolo dovesse fare rogna... ma ve la disegno io la sovracopertina e poi passate a una copisteria a farvela stampare in bella carta glossy! XDDDD

    In tal caso lo piglierei sicuramente. Lo so che sembro troppo pignola (cosa che in effetti sono visto che non sono miliardaria e i soldi non mi piovono dal cielo ed i manga sono l'unica cosa nel quale li "investo"), ma Tokyo mon amour... TOKYO MON AMOUR... rendiamoci conto :spavento:
    Io penso non potessero scegliere di peggio. Il mio cervello si rifiuta. Mi vergognerei a comperarlo e a tenerlo in libreria, e se fossi stata in quelli della casa editrice giapponese o nella Anno avrei posto il veto sul titolo (sempre che sia in loro potere farlo).

    E sbaglierò, ma credo che un colosso come la Panini che ha il parco titoli migliore, e spese probabilmente più basse rispetto ad editori più piccoli (questa ultima cosa la sparo lì che non me ne intendo), potesse fare molto di meglio che vendere una roba dal titolo improbabile indirizzandosi ad appassionati abbinandola ad un prezzo di 9 euro...

    E davvero mi piange il cuore perchè da qualsiasi altro editore l'avrei comperato, titoli così interessanti praticamente non ne escono. Forse col titolo esatto pure dalla Panini e a 9 euro l'avrei preso nonostante siano proprio tantini da dare a loro.
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    è effettivamente un paradosso editoriale... un'edizione di nicchia con un titolo rivolto a un pubblico non nicchioso.... non penso che la parola amore sia sufficiente ad attirare le persone che di norma comprano le cose cuoricinose.... perché è il prezzo ad arimbalzare questo tipo di acquirenti.

    e un titolo del genere arimbalza il lettore nicchioso... come la vedi vedi si sono sparati sui piedi da soli!
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    volevo segnalare una petition online per hataraki man.
    http://www.petitiononline.com/hataraki/

    le persone che stanno organizzando la cosa vorrebbero usare Hataraki Man come base affinché la cosa dei titoli scabrosi per i prodotti di nicchia non si ripeta.
    la petition andrà tradotta e spedita agli editori credo....

    anche se non credete funzionerà una firma non vi costa niente. Tentar non cuoce e i cocci sono suoi! XD
     
    Top
    .
  4. Fehu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    TOKYO MON AMOUR 1
    17x23, B., 216 pp., b/n, con sovraccoperta
    Hiroko Matsukata è più che carina. Vive da sola, ha 28 anni e frequenta un ragazzo bello e gentile. È la redattrice di un settimanale: lavora decisamente troppo, non ha mai tempo per fare un pasto completo, fuma tanto, dorme poco. Il suo ragazzo, impegnato quanto lei, non lo vede quasi mai. Di sesso, poi, non ne parliamo. Spesso Hiroko sospira, chiedendosi chi glielo fa fare di vivere così. Ma c'è qualcosa che la ripaga di tutte le fatiche, ed è quando il suo capo decide di mettere il suo articolo in prima pagina. In quel momento, Hiroko si trasforma in una Lavoro-Man. La sua energia maschile sale ai massimi livelli, è concentratissima, e pare proprio un uomo al lavoro.
    Di Moyoco Anno, autrice trendy e originale, un titolo dedicato a tutte le donne che lavorano!

    Sicuramente l'avrete già visto, ma lo posto lo stesso.
    Per quanto riguarda l'edizione, formato grande e sovraccoperta, no pagine a colori.
    Il titolo è confermato, ma mi spiegate una cosa?
    Che senso ha fare chiaro riferimento al titolo originale, dopo averlo trasformato in qualcosa di completamente diverso?!
    E' evidente che sia indirizzato a chi conosce già questo fumetto, perchè allora, per l'ennesima volta, stravolgere il titolo originale fino a questo punto?
    Davvero la Plama ne fa di cotte e di crude, ma in questo caso non posso non stupirmi, perchè mi sembra una mossa suicida, da un lato non credo che attirerà alcun lettore occasionale, dall'altro ha indispettito quelli che l'avrebbero preso sicuramente.
    Quel "mon amour" è davvero da minorati mentali, ma dal loro attegiamento è proprio quello che pensano di noi lettori di manga.
    Chiedo scusa, so di non aver aggiunto nulla di nuovo alla discussione, ma davvero questa è una "strategia" che non ha alcun senso!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    Dalla ML della Planet:

    QUOTE
    Tokyo Mon che?

    Anticipiamo ai nostri lettori online un cambio di rotta riguardante il titolo del manga TOKYO MON AMOUR. Presto online ulteriori dettagli...

    Se ne sta parlando nel thread della Planet in Case editrici.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 4/1/2008, 08:22)
    volevo segnalare una petition online per hataraki man.
    http://www.petitiononline.com/hataraki/

    le persone che stanno organizzando la cosa vorrebbero usare Hataraki Man come base affinché la cosa dei titoli scabrosi per i prodotti di nicchia non si ripeta.
    la petition andrà tradotta e spedita agli editori credo....

    anche se non credete funzionerà una firma non vi costa niente. Tentar non cuoce e i cocci sono suoi! XD

    Io ho firmato volentieri la petizione......vogliono far passare per skamarci anche i titoli che non lo sono :nonono: ....Visto che ce lo fanno pagare fior di quattrini potremmo almeno dire la nostra?????

     
    Top
    .
  7. Fehu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enju @ 9/1/2008, 12:18)
    Dalla ML della Planet:

    CITAZIONE
    Tokyo Mon che?

    Anticipiamo ai nostri lettori online un cambio di rotta riguardante il titolo del manga TOKYO MON AMOUR. Presto online ulteriori dettagli...

    Se ne sta parlando nel thread della Planet in Case editrici.

    Sì, ma io finchè non tocco non credo, manca meno di un mese, la data di pubblicazione è il 7 febbraio, non dovrebbero averlo già stampato a quest'ora?
    Mi dispiace, ho visto l'entusiasmo che c'è nell'altro thread, ma sono un po' scettica, non vorrei che fosse tutta una tattica per interrompere le proteste e poi uscirsene con "ci dispiace ma non era più possibile tornare indietro a quel punto".
    Cmq vedremo, se davvero mantenessero il titolo originale o lo traducessero fedelmente sarei felicissima.
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    No no a quanto pare ne stanno ancora parlando... ne hanno parlato proprio oggi... e chissà quante riunioni dovranno fare prima di decidere il titolo... ora pare... dico PARE siano fermi su Professione: reporter... almeno a quanto dice la libreria universitaria... ma non pensiamo sia definitivo.

    SPOILER (click to view)
    c'è ancora un nume tutelare che vive sul web per noi! XD io da me ste news non le troverei mai! sigh!!!


    aspettiamo il comunicato ufficiale, come sempre, okay? non ci fasciamo la testa prima di rompercela.
     
    Top
    .
  9. Fehu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No no a quanto pare ne stanno ancora parlando... ne hanno parlato proprio oggi... e chissà quante riunioni dovranno fare prima di decidere il titolo...

    E quindi rimanderanno la data di pubblicazione?!

    CITAZIONE
    PARE siano fermi su Professione: reporter... almeno a quanto dice la libreria universitaria... ma non pensiamo sia definitivo.

    :shock:
    Speriamo DAVVERO che non sia definitivo fa quasi schifo quanto il precedente!!!

    CITAZIONE
    aspettiamo il comunicato ufficiale, come sempre, okay? non ci fasciamo la testa prima di rompercela.

    Non è che io voglia fare l'untore, ma permettimi di essere un po' pessimista, così se la PlaMa dovesse stupirci, la gioia sarebbe doppia!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,097
    Location
    ???

    Status
    Online
    Se volete ridere:

    ecco qua!!! La Anno esasperata decise!!!

    Viva il verde-arancio, Tokyo, gli uffici e i corazon! :P
     
    Top
    .
  11. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    una grafica di cover chic

    lol! dai, sono autoironici! Moyoco Anno è trendy, e loro la pubblicano con una grafica chic!
    SPOILER (click to view)
    i sali, presto, i sali...

    CITAZIONE
    Tra gli argomenti più discussi in rete nell'ultimo periodo era il titolo italiano di Hatarakiman. Oggi, sempre grazie all'apporto dell'autrice, vi presentiamo il nuovo titolo ufficiale, scelto da lei in persona: TOKYO STYLE. Probabilmente incuriosita dalle nostre proposte, che, invece della consueta traduzione del titolo originale, poco incisiva in questo caso, ponevano l'accento su l'atmosfera del manga, la maestra Anno ha deciso di creare appositamente un titolo in inglese, per battezzare la prima edizione in occidente del suo manga.

    Moyoco Anno NON PUO' aver proposto Tokyo Style...mi rifiuto di crederlo, e se è così allora mi crolla il mondo addosso!!
    E soprattutto, l'avrà vista la cover italiana?!?!?
    ma per fortuna, la plama ci permette di chiudere il tutto in bellezza:
    CITAZIONE
    non potrete non notare TOKYO STYLE!

    ...l'hai detto!
     
    Top
    .
  12. Paio81
     
    .

    User deleted


    Non può averlo scelto lei... Al massimo le avranno detto: "Sa sensei in Italia sarebbe meglio un titolo così..." e hanno tirato fuori sta cosa per pararsi il posteriore visto che probabilmente sapevano già che anche questo titolo non sarebbe piaciuto ai più.

    CITAZIONE
    Dal dialogo con Moyoco Anno sono nate le caratteristiche di una confezione diversa, unica, che per la sua originalità si rivolge anche a un pubblico nuovo.

    Anche a questo credo poco: non è l'ultima venuta la Anno, ne sa di disegno non può avere approvato quello schifo trendy/chic.

    Ma poi non capisco la parte del pubblico nuovo :booh:



     
    Top
    .
  13. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma poi non capisco la parte del pubblico nuovo

    i bimbini, chi altri? Ci provano ancora a fare l'occhiolino allo skamarcio con dei colori vivaci che fanno il lavaggio del cervello a certe persone... avete presente i leccalecca che facevano la lingua di tutti i colori fluorescenti? Identica strategia.
    Io non ci credo che la Anno abbia approvato quella schifezza, ne hanno sparato anche in passato di cavolate dicendo che era per volere del mangaka.

    Rimango delusa ancora una volta, ci stavo quasi per credere all'edizione di lusso, fatta con tutti i carmi, che avevano promesso, dopo la ritrattazione del titolo "mon amour".

    CITAZIONE
    distribuita nel circuito delle librerie, si rivolge a un pubblico nuovo, più adulto, smaliziato e cosciente

    :sick: Sono una signora e non dico quello che sto per dire all'indirizzo di chi ha avuto la faccia da.. ehm.., di colui che ha scritto questo articolo.
     
    Top
    .
  14. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Scusate il commento poco edificante, ma è l'unica cosa che mi viene in mente;


    CHE SCHIFO.
    Ci pigliano in giro, noi e la Anno.
     
    Top
    .
  15. Feld-
     
    .

    User deleted


    Uhm secondo me hanno proposto alla Anno una serie di titoli uno più imbarazzante dell'altro, e lei alla fine ha "approvato" quello meno terrificante (sì, è possibile immaginare di peggio, Professione: reporter e Tokyo mon amour tipo...), altro che proposto °_° (questo sempre se non stanno sparando una sciocchezza e basta)

    Ad ogni modo se guardo il primo volume di Happy Mania l'edizione comincia quasi a non farmi troppa pena @@

    CITAZIONE
    ...l'hai detto!

    :gnegne: :gnegne:

    CITAZIONE
    i bimbini, chi altri? Ci provano ancora a fare l'occhiolino allo skamarcio con dei colori vivaci che fanno il lavaggio del cervello a certe persone... avete presente i leccalecca che facevano la lingua di tutti i colori fluorescenti? Identica strategia.

    Questa cosa la si fa praticamente con tutti i prodotti, però non ci vuole molto a capire che un certo tipo di manga andrà ad un certo tipo di pubblico... io a volte faccio pure esperimenti: apro Happy Mania di fronte a qualcuno che di manga non capisce niente per vedere che dice, e generalmente la risposta è "ma che schifo di disegni sono?" XD
    Però il loro ragionamento sarà il seguente: un bimbino in più su cento comprerà Hataraki perché c'è la copertina chic, mentre chi già apprezza l'autrice o comunque un certo tipo di manga lo acquisterà comunque, copertina o non copertina.
    Chiaramente la cosa non funziona perché non tiene conto di chi "sta in mezzo" e magari è indeciso, avendo fondi limitati e moltissimi titoli validi da recuperare, oppure da chi conosce perfettamente un'altra lingua e prende la felice decisione di ordinare dall'estero...

     
    Top
    .
320 replies since 17/7/2006, 20:22   8571 views
  Share  
.